I 10 migliori protocolli su Arbitrum per valore totale bloccato (TVL)

La guida definitiva ai 10 migliori protocolli su Arbitrum per valore totale bloccato (TVL): non puoi proprio fartela scappare! Leggi di più.

Una panoramica delle applicazioni decentralizzate sulla soluzione leader nel settore dei Layer 2 di Ethereum Arbitrum.

Arbitrum è una soluzione layer 2 costruita su Ethereum, utilizzando la tecnologia Optimistic roll-up. Arbitrum consente transazioni più economiche e veloci rispetto alla mainnet di Ethereum. Le L2, come Arbitrum e Optimism, hanno guadagnato una notevole trazione, soprattutto dopo il Merge di Ethereum nel settembre 2022.

arbitrum arb
Adobe Stock

Arbitrum attualmente è la quarta blockchain di criptovalute per valore totale bloccato (TVL). Oggi, i due miliardi di TVL di Arbitrum in tutta la blockchain sono in costante aumento di settimana in settimana e hanno recentemente superato Ethereum in termini di transazioni giornaliere.

Ma cosa c’è da fare su Arbitrum? Diamo un’occhiata ad alcuni dei maggiori protocolli della blockchain in termini di TVL!

I migliori protocolli su Arbitrum per valore totale bloccato: 1. GMX

Conosciuto per il suo modello unico di dual-token che utilizza GLP, un paniere di monete stabili e asset blue-chip, e il token GMX, GMX è un exchange decentralizzato (DEX) spot e perpetual. Nato dalla Smart Chain di Binance come Gambit, GMX si è espanso su Avalanche come GMX e infine su Arbitrum nell’agosto 2022.

Grazie ai suoi alti rendimenti su GLP durante il mercato orso, GMX ha guadagnato popolarità insieme alla narrativa del “rendimento reale”, conquistando rapidamente la prima posizione in Arbitrum e dominando la posizione da allora. Di fatto, GMX è il quarto progetto che ha generato più entrate tra tutte le blockchain e le applicazioni decentralizzate (DApp) negli ultimi 180 giorni.

2. Uniswap V3

Uno dei primi AMM a ottenere una trazione significativa nella DeFi, Uniswap è un nome familiare nello spazio, con oltre 4 miliardi di dollari in TVL attraverso 5 blockchain. Uniswap ha anche reso popolare il modello di liquidità concentrata con Uniswap V3, che ha aumentato notevolmente l’efficienza del capitale del protocollo e da allora è stato duplicato su diversi altri DEX. Oggi Uniswap detiene più di 150 milioni di dollari solo su Arbitrum.

3. Radiant Capital

Radiant Capital è attualmente il principale protocollo del mercato monetario di Arbitrum. Facilita i prestiti e i mutui on-chain, ma con una novità. Il suo obiettivo è quello di essere una piattaforma di mercato monetario omnichain. Ciò significa che l’obiettivo è che gli utenti siano in grado di depositare beni su una blockchain e di prendere in prestito contro le proprie garanzie su un’altra blockchain. Radiant Capital ha collaborato con Stargate per facilitare la sua visione omnichain.

Radiant è anche progettata in modo unico per incentivare un comportamento costruttivo da parte degli utenti. Le emissioni RDNT sugli asset depositati sono maturate in 90 giorni con la V2 di Radiant. Gli utenti possono ritirarsi in anticipo, ma incorrono in penali che vengono versate agli armadietti RDNT.

Inoltre, V2 garantisce che solo i prestatori che forniscono liquidità ai pool RDNT guadagnino tassi incentivati sui loro depositi sulla piattaforma. D’altra parte, gli utenti che depositano solo senza fornire liquidità guadagnano solo i tassi di prestito di base, che sono determinati dalle forze di mercato.

I migliori protocolli su Arbitrum per valore totale bloccato: 4. Sushi

Sushi, il quarto operatore dell’ecosistema Arbitrum, è un altro fork di AMM e Uniswap. Rispetto a Uniswap, Sushi ha da tempo perseguito un’espansione più aggressiva tra le blockchain e opera in quasi 20 chain con oltre 600 milioni di dollari di TVL.

Sebbene Sushi si sia lanciato su Arbitrum tre mesi prima di Uniswap, nel maggio 2021, alla fine ha perso il vantaggio della prima mossa a favore del suo vicino rivale.

5. ZyberSwap

ZyberSwap è un market maker automatizzato (AMM) tradizionale con pool di liquidità in cui gli utenti possono depositare e ottenere rendimenti. Il protocollo attualmente supporta rendimenti estremamente elevati su coppie di token nativi, utilizzando emissioni di token nativi.

Gli alti rendimenti di questi pool hanno permesso a ZyberSwap di creare un significativo bacino di liquidità, facendolo entrare rapidamente nella top 10 dei protocolli TVL più alti su Arbitrum nel giro di sole 3 settimane, contro concorrenti forti come Uniswap e Sushi.

6. Synapse

Lanciato originariamente come protocollo di stableswap, Nerve, sulla Smart Chain di Binance, è stato poi ribattezzato Synapse come protocollo di bridging, che collega le stablecoin tra le varie chain supportate. Oggi Synapse serve 17 blockchain diverse, con Arbitrum che detiene la porzione più grande del suo TVL con 88 milioni di dollari.

Synapse ha anche aumentato l’elenco degli asset supportati includendo ETH e token di progetti affermati come GMX, OlympusDAO e Vesta Finance, tra i tanti.

Synapse ha anche accennato a piani per la propria blockchain, Synapse Chain, in futuro, con la possibilità di una puntata su un solo lato per il token SYN con tale implementazione.

I migliori protocolli su Arbitrum per valore totale bloccato: 7. Camelot DEX

Camelot DEX è un DEX nativo di Arbitrum, con un AMM come prodotto principale e molteplici offerte complementari per supportare il protocollo. Tra le caratteristiche innovative che Camelot ha implementato attualmente vi sono i tipi a doppia liquidità, che supportano swap volatili (WBTC-USDT) e swap stabili (USDC-USDT), e le commissioni di negoziazione dinamiche, che consentono a ciascun pool di avere una propria commissione di negoziazione e commissioni di negoziazione variabili in base alla direzione degli scambi.

Oltre a ciò, Camelot rappresenta anche le posizioni dei pool di liquidità con palo utilizzando gli NFT, noti anche come spNFT. Le SpNFT continuano a guadagnare rendimento e commissioni come nel caso della fornitura di liquidità tradizionale. Tuttavia, possono anche essere bloccate per aumentare i rendimenti delle loro posizioni. Alcuni pool richiedono anche che le posizioni bloccate vengano utilizzate per ottenere un rendimento aggiuntivo.

Il token nativo di Camelot, GRAIL, può anche essere convertito in xGRAIL, che può essere utilizzato per vari plugin di Camelot, ovvero diversi modi per generare un rendimento sul proprio xGRAIL, ad esempio la condivisione delle commissioni di protocollo, l’aumento dei rendimenti dei pool o l’accesso al launchpad.

Il launchpad di Camelot ha visto anche alcuni dei lanci di token più caldi su Arbitrum finora, Dsquared Finance, Factor DAO e Arbitrove Protocol.

8. Curve Finance

Curve Finance è una AMM progettata per fornire swap a basso slippage tra asset con peg identici, come le stablecoin o i liquid staking derivatives (LSD) di ETH. Dal suo lancio, Curve è diventato il DEX de facto per gli swap di stablecoin in più di 10 blockchain e ha consolidato la sua posizione di titano della DeFi.

Curve è nota anche per i suoi token CRV con voto, in cui i titolari di token CRV possono bloccare i loro token per un massimo di 4 anni in cambio di potere di voto, ricompense e tangenti da parte di protocolli esterni. Questo modello di tokenomics continua a essere copiato da nuovi progetti, evidenziando il suo continuo successo a distanza di anni dal lancio.

Curve continua a innovare e si prevede che la sua stablecoin nativa, crvUSD, verrà lanciata all’inizio del 2023.

