BitMEX: guida semplice e completa allo storico exchange di criptovalute

Uno degli exchange di criptovalute più anziani, BitMEX, ha sviluppato per primo l’idea dei contratti futures perpetual. Vediamo una panoramica completa del trading spot e sui derivati su BitMEX.

BitMEX è da sempre stato un pioniere nel settore dei derivati di Bitcoin e criptovalute. La piattaforma è stata introdotta per la prima volta nel 2016 e la sua offerta principale è il Future perpetual XBTUSD, un contratto derivato di criptovalute che consente agli utenti di prendere in prestito denaro per acquistare e vendere Bitcoin.

bitmex guida 2023
Adobe Stock

Ancora oggi, diversi exchange hanno implementato contratti futures perpetual in una forma o nell’altra, e continuano a essere tra le materie prime più attivamente scambiate. Arthur Hayes, Ben Delo e Samuel Reed hanno contribuito alla creazione di BitMEX, ora guidata da Alexander Hoeptner.

L’exchange ha dedicato la maggior parte del suo tempo a concentrarsi sui derivati con sottostante criptovalute. Ma nel maggio 2022 ha introdotto anche una piattaforma di trading a pronti. Gli utenti sono in grado di negoziare coppie di criptovalute, nonché valute fiat e derivati.

Vediamo subito come fare trading su entrambe le piattaforme, spot e futures, e analizziamo alcuni aspetti fondamentali della piattaforma.

Cos’è BitMEX e come funziona

I futures su Bitcoin e criptovalute (altcoin) possono essere negoziati con margine tramite Bitmex. Le seguenti funzionalità avanzate possono essere utili per le vostre transazioni se conoscete le funzioni fondamentali della piattaforma Bitmex. Per poter iniziare è necessario disporre di un conto di trading Bitmex. Potete iscrivervi utilizzando questo link e ottenere uno sconto del 10% sulle commissioni di transazione per i primi sei mesi.

Il trading con margine dovrebbe essere effettuato solo da trader esperti; i neofiti dovrebbero evitarlo a tutti i costi. Chiunque acquisti o venda utilizzando le informazioni contenute in questo video o articolo lo fa a proprio rischio e pericolo.

Quali criptovalute sono disponibili su BitMEX

La piattaforma di derivati BitMEX offre un maggior numero di monete rispetto alla piattaforma spot, perché è attiva da più tempo. Tuttavia, tra le monete che è possibile scambiare ci sono alcune delle seguenti, senza limitazioni:

Derivati:

Spot:

Per poter iniziare a fare trading è necessario registrare un conto. Per registrare e convalidare il proprio conto sulla borsa, è necessario fornire alcune informazioni personali, come un documento d’identità o, in alternativa, un passaporto o una patente di guida rilasciati dal governo. È anche possibile che vi venga chiesto di presentare la documentazione del vostro indirizzo.

Tuttavia, se si seguono le indicazioni, la procedura è piuttosto semplice. Nel nostro caso, il team ha risposto entro 3 ore e il conto è stato completamente convalidato e attivato. La verifica KYC può richiedere alcune ore.

Una volta terminata, è necessario compiere alcuni passi fondamentali per salvaguardare il proprio conto. Andate al Centro di sicurezza e attivate l’autenticazione a due fattori (2FA).

Inoltre, si consiglia di attivare l’opzione che interrompe istantaneamente tutte le sessioni quando viene trovato un nuovo indirizzo IP. Tuttavia, questa potrebbe non essere l’opzione migliore se si utilizza un browser mobile.

Ora che il vostro conto è operativo, è il momento di effettuare il nostro primo deposito.

Come depositare e prelevare denaro e criptovalute da BitMEX

Per gestire prelievi e depositi di denaro e criptovalute su BitMEX, è sufficiente andare nell’area Portafoglio del vostro conto:

Potete controllare tutte le criptovalute che sono accessibili qui e utilizzarle per effettuare depositi.

Dopo aver scelto la criptovaluta che si desidera depositare, viene fornito un codice QR da scansionare e un indirizzo a cui inviare i fondi.

Il prelievo è altrettanto semplice. Tuttavia, è necessario avere il 2FA attivo per poter effettuare prelievi esterni.

Come acquistare o vendere bitcoin e criptovalute su BitMEX Spot

L’interfaccia utente della piattaforma spot è piuttosto semplice e inuitiva.

A sinistra si trovano le possibili coppie di scambio, mentre al centro si trova un grafico alimentato da TradingView. La parte per tenere traccia degli ordini aperti, della cronologia degli ordini e della cronologia generale degli scambi si trova subito sotto. Il pannello degli ordini e il portafoglio ordini si trovano sul lato destro.

La piattaforma accetta sia ordini limit e ordini a mercato.

  • Ordini limit.
    Quando si desidera acquistare (o vendere) a un determinato prezzo, si utilizzano gli ordini limite.
    Ad esempio, abbiamo creato un ordine limite per acquistare ETH del valore di circa 50 dollari a un prezzo di 1000 dollari. L’ordine verrà eseguito e acquisteremo 0,05 ETH, nel caso in cui il prezzo di vendita sia di 1000 dollari.
  • Ordini Market.
    Il tipo di ordine più semplice è l’ordine di mercato. Vengono eseguiti istantaneamente e riempiti dal registro degli ordini al prezzo più competitivo.
    In linea con l’esempio precedente, vogliamo acquistare 50 dollari di ETH in questo momento al prezzo di mercato. Se si effettuasse l’operazione, otterremmo 0,047 ETH per circa 1050 dollari.

Come creare e chiudere una posizione su BitMEX

Come nell’esempio precedente, per aprire una posizione si utilizzerà un semplice ordine di mercato. L’ordine verrà eseguito alle tariffe correnti basate sul portafoglio ordini non appena si preme il pulsante diconferma.

È possibile visualizzare la cronologia degli ordini sotto il grafico principale.

Qui possiamo vedere la dimensione dell’ordine, il prezzo, lo stato di “Filling”, il tipo di ordine (in questo esempio, un ordine di acquisto), il prezzo medio di carico, il tipo di ordine, il tempo di esecuzione e lo stato.

Per chiudere l’operazione è sufficiente vendere gli asset acquistati utilizzando un ordine limit o a mercato.

L’utilizzo della sezione spot è tutto qui: si tratta di una procedura semplice che non richiede alcuna competenza o esperienza precedente.

Come fare trading usanfo la leva finanziaria

Come già anticipato, BitMEX è stato il pioniere del contratto future perpetual sul Bitcoin, diventando così un apripista nel settore dei derivati sulle criptovalute e del trading con leva finanziaria.

Per comprendere i futures perpetual è necessario prima capire i contratti futures convenzionali. In parole povere, si tratta di un contratto tra due parti in cui entrambe si impegnano ad acquistare e vendere un determinato bene in una quantità definita a un prezzo predeterminato – a una data futura.

A titolo di esempio, supponiamo che l’utente A e l’utente B concordino entrambi di vendere 1 BTC a 20.000 dollari in un determinato giorno. A quel punto, l’utente B trarrà profitto se il prezzo attuale sarà superiore a quello concordato, e viceversa.

In questa situazione è fondamentale il fatto che il contratto si concluderà in una data e in un momento precisi. D’altra parte, i contratti future perpetui sono un tipo distinto di derivati in cui non c’è una data stabilita e gli utenti possono aprirli e chiuderli quando vogliono.

I contratti futures e perpetual futures sono disponibili anche su BitMEX.

La comprensione della leva finanziaria, ovvero la capacità di aprire posizioni con valori nominali superiori a quelli che si hanno in bilancio, è un altro concetto cruciale.

Su alcune coppie, la borsa consente una leva fino a 100x. Pertanto, se avete 100 dollari sul vostro conto, potete aprire una posizione del valore di 100 x 100, ovvero 10.000 dollari, pari a 100 volte il vostro investimento iniziale. Nel caso in cui il prezzo si muova a vostro favore, questo aumenta la possibile ricompensa. Inoltre, è molto più rischioso perdere il margine, perché la posizione può essere liquidata e si perderebbe il margine se il prezzo si muovesse solo dell’1% in senso opposto.

Il trading con leva finanziaria comporta un rischio di perdita del capitale, motivo per cui dovrebbe essere effettuato solo da persone esperte che comprendono la natura di questi contratti. Non trattate mai con fondi che non potete permettervi di perdere. Gli esperti sconsigliano spesso l’uso della leva finanziaria elevata, a meno che non si disponga di un piano solido, di competenze, conoscenze e tolleranza al rischio sufficienti.

Le informazioni che seguono si concentrano sul trading di futures perpetual.

Come si utilizzano i futures perpetual su BitMEX

Sulla piattaforma di trading di derivati BitMEX sono disponibili altre coppie di criptovalute e altri tipi di ordini. L’interfaccia di trading si presenta così. Tenete presente che è diversa da quella dell’exchange a pronti e che il pannello degli ordini è a sinistra:

Oltre ai già citati ordini limite e di mercato, sono disponibili anche:

  • Ordine stop-limit e ordine di mercato
    L’ordine stop-limit viene spesso utilizzato per impostare un livello di take-profit o di stop-loss.

    • Il prezzo di stop è il punto in cui l’ordine stop-limit diventa un ordine limite convenzionale (o, se si utilizza un ordine stop-market, un ordine di mercato). La scheda Prezzi, invece, visualizza la data di acquisto.
    • Se si desidera utilizzare l’ordine come stop-loss, è necessario indicare un prezzo di stop che, una volta raggiunto, provocherà l’esecuzione dell’ordine limite al prezzo indicato. Fate lo stesso, ma specificate un prezzo superiore a quello di ingresso per utilizzarlo come take-profit.
    • Se quindi il prezzo del BTC (noto anche come XBT per i futures perpetui BitMEX) sale a $19295,5, l’ordine stop-limit verrà attivato e verrà inserito un ordine limite che verrà eseguito se il prezzo sale a $19196.
  • Il Trailing Stop
    Con un ordine trailing stop, gli utenti possono limitare le perdite o bloccare i profitti mentre una transazione procede in una direzione o nell’altra.

    • In caso di fluttuazione del mercato, consente di inserire un ordine preimpostato a una certa percentuale rispetto al prezzo corrente.
    • È spesso considerato un tipo di ordine più complesso.

Come creare una posizione speculativa su BitMEX

In questo tutorial utilizzeremo un ordine di mercato semplice per stabilire un’operazione con una leva di 5x sul Bitcoin-USDT perpetuo (XBTUSDT).

Come si può vedere, desideriamo acquistare 0,01 XBT (BTC) al prezzo attuale di 19068 dollari con una leva di 5x.

Il costo della nostra posizione è ora di 38,45 USDT. Ma a causa della leva finanziaria, il valore dell’ordine è in realtà cinque volte superiore.

Di seguito, potete modificare la leva della vostra posizione da 0 a 100x. In questo modo si aprirà una posizione lunga non appena si premerà il pulsante di acquisto e sarà possibile seguirla nell’interfaccia sotto il grafico principale.

Qui è possibile visualizzare la dimensione, il valore, il prezzo di entrata, il prezzo di liquidazione, il margine postato, il PnL non realizzato e quello realizzato, nonché la dimensione, il valore e i prezzi di entrata e di liquidazione della posizione.

Utilizzando il pulsante di mercato sulla destra, è possibile chiudere rapidamente la posizione con un ordine di mercato al miglior prezzo di mercato disponibile nell’order book. Si può anche chiudere la posizione con un ordine limit opposto.

Questo è tutto ciò che riguarda il trading perpetuo di futures su BitMEX.

Quali sono le commissioni di trading su BitMEX

A seconda dei contratti utilizzati e se si opera sul mercato a pronti o su quello dei derivati, i costi di negoziazione di BitMEX variano.

Sul mercato spot, gli operatori maker pagano una commissione dello 0,01% e i taker dello 0,075%. Tuttavia, come mostrato nella tabella seguente, gli operatori con grandi volumi possono beneficiare di sconti:

Le commissioni di trading per i contratti perpetual, invece, sono negative per i maker e dello 0,075% per i taker. Inoltre, c’è un tasso di finanziamento che è influenzato dallo stato del mercato e dalla vostra posizione (lunga o corta). Consultate la pagina ufficiale delle tariffe di BitMEX per un feed in tempo reale dei tassi di finanziamento.

I futures tradizionali sono gli ultimi, ma non certo per importanza.

È inoltre importante ricordare che l’exchange ha introdotto BMEX, la propria criptovaluta, nel dicembre 2021. Il token può essere messo in staking e, a seconda dell’importo puntato, si possono ricevere i seguenti sconti sulle commissioni di trading:

BitMEX è sicuro in termini di sicurezza e assistenza clienti?

Non c’è mai stato un hack dell’exchange di bitcoin e criptovalute. Questo è indubbiamente un vantaggio da tenere in considerazione, vista la sua lunga storia. Nel mondo delle criptovalute, la sicurezza è fondamentale e BitMEX ha finora evitato qualsiasi violazione.

Dalla sua fondazione, avvenuta diversi anni fa, BitMEX ha resistito anche alla prova del tempo, dimostrandosi solida attraverso molteplici cicli rialzisti e ribassisti.

È importante ricordare che i tre fondatori dell’exchange hanno avuto problemi con la Commodity and Futures Trading Commission (CFTC) degli Stati Uniti e tutti e tre hanno dovuto dichiararsi colpevoli e pagare multe.

Tuttavia, i vertici dell’exchange sono cambiati da tempo e BitMEX sta dando un’immagine di conformità. Questa è forse una delle cause delle azioni estremamente significative intraprese per controllare il volume totale degli scambi dell’exchange e combattere il riciclaggio di denaro.

BitMEX utilizza un sistema di ticket user-friendly per l’assistenza ai clienti, e i problemi sono spesso gestiti piuttosto rapidamente. Un vantaggio fondamentale per la piattaforma, soprattutto se paragonata ad altre piattaforme, è il supporto ai clienti.

Conclusione

Tutto sommato, BitMEX è uno degli exchange di criptovalute più noti, in particolare per i derivati. Sebbene la piattaforma spot del team sia ancora agli inizi, l’exchange sta compiendo grandi sforzi per aumentare l’offerta di servizi e funzionalità, nonché l’usabilità e la sicurezza generali.

Impostazioni privacy