SushiSwap: tutorial per guadagnare sulla piattaforma in tutti i modi esistenti

Come utilizzare Sushiswap al massimo delle sue potenzialità: tutorial completo sulle opportunità di questa celebre piattaforma DeFi.

Questo articolo è un vero e proprio tutorial per i nuovi utenti di Sushi.com e per le persone che hanno appena scoperto i vantaggi della DeFi.

sushiswap guida
Crypto.it

Prima di tutto, grazie per il tuo interessamento nei confronti della DeFi: ogni nuovo utente è prezioso! Siamo fiduciosi che questa guida ti aiuterà a sfruttare le numerose opportunità che la piattaforma ha da offrire, ed evitare qualsiasi confusione che potrebbe verificarsi lungo il percorso. Iniziamo!

Sushiswap: perché le persone lo usano?

Gli exchange decentralizzati come Sushi sono diventati estremamente popolari negli ultimi mesi. Rispetto agli exchange tradizionali, l’utilizzo di Sushi può essere molto più semplice e veloce da utilizzare per l’acquisto e la vendita di criptovalute. Inoltre, puoi trovare molti token su exchange decentralizzati, o DEX, che non puoi trovare da nessun’altra parte! I DEX offrono un ottimo modo per scoprire opportunità uniche.

Sushi è una piattaforma di scambio, che utilizza una formula matematica (x*y=k) per darti automaticamente quotazioni per i token che desideri scambiare. Quando fai trading su altri exchange di criptovalute, come Coinbase, ti affidi all’istituto, o Coinbase, per agire come intermediario per confermare il prezzo dei token desiderati ed elaborare il tuo commercio.

In tal caso, le commissioni su ciascuna transazione vanno all’istituto. Su Sushi ti affidi alla formula per gestire questi processi per te. Dal momento che non ci sono istituzioni, ci sono meno ostacoli per te per eseguire le tue operazioni e le commissioni di transazione vengono pagate agli utenti che hanno fornito liquidità, proprio come dovrebbe essere!

Come iniziare a utilizzare Sushiswap

Per cominciare, non è necessario creare un account, il che significa che non è necessario fare il classico selfie per verificare la tua identità. Tutto ciò di cui hai bisogno è un wallet di criptovalute, possibilmente con un po’ di fondi. Per utilizzare Sushi, indipendentemente dalla transazione, avrai bisogno di ETH per eseguire le transazioni. Assicurati di avere un po’ di ETH nel tuo portafoglio digitale o hardware. Quando accedi a sushi.com, devi semplicemente collegare il tuo portafoglio: ora possiamo iniziare!

sushiswap dashboard
(credits: app.sushi.com)

Per consentire a SushiSwap di accedere ai token nel tuo portafoglio, ti verrà chiesto di accettare una piccola commissione associata a questo processo di connessione iniziale. Questa commissione non si può evitare, in quanto è addebitata dalla blockchain di Ethereum. Assicurati di avere sempre un po’ di ETH nel tuo portafoglio per pagare le commissioni di transazione, quando fai trading!

Come effettuare uno scambio

Il tuo primo passo per conoscere SushiSwap è quello di scambiare una criptovaluta con un’altra. Pronti? Iniziamo a scambiare!

Come collegare il tuo wallet su Sushiswap

Su app.sushi.com – per procedere con uno scambio – seleziona il token che desideri vendere e il token che desideri acquistare. Se non riesci a trovare il token che stai cercando, puoi cercare il token in Etherscan (www.etherscan.io), copiare il suo “indirizzo del contratto del token” e incollarlo nella barra di ricerca sull’exchange di SushiSwap. Se ancora non viene visualizzato, potrebbe essere necessario trovare il token selezionando un elenco di token diverso.

Dopo aver selezionato i token desiderati, inserisci il numero di token che desideri vendere. Vedrai quanti nuovi token riceverai, l’impatto sul prezzo, di cui parleremo un po’ più avanti, e la commissione totale. Dopo aver approvato l’accesso di Sushi per utilizzare i tuoi token e aver fatto clic su “Scambia” e poi su “Conferma scambio”, riceverai una richiesta dal tuo portafoglio, che ti chiederà di approvare lo scambio e le commissioni del gas associate allo scambio. Una volta approvato di nuovo lo scambio dal tuo portafoglio, la transazione verrà eseguita e devi solo attendere il completamento del processo! Puoi vedere lo stato della tua transazione nel tuo portafoglio o copiando l’hash della transazione e controllandolo su www.etherscan.io.

