Ripple (XRP): guida completa alla blockchain più amata dalle banche

Il token della blockchain Ripple, XRP, è stato creato con l’obiettivo di trasferire transazioni da sistemi chiusi controllati da istituzioni finanziarie a un sistema più aperto, riducendo drasticamente i costi e aumentando al contempo la sicurezza.

Le transazioni transfrontaliere beneficiano della natura affidabile, rapida e conveniente delle transazioni XRP.

ripple xrp
Adobe Stock

La criptovaluta, introdotta nel 2012, ha uno degli obiettivi più espansivi nel settore delle criptovalute. XRP Ledger, il software che consente di utilizzare XRP, ha presentato un nuovo modo di gestire le blockchain che i sostenitori ritengono più appropriato per le transazioni.

Chiunque può contribuire alla potenza di elaborazione, verificare le transazioni e salvaguardare il software sulla blockchain di Bitcoin. Dall’altro lato, l’XRP Ledger limita chi può contribuire alla convalida delle transazioni e alla sicurezza della rete. Questi attori, generalmente indicati come Unique Node List, sono oltre 150 nella rete. Ripple è però una blockchain realmente decentralizzata?

La genesi di Ripple (XRP)

100 miliardi di token XRP sono stati pre-minati al momento del lancio e poi distribuiti come regali e premi a persone selezionate, organizzazioni e al pubblico in generale. All’epoca sorsero preoccupazioni per il decentramento della mossa. Questo poiché un piccolo numero di aziende deteneva una parte sostanziale dell’offerta di valuta.

Il fatto che la partecipazione al mercato di XRP dipenda dalla società a scopo di lucro Ripple, che continua a svolgere un ruolo dominante nell’ecosistema XRP, aggiunge ulteriore benzina sul fuoco. Ripple è un importante detentore di token XRP e contribuisce alla manutenzione e allo sviluppo di XRP Ledger.

Come funzionaRipple (XRP)

L’obiettivo di RippleNet, l’infrastruttura blockchain costruita dall’azienda, è quello di fornire alle banche l’accesso a transazioni transfrontaliere rapide, convenienti e dirette. Di conseguenza, offre un efficace sostituto della Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication (SWIFT). Il sistema di pagamento internazionale predominante attualmente utilizzato dalle banche. Per le persone che effettuano transazioni internazionali, Ripple offre una serie di vantaggi:

I vantaggi di Ripple per le transazioni globali

La criptovaluta XRP utilizza un approccio di consenso che impiega diversi server di proprietà delle banche per convalidare le transazioni. Confrontando le transazioni proposte con la versione più recente di XRP Ledger, i validatori assicurano che siano legittime. Per essere convalidata, una transazione deve essere approvata dalla stragrande maggioranza dei validatori.

Le aziende e gli istituti finanziari possono scegliere tra una vasta gamma di opzioni di pagamento transfrontaliere offerte da RippleNet.

La storia di Ripple (XRP)

La creazione della maggior parte delle criptovalute può essere attribuita a una singola persona o organizzazione. Il creatore di Bitcoin (BTC), ad esempio, si chiama Satoshi Nakamoto. La storia di XRP è complicata poiché diverse persone sono state coinvolte nello sviluppo sia della tecnologia che delle società commerciali che ne hanno supportato lo sviluppo.

XRP è spesso attribuito ai co-fondatori di OpenCoin Chris Larsen (che ha creato diverse società fintech), Arthur Britto (che ha assistito allo sviluppo di XRP Ledger) e Jed McCaleb (che ha anche fondato Mt. Gox). Nonostante si trattasse di personaggi noti della zona, partecipavano anche altre persone.

Queste persone includono Stefan Thomas, un precedente chief technology officer di Ripple, e David Schwartz, che è stato coautore del white paper iniziale di Ripple e attualmente ricopre il ruolo di chief technology officer di Ripple.

Le distinzioni tra Ripple e XRP

Spesso, Ripple e XRP sono usati in modo intercambiabile in alcune storie e pubblicazioni. Sono la stessa cosa, però?

È fondamentale rendersi conto che sono entità distinte: XRP è una criptovaluta, mentre Ripple è un’organizzazione a scopo di lucro che supporta la crescita di XRP. Oltre a supportare il software che lo alimenta (l’XRP Ledger) e innumerevoli altre iniziative incentrate sulle transazioni. L’azienda insiste sul fatto che le due organizzazioni siano distinte.

Sul suo sito Web, Ripple afferma che XRP è “più veloce, meno costoso e più scalabile” di qualsiasi altra risorsa digitale. “Potenzia innovazioni rivoluzionarie in tutta l’arena dei pagamenti” utilizzando XRP Ledger. Secondo la compagnia, la loro connessione con XRP è la seguente:

“Ripple si concentra sullo sviluppo di tecnologie per aiutare a sbloccare ulteriore utilità per XRP e modificare i pagamenti globali”, afferma il sito Web dell’azienda. Anche altri casi d’uso relativi a XRP vengono perseguiti da terze parti.

