La guida definitiva alle royalties e ai mercati NFT nel 2023: leggi di più

La guida definitiva alle royalties e ai marketplace NFT nel 2023: tutto quello che dovresti sapere sulle commissioni e tanto altro ancora.

Una panoramica sullo stato attuale dei marketplace NFT e su come il dibattito sulle royalties dei creators NFT stia dividendo lo spazio.

nft royalties
Adobe Stock

La festa nel mercato dei token non fungibili (NFT) è finita. Tutti hanno capito che avrebbero dovuto vendere i loro JPEG rock e le loro scimmie colorate per milioni, finché potevano.

Giusto?

Sbagliato!

Gli NFT sono bloccati in una fase di stallo, ma non sono morti. Come ha dimostrato l’approfondimento sugli NFT della moda e del lusso, gli NFT sono qui per restare. Ma il dibattito sulle royalty dei creators di NFT sta cambiando il mercato. E il panorama del mercato degli NFT sta cambiando in modo significativo. Ecco perché questo articolo tratta:

  • Una breve panoramica del mercato degli NFT nel 2023.
  • Le royalties degli NFT e come stanno cambiando.
  • Un’analisi dei marketplace NFT più popolari.

Gli NFT sono morti? Una panoramica del mercato NFT nel 2023

Gli NFT hanno iniziato il 2022 alla grande. Poi sono finiti in un precipizio.

Dopo l’esaurimento della liquidità nella seconda metà del 2022, il mercato degli NFT ha attraversato una dolorosa fase di consolidamento. Una parte di questa fase è stata rappresentata da una massiccia diminuzione della creazione di NFT su Ethereum. Nel frattempo, gli NFT di Solana sono rimasti abbastanza stabili, anche se a un livello inferiore.

Il temporaneo picco di settembre delle zecche NFT di Solana è dovuto al lancio di y00ts, una nuova collezione di NFT. Solana si è affermata come un rispettabile concorrente di Ethereum e ha consolidato la sua posizione al secondo posto per la raccolta e il trading di NFT.

Allo stesso tempo, gli NFT nel loro complesso rimangono all’ombra della DeFi per quanto riguarda i volumi di scambio.

Il settore sembra in ripresa per il 2023, con una leggera crescita dei volumi sostenuta da un migliore sentiment di mercato. Ma non illudetevi, ci sono ancora questioni importanti da affrontare:

  • La questione irrisolta delle royalties dei creators di NFT.
  • La crescente concorrenza tra i marketplace, alimentata da una mentalità da cane bastonato e da tattiche di sottocosto.
  • Le incognite relative ai casi d’uso e ai meccanismi di distribuzione del settore in futuro.

Negli ultimi mesi, le royalties dei creators hanno tenuto il settore NFT con il fiato sospeso. Ma cosa sono e perché sono così importanti?

Cosa sono e come funzionano le royalties NFT?

Le royalties NFT consentono agli artisti e ai creators di contenuti di guadagnare sulle loro creazioni digitali. Le royalties sono una piccola parte dei ricavi di ogni vendita NFT, e nel 2023 se ne parla molto. La quota di royalty, solitamente compresa tra il 3% e il 10%, va direttamente all’artista, che la stabilisce all’inizio. Il contratto intelligente di NFT raccoglierà e pagherà automaticamente la royalty a ogni vendita. In questo modo, gli artisti beneficiano del volume di scambi delle loro creazioni e non dipendono da un’entrata unica al momento del lancio.

Vantaggi e svantaggi delle royalties di NFT

I creators possono ottenere un reddito passivo dalle royalties NFT. In realtà, beneficiano maggiormente del coinvolgimento della loro community e del volume di scambi che la creazione genera. Pertanto, gli NFT incentivano i creators a costruire community sostenibili e a lungo termine intorno ai loro NFT.

Tuttavia, le NFT sono un mercato frammentato senza protezione dei diritti di proprietà. Le collezioni possono essere copiate o gli spin-off delle collezioni originali su altre blockchain possono diminuire il valore dell’originale. Inoltre, gli NFT sono altamente volatili. I creators non possono contare su un flusso di reddito stabile dalle royalties degli NFT.

Infine, i creators sono alla mercé dei trader e dei mercati NFT per far valere le royalties. La prossima sezione spiega come i marketplace di NFT si fanno concorrenza a vicenda tagliando le royalties dei creators.

Royalties dei creators di NFT: la situazione nel 2023

Come conseguenza del crollo del mercato del 2022, i marketplace NFT hanno iniziato a ridurre le royalty quasi a zero. In un ambiente di mercato spietato, ogni marketplace è a sé stante. Sudoswap è stato il primo ad abbassare le tariffe dei diritti d’autore, e altri marketplace come X2Y2 e Blur hanno seguito con tariffe opzionali. Le tariffe effettive dei diritti d’autore per le principali collezioni NFT sono scese a picco.

Le royalty possono essere applicate sulla catena, ma nulla impedisce ai marketplace di disattivare le royalty: ne consegue una corsa al ribasso. I trader che comprano e vendono NFT per speculare sui prezzi preferirebbero non pagare le royalties se non sono obbligati, mentre i collezionisti di NFT sarebbero più propensi a pagare per sostenere gli artisti.

L’eccezione a questa regola: OpenSea.

