Tutto ciò che devi sapere su Axie Infinity: il gioco play-to-earn più importante al momento

In questo articolo parliamo di Axie Infinity: il videogioco play-to-earn attualmente più interessante nel panorama criptovalute.

Axie Infinity è un videogioco basato su NFT, ispirato alle serie di giochi Pokemon in cui i giocatori possono collezionare, allevare, combattere e scambiare animaletti digitali chiamati Axies.

I videogiochi online basati su NFT non sono niente di nuovo. Sono in circolazione almeno dal 2017 con il lancio dei CryptoKitties. Molti di questi videogiochi di nuova generazione hanno avuto un discreto successo.

axie infinity nft
Adobe

Ma Axie Infinity è diverso da tutto ciò che lo ha preceduto. Con una capitalizzazione di mercato di oltre $1,2 miliardi – nel momento in cui scrivo – e ricavi di oltre $1 miliardo di dollari lo scorso anno, si può affermare con certezza che Axie Infinity ha ottenuto un successo sbalorditivo.

Ecco tutto ciò che devi sapere sul gioco play-to-earn su blockchain più importante in questo momento.

Axie Infinity (AXS): ecco che cos’è

Axie Infinity è un popolare gioco su blockchain ispirato sostanzialmente ai Pokemon. È dotato di un gameplay aperto e estremamente flessibile che consente ai giocatori di collezionare diversi animaletti digitali noti come Axies, che possono essere allevati, allenati per il combattimento e scambiati in tutto l’ecosistema Axie, il quale è in continua espansione.

Nel 2021 Axie Infinity è stata a lunghi tratti al primo posto tra le DApp di Ethereum per volume settimanale on-chain. È stata anche una delle prime tre DApp di gioco più popolari per numero di utenti, con oltre 100.000 utenti settimanali. Oggi – a luglio 2022 – l’ecosistema ha seguito la scia delle principali criptovalute, perdendo un po’ di appeal. Ma come tutti sappiamo, sono cicli di mercato.

La piattaforma è progettata per fornire un modo divertente, accessibile ed educativo per imparare qualcosa sulle capacità della tecnologia blockchain. Ha già avuto successo nell’esecuzione di questa visione. Axie Infinity è oggi una vera e propria rampa di lancio importante per l’industria blockchain in molti paesi in via di sviluppo.

AXS e SLP: parliamo dei due token dell’ecosistema

Ci sono due token principali nell’ecosistema di Axie Infinity: Axie Infinity Shards (AXS) e Smooth Love Potions (SLP). In quanto token di governance nativo della piattaforma, i titolari di AXS fanno parte dell’organizzazione decentralizzata di Axie, e possono aiutare a plasmare lo sviluppo della piattaforma. Ad esempio possono decidere come spendere i fondi della treasury o come allocare i fondi dell’ecosistema. SLP invece si ottiene giocando, e può essere utilizzato per generare nuovi Axies.

Sia AXS che SLP sono token ERC-20 scambiabili sulla rete Ethereum.

Axie Infinity ha condotto la fase finale della sua vendita di token su Binance Launchpad, raccogliendo un totale di 2,97 milioni di dollari. È stato sviluppato da uno studio di giochi incentrato sulla tecnologia – Sky Mavis – guidato da un affermato imprenditore e ingegnere – Trung Nguyen – uno sviluppatore esperto come Aleksander Larsen (COO) e Viet Anh Ho — CTO di Sky Mavis che in precedenza hanno ricoperto ruoli in Google e PayPal.

Casi d’uso di AXS

Il token AXS viene utilizzato principalmente per generare nuovi axies. Ma il token ha ulteriori funzionalità, tra cui:

Staking

I possessori di AXS possono mettere in staking i propri token per guadagnare una parte proporzionata delle ricompense in AXS. Questa funzionalità è stata lanciata lo scorso anno.

Governance

Axie Infinity è progettato per essere un sistema di governance decentralizzato, che vede gli stakers di AXS assumere alcune delle decisioni relative allo sviluppo della piattaforma. Si prevede che Sky Mavis non avrà più la maggioranza dei voti entro ottobre 2023. Le funzionalità di governance sono attualmente operative, mentre Axie Infinity sarà governata da un’organizzazione completamente decentralizzata entro la fine del 2023. Alcune cose su cui gli elettori potrebbero avere voce in capitolo potrebbero includono: come vengono spesi i fondi della treasury e quali passaggi hanno la priorità nella roadmap di sviluppo.

Idoneità all’acquisto

Gli utenti devono possedere token AXS per partecipare alle vendite di Axie, Land o articoli.

Entrambe le criptovalute dell’ecosistema possono essere scambiate sulla maggior parte degli exchange, vediamone alcuni.

Come investire in AXS e SLP

Puoi comprare e vendere AXS e SLP su una moltitudine di exchange. I principali sono:

Axie Infinity: ecco come funziona

Axie Infinity è un gioco di battaglia che consente agli utenti di far combattere i propri Axies in tempo reale. Ogni Axie è unico e rappresentato da un token non fungibile (NFT) ERC-721.

Ogni Axie ha quattro diverse caratteristiche: Salute, Morale, Abilità e Velocità. Ognuna di queste gioca un ruolo cruciale nelle meccaniche di battaglia di Axie, poiché decidono quanti danni può subire un Axie, chi attacca per primo, quanti danni può infliggere, ecc.

Gli axies sono disponibili in una delle sei classi normali – Acquatico, Bestia, Uccello, Insetto, Pianta o Rettile – o in una delle tre classi segrete, Dawn, Dusk o Mech. Classi diverse hanno i loro punti di forza e di debolezza che le rendono più o meno efficaci contro determinate altre classi. Ad esempio, gli Aquatics sono forti contro Beast, Bug e Mech, ma sono deboli contro Reptile, Plant e Dusk Axies. Le classi influiscono anche sulle statistiche. Se hai giocato a Pokémon è tutto più semplice.