Un anno dopo l’inizio del progetto XRP Ledger, Ripple è stata fondata nel settembre 2012 con il soprannome di OpenCoin. Prima di stabilirsi su Ripple nel 2015, OpenCoin ha cambiato nome nel 2013 in Ripple Labs. Prima di cambiare il suo nome in XRP Ledger, il Ripple Open Payments System era noto come Ripple Consensus Ledger.

I creatori di XRP Ledger hanno scelto di fornire 80 miliardi di token a un’azienda privata che avrebbe collaborato con la comunità per promuovere la moneta quando XRP Ledger fosse operativo. Al fine di “incentivare l’attività dei market maker per migliorare la liquidità di XRP e rafforzare la salute generale dei mercati di XRP”, questa azienda, Ripple, ha affermato di aver venduto metodicamente XRP.

Il simbolo ticker per “Ripple” o “Ripple coin”, XRP, è stato allora utilizzato per la prima volta. ma, nel tempo, queste designazioni sono state eliminate a favore del semplice XRP per ridurre la confusione.

Il mining di XRP

La criptovaluta di Ripple (XRP), che è federata da istituti finanziari e reti di processori di pagamento, viene creata utilizzando un libro mastro digitale simile alla tecnologia blockchain.

Sebbene sia vero che Ripple (XRP) non può essere minato dai miner, è tecnicamente possibile farlo utilizzando altre criptovalute. Uno dei metodi più pratici per estrarre XRP è minare altre criptovalute come Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), quindi scambiare le criptovalute estratte con Ripple (XRP) tramite gli exchange.

Ethereum (ETH) VS Ripple (XRP)

Bitcoin e Ripple (XRP) non sono concorrenti diretti perché sono stati sviluppati per scopi assolutamente differenti. La criptovaluta più utilizzata è il bitcoin poiché è legale scambiare o trasportare bitcoin ovunque nel mondo. Con XRP, le transazioni transfrontaliere possono essere regolate a costi inferiori e tassi più rapidi rispetto alle tradizionali valute fiat.

La capacità di Bitcoin di essere scambiato liberamente come una vera riserva di valore offre alle persone in generale un maggiore controllo su qualsiasi regolamentazione arbitraria e previsione di mercato. Il caso d’uso di XRP non si basa sui prezzi, ma piuttosto sulla partnership di Ripple con le istituzioni finanziarie.

Quali sono i casi d’uso di XRP

Per espandere i casi d’uso della comunità XRP, è stato sviluppato Ripple. Nel tempo ha sviluppato una varietà di servizi che hanno permesso di utilizzare le criptovalute per i trasferimenti internazionali. Prima che la loro collaborazione si interrompesse, i colossi delle rimesse come MoneyGram utilizzavano i prodotti di Ripple.

Al fine di rendere il trasferimento di denaro più veloce, meno costoso e più affidabile, la compagnia ha ora combinato tutti i suoi prodotti relativi a XRP sotto il servizio RippleNet. RippleNet “offre connettività a centinaia di istituzioni finanziarie in tutto il mondo tramite un’unica API”.

Ripple e il servizio RippleNet

Il servizio RippleNet elimina l’obbligo di prefinanziare i conti utilizzando un servizio chiamato On-Demand Liquidity, che fornisce liquidità per le transazioni transfrontaliere utilizzando XRP.

RippleNet è utilizzato dai principali partecipanti alle rimesse e alle operazioni bancarie, tra cui Santander, Bank of America, SBI Remit e American Express.

La soluzione basata su XRP di Ripple, in breve, consente agli utenti della rete di effettuare pagamenti con regolamento in tempo reale e aumenta l’efficienza e la certezza dei pagamenti. È possibile effettuare pagamenti internazionali con meno costi nei nostri conti utilizzando lo stesso XRP come fonte di liquidità su richiesta.

Un framework software chiamato Interledger Protocol, finanziato in parte da Ripple, intende semplificare le transazioni tra criptovalute e registri bancari. Sebbene possa essere collegato al registro XRP, il protocollo Interledger non richiede l’utilizzo di XRP.

Inoltre, XRP utilizza RippleX, che offre ai programmatori e agli imprenditori l’accesso a strumenti e servizi sviluppati su XRP Ledger in modo che possano incorporare la tecnologia blockchain nelle loro applicazioni. Come con altre criptovalute, lo stesso XRP può essere utilizzato on-chain.

Cosa rende XRP Ledger così performante

Il fatto che la tipica transazione XRP costi $0,0013927 potrebbe sorprendere anche gli utenti esperti di criptovalute. Le due criptovalute più grandi per capitalizzazione di mercato, Bitcoin ed Ethereum, hanno entrambe commissioni di transazione medie che spesso toccano le due cifre, con massimi storici superiori ad un controvalore di 50 dollari.

L’XRP Ledger non è un fork della rete blockchain di Bitcoin, ma utilizza molte delle sue caratteristiche, come l’uso di chiavi crittografiche pubbliche e private, un libro mastro pubblico e il requisito delle firme digitali per le conferme delle transazioni.

