Polygon (MATIC): guida semplice e completa al suo ricco ecosistema

Polygon (MATIC): cos’è, a cosa serve, previsioni sulla criptovaluta, più una guida completa all’ecosistema di questa blockchain.

Crypto.it fa un tuffo nel vasto ecosistema di Polygon, uno dei principali layer 2 con oltre 19.000 DApp in funzione.

polygon matic
Crypto.it

Abbiamo parlato dello staking di MATIC su Polygon in questo articolo. Da allora sono successe molte cose, quindi abbiamo deciso di realizzare una guida aggiornata all’ecosistema di Polygon. Con oltre 19.000 applicazioni decentralizzate (DApp) basate sulla blockchain, Polygon ha uno degli ecosistemi più vivaci nel nascente spazio crittografico, nei mercati decentralizzati principali: DeFi, GameFi e token non fungibili (NFT).

Questa guida affronterà i seguenti temi:

  • Cos’è Polygon e come funziona;
  • Il team di Polygon, gli investitori e la sua roadmap;
  • La Criptovaluta MATIC: cos’è, a cosa serve, come e dove acquistarla;
  • Come usare Polygon;
  • Panoramica sull’ampio ecosistema di Polygon (MATIC):

Immergiamoci!

Polygon (MATIC): ecco che cos’è

Polygon è una blockchain layer 2 (L2) di Ethereum che utilizza diverse tecnologie di ridimensionamento per migliorare la scalabilità della rete principale di Ethereum. Collegherà blockchain compatibili con Ethereum in una rete di blockchain, in modo simile al meccanismo utilizzato da Polkadot. Utilizza un approccio modulare “security-as-a-service” che si basa sulla sicurezza di Ethereum o utilizza il proprio pool di validatori professionali.

Il team di Polygon sta lavorando a diverse soluzioni di ridimensionamento per Ethereum, vale a dire:

  • Polygon PoS: la sua Commit Chain, una sidechain compatibile con EVM proof-of-stake già attiva.
  • Polygon Miden: un rollup zero-knowledge basato su STARK.
  • Hermez: un rollup zk open source.
  • Avail: una chain autonoma focalizzata sulla disponibilità dei dati
  • Polygon Zero: un’altra chain rollup zk.
  • Polygon Nightfall: una chain rollup incentrata sulla privacy.

Cosa punta a risolvere la blockchain di Polygon (MATIC)?

Il problema principale di Ethereum è il suo successso: più persone usano Ethereum, più diventa lento e costoso. Quindi è necessaria una buona scalabilità per competere con le altre blockchain, fornire servizi ai processori di pagamento o eseguire applicazioni che richiedono un throughput elevato, come i giochi play-to-earn su blockchain.

Il problema più grande in cui si imbattono le blockchain è il famoso trilemma della blockchain. Presuppone che le blockchain non possano massimizzare la decentralizzazione, la sicurezza e la scalabilità tutte in una volta.

Per risolvere questo problema, molte blockchain layer 1 – tra cui Ethereum – hanno lavorato a soluzioni layer due che possano aiutare la blockchain principale (Ethereum in questo caso) ad elaborare un maggior numero di transazioni. Ci sono più di sette soluzioni di ridimensionamento attive o in fase di sviluppo, ma Polygon si posiziona come una soluzione L2 per Ethereum molto avanti nel suo sviluppo.

Polygon (MATIC): ecco come funziona

Polygon è composto da quattro strati:

  • Livello Ethereum: esegue attività come la finalizzazione delle transazioni, la risoluzione delle controversie, lo staking e l’inoltro di messaggi.
  • Livello di sicurezza: responsabile della gestione dei validatori e del controllo della validità delle blockchain Polygon.
  • Il Livello di rete: ogni blockchain ha il proprio meccanismo di consenso e blocca la produzione.
  • Livello di esecuzione: questo livello finale è responsabile dell’esecuzione di tutte le transazioni concordate dagli altri livelli.

