Mercato DeFi nel 2023: vediamo in breve tutto quello che c’è da sapere!

Panoramica sul mercato DeFi nel 2023: vediamo come si stanno muovendo i protocolli più interessanti e quali sono le sfide da affrontare.

Come si è comportata finora la DeFi nel 2023?

Ricordate l’estate del 2020? Covid. Chiusure. Ma era la prima estate della DeFi!
Bei tempi. Ma il Covid ha rallentato parecchio, e con esso anche la DeFi. In realtà, tutto il 2022 è stato un gelido inverno DeFi.

defi
Adobe Stock

Ma ora siamo nel 2023 e sembra che le cose possano iniziare a prendere una piega migliore. Questo articolo analizza:

  • L’inverno della DeFi in cifre: Le metriche alla base del bear market.
  • Lo stato della DeFi oggi: Quali protocolli sono ancora in piedi?
  • I problemi che affliggono la DeFi: Cosa deve essere migliorato?

L’inverno della DeFi in numeri: come sta andando il 2023

Non si può nascondere la brutta verità: il mercato DeFi è in calo.

Molte metriche lo confermano. La più semplice è quella che considera il valore totale bloccato (TVL) della DeFi. Dall’inizio del 2022, il settore ha perso il 75% del valore totale bloccato.

L’inizio del 2023 ha portato un piccolissimo aumento del TVL. Vedremo perché. Ma vale la pena osservare anche un’altra metrica: il volume sui DEX. Gli exchange decentralizzati sono considerati il verticale più promettente della DeFi. Ma nemmeno loro sono sfuggite al vento gelido dell’inverno della DeFi.

Ci sono anche buone notizie.

La prima: Le commissioni di Ethereum. Grazie alle blockchain layer 2 che prendono le transazioni dalla mainnet (Arbitrum, Optimism, Polygon), le commissioni delle transazioni di Ethereum sono diminuite drasticamente:

La scalata di Ethereum continuerà con ulteriori aggiornamenti dopo il Merge, e l’aumento dei flussi di capitale verso i L2. Con la maggiore integrazione delle blockchain, le DApp diventano più accessibili (e più economiche da usare!) anche se non vengono eseguite sulla mainnet di Ethereum.

Inoltre, il rapporto tra capitalizzazione di mercato DeFi e ETH sta rimbalzando su un livello di supporto cruciale.

È difficile individuare il fondo fino a quando non lo si supera, ma alcuni ritengono che la DeFi abbia toccato il fondo.

Anche durante le agghiaccianti condizioni invernali della DeFi nel 2022, il volume degli scambi spot sulle exchange decentralizzati è rimasto stabile. Questo fa ben sperare per un futuro in cui i capitali torneranno a investire nella DeFi, soprattutto se si considera che la CeFi è stata colpita duramente durante il bear market.

I numeri sembrano negativi, ma c’è motivo di essere ottimisti. Ma chi c’è ancora nella DeFi?

Lo stato della DeFi nel 2023

I protocolli DeFi rilevanti si contano sulle dita di una mano:

  • Uniswap: è ancora il più grande DEX.
  • Curve: sta facendo il suo dovere, scambiando monete stabili.
  • Aave: sta sviluppando diversi progetti interessanti.
  • Synthetix: sta ancora costruendo asset sintetici.
  • dYdX/GMX: si contendono il trono di exchange dei derivati.

Certo, molti altri protocolli si stanno sviluppando in silenzio, ma questi sono i più rilevanti.

Prendiamo ad esempio Uniswap. Il DEX leader di mercato regna ancora sovrano perché nessun altro può competere. Rivali come Sushiswap sono impegnati in problemi interni e non possono competere con le loro proposte di valore. Uniswap rimane l’unico protocollo DeFi da un miliardo di euro grazie alla sua capacità di fornire liquidità concentrata e alla sua attenzione ai requisiti del capitale circolante.

Messari stima che i bot guidano il 70% di tutto il volume della rete, e questo è un vantaggio anche per Uniswap.

Curve mantiene una quota stabile del 10-15% del volume del DEX, sia che si tratti di un’azione toro che di un’azione orso. Anche se la narrazione della Curve Wars si è un po’ spenta, l’exchange ha una proposta di valore unica e non ha ceduto quote di mercato ai concorrenti.

Aave ha due assi nella manica. La sua stablecoin decentralizzata GHO e il protocollo Lens. GHO sarà una stablecoin sostenuta da criptovaluta e collateralizzata con posizioni debitorie in altri protocolli. Ad esempio, potreste voler cogliere un’opportunità di arbitraggio ma non volete vincolare il vostro capitale. GHO vi permetterà di vendere la posizione debitoria ad Aave e di liberare subito il vostro capitale.

