Come funziona Bitcoin: l’idea rivoluzionaria dietro l’oro digitale

Oramai, tutti conoscono Bitcoin, pochi però sanno come funziona veramente. Cerchiamo di capire cosa si nasconde dietro BTC, in modo chiaro.

Bitcoin è stato creato da un individuo (o un gruppo di individui) che si faceva chiamare Satoshi Nakamoto. Fino ad oggi, nessuno sa (almeno pubblicamente) chi sia Satoshi Nakamoto e questa è probabilmente la grande eredità per la comunità.

Svanendo nel nulla subito dopo aver creato le fondamenta di Bitcoin, Nakamoto ha eliminato il primo problema più grande.

bitcoin oro digitale
Adobe Stock

Se l’oro fosse stato “inventato” da qualcuno, quella persona avrebbe probabilmente avuto una grande influenza su di esso. Se, inoltre, quel qualcuno avesse tenuto una chiave che gli permettesse di controllare l’economia dell’oro, avrebbe esercitato un enorme potere.

Sarebbe anche vulnerabile a manipolazioni, tangenti, azioni legali e altre forti pressioni esercitate a beneficio di altri, come un governo. In ogni caso, l’intero sistema sarebbe vulnerabile in un punto centrale. Non è il caso di Bitcoin, funziona esattamente al contrario.

Inoltre, non c’è nemmeno il “culto” della personalità attorno al suo creatore, nessuno che detta le regole senza controllo. Bitcoin appartiene al mondo e nessuna singola persona o paese ha giurisdizione su di esso.

La crittografia e l’economia dietro Bitcoin

Bitcoin combina informatica e crittografia con un sistema intelligente di concorrenza economica e premi che assicurano che sia nell’interesse di tutti rispettare le regole senza la necessità di un’autorità centrale. Al contrario, la rete si gestisce da sola e nessuna singola parte controlla il sistema.

Bitcoin premia il “lavoro” onesto che supporta la rete (convalidando le transazioni, come vedremo in seguito), assicurandosi che l’imbrogliare sia proibitivo. Questo lavoro è anche il modo in cui i nuovi bitcoin vengono introdotti in modo programmatico nel sistema, assicurandosi che l’offerta possa crescere in modo prevedibile, ottenendo così la qualità chiave della scarsità.

Questi effetti crescono in modo esponenziale man mano che la rete cresce. In effetti, gran parte del potere di Bitcoin deriva dalla sua rete in crescita diversificata e robusta.

I partecipanti della rete Bitcoin possono avere interessi a volte contrastanti, ma condividono tutti lo stesso obiettivo finale: che Bitcoin abbia successo. E più persone investono in Bitcoin, più hanno da perdere se “si rompe il meccanismo”, creando una relazione simbiotica che avvantaggia tutte le parti.

Il design di Bitcoin

Bitcoin è molte cose, ma qui ci concentreremo sugli elementi di design.

In primo luogo, Bitcoin è una rete peer-to-peer di computer che seguono tutti una serie di regole e istruzioni (il protocollo Bitcoin) per la convalida delle transazioni e l’emissione di nuove monete. Qualsiasi computer che esegue qualsiasi software che rispetti queste regole può partecipare alla rete Bitcoin. Questi sono chiamati nodi Bitcoin.

Pensa a questo protocollo come alle leggi bancarie di un paese. Qualsiasi banca può operare, purché obbedisca alle leggi. La differenza è che il protocollo Bitcoin è imposto dal codice e non dai tribunali, il che significa che è molto più affidabile.

In secondo luogo, Bitcoin ha un registro di tutte le transazioni, chiamato Blockchain. Le transazioni vengono registrate in blocchi, che vengono creati a intervalli prestabiliti e si collegano al blocco precedente per creare una catena.

Infine, c’è il meccanismo per aggiungere blocchi alla Blockchain e raggiungere un accordo (meccanismo di consenso) sulla validità delle transazioni e sull’accuratezza dell’intera catena. Questo si chiama mining.

I partecipanti non hanno bisogno di fidarsi l’uno dell’altro; devono solo fidarsi delle regole e del codice

Adobe Stock

Quindi, come funziona in pratica?