Annullare un’operazione

A causa della natura del trading di criptovalute, una volta eseguito uno scambio, non è possibile invertirlo. Se lo scambio è ancora in sospeso e sei abbastanza veloce, puoi richiedere di annullare lo scambio dal tuo wallet. Tieni presente che verrà addebitato un costo aggiuntivo per l’annullamento della transazione.

Una transazione richiede molto tempo: cosa significa?

Quando una transazione rimane in sospeso per molto tempo, è probabile che la velocità di elaborazione inizialmente scelta sia troppo lenta. Ti consigliamo di annullare la transazione nel tuo portafoglio ed eseguirla di nuovo, ma scegliendo una velocità di elaborazione più veloce. Puoi farlo facendo clic su “Modifica” nel pop-up di conferma dal tuo portafoglio e facendo clic su “Veloce”. Tieni presente che velocità più elevate significano tariffe del gas più elevate!

Cos’altro posso fare oltre al trading di token?

Questa è un’ottima domanda! Sushi offre funzionalità che vanno oltre il semplice trading di criptovalute: diamo un’occhiata alle altre offerte che rendono Sushi una delle principali piattaforme DeFi.

Come fornire liquidità su Sushiswap

Immagina di voler davvero vendere un token, ma non riesci a trovare nessuno che lo compri. Un exchange è il luogo in cui acquistare/vendere token, ma per farlo ha bisogno di una cosa fondamentale: la liquidità! Tradizionalmente gli exchange centralizzati – come Coinbase – forniscono e gestiscono questa liquidità. Su Sushiswap invece, sono gli utenti a fornirla.

In cambio, Sushi premia coloro che forniscono un accesso temporaneo ai propri token con una quota della commissione dello 0,25%, addebitata ai trader della rispettiva coppia di token, proporzionale a quanta liquidità hanno aggiunto al pool. Questa opzione potrebbe essere una grande opportunità per guadagnare rendimenti extra sui token che altrimenti sarebbero fermi nel tuo portafoglio.

Inizierai a guadagnare una parte delle commissioni di transazione in cambio della liquidità fornita a Sushi. Riceverai il totale di questi interessi una volta rimossa la tua liquidità.

Sushi liquidity providing
(credits: app.sushi.com)

Essere un LP – ovvero un liquidity provider – sembra facile e bello, giusto? Tuttavia, sebbene tu stia compensando un rischio di costo opportunità guadagnando interessi suoi tuoi fondi, ti stai esponendo a un altro rischio chiamato impermanent loss. Questo tutorial non approfondirà troppo la complessità di questo tipo di perdita, quindi vediamo una semplice spiegazione.

L’impermanent loss è di fatto la differenza di valore del tuo token bloccato nel pool di liquidità rispetto al fatto che tu sia libero di venderlo. Se tale token sale alle stelle sui mercati tradizionali, le tue risorse nel pool non realizzano quel profitto. In questa fase c’è l’opportunità per i trader di acquistare i tuoi asset nel pool a un prezzo inferiore e rivenderli su un exchange centralizzato a un prezzo più alto, realizzando un guadagno. Questa pratica è nota come arbitraggio. Quel guadagno avrebbe potuto essere tuo! Invece, questa opportunità “rubata” può essere classificata come un impermanent loss, che quindi non è una perdita a livello monetario in senso stretto. Questo è uno dei rischi che corri come LP.

Lo scenario migliore per un LP è quando ci sono molte transazioni nel pool e il prezzo di ciascun token non ha fluttuazioni di prezzo significative. Più transazioni ci sono, maggiore sarà la quota delle commissioni di transazione che guadagnerai. Quindi se hai intenzione di diventare un LP e guadagnare dei rendimenti, è meglio considerare la popolarità del pool, la sua grandezza e la tua fiducia nella stabilità del prezzo.

Non c’è un periodo di maturazione per questi guadagni: quando rimuovi la liquidità, avrai anche i tuoi guadagni LP. Se non riesci a vedere la tua liquidità, probabilmente significa che l’hai messa in stake o in qualche farm (vedremo tra poco di cosa si tratta). In questo caso, devi prima annullare l’impegno dalla farm per rimuovere completamente la liquidità. Continua a leggere per scoprire come farlo.

