TRON (TRX): una blockchain al terzo posto per TVL: ci sarà un motivo? Scoprilo qui!

Come mai TRON (TRX) è al terzo posto per TVL tra le blockchain e come funziona? Una guida per principianti ad un layer 1 da conoscere.

Attraverso l’uso della tecnologia blockchain e delle app decentralizzate (DApp), la rete TRON (TRX) si impegna a promuovere la decentralizzazione di Internet. La rete TRON, costituita nel settembre 2017 da S.E. Justin Sun, ha mantenuto le sue eccellenti prestazioni dal lancio della sua mainnet a maggio 2018. Scopri di più.

tron trx
Adobe Stock

Nel luglio 2018 è stato acquisito e integrato nell’ecosistema TRON anche BitTorrent, pioniere nei servizi decentralizzati con quasi 100 milioni di utenti attivi mensili. Inoltre, TRON, che ha superato Tether (USDT) su Ethereum nell’aprile 2021, contiene la più grande offerta circolante globale di stablecoin. La rete TRON è diventata un’organizzazione automatizzata decentralizzata (DAO) interamente governata dalla community nel dicembre 2021 dopo il decentramento completo. Immergiamoci più a fondo.

Cos’è TRON (TRX)?

La Fondazione TRON è proprietaria di TRONIX – nota come TRX – una coin basata sul protocollo TRON. Sulla blockchain di TRON, TRX funge da unità di conto, ed il valore di tutte le altre criptovalute nell’ecosistema deriva da quello di TRON. Altri token dell’ecosistema includono BitTorrent (BTT), JUSTt (JST), USD Coin (USDC), Tether (USDT) e NFT vari.

Tutti i token basati su TRC utilizzano TRX come mezzo di scambio. TRX quindi unisce l’intero ecosistema TRON, con diversi scenari applicativi che guidano le transazioni e le applicazioni sulla blockchain.

Questo articolo approfondirà come funziona TRON, come utilizzare lo staking per guadagnare, ed in ultima analisi se la rete TRON è sicura.

Come funziona TRON?

Per l’ecosistema TRON il team ha creato una macchina virtuale compatta e Turing-complete chiamata TRON Virtual Machine (TVM). Il suo obiettivo è fornire un sistema blockchain su misura che sia efficace, stabile, pratico, sicuro e scalabile. I token compatibili con TVM sono implementati tramite smart contract utilizzando lo standard tecnico TRC-20, e sono completamente conformi a ERC-20.

Oltre a quanto sopra, i livelli di storage, core e applicazione costituiscono l’architettura di base di TRON. Algoritmo di consenso, gestione degli account e contratti intelligenti sono i vari moduli nel livello principale. Il meccanismo di consenso utilizzato da TRON per ottenere il consenso è il DPoS, ovvero Proof-of-Stake delegato.

L’algoritmo di consenso blockchain chiamato appunto proof-of-stake delegata consente agli utenti di utilizzare le proprie valute per votare, tramite diversi validatori delegati. Una volta eletti, questi delegati hanno il potere di decidere su questioni importanti che interessano l’intera rete.

Esistono ventisette cosiddetti super rappresentanti (SR) che sono responsabili di tenere traccia della cronologia delle transazioni nell’ecosistema TRON convalidano le transazioni. Ogni sei ore viene scelto un super rappresentante e – in cambio dei suoi servizi – riceve un TRX prodotta dal meccanismo. Ogni tre secondi viene aggiunto un nuovo blocco  alla blockchain di TRON, e coloro che aggiungono blocchi ricevono 32 coin TRX.

Architettura tecnologica

Su TRON vengono utilizzati un efficiente set di istruzioni e una macchina virtuale proprio come avviene su Ethereum (fino al merge, non ancora avvenuto nel momento in cui scrivo). Gli smart contract di TRON sono scritti in Solidity e altri linguaggi avanzati. Inoltre, Block Storage e State Storage costituiscono il caratteristico protocollo di storage distribuito creato da TRON. Per soddisfare al meglio la domanda di archiviazione di dati diversificata nel mondo reale, il team si serve di un database grafico.

Su TRON, gli sviluppatori possono progettare molte DApp e wallet unici nel loro genere. Inoltre, le possibilità per le utility app sono infinite, poiché TRON consente di implementare ed eseguire contratti intelligenti. Ma cosa rende TRON così unico?

Il Witness Node, il Full Node e il Solidity Node sono i tre diversi tipi di nodi sulla rete TRON. I Witness Nodes sono creati dagli SR e sono principalmente incaricati di creare e votare le proposte, nonché di produrre blocchi. Le interfacce di programmazione delle applicazioni (API), le transazioni e i blocchi vengono trasmessi dai nodi completi (o Full Node). I blocchi degli altri nodi completi vengono sincronizzati tramite Solidity Nodes, che offre anche API indicizzabili.