Ma non si basa su un meccanismo di consenso alimentato da hardware specializzati come nel caso delle blockchain proof-of-work (PoW). Invece, si basa su una rete di “nodi univoci” per concordare efficacemente quali transazioni la rete può gestire. I server autorizzati mantengono un elenco di nodi distinto che aiuta il metodo di consenso dell’accordo bizantino federato della rete a raggiungere il consenso.

Le transazioni vengono verificate in modo efficiente secondo i criteri dell’XRP Ledger se l’80% di questi nodi distinti le giudica legittime. Rispetto ad altre criptovalute, XRP Ledger ha un’architettura più affidabile. Il che ha però sollevato alcune domande sulla sua decentralizzazione e mancanza di autorizzazione.

L’intero stato di tutti i saldi sulla rete XRP è contenuto in ogni nuova “versione del registro” sul registro XRP, che è paragonabile a un blocco sulla blockchain di Bitcoin. I server possono ora sincronizzarsi con la rete in pochi minuti.

Usare XRP

Semplicemente impostando un wallet crittografico, chiunque può utilizzare Bitcoin, Ethereum e molte altre criptovalute. Lo stesso vale per XRP, tuttavia la prenotazione richiede 20 token ai nuovi indirizzi del portafoglio. Per risparmiare  tempo e denaro, potrebbe essere fondamentale per gli utenti inesperti di XRP selezionare un solo portafoglio piuttosto che impegnarsi su più indirizzi.

Le commissioni di transazione tradizionali non vengono applicate alle transazioni su XRP Ledger. Invece, una piccola quantità di XRP deve essere distrutta dal mittente per ogni transazione. Ciò rende XRP una valuta deflazionistica, anche se al ritmo attuale di annientamento “ci vorrebbero almeno 70.000 anni per distruggere tutto XRP”, secondo la valutazione. Inoltre, se l’offerta di XRP fluttua, i prezzi e le spese potrebbero essere modificati.

La domanda di Ripple XRP potrebbe aumentare

Secondo diversi investitori, le istituzioni finanziarie che utilizzano XRP tramite RippleNet potrebbero aumentare notevolmente la domanda di criptovaluta. I sostenitori pensano che il prezzo di XRP continuerà a salire finché la domanda aumenterà e l’offerta diminuirà gradualmente.

Nel 2017, quando Ripple ha bloccato 55 miliardi di XRP in uno schema di deposito a garanzia basato su XRP Ledger. Ogni mese, questi token vengono prelevati dal deposito a garanzia. C’è pressione di vendita su XRP a causa di una serie di cose che dovrebbero scomparire in futuro. Come risultato del rilascio di token da parte di Ripple, ci sono state vendite di XRP, che termineranno quando Ripple deciderà di cambiare il suo modello di business o se la SEC lo ordinerà.

Un’altra cosa da considerare è che Jed McCaleb, un co-fondatore di Ripple che ha lasciato l’azienda nel 2014 per concentrarsi su Stellar Lumens (XLM), una criptovaluta rivale, ha ricevuto 9 miliardi di XRP come compenso per il suo coinvolgimento nella creazione e nell’avvio dell’attività. L’uomo d’affari ha ammesso che venderà il suo XRP quando lo riceverà su XRP Talk, una piattaforma per investitori XRP.

Man mano che il denaro viene prelevato dal deposito a garanzia, McCaleb riceve i suoi token XRP in base a un programma prestabilito. Una parte dei suoi token è stata donata a gruppi umanitari come GiveDirectly e Literacy Bridge, tuttavia vende la maggior parte dei token che riceve e ne aumenta il prezzo a causa della pressione di vendita.

Come posso acquistare la criptovaluta di Ripple (XRP)

È prassi comune depositare valuta fiat (USD, EUR, JPY, ecc.) in un exchange di criptovalute centralizzato tramite bonifico bancario o carta di credito prima di utilizzare tali fondi per acquistare XRP su tale exchange. Inoltre, a seconda dell’exchange, potresti essere in grado di acquistare XRP utilizzando accoppiamenti cripto-cripto (come XRP-BTC).

Una transazione P2P comporta l’incontro fisico con un parente o un proprietario di XRP per acquisire l’oggetto. Assicurati di confermare che l’individuo possieda effettivamente XRP e non stia cercando di truffarti.

Dato che XRP è un token creato sul proprio libro mastro distribuito, è fondamentale notare che non può essere acquisito su DEX come SushiSwap, Uniswap o 1inch. Gli utenti possono scambiare le valute emesse con XRP o tra loro sull’exchange pienamente operativo che fa parte del registro XRP.

È saggio investire in XRP?

L’idea che le criptovalute abbiano un prezzo irregolare non si applica a XRP. Un piccolo investimento in XRP può essere redditizio se pensi che la crescita di Ripple possa continuare. Sebbene non sia sicuro come investire in azioni o altri asset tradizionali, se Ripple dovesse avere successo, potresti guadagnare molti soldi.

Anche il potenziale di Ripple è evidente nello stesso momento. Potrebbe prendere il posto di un sistema di trasferimento di denaro globale antiquato e inefficace.

È positivo per gli investitori che abbia collegamenti con le banche. Se poi la sua posizione giuridica dovesse migliorare, il prezzo potrebbe consolidarsi, portando guadagni agli investitori.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy