Cosa fare se il conto di trading viene liquidato per mancanza di margine

Quando si fa Margin trading e si utilizza quindi la leva finanziaria, i pericoli di liquidazione del conto non possono assolutamente essere ignorati, pena gravi perdite e la chiusura del conto.

Vedere il conto di trading subire una chiusura di margine e una liquidazione delle attività è quanto di peggiore possa capitare nell’attività di trading sui mercati. Vediamo come gestire al meglio il nostro margine, quindi le nostre coperture, e non incorrere nel rischio di Margin Call e liquidazione del conto.

margin trading criptovalute
Adobe Stock

Prendiamo in considerazione i seguenti livelli guida:

  • Se il livello di margine è superiore al 100%, avete una copertura adeguata per mantenere aperte tutte le vostre posizioni e non c’è bisogno di contribuire con denaro aggiuntivo. Se il livello di margine è inferiore al 100%, non disponete di una copertura sufficiente per mantenere aperte le vostre posizioni.
  • Non così bene (75% – 100%): Quando il livello di margine scende al di sotto del 100%, riceverete una chiamata di margine che vi inviterà ad agire, cancellando le posizioni o ricaricando il denaro sul vostro conto. Potete liquidare le posizioni o ricaricare i fondi sul vostro conto.
  • Chiusura automatica e avviso (50 per cento e oltre): Avviene quando il vostro livello di margine si avvicina alla soglia del 50%. È l’intervallo in cui si deve prevedere la chiusura dell’operazione.
    Le vostre posizioni aperte potrebbero essere interessate da una rapida fluttuazione del mercato, il che implicherebbe che il vostro margine di mantenimento scenda sotto il 50% se non le chiudete immediatamente. Poiché non c’è tempo sufficiente per inviarvi un avviso prima che il vostro conto venga cancellato, non lo riceverete.

Le oscillazioni dei prezzi possono essere piuttosto drammatiche nei mercati altamente volatili come quelli delle criptovalute. Di conseguenza, è possibile che riceviate molte chiamate di margine e email di chiusura del margine in un periodo di tempo relativamente breve.

Come funziona il meccanismo di chiusura del margine e liquidazione del conto

Se non rispondete a una Margin Call entro il periodo di tempo specificato o se, dopo aver effettuato ulteriori depositi per il vostro margine totale, le vostre posizioni continuano a deteriorarsi e il vostro margine complessivo raggiunge il 50%, il vostro broker avvierà il processo di chiusura.

Per questo motivo, è meglio avere un piano per affrontare la rapida volatilità del mercato. Anche se non potete controllare l’andamento dei prezzi, potete implementare dei limiti di stop per ridurre la probabilità che la vostra posizione venga chiusa.

Nel caso in cui si verifichi una chiusura, il vostro broker o exchange inizierà a liquidare progressivamente le vostre posizioni a margine. La chiusura avverrà senza intervento umano, nel seguente ordine:

  • Non ci sono ordini aperti in questo momento.
  • Se il livello di margine è ancora inferiore al 50%, tutte le operazioni aperte in perdita sui mercati aperti verranno chiuse*.
  • Nel caso in cui il livello di margine sia ancora inferiore al 50%, tutte le operazioni aperte lucrative sui mercati aperti verranno chiuse.
  • Nel caso in cui il livello di margine sia ancora inferiore al 50%, tutte le posizioni rimanenti saranno liquidate non appena apriranno i relativi mercati.
    È importante tenere presente che non tutti i mercati saranno aperti nello stesso momento. Di conseguenza, un’operazione che produce un profitto può essere chiusa prima di una che produce una perdita.

Il vostro broker farà il possibile per chiudere la vostra posizione aperta nel modo più rapido e redditizio possibile, utilizzando i prezzi attualmente disponibili sul mercato. Non avrete la possibilità di vedere alcun miglioramento nella performance dei vostri trade. Verranno liquidati in perdita.

Come riprendersi dopo aver subito una chiusura di margine e liquidazione del conto

Un’esperienza spiacevole è sicuramente quella che segue una chiusura di margine. Tenete presente che non siete gli unici. La metà dei clienti che utilizzano la piattaforma di trading ha subito, chi prima chi poi, una chiusura dei margini.

Tenete presente che anche se ricevete una chiusura di margine, non è la fine del mondo. Esaminate la vostra storia di trading e stabilite quali aspetti potete migliorare per evitare un closeout in futuro.

Forse non avete utilizzato sufficienti strumenti di gestione del rischio, o forse non avevate una strategia di trading che coprisse tutto, o forse non siete riusciti a controllare le vostre emozioni e non avete rispettato il piano. Il modo più importante per migliorare è riflettere e imparare dagli errori del passato.

