Cos’è l’Order Book sugli exchange di criptovalute e come puoi utilizzarlo nel tuo trading

L’order book degli exchange di criptovalute è l’elenco di tutti gli ordini di buy e sell (acquisto e vendita) che gli operatori hanno impostato a determinati livelli di prezzo, le sue caratteristiche possono essere utilizzate per vari scopi e capirne la natura può darci un grosso aiuto nel nostro trading.

C’è qualcosa sullo stato attuale del mercato che può essere dedotto da un order book di criptovalute? Ad un esame approfondito la risposta potrebbe essere “Sì”. Ma ci sono alcune doverose riflessioni e specifiche necessarie per capire a fondo lo strumento, prima di utilizzarlo nel nostro trading con soldi reali.

order book exchange criptovalute
Adobe Stock

Il trading di criptovalute è una delle attività più rischiose (e potenzialmente più remunerative) che il mercato aperto degli asset digitali offre.

Prima quindi di lanciarsi nel tritacarne dei mercati finanziari, è buona norma preoccuparsi di conoscere il campo da gioco e gli strumenti che le piattaforme di scambio offrono ai propri utenti. L’Order Book è certamente un aspetto molto importante da conoscere e osservare.

Quali sono le funzionalità di acquisto e vendita per gli order book nel trading delle criptovalute

Lo studio del trading di criptovalute può avvalersi dei dati forniti da un order book. Con il suo aiuto potrete riconoscere fatti significativi che vi permetteranno di formulare giudizi di trading più informati.

Monitorando l’attività di altri trader attraverso l’order book, si può ottenere una migliore comprensione del mercato nel suo complesso, delle tendenze di mercato, delle aree di domanda e offerta e dei punti di ingresso ideali, tra le altre cose.

Che cos’è esattamente un order book sugli exchange di criptovalute e come si utilizza nel+l trading

In un exchange centralizzato, gli ordini di acquisto e di vendita che gli investitori hanno piazzato per una criptovaluta sono elencati in un order book. La tabella dei numeri fornisce informazioni sugli ordini effettuati da acquirenti e venditori, nonché sui prezzi a cui gli ordini sono stati eseguiti e sulle somme totali coinvolte.

È possibile accedere alle informazioni rilevanti per le decisioni di trading attivo in tempo reale, poiché vengono aggiornate in modo continuo nel corso della giornata.

Si può pensare che sia un’istantanea di ciò che accade dietro le quinte della domanda e dell’offerta del mercato e può essere utilizzato per individuare le aree di supporto e resistenza, l’equilibrio o lo squilibrio degli ordini e altre attività di cui si può approfittare.

Come funziona un order book

L’order book viene aggiornato ogni volta che viene immesso un ordine limite e vi rimane fino a quando l’ordine non viene eseguito. Il registro degli ordini riporta i prezzi che gli operatori sono disposti ad accettare per gli ordini di acquisto e di vendita, l’importo, ossia la quantità dell’attività che si desidera negoziare, nonché il valore complessivo della transazione.

L’rder book degli exchange ha un lato di acquisto e un lato di vendita, che mostrano entrambi le informazioni richieste. Gli ordini effettuati dai venditori sono spesso evidenziati in rosso, mentre gli ordini effettuati dagli acquirenti sono evidenziati in verde. Esistono diversi order book che utilizzano le frasi “Bid” e “Ask” piuttosto che “Buy” e “Sell”. Gli acquirenti sono quelli che fanno le offerte, mentre i venditori sono quelli che chiedono un certo prezzo prima di vendere le loro partecipazioni.

Il grafico della profondità di mercato fornisce un immagine della situazione sui diversi livelli di prezzo

Inoltre, l’order book fornisce una rappresentazione grafica dei dati sotto forma di grafico a linee, in modo che i dati possano essere interpretati con maggiore precisione. Il grafico della profondità del mercato è una rappresentazione grafica dell’offerta e della domanda di una determinata criptovaluta a vari prezzi e in tempo reale. Rivela la proporzione tra gli ordini limite di acquisto e gli ordini limite di vendita contenuti in un portafoglio ordini. Il lato di acquisto e il lato di vendita sono entrambi inclusi in questo grafico, proprio come nel order book.

Il grafico della profondità del mercato mostra i prezzi ai quali vengono effettuati gli ordini di acquisto e di vendita lungo l’asse orizzontale, mentre la quantità di ordini che sono stati piazzati a ciascun livello di prezzo viene visualizzata lungo l’asse verticale del grafico. È possibile ottenere informazioni sul numero di ordini di acquisto e di vendita piazzati a un determinato prezzo spostando il mouse sul grafico della profondità.

Attraverso l’uso del grafico della profondità del mercato, è semplice identificare le barriere di acquisto e di vendita. Gli ordini di acquisto massicci piazzati a un prezzo specifico creano il cosiddetto “muro di acquisto”, mentre gli ordini di vendita massicci creano il cosiddetto “muro di vendita”. Il prezzo di mercato attuale della criptovaluta è visibile nel punto centrale del grafico, insieme allo spread di mercato. Lo spread di mercato è la differenza tra il prezzo di offerta più alto e il prezzo di richiesta più basso.

