Centrifuge (CFG): guida al protocollo che unisce DeFi e TradFI

Centrifuge è un sistema di lending e borrowing della finanza decentralizzata (DeFi) che intende rendere il credito più accessibile alle piccole imprese, offrendo al contempo un reddito costante agli investitori grazie all’apertura della liquidità in pool al mondo della finanza convenzionale (TradFi).

Centrifuge (CFG), un protocollo davvero interessante e che mira a giocare d’anticipo sui risvolti futuri del settore e il possibile avvento della tokenizzazione dei Real World Assets (RWA) su larga scala, raggiunge tutti questi obiettivi aprendo la porta della liquidità in pool alla finanza tradizionale.

centrifuge cfg
Adobe Stock

Tinlake, l’applicazione decentralizzata (dApp) collegata a Centrifuge, è un mercato per le versioni tokenizzate di beni del mondo reale (RWA). Le aziende sono in grado di accedere rapidamente a liquidità più elevata fornita da singoli investitori e di raccogliere beni da utilizzare come garanzia per i loro prestiti se emettono token non fungibili (NFT) che rappresentano beni del mondo reale verificati. Ciò consente alle imprese di raccogliere asset da utilizzare come garanzia sui loro prestiti anche nel nuovo spazio decentralizzato del Web3 potendo entrare senza troppi impedimenti nel mondo della finanza decentralizzata (DeFi). 

In cambio, gli investitori potranno utilizzare gli approcci convenzionali al finanziamento delle imprese. Questi approcci permetteranno loro di ricevere un profitto sul loro investimento più prevedibile e li metteranno al riparo dalla volatilità inaspettata dei mercati delle criptovalute.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’è Centrifuge (CFG) e come è nato

Centrifuge (CFG) è stata sviluppata per funzionare come una propria blockchain, ma ora è anche compatibile con le parachain di Polkadot (DOT). Durante lo sviluppo delle sue capacità NFT e del protocollo Tinlake, Centrifuge ha lavorato secondo i criteri stabiliti da Ethereum (ETH). Centrifuge crea un ponte tra gli ecosistemi Polkadot (DOT) ed Ethereum (ETH) in questo modo, nel tentativo di sfruttare i punti di forza che ciascun ecosistema ha da offrire.

Centrifuge è guidata dal token Centrifuge, abbreviato in CFG. Oltre a garantire l’integrità della blockchain, il token CFG consente ai suoi possessori di pagare le commissioni di transazione, di investire su asset e di partecipare alla governance di Centrifuge.

Chi ha inventato Centrifuge (CFG)

L’idea di Centrifuge (CFG) è venuta a un gruppo di persone tedesche guidate dall’amministratore delegato Lucas Vogelsang, che in precedenza aveva fondato il rivenditore online DeinDeal, e che ha poi avviato l’azienda. 

Taulia era una società FinTech che forniva soluzioni di capitale circolante prima che Vogelsang e gli altri co-fondatori di Centrifuge fondassero il protocollo. La fatturazione elettronica e il finanziamento della supply chain sono solo due dei molti servizi che Taulia offre ai suoi clienti in più di cento Paesi in tutto il mondo. Centrifuge (CFG) ha ritenuto prioritario incorporare questi servizi nella progettazione della sua blockchain.  

Nei suoi primi tre anni di attività, Centrifuge ha completato con successo cinque round di investimento, raccogliendo quasi 12 milioni di dollari. IOSG Ventures e Galaxy Digital sono solo due delle aziende che hanno investito nella società. Il 26 maggio 2021, Coinlist ha ospitato una vendita di token CFG, che ha portato alla vendita di 17 milioni di token CFG per un totale di 19 milioni di dollari.

Qual è la mission di Centrifuge (CFG)

Parity Substrate è la base su cui è stata costruita Centrifuge. Si tratta di una piattaforma che consente di costruire sistemi blockchain distribuiti sulle reti Polkadot (DOT) e Kusama (KSM). Pertanto, una volta che Polkadot diventerà una parachain, Centrifuge sarà in grado di comunicare con essa in modo fluido, beneficiando contemporaneamente del consenso e delle misure di sicurezza della Relay Chain di Polkadot. Fino a quel momento, Centrifuge Chain funzionerà come una blockchain proof of stake (PoS) indipendente che gestirà tutte le sue transazioni con CFG.

Tinlake, un mercato aperto e un’applicazione decentralizzata (dApp) di investimento sviluppata su Ethereum, è l’offerta principale di Centrifuge. Tinlake contribuisce in questo modo a portare sulla blockchain la consueta fornitura di prestiti garantiti nel settore finanziario.

In passato, per ottenere più capitale circolante, un’azienda doveva rivolgersi a un ricco investitore individuale o presentare una richiesta di prestito a un grande istituto finanziario. Nonostante i bassi tassi di insolvenza sui prestiti, le piccole imprese hanno raramente accesso alle stesse possibilità di finanziamento delle grandi imprese. Questo nonostante il fatto che le piccole imprese abbiano maggiori probabilità di fallire.  Esaminare la situazione dal punto di vista dell’azienda e dell’investitore è il metodo più semplice per vedere come Centrifuge utilizza la finanza decentralizzata (DeFi) per superare questi ostacoli.

