Optimism (OP): guida semplice e completa al suo ricco ecosistema

Guida semplice e completa a Optimism (OP), un layer 2 di Ethereum: migliori DEX, migliori bridge, protocolli lending/borrowing e Dapp.

Crypto.it esamina una delle blockchain layer 2 più importanti: Optimism e il suo ecosistema DApp, inclusa la sua roadmap e l’attesissimo airdrop di token OP.

Optimism è la seconda grande soluzione layer 2 di Ethereum che utilizza per l’appunto optimistic rollups. Il principale competitor di Optimism è Arbitrum.

optimism op

Entrambi gli ecosistemi stanno lavorando a una soluzione a lungo termine per risolvere i problemi di congestione della rete e delle commissioni di transazione su Ethereum. In questa guida esamineremo i seguenti punti:

  • Cos’è Optimism;
  • Un confronto tra Optimism e altre soluzioni L2;
  • Gli investitori di Arbitrum e la sua roadmap;
  • Token OP e Airdrop di Optimism;
  • Come usare Optimism;
  • I migliori DEX su Optimism;
  • I migliori bridge su Optimism
  • Le migliori DApp su Optimism.

Si parte!

Optimism: ecco che cos’è

Optimism è una blockchain layer due di Ethereum che utilizza optimistic rollup come tecnologia di ridimensionamento. È una delle più grandi soluzioni di ridimensionamento di Ethereum con oltre $250 milioni in TVL nel momento in cui scrivo. I rollup “ottimistici” delegano l’esecuzione delle transazioni a una soluzione L2 come Optimism.

Le transazioni su Optimism vengono raggruppate in batch che vengono poi inoltrati alla rete principale di Ethereum, che registra solo il nuovo stato della chain. I rollup sono chiamati ottimisti appunto perché si presume la loro validità. La validità di un rollup può essere contestata per un massimo di sette giorni, motivo per cui i prelievi da Optimism a Ethereum richiedono sette giorni.

Il vantaggio della soluzione di Optimism è una riduzione significativa dei costi del gas sul L2 e su Ethereum nel lungo periodo. Poiché la rete principale di Ethereum dovrà registrare meno dati di transazione, Optimism fa sì che il suo layer 1 sia meno intasato. Inoltre Optimism opera con gli stessi contratti intelligenti compatibili con EVM di Ethereum ed è protetto dalla rete principale di Ethereum, fornendo una soluzione ideale su cui basare le nuove DApp.

L2 fees
(credits: l2fees.info)

Optimism vs Arbitrum vs ZK-Rollups

Ecco un rapido riepilogo delle principali somiglianze e differenze tra queste soluzioni di ridimensionamento layer 2.

Optimism e Arbitrum: ecco dove sono simili

  • I validatori sono incentivati ​​a comportarsi in modo corretto attraverso lo staking di ETH.
  • Entrambi utilizzano gli stessi rollup ottimistici come soluzione di ridimensionamento.
  • Entrambi hanno nodi completi che accumulano transazioni di layer uno, e nodi di convalida che monitorano lo stato della blockchain.
  • Entrambi trasmettono solo i dati con gli hash dei blocchi di rollup confermati alla rete principale.
  • Entrambe le chain consentono alle DApp di selezionare i propri validatori. Questa convalida locale delle transazioni rispetto alla convalida delle transazioni da parte di tutti i nodi riduce la comunicazione tra i nodi e di conseguenza aumenta il throughput della transazione.

Optimism e Arbitrum: ecco dove sono diversi

  • La differenza più grande è la risoluzione delle controversie. Arbitrum risolve le controversie off-chain in più turni e presenta il risultato finale come transazione. Optimism utilizza prove di frode a round singolo, e le controversie vengono quindi risolte on-chain. Ecco perché le tariffe del gas su Optimism sono leggermente superiori a quelle su Arbitrum.
  • Arbitrum utilizza prove di frode a più round. In parole povere, Optimism esegue la prova della transazione in un round sulla chain layer uno, Arbitrum lo fa in più round.
  • Arbitrum utilizza la Arbitrum Virtual Machine mentre Optimism è “solo” compatibile con EVM.
  • Optimism ha un compilatore Solidity, Arbitrum supporta tutti i linguaggi di programmazione EVM.
  • L’ecosistema di Optimism è significativamente più piccolo ($1,5 miliardi contro $300 milioni di valore totale bloccato).

