La regolamentazione criptovalute: quali sono i vantaggi e gli svantaggi? |Parte1|

La regolamentazione delle criptovalute è necessaria se vogliamo un’adozione mondiale, tutto ciò va contro i loro principi tuttavia. Cosa accadrà?

Poiché le criptovalute si sono trasformate in una nuova classe di asset, i governi di tutto il mondo non possono ignorare questo fiorente settore. Le criptovalute stanno giocando un ruolo sempre più importante nella finanza globale e i popolari exchange hanno miliardi nei loro bilanci. Inoltre, la serie di cigni neri dello scorso anno, dal crollo di Terra alla caduta di FTX, ha intensificato la pressione per controlli più severi. In qualche forma o modo, la regolamentazione delle criptovalute è all’orizzonte.

regolamentazione criptovalute
Adobe Stock

Detto questo, il panorama normativo è ancora frammentato. Geograficamente, le criptovalute sono soggette a varie classificazioni e trattamenti fiscali. Alcuni governi li considerano merci, proprietà o legal tender, estendendo le normative TradFi. Altri stanno lavorando a una nuova legislazione che comprenda gli aspetti e le sfide uniche del denaro decentralizzato.

In questa serie di articoli esamineremo gli approcci esistenti, i framework in fase di sviluppo e le novità sulla regolamentazione delle criptovalute per presentare alcuni dei pro e contro attuali e prevedibili. Ovviamente, parleremo in primis della regolamentazione oltreoceano, ovvero Statunitense, per passare poi a quella Europea.

Cripto vs denaro fiat: differenze alla base delle leggi sulle criptovalute

Partiamo con gli Stati Uniti quindi. Secondo l’IRS, “le risorse digitali non sono valuta reale (nota anche come “fiat”) in quanto non sono la moneta e la carta moneta degli Stati Uniti o di un paese straniero e non sono emesse digitalmente dalla banca centrale di un governo”.

Ecco cinque differenze chiave tra cripto e fiat, che definiscono la necessità di una regolamentazione blockchain:

  • Nessun sostegno del governo. Queste forme di pagamento create digitalmente funzionano senza banche centrali, traendo valore in altri modi. Ad esempio, il prezzo di Bitcoin è generalmente determinato dalle forze di mercato e dalla sua offerta limitata.
  • Decentramento. Le blockchain funzionano come reti distribuite. Invece di una supervisione centralizzata, le transazioni vengono verificate da milioni di computer indipendenti (singoli nodi) e registrate in registri immutabili.
  • Transazioni transfrontaliere. I titolari di portafogli crittografici possono ricevere monete e token indipendentemente dalla loro posizione fisica. La portata globale richiede un coordinamento internazionale, non solo nazionale, per “affrontare le lacune normative e prevenire l’arbitraggio normativo”, come da note Fintech dell’FMI.
  • Trasparenza superiore. Tutte le transazioni tra portafogli crittografici sono registrate pubblicamente e possono essere tracciate da chiunque tramite blockchain explorer. Anche le criptovalute sono pseudoanonime: mentre le identità dei possessori di portafogli rimangono nascoste, potrebbe essere possibile scoprirle attraverso l’analisi blockchain.
  • Immutabilità. Qualsiasi transazione su una blockchain, legittima o illecita, è irreversibile.

DeFi come una serie separata di sfide per la regolamentazione delle criptovalute

Gli attori del mercato delle criptovalute non sono tutte società centralizzate (CeFi) conformi ai requisiti di licenza e AML/KYC/CFT, come quelli per i trasmettitori di denaro. La DeFi (finanza decentralizzata) in rapida crescita è radicalmente diversa: si basa su contratti autoeseguibili, con transazioni interamente regolate da codice.

Piattaforme come Aave non hanno una gestione formale, in netto contrasto con la CeFi, dove le aziende possono operare come istituzioni finanziarie ai sensi della legge locale. L’assenza di persone giuridiche rende la legge TradFi (finanza tradizionale) inadatta a regolare le transazioni di criptovaluta in DeFi. Al momento, questo settore rimane in gran parte non regolamentato nonostante le sue entrate cumulative abbiano raggiunto 4,4. miliardi di dollari lo scorso anno.