La blockchain: trust but verify (fidati ma verifica)

La caratteristica più rivoluzionaria di Bitcoin è il suo libro mastro, noto anche come blockchain, e il modo in cui le transazioni vengono convalidate.

Dobbiamo fidarci delle banche per mantenere l’integrità dei loro registri, ma non possiamo verificarlo da soli. Se una banca invia un euro a un’altra banca, dobbiamo fidarci di loro per rimuovere quell’euro dai loro conti. Questo perché solo loro possono vedere e aggiornare i loro registri. Non possiamo vedere se commettono un errore o se fanno scelte sbagliate quando concedono il credito. Come ci ha insegnato la crisi finanziaria del 2008, questa non è sempre una buona idea.

Le banche sono incentivate a rispettare la legge, ma la storia dimostra che possono aggirare o addirittura modificare i regolamenti a proprio vantaggio.

La differenza tra Bitcoin e il sistema bancario legacy

Nel 2008, banche e altri istituti di credito hanno sfruttato le regole per riciclare un’enorme quantità di debito in prodotti finanziari “subprime” così complessi che praticamente nessuno poteva capirli.

Ciò è stato aggravato dal fatto che poche persone avevano accesso ai libri mastri e i pochi che lo hanno fatto hanno avuto difficoltà a comprenderne la complessità. Quando questi prodotti marci fallirono, l’economia mondiale crollò. Il risultato? Trilioni di denaro per il salvataggio delle stesse banche che lo hanno causato.

Bitcoin capovolge questa logica. Invece di un singolo libro mastro tenuto sotto chiave da un’autorità centrale, Bitcoin garantisce che chiunque possa avere una copia del libro mastro contenente tutte le transazioni avvenute. Tutti possono verificare matematicamente se ogni transazione in esso è legittima. Le transazioni che non rispettano le regole vengono automaticamente rifiutate dal software.

Le transazioni Bitcoin vengono raggruppate ogni 10 minuti circa in un blocco, che viene poi aggiunto a una lunga catena di blocchi contenente tutte le transazioni precedenti (da qui il termine blockchain). Questo processo di aggiunta dei nuovi blocchi in questo libro mastro condiviso è chiamato mining.

Il problema con la blockchain è: come siamo tutti d’accordo sul fatto che la versione attuale sia la più aggiornata? Come possono migliaia di computer diversi in tutto il mondo raggiungere il consenso senza un responsabile?

Come funziona il mining di bitcoin come incentivo alla rete

La soluzione introdotta da Bitcoin a questo secolare problema informatico coinvolge matematica, competizione e ricompense economiche, e va sotto il nome di mining.

Il mining prevede una “competizione” per risolvere un problema matematico complesso, che richiede in media 10 minuti e viene adattato ogni due settimane per tenere conto dell’attuale potenza di calcolo. Il vincitore può aggiungere l’attuale blocco di transazioni e riceve una ricompensa per i suoi sforzi (come spiegheremo di seguito).

Il trucco è che tutti possono facilmente verificare che la soluzione sia giusta. Se un miner imbroglia, tutti gli altri partecipanti scarteranno semplicemente il blocco. Un imbroglione perderebbe non solo la ricompensa, ma anche tutti i soldi spesi per estrarre quel blocco. Questa perdita combinata supera di gran lunga qualsiasi profitto previsto.

Sebbene in teoria chiunque possa partecipare al mining, il problema matematico è così difficile e la concorrenza così agguerrita che avresti bisogno di centinaia di computer specializzati per avere una possibilità oggi, il che è un vero investimento.

Nonostante il costo, il mining è un’industria competitiva molto redditizia (anch’essa con alti e bassi). Questa competizione ha finora assicurato che nessun singolo partito controllasse la maggioranza del potere di mining.

Inoltre, questo è un ciclo positivo. Più valore guadagna Bitcoin, più miner nella rete, più difficile diventa imbrogliare e più solido diventa Bitcoin.

L’offerta della moneta e l’inflazione

Il mining è anche il modo in cui i nuovi bitcoin vengono rilasciati nel sistema.

Chi vince la competizione per risolvere il problema crittografico può aggiungere il nuovo blocco di transazioni alla blockchain, oltre a una ricompensa che comprende commissioni di transazione e nuovi bitcoin.