Optimism e rollup Zero Knowledge (ZK): ecco dove sono diversi

  • Gli optimistic rollups hanno periodi di prelievo più lunghi a causa del loro modello di sicurezza (una settimana contro minuti).
  • Gli optimistic rollups sono meno complessi dal punto di vista tecnologico perché non utilizzano una tecnologia matematicamente complessa.
  • Optimism ha costi del gas più elevati rispetto ai layer 2 basati su ZK.
  • L’esecuzione di EVM su Optimism è più semplice rispetto alle chain ZK.
  • I costi di calcolo off-chain sono più alti su Optimism.

Investitori e roadmap

Optimism ha lanciato la sua prima testnet nel 2019 e la prima testnet compatibile con EVM nel 2020. La mainnet di Optimism e la mainnet compatibile con EVM sono state lanciate nel 2021. Nel giugno 2022 Optimism ha rilasciato il suo token OP tramite un airdrop molto atteso. L’allocazione dei token è illustrata nel portale della community di Optimism. Una cosa interessante da notare è il finanziamento dei beni pubblici, che punta a premiare quei membri che contribuiscono al protocollo di Optimism, ed è una parte importante dell’ Optimism Collective.

(credits: community.optimism.io)

Optimism ha attualmente più di 50 applicazioni decentralizzate in esecuzione sulla sua chain. Nella sua roadmap, Optimism prevede di:

  • Introdurre prove di errore di nuova generazione che possano migliorare la sicurezza on-chain.
  • Decentralizzazione del sequencer, quindi chiunque nella rete può partecipare come produttore di blocchi.
  • Più decentralizzazione e rollup sharded nel 2023.

Optimism ha raccolto un totale di $28,5 milioni di dollari in due round di investimento. Il primo round è stato un seed round, che ha raccolto $3,5 milioni guidato da Paradigm e IDEO CoLab Ventures. Il round di finanziamento di serie A di febbraio 2021 – guidato da a16z  – ha raccolto $25 milioni di dollari.

Come usare Optimism su Ethereum

Puoi utilizzare la blockchain di Optimism di Ethereum con i seguenti passaggi:

Il token OP e l’Airdrop

Il 31 maggio 2022, Optimism ha lanciato il suo token OP, rendendolo uno dei più grandi airdrop della storia. Ma il prezzo del token è crollato rapidamente, poiché gli utenti hanno avuto difficoltà a rivendicare l’airdrop promesso. Anche se Optimism ha risolto il problema, OP continua ad essere scambiato intorno a $0,50, ben al di sotto del suo prezzo di quotazione, in mezzo ad un crollo generale del mercato delle criptovalute. Per saperne di più sulla tokenomics di OP, clicca qui.

I migliori DEX su Optimism

I migliori exchange decentralizzati (DEX) su Optimism sono:

  • Uniswap: il pioniere del meccanismo AMM.
  • Curve: un enorme DEX specializzato in stablecoin.
  • ZipSwap: uno swap nativo a basso consumo di gas.
  • Perpetual Protocol: un DEX per il trading di futures.

Uniswap 

Uniswap (UNI) è il più grande DEX per TVL su Optimism, $30 milioni di dollari nel momento in cui scrivo. Uniswap è noto principalmente per essere uno dei primi DEX a offrire il trading con un modello AMM (Automatic Market Maker). Uniswap è disponibile anche su Arbitrum, Polygon e – ovviamente – su Ethereum.

Curve

Curve (CRV) è un DEX di stablecoin e uno degli exchange più importanti in assoluto per lo scambio di stablecoin. È uno dei più grandi exchange decentralizzati su Optimism con un TVL di oltre $23,5 milioni nel momento in cui scrivo. Curve è diventato popolare grazie al suo modello AMM e ha integrazioni con tutte le blockchain rilevanti.