Dove sono legali le criptovalute

Al momento della redazione dell’articolo, oltre un centinaio di paesi hanno approvato regolamenti sulle criptovalute che rendono legali le risorse digitali. Nel frattempo, 42 paesi hanno divieti impliciti che proibiscono alle istituzioni finanziarie locali di servire le società crittografiche. Tuttavia, solo nove hanno imposto divieti globali sulle criptovalute: Algeria, Bangladesh, Cina, Egitto, Iraq, Marocco, Nepal, Qatar e Tunisia.

Perché i divieti non sono la risposta

Quasi impenetrabili e immutabili, le transazioni di criptovalute sono attraenti per i criminali informatici. Le forze dell’ordine hanno collegato varie forme di criminalità finanziaria alle criptovalute a livello globale, tra cui il riciclaggio di denaro, l’evasione fiscale e il finanziamento del terrorismo. Di conseguenza, alcuni governi ricorrono al divieto invece di regolamentare la criptovaluta.

Altre preoccupazioni tipiche includono le emissioni. Secondo l’Università di Cambridge, i miner di Bitcoin hanno rilasciato quasi 200 milioni di tonnellate di anidride carbonica entro settembre 2022, oltre alle emissioni derivanti dal mining di Ether (non più possibile) e altre valute.

Tuttavia, i divieti a titolo definitivo si ritorcono contro. Poiché la Cina è la seconda economia più grande del mondo, la sua esperienza è particolarmente significativa.

L’esperienza della Cina con le criptovalute

Prima del divieto, la Cina rappresentava i due terzi dell’hash power mondiale di Bitcoin. Con l’economia nazionale che dipende dal carbone, il governo ha visto il mining come un ostacolo per diventare carbon neutral entro il 2060. La criminalità finanziaria è stata un’altra motivazione per leggi proibitive sulle criptovalute: nel giugno 2021, la polizia locale ha arrestato oltre 1.100 persone sospettate di riciclaggio di proventi da telefono e Internet truffe tramite criptovaluta.

La Cina ha vietato il mining di Bitcoin nel maggio 2021. Pochi mesi dopo, la People’s Bank of China ha vietato tutte le attività legate alle criptovalute, citando il crimine finanziario co preoccupazioni e la natura speculativa delle criptovalute come minaccia alla stabilità economica. Questa repressione si è rivelata controproducente per molte ragioni oltre a soffocare un settore promettente.

La regolamentazione delle criptovalute

Tra il 2019 e il 2020, oltre 50 miliardi di dollari di criptovalute sono affluiti all’estero dai conti dell’Asia orientale. Il divieto ha ostacolato la fuga di capitali, un rischio accresciuto dalle ristrutturazioni del debito del China Evergrande Group, un tempo i maggiori sviluppatori del paese. E dalla crisi del settore immobiliare. Ha anche sostenuto la ripresa economica dalla pandemia e la spinta alla “prosperità comune”.

Inoltre, il conseguente calo dei prezzi delle criptovalute sembrava confermare una stretta connessione con i mercati finanziari tradizionali. Questo potenziale rischio per le economie nazionali non è limitato alla Cina, ma è anche una preoccupazione per i regolatori statunitensi. Allora, quali erano gli aspetti negativi?

I problemi della Cina con le Crypto

  • Eliminazione del gettito fiscale. Il divieto di mining ha messo offline più della metà dei minatori del mondo. Nel frattempo, gli impianti di perforazione si trovano in genere in aree sottosviluppate e senza sbocco sul mare della Cina con poche altre fonti di entrate fiscali.
  • Divieto di mining . Nel maggio 2022, la CNBC ha riferito che il paese era diventato il secondo più grande hub di mining dopo gli Stati Uniti. Dopo essere scesa a zero, la capacità di mining si è ripresa. E quando gli appassionati di criptovalute hanno trovato il modo di aggirare il divieto, la produzione e le emissioni di carbonio sono tornate.
  • Mancato contrasto alla criminalità finanziaria. Alla fine del 2022, la polizia cinese ha arrestato 63 persone accusate di aver riciclato circa 12 miliardi di yuan cinesi ($ 1,7 miliardi) tramite criptovalute dal maggio 2021. La banda avrebbe combinato diversi metodi, tra cui frode, gioco d’azzardo e schemi piramidali, e ha utilizzato Telegram per reclutare cinesi residenti ad aprire conti crittografici per una commissione. Pertanto, nonostante la repressione, le attività illecite sono continuate.

Nel SECONDO ARTICOLO ci immergeremo completamente del discorso. Siamo solo agli inizi!

Impostazioni privacy