Inoltre, i tre diversi tipi di account disponibili sulla rete TRON sono:

  • Regular account: eseguono le normali transazioni;
  • Token account: gestiscono appunto quei token con lo standard TRC-10;
  • Contract account: sono smart contract che possono essere azionati dagli account regolari, e sono da essi creati.

Quali sono i vantaggi di TRON (TRX)?

Gli utenti possono partecipare alla selezione dei super rappresentanti semplicemente possedendo o mettendo in staking TRX. Inoltre, è vantaggioso per la piattaforma consentire ai creatori di contenuti di ricevere ricompense per le loro creazioni, mantenendo comunque il controllo completo delle loro opere.

Di conseguenza, l’ecosistema di TRON è unico in quanto ti consente di condividere i tuoi contenuti con gli altri utenti, mentre ricevi il pagamento per le informazioni e i contenuti che produci come creatore di contenuti. Inoltre, la commissione di transazione sulla piattaforma digitale decentralizzata di TRON è di soli $0,000005.

Inoltre, le transazioni sulla rete TRON avvengono in modo incredibilmente rapido perché supporta fino a 2000 transazioni al secondo. In confronto, Bitcoin (BTC) vanta da tre a sei transazioni ed Ethereum (ETH) consente 25 transazioni (ma si attendono aggiornamenti a riguardo).

In termini di trading, i TRX – come qualsiasi altra criptovaluta – possono essere scambiati tra acquirenti e venditori in tutto il mondo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Se sei un principiante in questo mercato, sappi che puoi imparare facilmente le varie strategie di trading di criptovaluta (prima di investire i tuoi sudati guadagni). Come? Beh, c’è un sacco di materiale valido online, ma una buona idea potrebbe essere quella di salvare Crypto.it tra i preferiti.

Come investire in TRON (TRX)

Dopo aver acquistato TRX, molti utenti sperano di conservare i propri TRX nella speranza che il loro valore aumenti, o che possano essere utilizzati per il trading.

Se scegli di acquistare TRX sull’exchange Kraken, segui i passaggi seguenti (ma di base il procedimento è simile su tutte le piattaforme):

  • Registra un account e verifica la tua identità;
  • Deposita fondi tramite bonifico, carta di credito o debito;
  • Ora che hai Euro nel tuo account, puoi scambiarli con TRX.

Come mettere in staking TRX

Lo staking di TRX richiede un Wallet e una quantità sufficiente di TRX per pagare le commissioni di transazione. Segui i passaggi seguenti per guadagnare criptovalute con lo staking su TRON. In questo esempio useremo Trust Wallet.

Ottieni il tuo indirizzo TRON di Trust Wallet

Digitare “TRX” nella barra di ricerca, scegliere TRON, quindi copiare l’indirizzo per ricevere TRX nel tuo Trust Wallet. Una volta che hai questo indirizzo, puoi usarlo per acquistare TRX e ritirarlo nel tuo indirizzo TRON di Trust Wallet dal tuo exchange centralizzato preferito. Fai attenzione: seleziona la “rete TRON” durante il procedimento di ricezione.

Seleziona un validatore a tua scelta

Nella home page del portafoglio, fai clic su TRX. Successivamente, devi selezionare “Stake” dal menu a comparsa facendo clic sul pulsante blu “Altro”. Cliccando su “validatore”, puoi scegliere il tuo validatore preferito.

Metti in stake i tuoi TRX

Inserisci semplicemente l’importo di TRX che desideri puntare dopo aver scelto il validatore desiderato, quindi fai clic su “Continua” e “Conferma”. Il tuo TRX è stato messo in staking e inizierai a ricevere premi ogni due settimane.

Considerazioni finali

Prima di prendere qualsiasi decisione di investimento, dovresti conoscere il background, il team, la visione e le prospettive del progetto, seguiti dai tuoi personali obiettivi finanziari. Successivamente dovrai anche considerare il rischio-rendimento per il tuo potenziale investimento. Se desideri acquistare TRX, tieni presente che dovrai pagare l’imposta sulle plusvalenze su tutti i profitti che guadagni.

Inoltre, è necessario creare un conto su uno degli exchange consigliati, prima di acquistare o vendere TRX. Qui potrebbe essere necessario pagare depositi o commissioni di prelievo. Sei disposto a farlo? Chiediti: TRON è abbastanza sicuro da offrire il ritorno sull’investimento desiderato? Se la risposta è “sì”, puoi procedere con la tua decisione di investimento o viceversa.

Se investi in qualsiasi progetto senza un’adeguata due diligence, potresti perdere i tuoi soldi. Questo vale specialmente in un mercato ribassista come quello attuale. Non affrontare mai rischi che non sei disposto a sopportare. Durante un mercato ribassista, assicurati di familiarizzare con parametri o metriche critiche prima di prendere qualsiasi decisione di investimento. Ciao!

Impostazioni privacy