Come Creare una Criptovaluta: la guida definitiva che stavi aspettando

Come creare la propria criptovaluta: la guida definitiva di Crypto.it per rispondere ad una domanda sempre frequente. Questo devi leggerlo!

Siete pronti a entrare nel mondo delle criptovalute? Non è così difficile come pensate! Imparate a creare la vostra criptovaluta con la nostra guida step-by-step!

Le criptovalute e altri asset digitali decentralizzati, come i token non fungibili (NFT), soddisfano una gamma in continua evoluzione di casi basati sulla blockchain per settori convergenti, che includono la finanza decentralizzata (DeFi), sia il Web2 che il Web3, l’Internet delle cose (IoT) e l’intelligenza artificiale (AI).

come creare criptovaluta token
Adobe Stock

Se avete mai pensato di seguire le orme pionieristiche dei signori Satoshi e Vitalik e di creare la vostra criptovaluta per contribuire a costruire il futuro del denaro, preparatevi a un viaggio affascinante ma molto impegnativo.

In questo articolo – per principianti e non – daremo un’occhiata a ciò che serve per creare una propria criptovaluta e alle varie opzioni disponibili.

Quello che devi sapere prima di iniziare

Ci sono molte cose da capire prima di iniziare il complesso processo di progettazione della vostra criptovaluta. Come per qualsiasi altro bene immobile digitale sul web, dovrete promuovere il nuovo asset in modo efficace, per assicurarvi che acquisti trazione e venga adottato da una community.

Cominciamo dalle basi:

Quando si crea una criptovaluta, si ha la possibilità di creare una coin o un token. Una coin opera su una propria blockchain, mentre un token è costruito su una rete esistente.

Entrambi si basano su una blockchain per la sicurezza e la decentralizzazione.

Esistono tre modi principali per creare una criptovaluta: costruire la propria blockchain (coin), modificare una blockchain esistente (coin) o costruire sopra una blockchain esistente (token). Per scegliere l’opzione giusta per il vostro progetto, dovrete valutare prima altri fattori come la legalità, i casi d’uso, la tokenomics e i costi di avvio.

A seconda del percorso intrapreso, potrebbero essere necessarie conoscenze tecniche e di programmazione, da quelle di base a quelle specialistiche, oltre a un notevole impegno di tempo, denaro e altre risorse (pazienza, grinta e un pizzico di follia). Infine, mantenere, coltivare e far crescere la criptovaluta nel tempo sarà la sfida più grande di tutte.

Perché una blockchain ha bisogno di criptovalute?

È importante capire perché esistono le criptovalute. Vengono generate dalle blockchain pubbliche come ricompensa per incentivare i fornitori di servizi dell’infrastruttura di rete (ad esempio, i validatori di mining o di staking) che aiutano a proteggere e a scalare la blockchain e a elaborare le transazioni e gli utenti, che aiutano la rete a crescere attraverso le loro interazioni (ad esempio, le votazioni DAO) e le transazioni.

Senza criptovalute non ci sarebbe motivo per i partecipanti alla rete di fornire e mantenere le proprie attrezzature e/o investimenti di staking a beneficio della blockchain.

Esempio: Le blockchain pubbliche come Bitcoin incentivano i partecipanti alla rete, chiamati miners, con ricompense in criptovalute per la risoluzione di un complesso puzzle matematico.

Questo sistema di ricompense motiva i partecipanti e aiuta a raggiungere il consenso.

Eliminando le ricompense in criptovaluta, non c’è alcun motivo per le parti interessate a proteggere il meccanismo di consenso, soprattutto perché devono effettivamente sostenere un investimento significativo per acquistare e mantenere l’hardware dei computer e coprire le spese generali mensili. Il rischio di violazioni e minacce alle criptovalute, come l’attacco del 51%, è dovuto a una minore decentralizzazione e a un minor numero di nodi che proteggono la rete.