Le commissioni di transazione sono la somma delle commissioni pagate per tutte le transazioni incluse in quel blocco, che variano a seconda della domanda. Questi sono bitcoin già in circolazione.

D’altra parte, i premi in blocco includono anche monete completamente nuove. Infatti, ogni bitcoin esistente è stato introdotto nella rete tramite mining. Il tasso di nuovi bitcoin è iniziato a 50 per blocco nel 2009, ma questo numero viene programmaticamente dimezzato ogni quattro anni come stabilito dal protocollo.

L’attuale ricompensa è fissata a 6,25 bitcoin per blocco fino all’halving del 2024. Questo processo continuerà fino a quando tutti i 21 milioni di BTC non saranno disponibili, a quel punto i minatori riceveranno solo commissioni di transazione.

Non c’è modo che qualcuno possa creare arbitrariamente nuovi bitcoin o alterare il tasso di emissione a meno che tutti (o almeno la stragrande maggioranza) della rete non accetti di cambiare il protocollo. E trovare quell’accordo sarebbe molto, molto difficile.

Questa scarsità programmata (una combinazione di offerta fissa con tasso di emissione prevedibile) elimina completamente qualsiasi incertezza sull’inflazione.

L’ultimo sound money?

Abbiamo appena visto come, a differenza delle valute fiat, Bitcoin raggiunga una scarsità digitale affidabile senza che nessuno sia responsabile. Ecco come soddisfa le restanti proprietà del sound money:

  • Durabilità: l’architettura della blockchain la rende incredibilmente robusta. Poiché ogni nodo ha una copia del libro mastro, la distruzione della rete Bitcoin richiederebbe che tutti i 50.000 nodi distribuiti in tutto il mondo (e oltre) debbano essere distrutti contemporaneamente, insieme a quanti backup ci sono. È molto improbabile.
  • Divisibilità: l’unità più piccola di Bitcoin, chiamata Satoshi, è 1/100.000.000 di una moneta. Nei valori odierni, si tratta di ordini di grandezza più precisi di quanto richiederebbero anche le microtransazioni più piccole. Tuttavia, a causa delle tariffe di rete, quel livello di precisione non è attualmente pratico.
  • Fungibilità: tutti i bitcoin sono uguali e hanno lo stesso valore, proprio come un grammo d’oro è uguale a qualsiasi altro grammo d’oro.
  • Portabilità: Bitcoin è interamente digitale e incredibilmente portatile. Può essere memorizzato su un computer, un telefono cellulare e su carta. Può essere trasferito istantaneamente in qualsiasi parte del mondo con una semplice connessione Internet, e anche senza..

I limiti di Bitcoin

Naturalmente, nessun sistema è perfetto e un sistema decentralizzato e distribuito come Bitcoin soffre di limitazioni che un sistema centralizzato non ha.

Il limite principale è il trilemma tra sicurezza, scalabilità e decentralizzazione. Ciò significa che ci sono dei compromessi quando si progetta una rete e non puoi averli tutti e tre.

  • La scalabilità è la capacità del sistema di eseguire un maggior volume di transazioni
  • La sicurezza è la capacità di proteggere il libro mastro da imbrogli, hack o altri attacchi
  • Il decentramento è la ridondanza del sistema; è ciò che impedisce a una delle parti di controllare la rete

Il denaro fiat, ad esempio, è molto scalabile e ragionevolmente sicuro. Il rovescio della medaglia è che è completamente centralizzato e controllato da pochissime persone.

Bitcoin, d’altra parte, è progettato per concentrarsi sul decentramento ed è incredibilmente sicuro. Questo ha il prezzo della scalabilità. Attualmente, la velocità massima di Bitcoin si aggira intorno alle cinque transazioni al secondo (una frazione delle presunte 50.000+ di Visa), rendendolo poco pratico per l’uso su larga scala.

Questo spiega perché in questo momento Bitcoin è popolare come riserva di valore e meno come mezzo di scambio.

Ora sai come funziona Bitcoin, ma non è finita qua. C’è molto altro dietro il suo funzionamento!

 

Impostazioni privacy