Cosa sono e come funzionano i Futures Perpetual nel trading di criptovalute

Se almeno una volta abbiamo provato a fare trading o utilizzare un exchange avanzato di criptovalute, sicuramente abbiamo visto numero di derivati, tra i quali spiccano certamente i Perpetual (o Perp, come vengono spesso chiamati), ma cosa sono, come funzionano e a cosa servono?

Gli strumenti finanziari derivati, noti alle grandi masse forse per gli scandali e gli aspetti dannosi o negativi che il loro uso (o meglio, “il loro abuso”) hanno provocato all’economia globale. Come dimenticare infatti la crisi subprime, ove i derivati finanziari sono stati identificati come lo strumento principale che ha permesso a grandi entità di gonfiare la propria posizione debitoria, fino al punto di non ritorno che ha scatenato uno dei più disastrosi collassi finanziari che la storia ricordi.

Universe filled with stars, nebula and galaxy. World where all of time happens at once. Scarred and crimson planet. Sky scene with stars, planets and comets. An embellishment to your layout.

I contratti futures sono tradizionalmente un comodo strumento per proteggersi dalla volatilità del mercato senza dover necessariamente vendere le proprie esposizioni. Generalmente questi hanno una scadenza, ove viene consegnato il bene rappresentato nel contratto. Se ad esempio c’è un bene che voglio acquistare e ritengo che oggi abbia un prezzo molto più conveniente che in futuro, comprare dei contratti futures permette di ricevere, a scadenza, il bene acquistato senza dover spendere di più anche se dovesse aumentare di prezzo. Al contrario, facendo un’operazione short, è possibile vendere ai prezzi attuali qualcosa che abbiamo ancora nel nostro inventario.

I contratti futures perpetual, a differenza di quelli classici, non hanno scadenza. Non c’è quindi una data prestabilita ove verrà consegnato il bene sottostante il contratto. Ciò rende questi particolari contratti futures perfetti per le operazioni speculative anche di lungo periodo.

Cosa sono i contratti perpetual

La negoziazione di contratti futures perpetual è di fatto analoga a quella dei contratti futures tradizionali. Tuttavia, nel caso dei contratti perpetual, il trader ha a disposizione un maggior grado di leva finanziaria e le attività sottostanti non vengono negoziate istantaneamente.

I contratti spot consentono di acquistare e vendere istantaneamente, mentre i contratti futures rimandano il pagamento e la consegna a date future definite. I contratti futures sono una sorta di strumento derivato. Al contrario, un contratto perpetual, o perp, che è una sorta di contratto futures, non ha un momento di regolamento predeterminato o una data di scadenza. Al contrario, continua a tempo indeterminato fino a quando una delle parti non lo disdice. 

Gli operatori possono mantenere le loro posizioni lunghe o corte a tempo indeterminato, a condizione che il margine di mantenimento soddisfi i suoi requisiti. Il Maintenance Margin, o margine di mantenimento, si riferisce all’importo minimo di garanzia che un utente deve avere per mantenere posizioni di trading aperte. Per avere posizioni di trading aperte, un utente deve avere un margine di mantenimento sufficiente a garantire la sua esposizione, più un piccolo margine.

Vediamo un’illustrazione concreta per comprendere meglio la distinzione fondamentale tra contratti future convenzionali e contratti perpetual. Il contratto future sul greggio di gennaio di Alice, acquistato a 70 dollari al barile, è pagabile alla scadenza indipendentemente dal prezzo, perché si tratta di un contratto future.

Se acquista un contratto perpetual, accetta di acquistare il greggio in un momento successivo a 70 dollari al barile. Si tratta di un’alternativa all’acquisto di un contratto future. Questa garanzia, d’altra parte, non è vincolata al tempo; pertanto, l’investitore è libero di chiudere la posizione quando vuole e di recuperare il resto del suo margine.