Ha raddoppiato il suo impegno a far rispettare le royalties. OpenSea lo fa con uno strumento che consente ai creators di inserire in una lista nera i marketplace che non applicano le royalties. Lo strumento funziona come un semplice snippet di codice, che aggiunge la funzionalità ai nuovi contratti smart e a quelli esistenti aggiornabili.

Questo Operator Filter Registry è uno snippet di codice che le collezioni possono aggiungere, che fa rispettare le royalties sulle blockchain EVM e blocca le vendite sulle piattaforme con royalties opzionali.

Il lato positivo?

Altri marketplace hanno seguito l’esempio. Blur ha introdotto incentivi per i token che premiano in modo sproporzionato i trader che onorano volontariamente le royalties. Anche X2Y2 ha reintrodotto le royalties obbligatorie. Secondo un rapporto di The Block, ciò ha portato a una leggera ripresa delle royalty allo 0,4% sulla piattaforma. Tuttavia, questo dato è ancora notevolmente inferiore a quello dell’epoca precedente alle royalties facoltative, il che indica che potrebbe trattarsi più di una soluzione rapida che di un cambiamento strutturale.

Purtroppo non esiste una soluzione ottimale per l’enigma delle royalties. Dal momento che Ethereum è privo di permessi, far rispettare le royalties a una borsa leader di mercato che stabilisce una politica significa sacrificare la decentralizzazione. Ciò implica che l’NFT non è veramente vostro se non potete venderlo dove volete.

Le collezioni di NFT continueranno a cercare fonti di guadagno alternative, come la liquidità di proprietà dei protocolli e la connessione degli NFT ai beni fisici, per proteggersi dal rischio di essere esclusi dalle royalties.

Il ruolo delle royalties per i marketplace NFT nel 2023

L’eliminazione delle royalties non è solo un atto di generosità o di solidarietà. Può avere un impatto profondo sulla scena nel suo complesso. Senza royalties, i creators possono sentirsi disincentivati a produrre nuove collezioni, poiché le entrate previste diminuiscono. Anche se un creatore non può prevedere con esattezza le proprie entrate da un nuovo lancio, la logica vuole che gli artisti si affidino esclusivamente a un lancio forte senza entrate dalle vendite secondarie.

In alternativa, i creators potrebbero scegliere di boicottare i marketplace che li trattano ingiustamente, aumentando la frammentazione del mercato. Gli utenti dovrebbero scavare ancora più a fondo per trovare collezioni NFT selezionate che non sono disponibili su tutti i marketplace.

Pertanto, l’applicazione delle royalties attraverso le norme sociali o la tecnologia avvantaggia i creators a scapito dei trader.

Ma perché i marketplace le rimuovono?

Perché i marketplace rimuovono le royalties dagli NFT

OpenSea è diventato il più grande marketplace perché è riuscito ad aggregare l’offerta di NFT. Per sua natura, lo spazio NFT è decentralizzato e necessita di una soluzione di marketplace centralizzata per facilitare il trading. Grazie al vantaggio di OpenSea di essere il primo operatore, ha anche aggregato la domanda, il che significa che non solo i creators quotano le loro collezioni su OpenSea, ma anche i trader lo considerano la loro opzione di riferimento.

Poiché l’offerta di NFT letteralmente non è fungibile, è più facile per i nuovi marketplace prendere piede. Inoltre, gli acquirenti e i venditori sono frammentati a causa della natura decentralizzata del mercato. Questo ha portato i nuovi marketplace a intervenire con funzionalità come analisi, strumenti e tattiche di incentivazione come gli airdrop. Blur ha avuto particolare successo promettendo ai power user un airdrop e rimuovendo le commissioni del marketplace.

Di conseguenza, sono emersi gli aggregatori, che hanno portato i marketplace a competere sul prezzo. E in un mercato ribassista, dove i trader generano commissioni, ma i creators no, i marketplace faranno felici i trader. Il risultato è che le royalty diminuiscono.

Prospettive per le Royalties NFT nel 2023

Lo spazio NFT è una delle nicchie in più rapida evoluzione nel settore delle criptovalute. Le tendenze possono durare pochi mesi o settimane. Tuttavia, i marketplace verticali sono una tendenza da tenere d’occhio nel 2023.

Cioè i marketplace che si concentrano su verticali specifici come PFP, metaverse land, arte e moda. Queste sotto-nicchie hanno diversi tipi di acquirenti e le community verticali forti possono fornire esperienze migliori agli utenti e sottrarre quote di mercato agli operatori storici. Il marketplace vincente rende i suoi acquirenti e venditori significativamente più felici di qualsiasi sostituto. Poiché finora nessun marketplace è riuscito a fare completamente questo, i marketplace verticali potrebbero diventare una realtà.

Inoltre, i marchi possono creare i propri marketplace e trattare con i creators di supporto. Ciò consentirebbe anche ai marchi e alle community di assumere il controllo della propria economia. Stabilendo tariffe, royalties e creando utilità per un token nativo, i marchi possono costruire una fedeltà che i marketplace e gli aggregatori faticano a raggiungere.

Tuttavia, i grandi marketplace non andranno da nessuna parte. OpenSea ha un forte riconoscimento del marchio, Blur sta facendo faville con massicci incentivi per i token e altri marketplace stanno intaccando la quota di mercato. I marketplace offrono economie di scala con cui i piccoli verticali non possono competere

Impostazioni privacy