È fondamentale tenere sotto controllo le posizioni aperte e monitorare spesso il conto. Se volete risparmiare un sacco di seccature, è consigliabile tenere traccia delle vostre transazioni utilizzando un’applicazione efficace e veloce da caricare. Quando ricevete una richiesta di margine, dovete essere pronti a rispondere il più rapidamente possibile e a stabilire se volete o meno fornire liquidità aggiuntiva per mantenere aperte le vostre operazioni.

Il primo passo per evitare un closeout dei margini è armarsi di conoscenze su cosa sia e come si verifichi. Il trading a margine, come molte altre attività remunerative, comporta sia vantaggi che rischi.

Ha senso fare trading con margine?

La possibilità di sfruttare il proprio potere di indebitamento è uno dei vantaggi del trading con margine rispetto al trading senza margine. L’investimento iniziale richiesto è piuttosto ridotto rispetto all’enorme aumento della vostra capacità di trading, che amplifica e intensifica i risultati.

Questo funziona in entrambe le direzioni: il margine ingrandisce i guadagni e le perdite. Il trading con margine espone gli investitori a una gamma più ampia di movimenti di prezzo, elevando sia il rischio che il potenziale di profitto.

Il termine “trading con leva” si riferisce a una strategia di trading in cui anche minime variazioni di mercato possono tradursi in guadagni o perdite sproporzionati. Controllate sempre il vostro conto per assicurarvi che tutto sia in ordine. Le oscillazioni dei prezzi possono essere piuttosto drammatiche nei mercati noti per i loro alti livelli di volatilità.

Le migliori procedure per il Margin trading (Trading con margine)

È possibile aumentare i guadagni con il trading con margine, a condizione che venga utilizzato in modo responsabile, supportato da una ricerca diligente e da tattiche di gestione del rischio. Tuttavia, ciò può anche comportare perdite finanziarie significative. Il trading con margine comporta il rischio di perdere tutto il denaro presente sul conto di trading se le cose vanno male.

Dovete tenere sotto stretto controllo le operazioni e uscirne il prima possibile se iniziano a muoversi contro di voi. In alternativa, potete impostare degli ordini di stop automatici per chiudere prima le vostre posizioni.

Mantenete un margine di mantenimento di almeno il 100% nella vostra attività.

Tenete presente che la maggior parte dei nuovi trader inizia la propria attività con fondi insufficienti nei propri conti di margine, il che, a seconda delle specificità della situazione, potrebbe amplificare le perdite. Le probabilità di ricevere una richiesta di margine (margin call) aumentano quando si detiene meno del minimo indispensabile nel proprio conto. Tenete a portata di mano un po’ di liquidità in più, in modo che il vostro conto possa far fronte a moderate fluttuazioni del mercato.

Non volete mettere il vostro broker o exchange nella situazione di dover vendere immediatamente le vostre azioni a un prezzo molto inferiore al valore di mercato e con poche speranze di ripresa del prezzo. Poiché a nessuno piace che le proprie posizioni vengano chiuse senza il loro intervento, dovete assicurarvi che il vostro conto abbia una quantità di fondi adeguata.

Mantenere sempre un piano di trading

È possibile ridurre l’impatto delle emozioni sulle vostre decisioni di trading assicurandovi che la vostra strategia di trading sia ben studiata e ben costruita.

Assicuratevi sempre di fare ricerche prima di fare trading, esaminando sia l’analisi fondamentale che quella tecnica, le notizie più recenti e le opinioni degli analisti.

Come utilizzare gli ordini di stop loss per evitare la liquidazione del conto di trading

Il trading può essere reso più automatizzato e meno emotivo grazie all’uso degli ordini di stop-loss sul mercato. Gli ordini di stop consentono di ridurre al minimo le perdite in caso di ribasso del mercato e di evitare di ricevere una richiesta di margini o di dover chiudere il conto a margine.

Quando fate trading sul margine, avete la possibilità di aumentare i vostri profitti se il prezzo di un’attività si muove nella direzione che avevate pensato, ma correte anche il rischio di perdere più del vostro deposito iniziale se l’operazione va contro di voi.

Se ritenete che il prezzo salirà, potete “andare long” (acquistare), mentre se credete che scenderà, potete “andare short” (vendere) quando fate trading di CFD.

Comprendete meglio come vengono negoziati i contratti per differenza (CFD) e pensate alle attività sottostanti che potreste voler negoziare. Avete la possibilità di negoziare con margine su un’ampia gamma di strumenti finanziari, tra cui azioni, indici, materie prime e coppie di valute.

Se siete alle prime armi con il trading con margine, potete iniziare con un conto demo su una delle piattaforme citate in precedenza, in modo da fare esperienza senza mettere a rischio il vostro denaro. Quando riterrete di aver raggiunto un livello adeguato di sicurezza, dovrete creare un conto di trading live e piazzare la vostra prima posizione a margine.

Nel caso in cui stiate attualmente operando con un margine, è indispensabile che facciate uso degli strumenti di gestione del rischio per salvaguardare il vostro conto dalle margin call e dalle chiusure di margine.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

Impostazioni privacy