Un Axie è composto da sei parti del corpo: schiena, orecchie, occhi, corna, bocca e coda. A parte gli occhi e le orecchie, queste parti del corpo hanno ciascuna un’abilità ad esse associata, e quindi influenzano le capacità degli Axies in battaglia.

Oltre a essere utilizzati per guadagnare SLP partecipando a missioni, Arena PVP e modalità Avventura, gli Axies possono anche essere allevati per creare combinazioni potenzialmente rare e potenti. ​​Ogni Axie può essere riprodotto solo un massimo di 7 volte per limitare la quantità disponibile di Axie. Questo processo costa 4 AXS più un numero variabile di SLP: il primo ciclo di riproduzione costa 150 SLP, ed aumenta a 3.150 al settimo (ed ultimo).

Caratteristiche degli Axies

Ogni parte del corpo di un Axie ha tre geni associati: un gene dominante (D), uno recessivo (R1) e un gene recessivo minore (R2). I geni dominanti hanno una probabilità del 37,5% di essere trasmessi alla prole, mentre questa scende al 9,375% per i geni recessivi e al 3,125% per i geni recessivi minori.

Puoi utilizzare questo calcolatore per appunto calcolare le probabilità che la progenie di due Axies qualsiasi abbia i tratti specifici richiesti.

Alcuni degli Axies più rari sono quelli con parti mistiche, che si trovano solo in alcuni lotti originali di Axies venduti durante la prevendita. Il 25% del lotto originale di 4.088 Axies (noto come Origins) ha parti mistiche, di queste sono stati creati un totale di 19 mistici tripli e 3 mistici quad. Finora, tutti e tre gli Axie più costosi mai venduti erano mistici tripli, inclusi #2761, #3224 e #1046, venduti rispettivamente per 200, 200 e 300 ETH.

Uno degli ultimi quadrupli mistici rimasti (#991) è attualmente in vendita a 2.500 ETH. I tratti mistici non possono essere tramandati.

Molte risorse di gioco sono tokenizzate e scambiabili sui mercati P2P. Tra queste citiamo gli appezzamenti di terreno virtuale che gli utenti possono personalizzare con vari elementi. In totale, il mondo Axie Infinity è composto da 90.601 appezzamenti di terreno, distribuiti in sette tipi. I tipi di terreno sono Savannah, Forest, Arctic, Mystic, Genesis, Lunas Landing e Map.

Axie Infinity sta anche sviluppando un metaverso, che i giocatori e gli sviluppatori potranno utilizzare per creare esperienze di gioco aggiuntive utilizzando le risorse artistiche di Axie Infinity.

Aggiornamenti

Da quando è stato lanciato per la prima volta nel 2018, Axie Infinity ha subito numerosi aggiornamenti. Terreni virtuali, asset e Axies ora sono migrati sulla sidechain Ronin.

Il gioco opera principalmente sulla blockchain di Ethereum e sulla soluzione side-chain ad alta velocità nota appunto come Ronin. Questo passaggio è stato pensato per migliorare l’esperienza del giocatore aumentando la velocità ed eliminando le commissioni di transazione. Tutto questo mantenendo la sicurezza fornita dalla blockchain di Ethereum.

Play-to-Earn: ecco come funziona

Axie Infinity ha contribuito a creare un nuovo paradigma nei videogiochi, noto come play-to-earn. Questo tipo di game consente agli utenti di guadagnare un vero e proprio reddito sotto forma di AXS, SLP e asset semplicemente giocando.

I nuovi giocatori dovranno acquistare (o prendere in prestito) un minimo di tre axies per iniziare a giocare. Nel momento in cui scrivo gli axies disponibili più economici costano meno di 10 euro. Considera che fino a poco tempo fa gli axies più economici costavano tutti sopra i 100 euro. Come al solito quando il prezzo è alto si tende a voler investire, viceversa si perde un po’ di fiducia.

Che cos’è una “Scholarship” in Axie Infinity?

Axie Infinity è insolito nel fatto che ha creato un’intera microeconomia fiorente a sé stante. Ci sono migliaia di giocatori che scambiano AXS e SLP ogni giorno, allevano e combattono con i propri Axies, comprano e vendono Axies, Land e una varietà di altri oggetti rari per generare un reddito.

Le caratteristiche play-to-earn di Axie Infinity hanno persino portato alla formazione dell’economia basata sulla cosiddetta scholarship. Questa vede essenzialmente giocatori che possiedono molti asset – noti come Manager – prestare una squadra di tre Axies ai giocatori meno abbienti, noti come Scholars.

Questi ultimi quindi di fatto usano il team di Axies in gestione per guadagnare SLP e altri oggetti rari, e poi condividono il bottino con i Manager. Il Manager potrebbe anche fornire risorse educative e tutoraggio al proprio scholar, aiutandolo a massimizzare il rendimento giornaliero.

È importante notare che gli account multipli in Axie Infinity sono vietati. In quanto tali, le scholarship sono un modo per i manager di distribuire più di tre axies alla volta senza essere banditi. Qualsiasi utente sorpreso con più account rischia che i propri Axies vengano banditi, guadagnandosi un segno di divieto su Axie Infinity Marketplace, limitando temporaneamente il modo in cui è in grado di interagire con il servizio.

Entra nel gruppo Cripto: nuovi lanci, token, news, rimani sempre aggiornato

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli:


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Di conseguenza, i Manager devono assicurarsi che i propri Scholars non stiano infrangendo alcuna regola. Il rischio è che i loro Axies vengano temporaneamente o permanentemente bloccati nel gioco.