Zip Swap

ZipSwap (ZIP) è uno swap nativo più efficiente in termini di gas che garantisce le commissioni più basse possibili sugli scambi di token per optimistics rollups. Grazie ai miglioramenti tecnici di Uniswap V3 AMM, Zipswap può fornire una migliore liquidità con uno slippage inferiore.

Perpetual Protocol

Perpetual Protocol (PERP) è un exchange decentralizzato per il trading di perpetual e futures. Invece di negoziare su exchange centralizzati con un modello order book, i trader possono negoziare in modo non detentivo e contro un market maker automatizzato. Tutte le operazioni sono registrate on-chain, sebbene la loro esecuzione avvenga su una sidechain senza commissioni.

Questo consente a Perpetual Protocol di essere uno degli exchange per i perpetual più efficienti e ricercati sul mercato, e lo ha aiutato ad attrarre investimenti da diversi sostenitori di livello come Binance Labs. Su Optimism, Perpetual Protocol vanta un TVL di oltre $31,2 milioni di dollari, rendendolo uno dei più grandi exchange nell’ecosistema.

I migliori bridge di Optimism

I tre bridge principali di Optimism sono:

  • Optimism Bridge;
  • Synapse: un bridge cross-chain;
  • Hop Exchange: un bridge tra il layer due ed Ethereum.

Vediamoli bene uno per uno.

Synapse

Synapse (SYN) è un bridge cross-chain che collega Optimism ad altre blockchain layer uno come Ethereum. Synapse è protetto da validatori cross-chain e alimentato dal token Synapse SYN, che viene utilizzato come incentivo per i fornitori di liquidità e un sussidio per il costo delle commissioni di transazione.

Synapse si espande anche su altre blockchain layer uno e layer due, e offre anche scambi di token e pool di liquidità. Il valore totale bloccato nell’ecosistema dell’ottimismo è vicino ai $5 milioni di dollari.

Hop Exchange

Hop Exchange (HOP) collega reti layer due come Optimism e Arbitrum con Ethereum. Come su Synapse, gli utenti utilizzando Hop Exchange possono trasferire token quasi istantaneamente, senza dover attendere molto tempo. Questo è reso possibile dall’interconnettività di Hop con altre reti, che consente di spostare le risorse per fornire l’asset desiderato sul layer uno.

Hop Exchange utilizza anche market maker automatizzati per scambiare ogni token possibile e il corrispondente token canonico su ogni rollup, per riequilibrare la liquidità attraverso la rete. L’exchange di Hop ha oltre $5,7 milioni in TVL su Optimism e di recente ha condotto un airdrop del suo token HOP.

I migliori protocolli Lending/Borrowing su Optimism

I migliori protocolli di prestito su Optimism sono:

  • Aave: un money market molto conosciuto.
  • Stargate Finance: un protocollo di liquidità completamente componibile.
  • dForce: un protocollo DeFi.
  • Velodrome: un protocollo di incentivazione della liquidità.
  • QiDao: un protocollo di prestito a tasso zero.

Vediamoli tutti uno per uno.

Aave

Aave (AAVE) è un protocollo di money market DeFi e una piattaforma di prestito che consente agli utenti sia di prendere in prestito che di prestare diverse risorse crittografiche. Gli utenti possono depositare le proprie criptovalute in diversi pool di liquidità e guadagnare interessi su di esse o prendere in prestito utilizzando i propri fondi come garanzia.

Aave è estremamente popolare in diversi ecosistemi blockchain, e vanta oltre $8 milioni di valore totale bloccato solo su Optimism.

Stargate Finance

Stargate Finance (STG) è un protocollo di liquidità completamente componibile, che consente agli utenti di trasferire risorse attraverso diverse blockchain e accedere ai pool di liquidità unificati del protocollo in tempi record.