Polygon utilizza diversi approcci al ridimensionamento. L’attuale chain di Polygon è una chain proof-of-stake chiamata Commit Chain, che opera adiacente alla chain principale di Ethereum. Raggruppa le transazioni e invia i dati delle transazioni a Ethereum, beneficiando così della sicurezza fornita dalla blockchain layer 1. Questo è ciò che Polygon chiama catena protetta poiché utilizza validatori di Ethereum e beneficia di un elevato livello di sicurezza.

In futuro, Polygon utilizzerà anche altri meccanismi di ridimensionamento L2 come rollup ottimistici e prove ZK. Ciò distingue Polygon dagli altri ecosistemi L2, che di solito si concentrano su un solo meccanismo di ridimensionamento.

Inoltre, Polygon fornisce anche chain standalone, che sono sidechain con il proprio pool di validatori. Possono essere blockchain aziendali o blockchain specifiche di un’applicazione. Polygon ha rilasciato un kit di sviluppo software nel maggio 2021, consentendo agli sviluppatori di personalizzare la propria blockchain in modo plug-and-play con meccanismi di consenso personalizzati e programmi di sincronizzazione.

Utilizzando entrambe queste soluzioni, Polygon mira a far diventare Ethereum un ecosistema multichain, ed a ricoprire il ruolo di opzione di ridimensionamento principale al centro.

Polygon (MATIC): Team, Investitori e Roadmap

Con sede a Mumbai, Polygon è stata fondata nell’ottobre 2017 da un team di quattro persone: Sandeep Nailwal, Jaynti Kanani, Anurag Arjun e Mihailo Bjelic.

È inoltre supportato da diversi consulenti di grande reputazione come Hudson Jameson (Ethereum Foundation), Ryan Sean Adams (Bankless), Anthony Sassano (EthHub) e Pete Kim (Coinbase). I suoi investitori includono alcuni dei più grandi fondi del settore, come Binance Labs, Alameda Research e Coinbase Ventures. Ha raccolto 450 milioni di dollari in un round guidato da Sequoia Capital nel febbraio 2022.

La roadmap 2022/2023 di Polygon prevede il continuo dispiegamento di capitale dal suo fondo ecosistemico di 100 milioni di dollari per far crescere la prossima generazione di DApp Web3. Inoltre, Polygon nel prossimo futuro continuerà ad assumere e prevede di aumentare il proprio team di sicurezza interna a 20 ingegneri di livello mondiale. Sul fronte ambientale, la società ha pubblicato il suo Green Manifesto a metà aprile 2022, impegnando 20 milioni di dollari in iniziative di sostenibilità e raggiungendo la neutralità del carbonio della rete a giugno.

La criptovaluta MATIC

MATIC è l’utility token nativo di Polygon utilizzato per pagare le commissioni di transazione. Consente a sviluppatori e contributori di creare DApp pagando in MATIC per utilizzare la blockchain e i suoi strumenti di sviluppo. MATIC è emesso mensilmente e ha una fornitura circolante di 8,01 miliardi, con una fornitura totale fissata a 10 miliardi. Il token MATIC viene allocato come segue:

  • Vendita tra privati: 3,80%;
  • Binance Launchpad Sale (IEO): 19% della fornitura totale;
  • Team: 16%;
  • Consulenti: 4%;
  • Operazioni di rete: 12%;
  • Fondazione: 21,86%;
  • Ecosistema: 23,33%.

Come usare la blockchain di Polygon (MATIC)

È possibile utilizzare Polygon seguendo questi passaggi:

  • Collega il tuo portafoglio basato su browser – come Metamask – al bridge MATIC ufficiale.
  • Passa all’ecosistema Polygon.
  • Trasferisci fondi e usa le DApp su Polygon. Tieni presente che avrai bisogno di MATIC per pagare il gas.
  • Esplora l’ecosistema Polygon con oltre 19.000 applicazioni decentralizzate.

Come acquistare MATIC

Puoi acquistare MATIC su molti exchange diversi. Ecco una guida passo passo su come acquistare MATIC su Binance.