Come guadagnare con il Farming su Sushiswap

Il Farming su Sushiswap è sempre collegato al fatto di essere dei fornitori di liquidità un LP. Ma qui ottieni ricompense – spesso maggiori – in token $SUSHI. Chi avrebbe mai pensato che nel 21° secolo saremmo stati tutti farmatori? Le farm sono anche conosciute come Menu nell’universo Sushi. Il token di governance $SUSHI è uno dei motivi principali dell’enorme popolarità di Sushi. Puoi dare un’occhiata alle attuali opzioni di guadagno cliccando qui. Questo tutorial si concentrerà sulle coppie Onsen.

farming sushiswap
(credits: app.sushi.com)

Sulla piattaforma di Sushiswap, puoi scegliere una farm permanente o un menu Onsen. Le coppie Onsen sono farm temporanee a cui vengono assegnati premi bonus in $SUSHI, tramite allocPoints. Gli AllocPoints vengono assegnati in base alla capitalizzazione di mercato dei token, tra gli altri fattori. Di solito, più alto è il tasso di interesse – in relazione al valore totale della farm – più alti sono gli AllocPoints!
Tieni presente che i premi in $SUSHI non hanno più alcun periodo di maturazione o blocco.

Poiché il farming è correlato alla fornitura di liquidità, è importante notare che gli stessi rischi di impermanent loss di cui prima sono ancora presenti.

Segui questi passaggi e non avrai problemi di alcun tipo a farmare come un caimano. Ora vediamo uno dei principali metodi per generare rendite passive in criptovaluta: lo staking.

Come fare Staking su Sushiswap

Venghino nel Sushi Bar signori, venghino! Sushiswap non solo ti offre l’opportunità di guadagnare $SUSHI sui tuoi token dormienti, puoi anche guadagnare xSUSHI sulle tue ricompense in SUSHI! I titolari di xSUSHI guadagnano lo 0,05% di tutte le commissioni di transazione della piattaforma, indipendentemente dal fatto che possiedi altri token della piattaforma o che tu abbia coppie di liquidità o meno. Premi su premi: ora capisci perché Sushiswap è così famoso?

Sul sito puoi trovare dettagli su xSUSHI, come l’APY di staking APY, direttamente nella pagina della scheda Sushi Bar. Se desideri vedere analisi più dettagliate, puoi fare clic su “Le tue statistiche SushiBar” ed analizzare tutte le informazioni i servono su profitti/perdite, ecc.

Ti starai chiedendo quale sia il valore di xSUSHI per rendere utile lo staking. Bene, per cominciare, lo 0,05% di tutte le commissioni di transazione va agli staker di SUSHI. La ridistribuzione degli ordini limite avrà tutte le commissioni assegnate ai titolari di xSUSHI e – con l’introduzione di Bento Box & Kashi – il 9% delle commissioni maturate da questi servizi di prestito andrà anche ai titolari di xSUSHI.

Una o più volte al giorno, i contratti del fornitore di liquidità vengono chiusi e tutti i token LP vengono scambiati con token SUSHI, che vengono inviati – in proporzione alla partecipazione – ai titolari di xSUSHI. In questo momento, xSUSHI ha un valore maggiore rispetto ai token SUSHI acquistati (1 xSUSHI = 1.3289 SUSHI).

Molte persone si chiedono anche se sia meglio farmare $SUSHI su altre piattaforme invece dello staking. Uno dei vantaggi dello staking SUSHI rispetto al suo utilizzo per farm è che puoi utilizzare il tuo SUSHI in staking in altri protocolli DeFi. Ad esempio, puoi prestare il tuo xSUSHI su CREAM come garanzia, usarlo per prendere in prestito ETH, quindi utilizzare quell’ETH preso in prestito per farmare un’altra risorsa con un APY ancora più elevato. Quindi può essere utilizzato per massimizzare il potenziale di rendimento dei token.

Entra nel gruppo Cripto: nuovi lanci, token, news, rimani sempre aggiornato

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli:


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Gli utenti possono annullare la partecipazione in qualsiasi momento, e non vi è alcun periodo di maturazione associato a xSUSHI.