Lens Protocol è un grafo sociale decentralizzato che consente agli utenti di possedere i propri dati attraverso gli NFT. La sua base di utenti è piccola ma in costante crescita.

Synthetix è un’altra “DeFi bluechip” che ha avuto una forte spinta durante l’estate della DeFi. Da allora il clamore intorno ai suoi asset sintetici si è spento, ma il protocollo è ancora in fase di sviluppo. Una versione v3 sarà presto rilasciata e il protocollo ha trovato una sua nicchia su Optimism.

Infine, dYdX e GMX sono due contendenti degni di nota per la corona di exchange di derivati decentralizzati. dYdX ha un vantaggio enorme e controlla circa l’80% del mercato dei DEX derivati, ma GMX è stato uno dei token con le migliori performance del 2022 e continua a guadagnare terreno. Per saperne di più su GMX, consultate il nostro approfondimento su GMX.

Questi protocolli resistono ancora. Ma quali problemi affliggono il settore nel suo complesso?

I problemi che affliggono la DeFi

Ci sono così tante cose che non vanno nella DeFi che è difficile sapere da dove cominciare.

Forse è meglio iniziare da ciò che gli esperti considerano un problema. Nel suo rapporto Year Ahead for DeFi, Delphi Digital ha individuato quattro problemi principali:

  • Tutti i prodotti DeFi con una certa trazione sono basati sulla speculazione.
  • L’onboarding dei nuovi utenti è un processo macchinoso, che richiede una formazione approfondita.
  • Mantenere gli utenti in modo duraturo è di per sé una sfida.
  • L’UX complessiva dello spazio è tutt’altro che ideale.

Affrontiamo questi aspetti uno per uno.

La natura speculativa della DeFi è una benedizione e una maledizione. Una benedizione, perché i colpi di dopamina sono facili da vendere. Ma è anche una maledizione perché la maggior parte della DeFi ha poca o nessuna utilità nel mondo reale. La speculazione tende a rendere i ricchi più ricchi. Alcuni fortunati “ce la fanno”, ma molti giocano più di quanto possano permettersi di perdere quando cercano di farcela.

Questo perché la DeFi può essere garantita solo dalla sicurezza economica (=collaterale), ma non dalla sicurezza legale (=regolamentazione, leggi) o sociale (=controllo del credito). Automatizzare la collateralizzazione è la cosa più semplice e la over-collateralizzazione permette a chi ha già denaro di speculare.

L’ingresso degli utenti nella criptovaluta è facile. A questo servono tutte le pubblicità e le sponsorizzazioni (FTX ti dice qualcosa?). Ma non è per niente facile avvicinare gli utenti alla DeFi. Avete mai provato a spiegare un front-end DeFi a un utente fintech con poca esperienza?

Solo portare i propri soldi in un DEX, e capire che non ci sarà nessuno ad aiutarvi in caso di problemi è un’impresa non da poco. L’onboarding deve diventare molto più semplice.

Supponiamo che un immaginario “Protocollo Moonlambo” abbia imbarcato degli utenti e che questi stiano felicemente speculando e utilizzando lo staking. È meglio che il protocollo abbia una tokenomics ponzi buona per trattenere quegli utenti. Perché una volta che gli utenti imparano a usare la DeFi, diventano piuttosto esigenti.

È qui che entrano in gioco tutte le folli valutazioni FDV e gli sblocchi dei token. Sono semplicemente un meccanismo per spingere gli utenti a rimanere fedeli. Il costo del cambiamento è pari a zero in criptovaluta. La fedeltà al marchio non esiste al di fuori del tribalismo della blockchain. Poiché i prodotti sono spesso copie carbone l’uno dell’altro, la fidelizzazione degli utenti è un problema enorme.

E poi c’è l’UX. Delphi Digital l’ha definita in modo molto delicato, affermando che è “ben lontana dall’essere ideale“. L’UX della DeFi manca di scambi nativi di portafogli, di interfacce utente intuitive, di una migliore gestione dei conti e di circa tre dozzine di altre cose che sono considerate normali per le normali applicazioni fintech. L’UX e la mancanza di un’interfaccia mobile per la DeFi sono probabilmente il fattore più importante che potrebbe spostare l’ago della bilancia verso l’adozione di massa.

E non è tutto!

Consideriamo gli hack nella DeFi, che aumentano di volume ogni anno.

Secondo The Block, solo il 7,6% del volume violato è stato recuperato. Non c’è quindi da stupirsi se la DeFi è vista come il settore più rischioso delle criptovalute. La speranza è che non lo sia ancora per molto, ed i segnali sono incoraggianti.

Impostazioni privacy