Cosa sono e come fiunzionano i futures perpetual

Nel 1992, l’economista Robert Shiller ha proposto un mercato dei futures con regolamento in contanti che sarebbe stato chiamato perpetual futures. Questi futures non avrebbero avuto scadenza e non avrebbero dato la consegna o la copertura dell’attività negoziata. L’obiettivo di questa proposta era quello di ridurre i costi associati al rolling over o alla detenzione diretta di contratti. Tuttavia, ad oggi tali contratti sono attivi solo nei mercati che trattano criptovalute.

Un trader ha la possibilità di possedere un contratto future perpetual per un periodo di tempo infinito al fine di ottenere un’esposizione a un’attività o a un indice sottostante. Questa tecnica consente di creare mercati futures per attività illiquide, poiché i contratti non hanno una data specifica di scadenza. Inoltre, a differenza dei futures su azioni, che vengono pagati consegnando fisicamente l’attività sottostante alla scadenza del contratto, i futures perpetual sono sempre regolati in denaro piuttosto che attraverso la consegna dell’attività sottostante. 

Inoltre, poiché non c’è mai consegna dell’attività sottostante, la negoziazione dei future perpetual è facilitata dalla presenza di ampi livelli di leva finanziaria. La leva finanziaria è uno strumento di trading che consente agli investitori di ampliare la propria esposizione al mercato, permettendo loro di utilizzare fondi presi in prestito dal broker per condurre un’operazione o un investimento. Gli investitori possono utilizzare la leva finanziaria per aumentare la loro esposizione al mercato.

Utilizzando i perpetuals, che non comportano la consegna “fisica” di alcuna criptovaluta e non richiedono il rollover, gli investitori possono coprire (ridurre il rischio) le proprie operazioni tramite operazioni di Hedging e speculare (aumentare l’esposizione alle fluttuazioni di prezzo) sulle criptovalute con una leva elevata. La copertura riduce l’esposizione al rischio, mentre la speculazione aumenta l’esposizione alle oscillazioni di prezzo.

I futures perpetual nella pratica

Nella sua forma più elementare, i futures perpetual assumono la forma di un contratto tra controparti long e short. Secondo i termini del contratto, la parte long è obbligata a fornire alla parte short un flusso di cassa intermedio, noto come tasso di finanziamento (Funding Rate), e la parte corta è tenuta a fornire una compensazione alla parte long a seconda delle date di entrata e di uscita del prezzo del future. 

Grazie al meccanismo del tasso di finanziamento (Funding Rate), i prezzi dei contratti future perpetual sono mantenuti in linea con i valori di mercato delle attività sottostanti che i contratti seguono. Il finanziamento avviene ogni otto ore, ossia alle 04:00 UTC, alle 12:00 UTC e alle 20:00 UTC. I trader possono pagare o ricevere finanziamenti solo se detengono una posizione in uno di questi orari. Il tasso di finanziamento (Funding Rate) , calcolato in base all’andamento del mercato di ogni strumento, è composto dal premio e dal tasso di interesse

Il tasso di interesse per i Binance Futures è attualmente fissato allo 0,01% per ogni intervallo di finanziamento (0,03% al giorno), ad eccezione di alcuni contratti come BNBUSDT e BNBBUSD, che hanno un tasso di interesse dello 0%. Il premio, invece, varia in funzione della differenza di prezzo tra il contratto perpetuo e il prezzo di riferimento. Il prezzo di riferimento è una valutazione del valore reale di un contratto rispetto al suo prezzo di negoziazione effettivo. Esso indica il fair price di un contratto future perpetuo e rappresenta il valore equo di un contratto future perpetuo.

Inoltre, i guadagni e le perdite sono periodicamente valutati al mercato e accreditati sul conto di margine di ciascuna parte, e ogni parte può entrare nell’accordo in qualsiasi momento senza incorrere in alcuna penale. Il termine “marking to market” indica la valutazione dell’asset bitcoin o di qualsiasi altro tipo di titolo al tasso attualmente prevalente sul mercato. Le variazioni del valore di un asset sul mercato sono alla base del regolamento giornaliero dei guadagni e delle perdite da parte dei trader.