1. Apri Binance e accedi al tuo account.

Hai bisogno di un account su Binance (o su qualsiasi altro exchange che offre MATIC). Se non hai ancora un account, iscriviti a Binance e supera la verifica KYC. Puoi scegliere tra due opzioni: acquistare criptovalute se non ne hai nel tuo account, con euro. Oppure puoi scambiare un’altra criptovaluta con MATIC.

2. Selezionare MATIC dal menu a discesa o cercarlo nella barra di ricerca.

Fai clic sulla tua opzione di pagamento preferita e seleziona MATIC dal menu a discesa. Verrai reindirizzato a un’altra finestra in cui dovrai aggiungere i dati della tua carta di credito per elaborare la transazione. Successivamente, puoi confermare la transazione.

3. Aggiungi una carta di credito ed elabora la transazione.

Per scambiare un’altra criptovaluta con MATIC, seleziona Converti dal menu a discesa. In seguito dovrai solo scegliere quale moneta vuoi scambiare con MATIC.

Wallet compatibili con Polygon

Polygon è compatibile con qualsiasi portafoglio che può ospitare token ERC-20. Alcuni portafogli che supportano Polygon sono:

  • Metamask: Metamask è un hot wallet basato sul Web che può essere utilizzato per diverse blockchain compatibili con EVM, incluso Polygon.
  • Trezor e Ledger: Trezor e Ledger sono cold wallet che danno la priorità alla sicurezza e consentono di archiviare criptomonete come MATIC lontano dal tuo computer, quindi su un dispositivo sicuro.

Ecosistema di Polygon (MATIC)

Secondo DeFillama, Polygon è attualmente al quinto posto per valore totale bloccato (TVL) con oltre $2 miliardi di dollari. Sebbene il suo TVL sia in calo di oltre l’80% dal suo picco di oltre $12 miliardi, Polygon ha ancora uno degli ecosistemi più vivaci nello spazio L2 su Ethereum.

Protocolli DeFi su Polygon (MATIC)

Alcuni dei progetti DeFi più famosi su Polygon sono:

  • Quickswap: il più grande DEX su Polygon.
  • Curve Finance: un importante exchange di stablecoin .
  • Uniswap: uno dei più grandi DEX nel mercato cripto.
  • Sushiswap: un fork di Uniswap e un altro grande DEX.
  • Beefy Finance: un ottimizzatore di rendimento.

Vediamoli per bene uno per uno.

Quickswap

Quickswap (QUICK) è il DEX di Polygon e un fork del popolare exchange Uniswap. Il DEX funziona con un modello di market maker automatizzato (AMM), che sostituisce intermediari e order book. Quickswap ha attualmente oltre $368 milioni in TVL su Polygon.

Curve Finance

Curve (CRV) è un DEX per stablecoin e uno dei più grandi exchange su Polygon. La piattaforma attualmente ha un TVL di oltre $170 milioni ed è una soluzione per lo scambio di diverse stablecoin come USDT e USDC. Curve è diventato popolare grazie al suo modello AMM e ha integrazioni con numerose blockchain.

Uniswap

Uniswap (UNI) è il secondo DEX più grande di TVL su Polygon ($119 milioni al momento della stesura di questo articolo). Il DEX è noto principalmente per essere stato uno dei primi DEX a offrire il trading con un modello AMM. L’exchange è disponibile anche su altre soluzioni L2 come Optimism e Arbitrum.

Sushi

Sushi (SUSHI) è un DEX lanciato come fork di Uniswap. Ha un TVL di oltre $60 milioni su Polygon. Gli utenti possono scambiare diversi token, prendere in prestito, prestare e fornire liquidità, il tutto senza rinunciare alla custodia dei propri fondi.

Beefy Finance

Beefy Finance (BIFI) è una piattaforma di ottimizzazione del rendimento multi-chain, che consente l’accumulo di interessi composti su asset crittografici. Gli utenti possono bloccare le proprie risorse crittografiche nei depositi, dove successivamente vengono utilizzate per generare il massimo rendimento possibile nell’ecosistema DeFi.

