Litecoin vs Bitcoin: quali sono le principali differenze?

Litecoin e Bitcoin sono due tra le criptovalute più “storiche” di tutto il mercato crypto. Ma quali sono le loro differenze? Scopriamolo!

Negli ultimi anni, l’interesse del pubblico per le criptovalute è aumentato vertiginosamente.  L’attrazione verso Bitcoin è esplosa ed è diventato il golden standard delle criptovalute. Bitcoin però, molto velocemente è stato affiancato da molte altre.

litecoin bitcoin
Adobe Stock

Da Bitcoin, centinaia di altre criptovalute sono state “forkate” o create. Litecoin (LTC), è una di queste. Mentre Litecoin si basa sulla stessa blockchain e metodo di verifica di Bitcoin, ci sono diverse differenze chiave fra le due crypto. Ispezioniamo quindi cosa distingue queste due monete.

Cos’è Bitcoin

Bitcoin è un’invenzione che, per la prima volta nella storia, consente alle persone comuni di creare e gestire un’offerta di moneta digitale fuori dal controllo di qualsiasi governo o banca. Un’idea rivoluzionaria introdotta nel 2009 da Satoshi Nakamoto, Bitcoin continua ad avere implicazioni che il mondo sta appena iniziando a esplorare e comprendere.

Per cominciare, può aiutarti pensare a Bitcoin come a un protocollo software come quelli con cui interagisci ogni giorno, pensa a SMTP (che aiuta a instradare le tue e-mail) e HTTP (che assicura che il contenuto web che richiedi dal tuo browser ti venga consegnato dai server) . Il protocollo Bitcoin consente ai computer che eseguono il suo software di gestire un set di dati (la blockchain) e applicare una serie di regole che rendono questi dati (bitcoin) scarsi e preziosi.

Gli elementi costitutivi essenziali utilizzati dal protocollo Bitcoin sono:

  • Crittografia a chiave pubblica: un crypto wallet assegna ai proprietari di bitcoin sia una chiave pubblica (che viene utilizzata dal protocollo per dimostrare che possiedi bitcoin) sia una chiave privata (che è una sorta di password che garantisce che i tuoi bitcoin siano accessibili solo da te, ma dovrebbe essere tenuto al sicuro in ogni momento).
  • Rete peer-to-peer: i nodi (computer che eseguono il software) esaminano le transazioni per garantire che le regole del software vengano seguite. I miner, che sono solo nodi che utilizzano speciali chip per computer, competono quindi per il diritto di raggruppare queste transazioni nei blocchi periodicamente aggiunti alla blockchain.
  • Una quantità limitata: ci sono e sempre ci saranno solo 21 milioni di bitcoin disponibili.
  • Utilizza SHA-256: è la funzione hash crittografica che crittografa la blockchain. La funzione hash converte l’input in un output di lunghezza fissa per crittografarlo.

Cos’è Litecoin

Litecoin (LTC) è una delle prime “criptovalute alternative” o “altcoin” di successo. Il rilascio di Litecoin ha ispirato un’ondata di sviluppatori ad espandere la base di utenti alterando il codice di Bitcoin, utilizzandolo per lanciare nuovi tipi di reti crypto. Quindi, sebbene Litecoin non sia stata la prima criptovaluta a copiare il codice di Bitcoin e a cambiarne le caratteristiche, è una delle più storicamente significative. Ha stabilito un mercato solido nel tempo, anche se a volte ha dovuto affrontare critiche.

Quando l’interesse dei trader per la criptovalute è svanito a metà degli anni 2010, Litecoin ha adottato un approccio più aggressivo allo sviluppo, sperimentando nuove funzionalità come Lightning Network e Segregated Witness, tecnologie innovative che ora risiedono su Bitcoin.

Piuttosto che alimentare la concorrenza tra le reti, il mercato ha in gran parte considerato questi sforzi in linea con i valori di Litecoin. Il progetto si differenzia da molte altre criptovalute perché si è sempre posizionato come complemento a Bitcoin e non come alternativa. I primi sforzi di marketing per il progetto hanno ritratto Litecoin come l’argento, essendo Bitcoin l’oro. Questo slogan continua ad attirare potenziali acquirenti fino ad ora.

Questo elemento costitutivo essenziale è ciò che utilizza il protocollo Litecoin:

Utilizza Scrypt: Litecoin utilizza scrypt per la sua funzione di hashing. Scrypt utilizza SHA-256 ma include requisiti di memoria molto più elevati per il proof-of-work. Ciò presumibilmente riduce la sua affidabilità sulle unità logiche aritmetiche (ALU) della GPU e quindi sulle macchine di mining ASIC. Tuttavia, le soluzioni di mining ASIC scrypt sono state create nel 2021, quindi Litecoin potrebbe aver bisogno di trovare un’altra soluzione.

Somiglianze tra Litecoin e Bitcoin

La maggior parte delle funzionalità di Litecoin sono molto simili a Bitcoin. Tuttavia, Litecoin ha alcune caratteristiche speciali come un’esclusiva funzione di hashing di mining di Litecoin, tempi di generazione dei blocchi più rapidi e una maggiore offerta massima di monete che lo distingue nella sfera delle criptovalute. Sono comunque entrambe decentralizzate, ovvero libere dal controllo da qualsiasi governo o autorità centrale.

Di seguito sono riportate alcune somiglianze chiave tra i due:

  • Proof-of-Work (PoW): Sia Bitcoin che Litecoin utilizzano Proof of Work (PoW), uno fra i metodi di consenso più popolari. Con esso, i miner di criptovaluta risolvono difficili enigmi matematici utilizzando un algoritmo hash per raggiungere un consenso attraverso le rispettive reti. Dopo aver aggiunto con successo blocchi di transazioni valide alle loro blockchain, ai miner vengono forniti premi in blocchi.
  • Archiviazione e transazioni: i motivi principali per cui gli investitori in criptovalute scelgono e Bitcoin e litecoin rispetto ad altre criptovalute sono le loro facili strutture di transazione. Entrambe le criptovalute possono essere acquistate o scambiate utilizzando una piattaforma di trading di criptovalute. Anche i metodi di estrazione sono relativamente semplici.

Litecoin e Bitcoin: quali sono le principali differenze

Nonostante abbia molte somiglianze a livello di base, il dibattito su Bitcoin e Litecoin si traduce anche in alcune differenze.

La differenza più significativa tra bitcoin e litecoin è la sua funzione di hashing. Come accennato in precedenza, Bitcoin utilizza SHA-256, che viene elaborato rapidamente sulle ALU delle unità di elaborazione grafica. Ma diamo un’occhiata ad alcune differenze chiave tra litecoin e bitcoin.

Entra nel gruppo Cripto: nuovi lanci, token, news, rimani sempre aggiornato

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli:


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Nel SECONDO ARTICOLO spiegheremo nel dettaglio le differenze tra le due criptovalute. Siamo solo all’inizio!