Cosa sono i Governance Token e qual è il loro scopo nella blockchain

I governance token sono essenziali nei vari progetti e protocolli nel mondo crypto. Ma come funzionano esattamente? Scopriamolo insieme!

I Governance token consentono un approccio più democratico alla governance sulle reti blockchain e hanno il potenziale per rivoluzionare il modo in cui funzionano queste reti. In questa guida, discuteremo cosa sono i governance token e come funzionano.

governance token
Adobe Stock

I Governance Token e la democrazia nella blockchain

Partiamo col dire che esistono molti tipi diversi di token. I governance token consentono ai titolari di votare su decisioni importanti che influiscono sulla blockchain o sulla rete. Questo tipo di token offre quindi agli utenti voce in capitolo su come viene eseguita la rete.

I governance token stanno diventando sempre più popolari man mano che sempre più progetti si spostano per decentralizzare il loro processo decisionale. Questo tipo di token offre ai titolari un modo diretto per influenzare la direzione di un progetto e offre anche un modo per raccogliere fondi senza rinunciare al controllo della propria governance.

Uno dei governance token più noti è il token MKR di MakerDAO. I titolari di MKR possono votare su decisioni importanti che influiscono sul protocollo Maker, come quali asset aggiungere al paniere di garanzie del protocollo o come gestire il rischio del protocollo.

Il concetto dietro ad un Governance Token

Un governance token è una risorsa basata su blockchain che autorizza i titolari a partecipare alla gestione e al processo decisionale di un’organizzazione decentralizzata.

Le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) utilizzano spesso governance token. Queste comunità o piattaforme digitali operano secondo regole trasparenti codificate su una blockchain, eliminando la necessità di un’autorità centralizzata.

Possedendo un governance token, i membri DAO possono votare su proposte che determinano come viene gestita l’organizzazione. Il processo di voto è solitamente proporzionale, il che significa che il potere di voto di ciascun membro è proporzionale al numero di gettoni in suo possesso.

Questo sistema offre a tutti voce in capitolo su come opera la DAO, allineando anche gli interessi di tutti al successo dell’organizzazione, poiché i titolari di token guadagneranno o perderanno valore a seconda delle prestazioni della DAO.

I governance token possono essere utilizzati anche da organizzazioni non blockchain, come le aziende tradizionali, per offrire agli stakeholder un modo per partecipare al processo decisionale. Ad esempio, un’azienda potrebbe emettere governance token che danno diritto ai titolari di votare su proposte relative alla strategia o alle operazioni dell’azienda.

Dando alle parti interessate voce diretta su come viene gestita l’azienda, questi token possono aiutare ad allineare gli interessi di tutti con il successo dell’azienda.

I diversi modelli di Governance Token

Esistono diversi modelli di governance utilizzano governance token, ma hanno tutti una cosa in comune: consentono agli utenti di votare sulle decisioni che influiscono sul progetto. Questo potrebbe essere qualsiasi cosa, dal decidere quali nuove funzionalità aggiungere alla scelta di quali sviluppatori vengono pagati per il loro lavoro.

I token possono finanziare progetti attraverso Initial Coin Offering (ICO). In un ICO, un progetto vende token agli investitori per il finanziamento. Gli investitori possono quindi utilizzare questi token per votare la direzione del progetto.

Alcuni progetti utilizzano un modello ibrido, in cui parte del finanziamento proviene da un ICO e parte da fonti tradizionali come i “Venture capitalist”. In questo caso, questi token conferiscono ai titolari diritti di voto proporzionati al loro investimento.

Essi sono un nuovo modo di finanziare e gestire progetti blockchain. Danno agli utenti voce in capitolo su come viene gestito il progetto e consentono ai progetti di raccogliere fondi senza rinunciare al controllo ai venture capitalist o ad altre istituzioni finanziarie.

Come funzionano i governance token

Come abbiamo detto poc’anzi, i governance token funzionano dando ai titolari un voto su come viene gestito un progetto. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, dal voto sulle proposte di budget alla decisione di quali funzionalità implementare. Più gettoni possiedi, più peso ha il tuo voto.

Questo sistema di voto consente un processo decisionale decentralizzato che sottrae potere a un piccolo gruppo di persone e lo dà ai possessori di token.

Un esempio di governance token è il token MKR di MakerDAO. I titolari di MKR possono votare quanta garanzia è richiesta per i prestiti e quali tassi di interesse dovrebbero essere applicati.