Tuttavia, se si intende costruire una blockchain privata o autorizzata in cui l’utente o entità selezionate controllano i nodi e i validatori, come la nuova chain Amazon NFT, non è necessario un asset crittografico, perché non c’è bisogno di incentivare un validatore.

Esempi di blockchain private sono Hyperledger e Corda.

Solo le blockchain pubbliche richiedono criptovalute per funzionare; le blockchain private non ne hanno bisogno. Le blockchain pubbliche sono senza permessi e aperte a chiunque, mentre le blockchain private sono, nella maggior parte dei casi, reti su invito gestite da un’unica organizzazione che mantiene il pieno controllo sulla blockchain.

Coin vs Token

Le criptovalute possono essere suddivise in monete e token ed è fondamentale capire la differenza. Mentre una coin come Bitcoin (BTC) o Solana (SOL) esiste sulla propria blockchain, un token vive su una specifica chain di base, aderendo a un formato specifico come ERC20 (Ethereum), BEP20 (Binance Smart Chain), SPL (Solana) e così via.

Le monete hanno un’utilità specifica sull’intera rete (ad esempio per il gas o la governance) e sono normalmente utilizzate per immagazzinare, creare o trasferire valore monetario tra tutti i partecipanti. Ad esempio, è necessario un po’ di ETH come tassa sul gas per alimentare qualsiasi transazione sulla rete, sia che le valute coinvolte siano ETH o un token ERC20.

I token, invece, sono costruiti su blockchain già esistenti e forniscono un’utilità specifica per i propri progetti, come la governance o lo staking. Non vengono utilizzati per il gas, il che limita il loro caso d’uso e il loro valore.

Whitepaper

Prima di lanciare una criptovaluta, un fondatore di solito crea e pubblica un whitepaper. Si tratta di un documento tecnico dettagliato che spiega cosa il progetto di criptovaluta sta cercando di ottenere e come.

Un whitepaper è molto importante per la raccolta di fondi e per attirare l’attenzione dei primi sostenitori. Si tratta di un documento che si colloca a metà strada tra un documento accademico e un business plan, in cui vengono fornite specifiche tecniche ed economiche, tra cui il modo in cui la criptovaluta mira a soddisfare un’esigenza specifica, a risolvere uno o più problemi esistenti e a migliorare la nostra vita.

I whitepaper dovrebbero anche fornire informazioni sulla tokenomics e sulla roadmap della criptovaluta. Devono essere facili da capire e offrire spiegazioni tecniche sulle competenze del progetto.

Per trarre ispirazione, si può partire dall’originale. Il whitepaper di Bitcoin “A P2P Cash Electronic System è una lettura obbligatoria per tutti i fondatori di criptovalute.

Cosa considerare prima di iniziare?

Prima di creare una criptovaluta, ci sono alcune considerazioni importanti da fare. Mentre la maggior parte di esse è abbastanza semplice, altre (come la legalità) potrebbero causarvi un enorme mal di testa se non fate le vostre ricerche.

È legale nel vostro Paese?

Innanzitutto, verificate se il vostro progetto di criptovaluta è legale da eseguire e mantenere nel Paese in cui vi trovate. Le criptovalute sono ancora vietate in alcuni Paesi come la Cina, mentre in altri sono strettamente regolamentate. Anche negli Stati Uniti è in corso una battaglia costante tra le autorità di regolamentazione e le società di criptovalute. Le autorità di regolamentazione spesso mantengono le criptovalute in un’area grigia, in cui i regolamenti possono improvvisamente cambiare da favorevoli alle criptovalute a ostili.

Qual è lo scopo e il caso d’uso della mia criptovaluta?

Ogni criptovaluta dovrebbe, in teoria, avere un caso d’uso o uno scopo che funga da proposta di vendita unica (USP) per la vostra criptovaluta. Questo caso d’uso, come illustrato nel whitepaper, determinerà il tipo di blockchain e di tecnologia da utilizzare.

Quale meccanismo di consenso dovrei usare e perché?

Agli albori delle criptovalute si preferiva il meccanismo di consenso delle reti proof-of-work (PoW) rispetto a quello delle reti proof-of-stake (PoS).

Un meccanismo di consenso aiuta a elaborare le transazioni e a proteggere la rete, e la sua scelta influisce sul consumo energetico, sulla decentralizzazione e sulla sicurezza della criptovaluta. Sebbene le catene PoW come Bitcoin siano apprezzate per la loro grande decentralizzazione e sicurezza, sono anche ad alto consumo energetico e costose da mantenere. L’anno scorso Ethereum è diventato più efficiente dal punto di vista energetico del 99,95% quando è passato da PoW a PoS durante l’aggiornamento Merge.

Meglio emettere una coin o un token?

La creazione di un token rispetto a una coin presenta notevoli vantaggi: è più facile e molto più economico creare un token che emettere una coin, il che richiede la creazione di una propria blockchain e il tentativo di renderla sicura. Ad esempio, un token ERC20 può essere creato in pochi minuti e sfrutta immediatamente la sicurezza superiore e collaudata di Ethereum, avendo anche accesso a un enorme ecosistema compatibile e a una community di utenti esistenti.

Naturalmente, non dimentichiamo che molte coin molto popolari come Cardano (ADA), BNB Coin (BNB), Tron (TRX) e Chainlink (LINK) hanno iniziato la loro vita come umili token ERC20, prima di migrare verso le proprie reti principali una volta diventate troppo grandi.

Tuttavia, se decidete di emettere un token, dovrete adottare l’architettura e le regole della blockchain sottostante, e probabilmente anche tutte le commissioni di transazione che genererete saranno denominate nel suo asset nativo. Ad esempio, tutte le transazioni con token ERC20 richiedono un po’ di ETH per il gas per essere eseguite.

Tokenomics

La tokenomics è una componente assolutamente vitale di ogni criptovaluta, ancora completamente incompresa da alcuni investitori in criptovalute.

Le tokenomics si riferiscono alla domanda e all’offerta della vostra criptovaluta e sono un elemento essenziale per qualsiasi investitore esperto, che potrebbe guardare a quante coin o token verranno creati, a come vengono rilasciati nel tempo, a quanto è di proprietà dei creatori o dei primi investitori e a come vengono burnati o riacquistati per contenere le emissioni. Se sbagliate qui, il vostro progetto ne pagherà le conseguenze.

Mi rivolgo a uno sviluppatore o lo costruisco da solo?

Progettare, costruire e mantenere una criptovaluta non è un’impresa da poco (persino Satoshi Nakamoto si è fatto aiutare nel lancio di Bitcoin) e richiede competenze tecniche specializzate. Se non si è uno sviluppatore, si può creare da soli o assumere uno sviluppatore di blockchain o un fornitore di servizi. Questo può diventare molto costoso a seconda della portata e dell’attività della blockchain.

Whitepaper e sito web

Il vostro whitepaper è sofisticato, specifico e diverso, ma abbastanza semplice da capire? La creazione di un whitepaper e di un sito web chiari e concisi aiuta a rivendicare una giusta quota di partecipazione per la vostra criptovaluta, e ad allineare la vostra visione e la vostra strategia con la sua roadmap in modo che il mondo intero possa vederla e investire.

Ecco 3 modi per creare una criptovaluta

Ora che, si spera, sapete cosa volete costruire e perché, è il momento di creare effettivamente la vostra coin magica su internet. Esistono tre modi per creare la propria criptovaluta:

  • Modificando (forking) una blockchain esistente;
  • Costruire su una blockchain layer 1 o 2 esistente;
  • Creare una nuova blockchain (creare una coin).

Lanciare la propria blockchain per creare una criptovaluta è il percorso più difficile, in quanto richiede risorse come la codifica avanzata e altre competenze tecniche. Anche se la formazione attraverso i corsi online può essere utile, essi possono richiedere alcune conoscenze preesistenti e possono anche non essere sufficientemente approfonditi.

Modificare (Fork) una blockchain esistente (creare una coin)

Non avete le risorse per creare la vostra blockchain? Potete utilizzare il codice sorgente di un’altra blockchain per creare una nuova blockchain e una coin digitale nativa. Il fork di una blockchain esistente potrebbe essere più veloce e meno complicato che crearne una da zero, poiché il codice della maggior parte delle blockchain è open source e consente di scaricarlo e modificarlo a piacimento. Questo metodo richiede comunque conoscenze tecniche avanzate per evitare vulnerabilità di sicurezza, bug, difetti e altri problemi.

Naturalmente, ci sono molti precedenti per questo metodo. L’imitazione è la forma più sincera di adulazione, come si può chiedere al team di SushiSwap che ha fatto il fork di Uniswap. Sfortunatamente, molte biforcazioni avvengono come ultima risorsa a causa di una spaccatura della community o di un disaccordo che li vede prendere strade diverse, come abbiamo visto con Bitcoin Cash nel 2017 (e di nuovo nel 2018 e nel 2020).

Sia Bitcoin Cash che Litecoin hanno biforcato Bitcoin Core per creare le proprie valute, e sapevate che Dogecoin è stato effettivamente biforcato dal protocollo Litecoin? Condivide l’algoritmo di mining Scrypt invece dell’algoritmo di consenso SHA-256 di Bitcoin.

Utilizzare una piattaforma esistente (creare un token)

Se non sapete codificare e/o non avete un grande budget, questa è la strada da percorrere. Perché aprire un negozio nel mezzo di una zona potenzialmente criminale, quando c’è un enorme centro commerciale di criptovalute layer 1 proprio sulla vostra strada con una sicurezza quasi impenetrabile?

Nel 2023, è facile lanciare una criptovaluta o un token su una piattaforma esistente come Ethereum o catene compatibili con l’EVM, come Binance Smart Chain o layer-2, come Optimism, Arbitrum e Polygon.

La rete Ethereum utilizza lo standard ERC-20, che è meno tecnico degli altri e non richiede molte conoscenze di programmazione. Tuttavia, la criptovaluta dipende dalla blockchain scelta.

Non sapete programmare? Nessun problema. Ci sono molti sviluppatori e aziende che possono svolgere il lavoro tecnico e consegnarvi un prodotto finito. È anche una buona idea cercare di imparare almeno un po’ di programmazione per capire l’infrastruttura blockchain esistente della piattaforma su cui si sta lavorando e capire quando si sta pagando troppo per la propria ignoranza.

Come creare la tua criptovaluta: guida step-by-step

Ecco una panoramica dettagliata del processo generale. Per semplificare le cose, supponiamo che creerai una criptovaluta con uno scopo e una visione reali. Se vuoi semplicemente lanciare un token inutile su Ethereum o altre blockchain, ci sono molte piattaforme di creazione di token semplificate sul web che ti permetteranno di crearne uno in pochi minuti.

Passaggio 1: ricerca i casi d’uso

Prima di iniziare a costruire, scopri quanto segue come spiegato in precedenza: quali sono il tuo caso d’uso e la tua proposta di vendita unica (USP)? Quale problema risolve la tua proposta? Quali vantaggi offrirà ai potenziali utenti? Qualche altra blockchain lo sta già facendo e, in tal caso, puoi farlo meglio?

La creazione di una nuova criptovaluta non è diversa dal lancio di una nuova attività di avvio in molti modi, e la stessa pianificazione è necessaria per raccogliere abbastanza clamore, qualcosa in cui la nuova generazione di fondatori di NFT sta diventando molto abile. Fai molte analisi e ricerche di marketing per aumentare le tue possibilità di ottenere un vero prodotto / adattamento al mercato.

Sapere quale problema risolve il tuo token ti aiuterà anche a identificare un pubblico di destinazione reattivo e creare un piano di marketing altamente mirato post-lancio.

Passaggio 2: scegli un meccanismo di consenso

Scegli un meccanismo che si allinei con i tuoi obiettivi e requisiti, come Proof of Work ad alta intensità di calcolo o Proof of Stake ad alta efficienza energetica. Alcuni meccanismi sono molto innovativi, come la Proof of History (PoH) di Solana, ma possono presentare altri problemi.

Passaggio 3: selezionare una piattaforma Blockchain

Scegli una piattaforma blockchain per ospitare il tuo token. Ethereum e Binance Smart Chain sono le scelte più popolari, ma ci sono molte altre opzioni da considerare. Considera fattori come costo, scalabilità e sicurezza quando prendi una decisione.

Passaggio 4: pubblica il white paper sul tuo sito Web e sui social media

Ora dovresti sapere che cosa stai cercando di costruire. È ora di mettere insieme tutte queste informazioni nel tuo manifesto. Ricerca i lanci di successo di altre blockchain e scopri cosa hanno fatto di giusto e di sbagliato. Confronta i loro risultati post-lancio con la loro tokenomics e le emissioni di rete. Crea la tua tokenomics in risposta. Ora, scrivi il tuo white paper e pubblicalo sul tuo sito web. Poi condividilo su tutte le piattaforme social possibili.

Passaggio 5: progettare i nodi

I nodi sono gli elementi costitutivi di una blockchain che memorizza e verifica le tue transazioni.

Ottieni l’hardware necessario come processori, memoria e dimensioni del disco, se necessario.

Passaggio 5: stabilisci l’architettura interna della tua blockchain

Ora, crea l’architettura interna della tua blockchain e le sue regole e parametri, come l’indirizzo e i formati di chiave pubblica/privata, le autorizzazioni e il modo in cui verrà emesso l’asset digitale. Assicurati di considerare attentamente questi fattori in quanto non possono essere modificati senza un aggiornamento del software una volta che la piattaforma è in esecuzione.

Passaggio 6: crea la tua coin o il tuo token

Ora è finalmente giunto il momento di creare il tuo cripto-asset. Se stai seguendo la strada ERC20, puoi prima seguire un corso online e utilizzare uno dei tanti strumenti online gratuiti, ma assicurati di fare prima una ricerca approfondita. Assicurati che la piattaforma possa essere affidabile e sia sufficientemente capace, al fine di evitare codice dannoso e truffe. In alternativa, assumi uno sviluppatore blockchain con buone valutazioni su un sito di crowdsourcing freelance se te lo puoi permettere.

Passaggio 7: progettare l’API e l’interfaccia utente (UI)

Successivamente, progetta un’interfaccia user-friendly per aiutare la tua blockchain a comunicare con i suoi partecipanti. A seconda della sua complessità, potresti aver bisogno di server Web, di posta e FTP, database esterni e linguaggi di programmazione front-end, come HTML5, CSS, PHP, C++, Java, Javascript o Python.

Passaggio 8: promuovi le tue criptovalute e crea una community

OK, è tempo di spargere la voce sulla nuova creatura per costruire il loro devoto seguito. Contatta gli influencer cripto (ma non gli shiller pump-and-dump!), trova un launchpad o un exchange partner per listare la tua cripto, sviluppare una campagna, fare airdrop se fattibile e partecipare a community e forum online pertinenti.

Considerazioni finali

Creare la tua criptovaluta – se fai sul serio e non sei un truffatore – è una sfida. Segui attentamente le informazioni e i passaggi di questa guida e dovresti essere sulla buona strada per quella che, si spera, si rivelerà una nuova appassionata ricerca per tutta la vita.

Buona fortuna per il tuo viaggio, continua a imparare e mi raccomando: rimani fuori dalla lista delle criptovalute già morte!

Impostazioni privacy