9. Aave

Chiunque si sia mai cimentato in attività di prestito o di indebitamento sulla blockchain avrà sicuramente sentito il nome di Aave. Iniziata come ETHLend nel 2017, Aave è salita alla ribalta come protocollo dominante del mercato monetario della DeFi, salendo rapidamente fino a diventare la quarta DApp più grande per TVL. Estesa su 7 chain, Aave non riposa tuttavia sugli allori, con la recente distribuzione di Aave V3 e la sua prossima stablecoin, GHO, appena lanciata con successo su Testnet.

I migliori protocolli su Arbitrum per valore totale bloccato: 10. SolidLizard

Modellato sul famoso progetto Solidly sulla blockchain Fantom. SolidLizard porta il modello ve(3,3) su Arbitrum. Il modello ve(3,3) combina il modello di token vote-escrow (ve) di Curve Finance e il modello di rebasing (3,3) di Olympus DAO. Il risultato? Un sistema unico di governance e di incentivazione della liquidità.

I possessori di token SLIZ possono bloccare i loro token come veSLIZ per una durata prescelta, il che conferisce loro il potere di voto per indirizzare le emissioni di liquidità verso pool specifici su SolidLizard. Più lungo è il blocco SLIZ, maggiore è il potere di voto conferito. In cambio, i votanti ricevono il 100% degli incentivi e il 50% delle commissioni di trading generate dai pool su cui hanno votato. Gli incentivi sono pagamenti effettuati da protocolli esterni per incentivare pool specifici, come i pool per il loro token nativo.

Menzione d’onore: Y2K Finance

Anche se non si avvicina alla top 10 dei protocolli TVL più alti di Arbitrum, Y2K Finance è un protocollo unico nel suo genere. Y2K Finance è progettato per fornire una gamma di prodotti strutturati per speculare o coprirsi dal rischio di deprezzamento di asset selezionati. Attualmente, la gamma di attività supportate include una varietà di monete stabili e BTC avvolti (WBTC).

Sebbene Y2K Finance sia stato lanciato solo nel novembre 2022, non avrebbe potuto scegliere un momento migliore, dato che le ripercussioni del crollo di FTX hanno portato al rapido depegging di due stablecoin, MIM e USDT, nella stessa settimana, a vantaggio degli utenti che si sono coperti su Y2K Finance!

Oltre ai loro caveau di copertura, Y2K Finance utilizza anche un modello di voto bloccato ben progettato, simile a quello di Convex Finance, per consentire agli utenti di guadagnare una quota delle commissioni di protocollo e di esercitare il loro potere di voto per dirigere le emissioni di liquidità di Y2K Finance.

Menzione d’onore: Vela Exchange

Adottando un modello simile a un ibrido tra GMX e Gains Network, Vela Exchange è un DEX perps emergente su Arbitrum. Attualmente 12° da TVL, Vela permette agli utenti di depositare USDC nel protocollo che fornisce la liquidità necessaria per facilitare il trading sulla piattaforma. Ciò è simile alla fornitura di liquidità DAI su Gains Network. Proprio come Gains Network, anche gli asset scambiati su Vela sono puramente sintetici, consentendo di fornire anche coppie di trading forex, oltre alle coppie di criptovalute.

Proprio come GMX, il modello di tokenomics di Vela utilizza il modello escrowed, consentendo ai detentori di token VELA di guadagnare VELA escrowed (esVELA), che possono essere maturati in un periodo di tempo per ricevere token VELA.

Considerazioni finali

Mentre le speculazioni continuano a vorticare intorno alla possibilità di un airdrop di Arbitrum, quest’ultimo continua a registrare una sana crescita di TVL settimana dopo settimana. Inoltre, nuovi progetti e token continuano a essere lanciati quasi ogni giorno, a testimonianza del forte e vivace ecosistema di utenti e costruttori presente oggi su Arbitrum.

Man mano che l’ecosistema matura nel tempo, gli attuali protocolli di punta consolideranno il TVL e consolideranno la loro posizione come il migliore di Arbitrum? O nuovi operatori arriveranno a detronizzarli? Solo il tempo potrà dirlo.

Impostazioni privacy