Un altro esempio è il token REP di Augur. I possessori di REP possono votare l’esito degli eventi su cui scommettere. Questo aiuta a garantire che l’evento venga risolto in modo equo.

I governance token restituiscono potere alle persone e assicurano che le decisioni vengano prese in modo equo e trasparente. Se stai pensando di investire in un token di governance, assicurati di fare prima le tue ricerche. Esamina il progetto e assicurati di aver compreso come funziona il sistema di votazione. Inoltre, guarda la community e vedi se c’è un potenziale conflitto interno.

Governance token vs Utility token

Nel mondo delle criptovalute esistono due tipi principali di token: governance token e utility token. Entrambi hanno il loro scopo e casi d’uso unici. La differenza fondamentale tra i due è la seguente. I governance token danno ai titolari voce in capitolo su come viene gestito un progetto. Consentono ai titolari di votare su decisioni, come modifiche al protocollo o importanti decisioni strategiche. Nel frattempo, gli utility token forniscono l’accesso a un prodotto o servizio.

Che tipo di token è giusto per te? Dipende da cosa cerchi in un progetto. Un governance token è una buona scelta se vuoi essere coinvolto nel processo decisionale e avere voce in capitolo su come viene gestito un progetto. Un utility token è invece un modo per utilizzare il prodotto o servizio offerto dal progetto.

Perché i governance token sono importanti?

I governance token sono importanti per una serie di motivi. In primo luogo, danno voce ai titolari su come viene gestito un progetto. Ciò è particolarmente importante per i progetti open source, che spesso vedono collaborare molte parti interessate con idee diverse.

In secondo luogo, i token possono aiutare ad allineare gli interessi di tutte le parti coinvolte in un progetto. Ad esempio, se un progetto ha successo, il valore del governance token aumenterà, offrendo ai titolari un incentivo per assicurarsi che il progetto continui ad avere successo.

In terzo luogo, i governance token possono fornire finanziamenti per un progetto consentendo ai titolari di votare sulle proposte di allocazione dei fondi. Questo può essere utilizzato per finanziare lo sviluppo in corso o nuove funzionalità.

Inoltre, questi token possono creare comunità decentralizzate attorno a un progetto. I possessori del token possono votare su decisioni che influiscono sulla community, come quali nuove funzionalità aggiungere o quali bug correggere.

Infine, offrono titolari un modo per uscire da un progetto se non sono più soddisfatti di come viene gestito. Possono segnalare la loro insoddisfazione vendendo i loro token e potenzialmente forzando i cambiamenti.

Nel complesso, questi token sono importanti perché danno voce ai titolari su come viene gestito un progetto e aiutano ad allineare gli interessi di tutte le parti coinvolte. Possono anche fornire finanziamenti, creare comunità e offrire ai titolari un modo per uscire da un progetto, se necessario.

10 casi d’uso principali di questo tipo di token

I governance token vengono utilizzati per decentralizzare il potere e restituire il controllo alle persone. Consentono un nuovo livello di trasparenza e responsabilità che non era possibile con i metodi tradizionali di governance. Ecco alcune potenziali applicazioni dei governance token:

Organizzazioni autonome decentralizzate (DAO)

I governance token possono essere utilizzati per alimentare le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO). I DAO sono organizzazioni gestite da smart contract sulla blockchain. Sono trasparenti, immutabili e open source. Utilizzando questi token, i DAO possono essere completamente controllati dalla comunità.

Exchange decentralizzati

Gli exchange decentralizzati (DEX) sono exchange di criptovalute alimentati da smart contract sulla blockchain. I DEX sono anch’essi decentralizzati, trasparenti e open source. Utilizzando i governance token, i DEX possono essere completamente controllati dalla comunità.

Applicazioni decentralizzate

Le applicazioni decentralizzate (dApp), come i Dao e i DEX, sono alimentate da contratti intelligenti sulla blockchain. Le DApp hanno le medesime proprietà di decentralizzazione che abbiamo trovato nei due punti precedenti. Utilizzando i token di governance, le dApp possono essere completamente controllate dalla community.

Initial Coin Offering

Le (ICO) sono campagne di crowdfunding per nuovi progetti di criptovaluta. Le ICO sono spesso utilizzate per raccogliere fondi per lo sviluppo. Utilizzando i governance token,possono essere completamente controllate dalla comunità.

Token economics

I governance token possono essere utilizzati per progettare nuove token economics. La “tokenomic” è lo studio di come i token vengono utilizzati e scambiati in un’economia decentralizzata. Utilizzando i governance token, le “tokenomics” possono essere completamente controllate dalla comunità.

