Bitcoin, prossima bull run nel 2024-2025? Emerge un dato molto interessante

Prezzo di Bitcoin a Gennaio-Febbraio 2022 vs Gennaio-Febbraio 2023: cosa potrebbe cambiare e quand’è il momento giusto per comprare.

Bitcoin ha festeggiato il suo tredicesimo compleanno il 3 Gennaio 2022. Allora la criptovaluta era in una crisi abbastanza normale, che non ha preoccupato molti seri sostenitori.

bitcoin bull run
Adobe Stock

Goldman Sachs stava per “diventare l’ultima banca d’investimento a prevedere che Bitcoin ha il potenziale per raggiungere i 100.000 dollari” e ha suggerito che “continuerebbe a strappare quote di mercato all’oro“. Vediamo come.

Prezzo Bitcoin a Gennaio 2022: ecco cos’è successo

1 gennaio: $47.686,81
31 gennaio: $38.483,13

Entro la fine della settimana, l’indice Crypto Fear & Greed aveva raggiunto quota 15. La Federal Reserve stava restringendo l’offerta di moneta in modo più aggressivo. Mike Novogratz, società di investimenti in criptovalute, Galaxy Digital, ha suggerito che BTC potrebbe scendere sotto i 40.000 dollari, ma solo di poco, prima di toccare il fondo.

I fedeli rimanevano fedeli nonostante un mese difficile. Il miliardario Bill Miller ha rivelato che un’incredibile metà del suo patrimonio netto era in Bitcoin, anche se continuava a dire che i comuni mortali dovrebbero puntare solo all’1%. Jack Dorsey stava parlando di rendere i profitti del mining di Bitcoin più accessibili alle masse, e Michael Saylor, allora ancora CEO di Bitcoin. il mega-acquirente MicroStrategy, era fiducioso che Bitcoin rimanesse la “migliore difesa contro l’inflazione“.

Ma le crepe cominciavano a formarsi. Un sondaggio di Morgan Stanley ha rilevato che solo il 5% dei suoi clienti credeva che Bitcoin avrebbe superato i $100.000 nel 2022. Ark Invest di Cathie Wood parlava ancora di BTC che avrebbe superato la fascia di $1 milione, ma entro il 2030 – molto lontano.

Entro la terza settimana del mese, Bitcoin era ora saldamente al di sotto dei $40.000 ed era sceso vicino a $33.000. La capitalizzazione di mercato delle criptovalute era scesa ben al di sotto dei $2 trilioni. Inoltre gli “asset di rischio” venivano martellati dal mercato obbligazionario.

Mentre il mese iniziava a macinare verso la fine, c’erano 30.000 milionari di Bitcoin in meno rispetto al picco di novembre 2021. La Fed ha chiarito che stava per chiudere il rubinetto del denaro con aumenti dei tassi di interesse e Bitcoin stava ufficialmente vivendo il peggior gennaio dal 2018.

Febbraio 2022

1 febbraio: $38.743,27
28 febbraio: $43.193,27

Bitcoin ha iniziato il mese risalendo verso i 40.000$, in rialzo del 30% rispetto al calo di gennaio, raggiungendo brevemente i 45.000$ in circa una settimana e mezza.

Ma stava diventando sempre più chiaro che Bitcoin era correlato al mercato azionario, che sembrava un po’ traballante dopo un lungo mercato rialzista.

L’acquisto di Bitcoin di alto profilo da $1,5 miliardi di Tesla ha fornito una buona istantanea del mercato: in calo di $ 100 milioni quest’anno, Elon Musk era ancora in attivo di $400 milioni.

Più avanti nel mese, il CEO di Pantera Capital Dan Morehead avrebbe predetto (erroneamente) Bitcoin e il mercato azionario si sarebbe presto disaccoppiato e che “la blockchain è la migliore asset class relativa in un contesto di tassi in aumento“. Du Jun di Huobi ha avvertito più avanti nel mese che un’altra corsa al rialzo probabilmente non sarebbe arrivata prima della fine del 2024 o addirittura del 2025.

Bitcoin: quand’è il momento giusto per comprare?

Il presidente di El Salvador Nayib Bukele, nel frattempo, è sempre più ottimista, dicendo al Fondo monetario internazionale (FMI) e poi al Senato degli Stati Uniti di “stare fuori dagli affari interni [di El Salvador]“. Ovviamente senza il prestito miliardario del FMI che stava negoziando, il paese potrebbe dover affrontare un default obbligazionario nel 2023.

Quindi le tensioni in Ucraina hanno iniziato a salire di marcia, prima facendo scendere Bitcoin a $40.000 con la crescita della Russia, poi di nuovo a $30.000, raffreddandosi quando Mosca ha riconosciuto le regioni ucraine separatiste e infine sotto $35.000 quando la Russia ha invaso l’Ucraina.

Impostazioni privacy