Inoltre, la borsa consente la negoziazione di un solo contratto future perpetuo per ogni attività sottostante, per cui la liquidità del contratto aumenta grazie a questa impostazione. L’exchange non consente la negoziazione scaglionata di contratti con scadenze diverse.

Come funzionano i contratti perpetual futures e cos’è il funding rate

Gli utenti che hanno posizioni corte devono pagare il tasso di finanziamento (Funding Rate) quando il prezzo del contratto è superiore al prezzo del BTC. Questo costo viene poi recuperato dagli utenti che hanno posizioni lunghe, che riportano il prezzo del contratto in linea con il prezzo del BTC/USD.

La popolarità dei contratti perpetual come XBTUSD (Perpetual Bitcoin Contract), negoziati su BitMEX, un exchange di criptovalute che tratta anche derivati di bitcoin, ha contribuito alla crescita del settore. Utilizzando questo contratto, i trader sono in grado di impostare posizioni con leva finanziaria che aumentano o diminuiscono di valore in reazione alle variazioni del prezzo di un indice che rappresenta il prezzo a pronti del Bitcoin (BTC) in dollari statunitensi, determinato su una serie di diversi exchange di criptovalute. Il prezzo dell’indice può aumentare o diminuire di valore in risposta alle variazioni del prezzo spot del Bitcoin (BTC). 

Il prezzo dell’indice è il prezzo medio di un’attività ed è determinato dalle dimensioni dei principali mercati spot e dalla quantità di transazioni che avvengono su tali mercati. Ciò garantisce che i prezzi scambiati siano uguali o estremamente simili a quelli dei mercati spot. 

Un esempio di trading con futures perpetual

Per capire meglio come funzionano i futures perpetual, diamo un’occhiata a un caso ipotetico. Supponiamo che un trader abbia un po’ di Bitcoin in suo possesso. Vuole che questa somma aumenti di pari passo con il prezzo del BTC/USD quando acquista il contratto o che diminuisca nella direzione opposta quando lo vende. In ogni caso, vogliono che questa somma si muova in una delle due direzioni. Dato che ogni contratto vale 1 dollaro e che il prezzo di un contratto è di 50,50 dollari, per completare la transazione devono pagare 1 dollaro in BTC. Se invece vendono il contratto, riceveranno l’equivalente di un dollaro di bitcoin al prezzo a cui l’hanno venduto (questo vale anche se vendono prima di acquistare).

È essenziale tenere a mente che il trader sta acquistando contratti e non BTC o USD in questo momento. Di conseguenza, perché dovreste impegnarvi nel trading di future perpetual su criptovalute? E come si può essere certi che il prezzo del contratto seguirà il prezzo del Bitcoin in dollari USA? 

La soluzione sta nell’utilizzo di un metodo di finanziamento. Quando il prezzo del contratto è inferiore al prezzo del BTC, gli utenti che hanno posizioni long ricevono il tasso di finanziamento (Funding Rate), che viene pagato dagli utenti che hanno posizioni short. In questo modo gli utenti con posizioni lunghe sono incentivati ad acquistare contratti, il che a sua volta fa sì che il prezzo del contratto aumenti e si riallinei al prezzo del BTC/USD.

Allo stesso modo, i clienti che hanno posizioni corte possono chiudere le loro posizioni acquistando contratti, il che molto probabilmente farà crescere il prezzo del contratto fino a farlo coincidere con il prezzo del BTC.

Quando il prezzo del contratto è superiore al prezzo del BTC, si verifica la situazione inversa; in particolare, gli utenti che detengono posizioni lunghe sono obbligati a pagare gli utenti che detengono posizioni corte. Questo incentiva i venditori a scaricare i loro contratti, avvicinando così il prezzo del contratto al prezzo del BTC. La differenza tra il prezzo del contratto e il prezzo del BTC definisce l’importo del tasso di finanziamento (Funding Rate) che una persona otterrà o pagherà.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

Impostazioni privacy