Finanza decentrata

La finanza decentralizzata (DeFi) è una nuova categoria di applicazioni finanziarie basate su contratti intelligenti sulla blockchain. Le applicazioni DeFi sono decentralizzate, trasparenti e open source. La community può controllare completamente le app DeFi utilizzando i governance token.

Prediction markets

I Prediction markets sono piattaforme che consentono agli utenti di scommettere sull’esito degli eventi. I Prediction markets vengono spesso utilizzati per prevedere i risultati di elezioni o eventi sportivi. Utilizzando i token di governance, la community può controllare completamente questi mercati.

Social Network

I social network non hanno bisogno di presentazioni nel 2022. Sono piattaforme che consentono agli utenti di connettersi. Sono spesso usati per condividere informazioni e costruire relazioni. Utilizzando i governance token, la community può controllare completamente i social network.

Piattaforme di gioco

Le piattaforme di gioco o “Gaming Platform” consentono agli utenti di giocare. Sono spesso utilizzate per premiare i giocatori per i loro risultati. Utilizzando i token, la community può controllare completamente le piattaforme di gioco.

Data Marketplaces

I Data marketplaces sono piattaforme che consentono agli utenti di acquistare e vendere dati. Vengono spesso utilizzati per raccogliere e vendere dati sul comportamento degli utenti. Utilizzando i governance token, la community può controllare completamente i mercati dei dati.

I loro vantaggi e svantaggi

I governance token sono un tipo di criptovaluta che conferisce ai titolari diritti di voto sulla direzione di un progetto. I fautori di questi token sostengono che allineino gli interessi di tutte le parti interessate e forniscono un modo per i progetti di raccogliere fondi senza diluire l’equità. Tuttavia, ci sono anche alcuni inconvenienti prima di investire in questo tipo di token.

Tra i vantaggi più notevoli dei governance token ci sono i seguenti:

  • Allineamento degli interessi. I token danno ai titolari voce in capitolo nella direzione di un progetto, il che significa che hanno un incentivo per garantirne il successo. Questo allineamento di interessi tra investitori e utenti è la chiave del successo a lungo termine.
  • Finanziamento senza diluizione. La raccolta fondi basata su azioni può spesso portare i fondatori e i primi investitori a detenere grandi percentuali dei token di un progetto. Ciò può creare un disallineamento degli interessi, poiché questi titolari possono concentrarsi su guadagni a breve termine piuttosto che sul successo a lungo termine del progetto. Questi token forniscono un modo per raccogliere fondi senza diluire l’equità, il che significa che tutte le parti interessate hanno voce in capitolo nella direzione del progetto.
  • Maggiore trasparenza. Questi token possono migliorare la trasparenza sul processo decisionale, poiché tutti i titolari hanno voce in capitolo su come vengono utilizzati i fondi e in che direzione prende il progetto. Questa maggiore trasparenza può creare fiducia tra investitori e utenti e aiutare a garantire che tutti lavorino verso gli stessi obiettivi.

Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi da considerare:

  • Alte barriere d’ingresso. Il processo di creazione di un governance token può essere complesso e costoso, il che significa che potrebbe non essere accessibile a tutti i progetti. Questa elevata barriera all’ingresso può limitare l’adozione di governance token e impedire ai progetti più piccoli di accedere a questo tipo di finanziamento.
  • Rischi di centralizzazione. Sebbene questo tipo token siano progettati per decentralizzare il processo decisionale, esiste il rischio che un piccolo numero di titolari possa finire per controllare la direzione del progetto. Ciò potrebbe portare a decisioni che non sono nel migliore interesse di tutte le parti interessate e alla fine portare al fallimento del progetto.
  • Incertezza normativa. Il panorama normativo intorno alle criptovalute è ancora in evoluzione e non è chiaro come le autorità di regolamentazione tratteranno i governance token nelle diverse giurisdizioni. Questa incertezza potrebbe rendere difficile per i progetti il ​​lancio dei propri token e rendere rischioso il coinvolgimento degli investitori.

Questo tipo di token sono un’innovazione relativamente nuova nel mondo delle criptovalute. Pertanto, ci sono ancora alcuni rischi e incertezze da considerare prima di investire. Tuttavia, se sei fiducioso nel team dietro un progetto e credi nel suo successo a lungo termine, investire in questo tipo di token potrebbe essere un modo per allineare i tuoi interessi con quelli del progetto.

Attenzione!!! Questi non sono consigli finanziari!!!

Impostazioni privacy