Protocolli di prestito su Polygon (MATIC)

Alcuni dei protocolli di prestito più famosi su Polygon sono:

  • Aave: un protocollo DeFi estremamente conosciuto tra i criptoinvestitori.
  • Stargate Finance: un protocollo di liquidità completamente componibile.
  • Meshswap: un farm DEX con leva.
  • QiDao: un protocollo di prestito a tasso zero.
  • Balancer: un’exchange decentralizzato.

Vediamoli bene uno per uno.

Aave

Aave (AAVE) è un protocollo di mercato monetario DeFi e una piattaforma di prestito. Gli utenti possono depositare le loro risorse crittografiche in diversi pool di liquidità e guadagnare interessi su di esse o prendere in prestito le loro partecipazioni crittografiche esistenti come garanzia.

Aave esiste sulle principali blockchain ed è il più grande protocollo su Polygon di TVL. Nel momento in cui scrivo, ha un TVL di quasi $430 milioni di dollari su Polygon.

Stargate Finance

Stargate Finance (STG) è un protocollo di liquidità completamente componibile, che consente agli utenti di trasferire risorse attraverso blockchain e accedere ai pool di liquidità unificati del protocollo con finalità istantanea.

I prodotti chiave di Stargate sono i trasferimenti cross-chain, la fornitura di liquidità al suo protocollo Omnichain, lo yield farming per le ricompense in STG e lo staking per ricevere veSTG. Stargate Finance è presente su tutte le soluzioni Ethereum L2, anche se il suo TVL su Polygon non è grande come su Arbitrum. Attualmente ha un TVL di $73 milioni su Polygon.

Meshswap

Meshswap (MESH) è un DEX per lo scambio, il prestito, il farming e lo staking di criptovalute sulla blockchain di Polygon. Gli utenti possono prestare token come Wrapped MATIC e Wrapped ETH per APR dal 5% al ​​7%. Nella farming con leva su Meshswap, gli utenti possono depositare risorse e guadagnare premi MESH, più commissioni di transazione. Inoltre, vMESH consente agli stakeholder di votare sulle proposte di governance di Meshswap e influenzare il futuro del protocollo.

QiDao

QiDao (QI) è un protocollo di prestito cripto a tasso zero, con prestiti anche di stablecoin a tasso zero per cento: è disponibile su tutte le principali blockchain. Consente agli utenti di prendere in prestito stablecoin contro il loro collaterale crittografico. Il protocollo ha attualmente un TVL di $43 milioni di dollari su Polygon.

Balancer

Balancer (BAL) è un DEX che utilizza pool condivisi e pool intelligenti per lo scambio di token. Proprio come Uniswap e Curve, gli utenti possono scambiare token e creare i propri pool di liquidità con pesi del pool regolati automaticamente. Balancer ha un TVL significativamente inferiore rispetto ad altri DEX, ma è ancora un protocollo importante con oltre $48 milioni di valore totale bloccato.

Marketplace di NFT su Polygon (MATIC)

Alcune delle piattaforme di compravendita NFT più famose su Polygon sono:

  • OpenSea: il più grande marketplace di NFT al mondo.
  • Refinabile: un marketplace NFT cross-chain di nuova generazione.
  • NFTrade: un marketplace per creare, scambiare e farming NFT.
  • ZestyMarket: una piattaforma billboard che collega creators e inserzionisti.
  • Treasureland: un marketplace di trading NFT multi-chain.

Vediamoli bene uno per uno

Opensea

OpenSea è il più grande mercato NFT al mondo. Polygon è una delle blockchain supportate insieme a Ethereum, Solana e Klaytn. Ha più di due milioni di raccolte NFT e più di 80 milioni di NFT.