L’espressione “profondità del mercato” si riferisce alla capacità di un mercato di supportare grandi ordini senza influenzare materialmente il prezzo dell’asset sottostante. La profondità dell’Order Book è direttamente proporzionale al numero di ordini pendenti sia in acquisto che in vendita. Se il lato verde è più alto del lato rosso, ciò indica che ci sono più interessati ad acquistare al di sotto del prezzo di mercato corrente, mentre un lato rosso più alto indica che ci sono più interessi a vendere al di sopra del prezzo di mercato corrente.

La presenza di un muro di acquisto significativo indica che gli operatori ritengono che ci sia una bassa probabilità che il prezzo scenda al di sotto del livello di prezzo specificato. Se le transazioni vengono effettuate, un numero significativo di ordini potrebbe essere sufficiente a far salire il prezzo da solo. Quando i venditori individuano i muri di acquisto, di solito escono dalle loro posizioni quando il prezzo si avvicina al muro di acquisto, il che aumenta la probabilità che l’operazione vada nella direzione opposta. I muri di vendita, invece, hanno la caratteristica opposta.

Poiché i venditori non prevedono che il prezzo salga oltre un determinato livello, cercano di abbassarlo.

Come vengono utilizzati i dati estratti dagli order book nel trading di criptovalute

Se nell’Order Booki, o nel grafico della profondità del mercat,o sono presenti più acquirenti che venditori, è possibile che stia per iniziare una tendenza rialzista e che il prezzo inizi a una spinta a rialzo. D’altro canto, un numero maggiore di venditori può indicare che una tendenza al ribasso è dietro l’angolo.

Quando ci sono molti compratori a un certo livello di prezzo, questo è tipicamente considerato un potente livello di supporto del mercato. D’altra parte, un prezzo è considerato a un livello di resistenza quando c’è un maggior numero di venditori a quel particolare prezzo. La combinazione di questi elementi con l’azione dei prezzi e con qualsiasi altra indicazione che si utilizza può aiutare a formulare giudizi più consapevoli.

Quanto è affidabile un order book nel mondo del trading di criptovalute

L’affidabilità dell’order book è direttamente proporzionale alla vostra capacità di decifrare e utilizzare le informazioni che fornisce per formulare un piano. È possibile che non si riesca a comprenderne completamente il funzionamento se non ci si dedica un po’ di tempo e di impegno.

Si può capire se il mercato è rialzista o ribassista in base alle pressioni della domanda e dell’offerta per una particolare criptovaluta consultando il registro degli ordini di quell’attività. Il book contiene ordini di acquisto e di vendita a diversi prezzi e volumi e può essere utilizzato per determinare se il prezzo di un token salirà o scenderà nel breve termine.

I trader possono anche trovare il prezzo ottimale per l’acquisto di un oggetto utilizzando le informazioni contenute in un order book.

Quali sono i vincoli imposti dai registri degli ordini

I trader potrebbero essere ingannati dai manipolatori del mercato delle criptovalute se questi forniscono indicazioni fuorvianti nel book degli ordini. Queste indicazioni hanno il potenziale di cambiare la percezione del mercato e di indurre i trader a fare scelte poco sagge. Uno dei motivi principali per cui i trader esperti non considerano l’order book come la scelta ottimale per le loro scelte di trading è il rischio di manipolazione.

Alcuni dettagli di trading sono nascosti dal order book. Di conseguenza, possiamo concludere che non fornisce una trasparenza completa. Prendiamo ad esempio le transazioni che avvengono in una dark pool. Si tratta di operazioni estremamente significative e potenzialmente in grado di influenzare la direzione del mercato.

Di conseguenza, vengono negoziate più efficacemente a porte chiuse. Le informazioni sull’operazione sono accessibili solo dopo che la transazione è stata completata. Di conseguenza, si potrebbe giungere alla conclusione che l’order book non fornisce una rappresentazione accurata della domanda e dell’offerta sul mercato.

Quanto impatta la liquidità di un mercato nell’affidabilità dell’Order Book nel trading di criptovalute

Gli schemi di un order book possono cambiare con estrema rapidità, soprattutto nei mercati che registrano elevati volumi di trading. Per questo motivo, i trader a lungo termine potrebbero non trovarlo vantaggioso.

Infine, ma non per questo meno importante, l’approccio del trade matching dell’order book potrebbe non essere il più efficace per i mercati illiquidi, a causa della difficoltà di trovare ordini corrispondenti. Di conseguenza, i trader potrebbero dover aspettare molto tempo prima che i loro ordini vengano eseguiti e, anche quando lo sono, il prezzo potrebbe non essere vantaggioso a causa degli ampi spread esistenti. Un motore di matching decentralizzato funziona meglio di uno centralizzato perché può soddisfare le richieste dei clienti senza dipendere dalla disponibilità di liquidità esterna.

Prima di incorporare l’utilizzo dell’order book nella vostra strategia di trading, è caldamente consigliato fare un po’ di pratica.

La comprensione degli eventi e delle tendenze a breve termine del mercato delle criptovalute può essere facilitata dalla capacità di leggere e comprendere le informazioni contenute in un order book. Tuttavia, è necessario avere pazienza ed esperienza per leggere e analizzare accuratamente il materiale contenuto nell’order book.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

Impostazioni privacy