Tinlake consente alle imprese, che su Tinlake sono definite “asset originator”, di tokenizzare i loro beni reali di valore, come mutui e fatture. Successivamente, una rappresentazione in token non fungibili (NFT) di ciascuno di questi beni, che viene definita documento tokenizzato, viene inserita nella blockchain, rendendo così verificabile la sua legittimità e proprietà. Successivamente, l’asset tokenizzato può essere messo a garanzia di prestiti garantiti dagli asset liquidi che gli investitori hanno collocato nei pool Tinlake.

real world assets rwa
Adobe Stock

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Chi sono gli investitori e gli utenti di Centrifuge (CFG)

I partecipanti che bloccano le stablecoin (come DAI) in pool di Tinlake per offrire denaro alle imprese sotto forma di prestiti sono noti come investitori. Gli investitori sono talvolta chiamati anche prestatori. In cambio, gli investitori ricevono un rendimento sulla liquidità che hanno apportato alle imprese asset originator sotto forma di rendimento.

Prima di apportare liquidità ai pool di un asset originator, gli investitori possono condurre ricerche sull’asset originator per acquisire una migliore conoscenza della qualità dell’impresa in cui intendono investire. Dopo aver selezionato un pool, gli investitori possono congelare il loro DAI e scegliere se ricevere token TIN o DROP in cambio del loro investimento.

 I TIN presentano agli investitori un livello di rischio più elevato e, di conseguenza, un rendimento potenziale maggiore. Gli investitori che scelgono di detenere TIN sono quelli che si assumono il rischio principale di perdita nel caso in cui un mutuatario fallisca nel suo prestito.Il TIN, d’altra parte, offre un migliore rendimento dell’investimento, ma mano prevedibile e sicuro. 

Il ritorno sull’investimento dei token DROP è minore ma più consistente.Gli investitori che scelgono di ottenere i token DROP beneficiano della “protezione” offerta dai titolari di TIN in prima linea in ogni pool. Questo vantaggio è disponibile per gli investitori che decidono di acquistare i token DROP. Secondo Centrifuge (CFG), la differenza tra TIN e DROP è analoga alla distinzione che si può fare nel settore bancario tradizionale tra investimenti in tranche junior e senior.

Quando un investitore vuole ridurre la propria liquidità, ha la possibilità di riscattare qualsiasi interesse maturato in TIN o DROP per DAI in qualsiasi momento. 

Perché il token CFG è così importante nell’ecosistema

Il valore del token Centrifuge CFG può essere attribuito al fatto che può essere utilizzato per una serie di scopi diversi all’interno della piattaforma Centrifuge. 

All’interno della piattaforma, l’uso di CFG è necessario per pagare i costi delle transazioni, il conio dei NFT utilizzati come garanzia su Tinlake e la conferma delle transazioni richiedono entrambi il pagamento di CFG agli operatori dei nodi. 

Oltre a questa funzione, il CFG è il token di accesso al meccanismo di governance della piattaforma. I titolari di token di governance hanno la possibilità di votare sugli aggiornamenti e sulle modifiche apportate alla piattaforma. In questo modo, gli utenti che hanno investito maggiormente nella piattaforma hanno voce in capitolo su come questa continuerà a evolversi in futuro. Ad esempio, il team di Centrifuge ha suggerito di utilizzare la governance onchain per definire le funzionalità a livello di protocollo, come ad esempio la parte della commissione di transazione che verrà bruciata per ogni transazione.Questo è solo un esempio di come verrà utilizzata la governance onchain. 

Perché è necessario utilizzare i token CFG

Gli utenti che riconoscono un divario di funzionalità tra la finanza decenralizzata (DeFi) e la finanza del mondo reale potrebbero voler considerare l’incorporazione di CFG nel loro portafoglio. I CFG possono essere utili a individui e organizzazioni che sono interessati ad assistere le piccole imprese nell’acquisizione di un maggiore accesso ai finanziamenti. 

Gli investitori che utilizzano la piattaforma Centrifuge e sono interessati ad avere voce in capitolo nella crescita futura della piattaforma possono trovare valore in CFG, che funge sia da token di utilità che da token di governance per la piattaforma Centrifuge. 

I possessori di CFG hanno anche la possibilità di mettere in gioco i propri asset all’interno della rete Centrifuge, il che consente loro di ottenere un pagamento per aver contribuito alla sicurezza complessiva della rete.

Gli investitori in criptovalute possono riporre il loro valore futuro in una piattaforma di investimento che ha il potenziale per un’adozione diffusa, e l’unità di base di tale piattaforma è il CFG. La possibilità che Tinlake passi da Ethereum (ETH) alla Centrifuge Chain su Polkadot (DOT) renderà probabilmente la CFG un investimento ancora più interessante.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy