“Vincere senza rischi, è trionfare senza gloria”: capire il concetto di rischio

“Voglio una vita spericolata. Voglio una vita come quelle dei film”, cantava il buon Vasco Rossi. Il rischio, concetto famigliare ed eccitante per alcuni, mostro da evitare a tutti i costi per qualcun altro.

Il concetto di rischio è forse uno dei punti centrali più impattanti, una volta accettato e compreso, che può farci svoltare radicalmente nel nostro approccio ai mercati, al trading e all’investimento. Il rischio no è nulla da tenere alla larga o da usare per colmare in modo irresponsabile la nostra astinenza da adrenalina. Quando parliamo di rischio, associato a investimenti e trading, ma anche nella vita in generale, dovremmo considerarlo come qualcosa di naturale, con le sue leggi e il suo funzionamento, semplicemente da capire e accettare.

rischio trading investimento
Adobe Stock

“There Ain’t No Such Thing As A Free Lunch”

Il motto “non esistono pasti gratis” è tra i più blasonati nel mondo dell’economia e degli investimenti. Ma è anche vero che non c’è rendimento senza un tasso di rischio. Il rendimento dei titoli di stato è comunemente usato come proxy per il “tasso privo di rischio” nella teoria finanziaria. Poiché il governo degli Stati Uniti ha la capacità di fabbricare la propria valuta, non dovrà mai dichiarare default sul proprio debito in dollari USA.

Riceverai il tuo capitale e i tuoi interessi a meno che il mondo non finisca.

Senza rischio? Non esattamente. Se gli importi totali che ottieni acquistano meno in termini di beni e servizi rispetto a prima, hai perso ricchezza in termini reali.

Prima di ogni altra cosa, la cattiva notizia: il rischio è inevitabile.

Newfound Research, una società di investimento, ha un motto: il rischio non può essere sradicato, solo cambiato.

Questo è ovvio quando si considera il costante compromesso tra “fallire gradualmente” e “fallire velocemente”.

Lentamente muore
chi non capovolge il tavolo
quando è infelice sul lavoro,
chi non rischia la certezza per l’incertezza
per inseguire un sogno.
(Martha Madeiros)

Quando si è giovani si corre il rischio di “fallire lentamente”

Il rischio maggiore per gli investitori con mandati di crescita (ad esempio, gli investitori all’inizio della loro vita) è “fallire lentamente” o non riuscire ad aumentare il proprio capitale in misura sufficiente per superare l’inflazione o soddisfare le responsabilità future. In questo caso, il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di diversificare il portafoglio il più possibile senza rischiare eccessivamente.

Mentre ti avvicini alla pensione, corri il rischio di “fallire velocemente”

Il rischio maggiore per gli investitori che accettano prelievi (ad esempio, quelli verso la fine della loro vita) è “fallire velocemente” da enormi prelievi. La diversificazione è probabilmente insufficiente da sola e potrebbe essere necessaria la gestione del rischio.

La buona notizia è… Il rischio ha il potenziale per la ricompensa.

Il rischio è definito da Newfound come “un blob che si diffonde in futuri stati del mondo. Quando spingiamo verso il basso quel blob in uno stato futuro per” ridurre il rischio “, si sposta semplicemente in un altro”.

Gli imprenditori e le imprese affrontano rischi che vanno da quelli insignificanti a quelli altamente speculativi. Ciò offre agli investitori come te una gamma di opzioni per collaborare con loro in base al tuo appetito personale. Una fame che bilancia quanto ritorno richiedi mentre bilancia la tua tolleranza per perdere velocemente o lentamente.

Non avresti l’opportunità di guadagnare rendimenti se non ci fosse il rischio di perdita.

Spesso la differenza tra un uomo di successo ed un fallito non è nelle migliori idee o capacità, ma nel coraggio che si ha nello scommettere sulle proprie idee, assumersi dei rischi calcolati – ed agire
(Maxwell Maltz)

Newfound confronta gli investitori con i dirigenti delle compagnie assicurative:

Potremmo concepire noi stessi e i nostri portafogli come compagnie assicurative in diversi modi: guadagniamo premi per sopportare il rischio…

Quando acquistiamo azioni, stiamo effettivamente scambiando un certo flusso di cassa oggi (il prezzo) con un flusso incerto di flussi di cassa futuri. Il premio che ci aspettiamo di guadagnare è la differenza tra il prezzo che paghiamo e il valore attuale netto dei flussi di cassa futuri.

Un altro quadro rilevante fornito dall’autore Morgan Housel è la distinzione tra una multa e una tassa:

Una multa indica che hai fatto qualcosa di sbagliato, come “Vergognati, ecco la tua multa per eccesso di velocità”. Sei in grave pericolo se lo fai di nuovo.” E una tassa è semplicemente il costo dell’ingresso pagato in cambio di qualcosa di meglio dall’altra parte. Quando vai a Disneyland, paghi una tassa e poi ti godi il parco a tema. Non hai fatto niente di sbagliato; è solo il costo di fare affari.

Vincere senza rischi è trionfare senza gloria.
(Pierre Corneille)

È un costo, non una penalità

Quando consideri la volatilità negli investimenti come un costo piuttosto che una penalità, diventa un po’ più sopportabile. E quando il mercato scende del 30%, non ti diverti, non pensi che sia divertente, ma dici: “Va bene, capisco che questo è il prezzo che devo essere disposto a pagare per fare bene col tempo.” La maggior parte degli investitori non lo fa. Quando il loro portafoglio scende del 30%, ammettono: “Ho sbagliato”. Qualcosa è andato storto. Evidentemente ho commesso un errore. E come posso evitare che accada di nuovo?” Questo è il modo sbagliato di vedere la cosa. E credo che vederla come un costo naturale piuttosto che come una multa penalizzante, renda molto più facile affrontarla.

La stragrande maggioranza delle sofferenze che le persone sopportano è semplicemente il costo per ottenere rendimenti più elevati nel tempo. E se non sei disposto a pagarlo, è improbabile che tu riceva il premio dall’altra parte. Ed è per questo che vedi così tante persone che, quando si sentono inizialmente a disagio nell’investire con una perdita, lo percepiscono come un errore e vogliono uscirne. Vogliono andare avanti con le loro vite. E, naturalmente, non raccoglieranno i frutti nel tempo.

Niente nella vita ti fornirà quei benefici gratuitamente. Tutto ha un prezzo. E solo identificando il costo, poi realizzando che il costo non è su un cartellino del prezzo, lo pagherai con stress, ansia, dopamina e cortisolo. È in questo modo che, in queste cose, si salda il conto.

Impostazioni privacy