Real-World Assets (RWA) su blockchain: nuova era per la DeFi?

Per il settore della finanza decentralizzata (DeFi) e per l’industria delle criptovalute nel suo complesso, i Real-World Assets (RWA) rappresentano una delle prospettive di crescita più significative e dei possibili casi d’uso che potrebbero finalmente aprire le porte al grande pubblico.

L’introduzione della certificazione di proprietà su blockchain, o tokenizzazione, beni fisici come immobili e opere d’arte apre le porte a nuove opzioni di investimento e alla possibilità di proprietà frazionata.

real world assets rwa
Adobe Stock

Alla fine tutti ne escono vincitori. I Real World Assets (RWA) portano la finanza tradizionale sulla blockchain, abbassando la barriera all’ingresso e rendendo più liquidi gli asset che prima erano illiquidi. L’ecosistema della finanza decentralizzata (DeFi) ha un tasso di adozione più elevato, maggiori livelli di liquidità e offre agli individui la possibilità di partecipare a classi di attività che prima erano inaccessibili.

Ma come funziona esattamente la tokenizzazione degli asset del mondo reale? Si tratta di un importante passo avanti per la tecnologia blockchain o di una mera speculazione in un settore ancora in via di sviluppo, come tante già ne abbiamo viste?

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cosa sono esattamente i Real World Assets (RWA) nel mondo delle criptovalute

I Real-World Assets sono beni che possono essere toccati e sentiti, e possono essere trovati sia nella finanza tradizionale che nel mondo reale che ci circonda. Questi beni costituiscono una percentuale considerevole della cosiddetta “finanza tradizionale” (indicata anche come “TradFi”) e sono stati utilizzati come garanzia nel sistema finanziario per molti anni sia dai prestatori che dai mutuatari.

L’avvento dei derivati basati sui beni reali.

Prima dello sviluppo della tecnologia blockchain e dell’introduzione dei token digitali, la proprietà di questi beni fisici era documentata prima su carta e poi in file digitali memorizzati su computer. Sembra una mancanza di fiducia, no? Se il vostro atto di proprietà viene bruciato in un incendio e l’organo di governo o l’autorità centrale lo perde, siete ancora tecnicamente proprietari della casa che avete acquistato?

Portando questi beni del mondo reale sulla blockchain e conservandoli come beni digitali come criptovalute o token non fungibili (NFT), forniamo loro una casa sicura e permanente in cui non possono essere alterati o distrutti in alcun modo. Inoltre, si fornisce a questi asset un’utilità significativamente maggiore rendendoli monetariamente liquidi e rendendoli accessibili per il frazionamento.

In che modo la tokenizzazione degli asset del mondo reale può giovare alla finanza decentralizzata (DeFi)

È facile dimenticare che il mercato delle criptovalute è solo un puntino sul radar del sistema finanziario globale con tutto l’entusiasmo e il caos che circonda le notizie su questo settore. Si consideri che nel 2020 il valore del settore immobiliare è stato stimato in oltre 326.000 miliardi di dollari. L’oro ha oggi una capitalizzazione di mercato di 13.000 miliardi di dollari.

E che dire di Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) e di tutte le altre criptovalute oggi disponibili? Poco più di un trilione di dollari USA. La DeFi ha molto da offrire che la TradFi non può neanche immaginare, ma la strada da percorrere è ancora molto lunga.

Gli asset del mondo reale hanno il potenziale per iniettare miliardi di dollari nell’ecosistema della Finanza decentralizzata (DeFi), nonostante il fatto che l’ammontare del TVL (Total Value Locked) nella DeFi sia in costante diminuzione da quando si è conclusa la corsa al rialzo del 2021. Questo non solo aumenta la liquidità sulla blockchain, ma, grazie agli smart contract della blockchain, genera possibilità che non possono essere trovate altrove per gli investitori.

I proprietari di beni reali possono ottenere maggiore libertà e controllo sul proprio denaro attraverso il processo di tokenizzazione. Gli investitori hanno la possibilità di aggirare i costi di ingresso proibitivi che impediscono a milioni di individui in tutto il mondo di salire nella scala immobiliare grazie al concetto di proprietà frazionata.

Non si tratta di un’esclusiva del settore immobiliare. La nota società di private equity Hamilton Lane ha collaborato con Securitize per tokenizzare il suo fondo di punta sulla blockchain Polygon (MATIC). Questi security token possono essere acquistati con un investimento minimo di soli 50.000 dollari, che è significativamente inferiore al tipico buy-in minimo di 5 milioni di dollari.

I proprietari degli asset hanno la possibilità, tramite l’uso di app decentralizzate (dApp), di presentare le RWA come garanzia e di prendere in prestito stablecoin e altre valute digitali a fronte di esse, il tutto senza dover pagare gli esorbitanti tassi di interesse spesso associati a intermediari terzi.