Refinable

Refinable (FINE) è un mercato NFT di nuova generazione con supporto per Polygon, Ethereum, BNB Chain e Solana. Gli utenti possono acquistare NFT o scambiarli e guadagnare una rendita passiva sui propri token FINE.

NFTrade

NFTrade è un altro marketplace NFT che supporta Polygon e altre chain, in cui gli utenti possono creare, scambiare e farmare NFT. Offre inoltre un launchpad NFT per nuovi progetti e funzionalità social per presentare i tuoi NFT al meglio, e interagire con altri utenti.

Zesty Market

Zesty Market è una piattaforma billboard di NFT che consente la tokenizzazione di spazi pubblicitari digitali tramite i token non fungibili. La piattaforma connette creators e inserzionisti senza piattaforme centralizzate, e consente loro di creare campagne e spazi pubblicitari personalizzati.

Treasureland

Treasureland è una piattaforma per fare trading di NFT multi-chain simile ai suoi competitors. Supporta Polygon e BNB Chain. Treasureland mira a connettere creators, utenti e consumatori di NFT per costruire l’equivalente di eBay del mondo blockchain.

App Web3 nell’ecosistema di Polygon (MATIC)

Alcune delle app Web3 più famose su Polygon sono:

  • Atlas USV: un fork di OHM a tema riserva di valore.
  • Klima DAO: un fork di OHM a tema sostenibilità ambientale.
  • The Sandbox: un metaverso aperto che consente ai giocatori di creare e monetizzare i propri asset.
  • Railgun: un’applicazione per la privacy.
  • Gensokishi: un metaverso 3D.

Vediamoli bene uno per uno.

Atlas USV

Atlas Universal Store of Value (USV) è un fork di Olympus, una popolare “valuta di riserva decentralizzata”. USV prende il meccanismo di Olympus DAO e vi applica un nuovo concetto: “un’alternativa logica a Bitcoin, equa ed efficiente dal punto di vista energetico”. USV punta ad essere una riserva di valore alternativa utilizzando gli incentivi per la detenzione di token sperimentati da Olympus. È il più grande fork OHM per TVL su Polygon, con oltre $200 milioni di valore totale bloccato.

Klima DAO

Klima DAO (KLIMA) è un altro fork di OHM, che punta ad aumentare il costo delle emissioni di carbonio per sovvertire i mercati energetici. Al momento del lancio, Klima DAO ha generato molta attenzione, ed è stato il fork di OHM più popolare all’apice. Da allora il token ha subito una flessione, ma ha ancora oltre $50 milioni di dollari di valore totale bloccato. Polygon ha stretto una partnership con Klima DAO per acquistare $400.000 in crediti di carbonio tokenizzati on-chain .

The Sandbox

The Sandbox (SAND) è un mondo virtuale basato su blockchain, in cui gli utenti creano, costruiscono e scambiano NFT in un metaverso aperto. Il metaverso di The Sandbox è stato creato da Pixowl, una società di sviluppo di giochi con molta esperienza nel settore. The Sandbox – per creare il metaverso – si concentra sui contenuti generati dagli utenti: ogni giocatore può infatti contribuire allo sviluppo della piattaforma. The Sandbox ha un valore totale di oltre 47 milioni di dollari, bloccato solo su Polygon.

Railgun

Railgun (RAIL) è un sistema di smart contract che fornisce privacy e sicurezza agli utenti delle piattaforme di criptovalute e DeFi. Consente agli investitori di rimuovere gli indirizzi del proprio portafoglio dai record blockchain disponibili pubblicamente per migliorare il proprio livello di privacy. Railgun è la più grande app per la privacy su Polygon con oltre $37 milioni in TVL.

Gensokishi

Gensokishi (MV) è un metaverso GameFi che è un’incarnazione del gioco per PS4 “Elemental Knights”. Si tratta di un gioco MMORPG 3D con un metaverso perfettamente funzionante e sottoposto a un processo di trasferimento dalle piattaforme tradizionali alla blockchain. Attualmente ha un valore totale di $22,5 milioni bloccato su Polygon.

Impostazioni privacy