I prodotti chiave di Stargate sono i trasferimenti cross-chain, la fornitura di liquidità al suo protocollo Omnichain, lo yield farming tramite il quale si possono generare ricompense in STG e lo staking dello stesso per ricevere veSTG, il token di governance del protocollo. Sebbene Stargate Finance non sia così popolare su Optimism come su Arbitrum, ha ancora oltre $7 milioni di TVL sul L2 che stiamo trattando in questo articolo.

dForce

dForce (DF) si impegna a fornire l’infrastruttura DeFi nel web3 attraverso servizi di prestito, trading e staking. In qualità di DAO guidata dalla community tramite dForce USD (USX) – la stablecoin al centro del protocollo – dForce implementa un modello basato su pool e vault con una politica dei tassi di interesse ibrida per scalare la sua stablecoin algoritmica. Inoltre, dForce ha integrazioni da protocol-to-protocol ed un bridge cross-chain per facilitarne l’adozione.

Come parte della sua soluzione DeFi all-in-one, dForce fornisce anche servizi di prestito, staking, trading e bridge.

Velodrome Finance

Velodrome Finance (VELO) è un protocollo che serve ad incentivare la liquidità su Optimism. Velodrome si espande sulla base costruita da Solidly Exchange, un exchange decentralizzato. Mira a fornire ai protocolli la propria liquidità e garantire una migliore interoperabilità tra i protocolli DeFi nell’ecosistema Optimism.

QiDao

QiDao (QI) è un protocollo di prestito cripto a tasso zero con prestiti in stablecoin a tasso zero per cento. Gli utenti possono creare un deposito, in cui depositano la propria garanzia e prendono in prestito stablecoin contro di essa.
In quanto protocollo di stablecoin autosufficiente, governato dalla community e decentralizzato, i prestiti sono garantiti da un valore totale bloccato rispetto al debito emesso.

Le migliori DApp su Optimism

Alcune delle migliori DApp su Optimism includono:

  • Synthetix: un protocollo di asset sintetico.
  • Lyra: un protocollo di opzioni decentralizzato.
  • Beethoven X: una piattaforma di investimento decentralizzata.
  • Aelin: un protocollo decentralizzato di raccolta fondi.

Vediamoli uno per uno.

Synthetix

Synthetix (SYN) è un protocollo di liquidità per derivati ​​che consente la creazione di asset sintetici sulla blockchain. Synthetix offre esposizione ad asset del mondo reale come azioni con strumenti on-chain. I suoi prodotti principali includono futures perpetual decentralizzati e versioni sintetiche di titoli tecnologici e materie prime come l’oro. Il prezzo delle attività sottostanti viene tracciato tramite gli oracoli.

I token SNX fungono da garanzia per gli asset sintetici creati e vengono bruciati quando una posizione viene liquidata. Synthetix è il più grande protocollo su Optimism con un TVL di oltre $100 milioni di dollari.

Lyra

Lyra (LYRA) è un protocollo di opzioni decentralizzato. Grazie al suo input di volatilità dinamica alle opzioni di prezzo, Lyra può fornire una liquidità maggiore rispetto ai protocolli concorrenti, producendo un volume di scambio maggiore per i trader e commissioni più elevate per il protocollo. Lyra è il protocollo di opzioni più popolare su Optimism con un valore totale bloccato (TVL) di oltre $18 milioni.

Beethoven X

Beethoven X (BEETS) è una piattaforma di investimento decentralizzata one-stop che offre pool di investimento ponderati. Gli utenti possono riscuotere commissioni dai trader ribilanciando i loro portafogli seguendo le opportunità di arbitraggio. Inoltre i nuovi token possono auto-avviare la propria liquidità attraverso pool di bootstrapping di liquidità (LBP), che hanno dinamiche simili al crowdfunding.

Aelin

Aelin (AELIN) è un protocollo di raccolta fondi decentralizzato che consente di raccogliere capitali e fare affari OTC senza il coinvolgimento di venture capitalist. Gli sponsor in pratica creano dei pool in cui gli investitori possono depositare fondi sotto determinate condizioni.
Ogni accordo ha un programma di maturazione opzionale, e una volta che uno sponsor e un investitore hanno concordato i termini, il protocollo funge da intermediario senza autorizzazione fornendo l’infrastruttura per la raccolta fondi.

Impostazioni privacy