Quali RWA sono adatti alla conversione in asset digitali

Quando si tratta di tokenizzare gli asset del mondo reale e di metterli sulla catena, gli unici vincoli sono quelli imposti dalla vostra creatività e dalle classi di asset che sono riconosciute dalla finanza tradizionale come legittime. Di seguito andremo a vedere alcune delle possibilità di RWA che vengono citate più frequentemente:

  1. Il mercato immobiliare
    Il settore finanziario convenzionale ospita uno dei più grandi mercati del mondo, che è quello immobiliare globale.La trasformazione degli immobili fisici in beni digitali, nota come tokenizzazione, invita un’industria multimiliardaria a entrare nell’ecosistema DeFi, fornendo al contempo ai proprietari un maggiore controllo e utilità.
    Il settore immobiliare è sempre stato altamente specializzato e illiquido. Ora gli immobili possono essere tokenizzati, il che rende questa enorme industria finanziaria molto più liquida e apre le porte a tutti gli investimenti immobiliari.
  2. Il mondo dell’arte
    La tokenizzazione è un metodo per dividere opere d’arte famose e consentire a collezionisti e curatori di possedere porzioni frazionate di manufatti storici.Questo metodo viene utilizzato nel caso di opere d’arte e oggetti da collezione. La tecnologia a libro mastro distribuito nota come blockchain crea una registrazione indelebile della proprietà, che impedisce di falsificare l’opera d’arte e rende più semplice rintracciare le transazioni illegali.
    Molti non sanno che alcune opere famose sono già state tokenizzate e distribuite sulla blockchain. La banca svizzera Sygnum ha utilizzato un processo di frazionamento per dividere la Fillette au béret di Picasso in 4.000 token digitali. A questo punto, la proprietà legale del quadro è stata stabilita sulla blockchain.
  3. Proprietà di natura intellettuale
    È noto che l’amministrazione dei diritti di proprietà intellettuale è un argomento spinoso e complesso. Quando i diritti di proprietà intellettuale vengono convertiti in beni digitali, è molto più semplice monetizzare tali beni e trasferirli tra diverse organizzazioni legali.

Questi token IP possono anche essere utilizzati nei protocolli DeFi, il che ne aumenta notevolmente l’utilità.

Gli RWA impiegati dai protocolli della finanza decentralizzata (DeFi)

La tokenizzazione dei beni del mondo reale è un concetto intrigante e ricco di potenzialità, ma quali sono i team creativi che stanno effettivamente lavorando per trasformarlo in realtà? Diamo un breve sguardo ad alcune delle criptovalute di maggior successo che utilizzano i Real World Asset (RWA) nelle loro operazioni.

#1 – Maple Finance (MPL)

Maple Finance (MPL) è uno dei leader del settore nella specialità RWA e funge da fornitore di pool di prestiti e mutui per il mercato del credito aziendale. Il quadro unico nel suo genere fornito dal protocollo consente alle imprese istituzionali del mondo reale di prendere in prestito denaro all’interno dell’ecosistema DeFi.

maple rwa
Maple finance (Credits: Adobe Stock)

I delegati del Pool di Maple effettuano controlli rigorosi su ogni mutuatario. I delegati del pool sono responsabili di svolgere le procedure di due diligence e di sottoscrizione necessarie per ottenere il prestito. Queste procedure includono le garanzie KYC (Know Your Customer) e AML (Anti-Money Laundering).

Gli istituti di credito sono quindi in grado di fornire prestiti a queste imprese del mondo reale e di trarre profitto dai forti tassi di interesse che vengono applicati ai prestiti.

Se sei interessato ad approfondire il funzionamento di questo protocollo e se il suo token MPL può essere un buon investimento, corri a leggere la nostra guida completa:
Alla scoperta di Maple (MPL): il capital market del mondo cripto

#2 – Centrifuge (CFG)

Il protocollo Centrifuge (CFG) facilita la tokenizzazione dei beni reali trasformandoli in token non fungibili (NFT) memorizzati su blockchain e supportati da documenti legali accurati. Dopo che l’emittente ha convertito l’RWA in NFT, l’asset tokenizzato sarà utilizzato per costruire pool di asset decentralizzati che serviranno da garanzia.

centrifuge cfg
Adobe Stock

La piattaforma è compatibile con un’ampia varietà di beni del mondo reale, tra cui immobili, royalties e fatture, pertanto la gamma di beni che possono essere trasformati in pool Centrifuge è sorprendente.

Se sei interessato ad approfondire il funzionamento di questo protocollo e se il suo token CFG può essere un buon investimento, corri a leggere la nostra guida completa:
Centrifuge (CFG): guida al protocollo che unisce DeFi e TradFI

#3 – Goldfinch

Goldfinch, che è un rivale diretto di Maple Finance (MPL), svolge una funzione paragonabile a quella di Maple Finance, in quanto consente agli utenti della piattaforma DeFi di prestare stablecoin come USD Coin (USDC) o Tether (USDT) a imprese del mondo reale in cambio di un rendimento sui rimborsi dei prestiti.

Goldfinch finance gfi
Adoge Stock

Andreessen Horowitz e Coinbase Ventures sono due delle più importanti società di investimento nel settore della blockchain e delle criptovalute ed entrambe hanno fornito sostegno finanziario a Goldfinch.

Se sei interessato ad approfondire il funzionamento di questo protocollo e se il suo token GFI può essere un buon investimento, corri a leggere la nostra guida completa:
Goldfinch (GFI): un protocollo innovativo per le garanzie reali in DeFi

Quali sono i vantaggi e svantaggi della tokenizzazione di Real World Assets (RWA)

La tokenizzazione di beni reali non è esente da difetti, così come non lo è nessun altro settore o sottoinsieme dell’industria delle criptovalute. Esaminiamo quindi i vantaggi e gli svantaggi delle RWA basate sulla tecnologia blockchain.

Pro:

  • I professionisti contribuiscono a espandere l’ecosistema Defi
    Stabilendo una connessione tra il mondo della finanza tradizionale e il settore della blockchain si ottiene un aumento significativo della liquidità e dell’utilità disponibili all’interno dell’ecosistema DeFi.
  • Offre nuove prospettive di business ai potenziali investitori
    Le persone che in precedenza non potevano partecipare a certi tipi di investimenti, come quelli immobiliari, ora hanno un accesso più facile a questi tipi di mercati.
  • Rafforza la reputazione della crittografia 
    La reputazione del settore migliorerà man mano che i sistemi monetari più convenzionali passeranno a una struttura basata sulla tecnologia blockchain.

Contro:

  • Problemi causati dalle normative 
    Anche se gli RWA possono essere portati sulla catena, ciò non garantisce necessariamente che ogni giurisdizione del mondo li sostenga o li riconosca come attività reali e tangibili solo perché possono essere portati sulla blockchain.
  • Inadempienze sui prestiti
    Le inadempienze sui prestiti sono un evento tipico, proprio come nelle forme di finanziamento tradizionali. A causa della volatilità intrinseca del mercato delle criptovalute, a queste piattaforme si aggiunge inevitabilmente un elemento di rischio. Per questo motivo, è indispensabile condurre ricerche adeguate prima di prestare fondi o convertire le proprie RWA in token digitali.
  • Potenziale di mercato sottoutilizzato
    La tokenizzazione di asset che esistono nel mondo reale è ancora agli inizi, nonostante il suo potenziale sia grande. Se è difficile per le app RWA trovare consumatori, è inevitabile che questi protocolli diventino meno comuni.

Conclusioni

I sistemi finanziari tradizionali sono piuttosto consolidati e non è comune che si adattino facilmente alle nuove tecnologie che sconvolgono il settore. Ciò è particolarmente vero per le criptovalute, il cui scopo è quello di reimmaginare il modo in cui molte di queste piattaforme TradFi svolgono le loro funzioni.

Anche se sia la finanza tradizionale (TradFi) che la finanza decentralizzata (DeFi) hanno da guadagnare dalla tokenizzazione degli asset dei real world assets (RWA), questo non garantisce che collaboreranno per portare a termine con successo il progetto.

Una delle applicazioni più promettenti per le criptovalute e le tecnologie del Web 3.0 sarebbe quella di registrare gli asset del mondo reale su un libro mastro distribuito e poi incorporarli in un sistema di finanza decentralizzata. Se iniziate a cercare informazioni e aggiornamenti sulle RWA e su come funzionano oggi, potete rimanere aggiornati e avere un vantaggio sulla concorrenza quando queste piattaforme inizieranno ad attirare un gran numero di utenti.

Domande frequenti sui Real World Assets (RWA)

Quali sono alcuni casi reali di asset che sono stati tokenizzati?

Immobili, opere d’arte, commodity, private equity e proprietà intellettuale sono tutti esempi di beni del mondo reale che sono stati tokenizzati.

Nel mondo delle criptovalute, cosa significa RWA?

Un RWA è un bene reale che è stato tokenizzato ed è ora rappresentato su una blockchain attraverso un token digitale.

È possibile creare un NFT per gli immobili?

È possibile generare nuovi token non fungibili (NFT) basati su documenti di proprietà immobiliare e memorizzarli sulla blockchain in modo che possano essere utilizzati per rappresentare la proprietà di un immobile.

Un NFT è la stessa cosa di un’attività finanziaria?

Anche se alcune persone non non sono d’accordo in pieno con l’affermazione, gli NFT sono generalmente considerati una forma di attività finanziaria. Hanno un valore monetario sui mercati e vengono scambiati tra i numerosi operatori del mercato.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy