Top 5 progetti DeFi più interessanti per il 2023 (+1 bonus)

Gli utenti e gli investitori che hanno scelto il mondo delle criptovalute, hanno ora accesso a un gran numero di opportunità per massimizzare i loro profitti da un sistema finanziario decentralizzato, proprio grazie al continuo sviluppo ed espansione della DeFi e di innovazioni ad essa legate.

Gli investitori hanno attualmente una fantastica opportunità di partecipare ad alcuni dei migliori progetti di DeFi a prezzi di ingresso molto allettanti. Le migliori iniziative della DeFi ottengono spesso rendimenti incredibili durante i mercati rialzisti e quella di questi mesi potrebbe essere un’occasione rara di gettare le base per il proprio posto nel settore.

finanza decentralizzata defi
Adobe Stock

Tenendo presente questo aspetto, partiamo subito con un elenco dei sei principali progetti di fantascienza e fantasy che dovreste conoscere nel 2023

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

#1 – GameFi, divisione di Metacade (MCADE), offre ora opportunità nella DeFi

Metacade (MCADE) è una lungimirante iniziativa di GameFi che fornisce una serie di servizi di DeFi. Questi servizi includono una serie di modi diversi per ottenere un reddito che viene poi pagato in criptovaluta. Play2Earn, Create2Earn, Work2Earn e Compete2Earn sono solo alcuni dei molti modi con i quali gli utenti possono accedere ai servizi di DeFi gamificati all’interno dell’ecosistema pubblicamente disponibile di Metacade.

metacade mcad
Metacade

Gli utenti hanno accesso a un’ampia varietà di giochi arcade play to earn (P2E), molti dei quali prevedono lucrosi premi in criptovalute. Metacade è una piattaforma che organizza tornei in cui gli utenti possono mettere alla prova il loro talento e competere per ottenere grandi premi pagati in token MCADE. Questi tornei saranno accessibili sia ai giocatori occasionali che a quelli competitivi, consentendo a tutti di trarre il massimo dai giochi disponibili.

Inoltre, i membri della comunità di Metacade che contribuiscono al sito in modo utile per gli altri utenti saranno retribuiti attraverso una funzione chiamata Create2Earn. Gli utenti di Metacade hanno l’opportunità di guadagnare premi in token MCADE semplicemente perché sono membri utili della commmunity. Questi premi possono essere guadagnati pubblicando recensioni di giochi, offrendo approfondimenti o fornendo le informazioni più recenti su qualsiasi gioco blockchain.

Metacade supporterà anche lo Staking, dando ai possessori di token MCADE l’opportunità di ricevere un dividendo sui loro investimenti a lungo termine in modo passivo. Questi incentivi hanno la capacità di accumularsi costantemente nel tempo, fornendo un ampio rendimento percentuale annuo (APY) che ha il potenziale di aumentare ulteriormente l’esposizione all’attività e di incrementare il potenziale di rendimento.

Perché valutare di investire in MCADE

La prevendita del token MCADE è iniziata molto recentemente. La prevendita del token MCADE potrebbe rappresentare un’occasione unica per partecipare al progetto Metacade in un momento in cui il token è con tutte le probabilità ancora molto sottovalutato.

Ci sono volute poco più di tre settimane perché la fase beta della prevendita raggiungesse il suo termine, il che è indicativo del forte livello di domanda per il token MCADE. Con la progressiva trasformazione in un fiorente hub comunitario per tutto ciò che riguarda GameFi, si prevede che MCADE raggiunga il suo obiettivo di prezzo di 1 dollaro nel 2023, il che significa che i primi investitori nella società potranno ottenere guadagni significativi.

Per questo motivo, MCADE è l’asset ideale da aggiungere al wallet di qualsiasi investitore in criptovalute con una prospettiva a lungo termine che sia curioso di conoscere lo sviluppo dei progetti di DeFi da qui al 2023.

Se sei interessato ad approfondire il funzionamento di questo progetto e se il token MCADE può essere una buona idea di investimento, corri a leggere la nostra guida completa:
Speciale Metacade (MCAD): se la guerra della GameFi avesse già un vincitore?

#2 – Optimism (OP)

Optimism (OP) è una rete Layer 2 che si è posta l’obiettivo di scalare Ethereum (ETH) per ospitare più utenti. Poiché ha il potenziale per fornire un’esperienza utente significativamente migliorata per le applicazioni decentralizzate (dApp).

optimism op defi
Adobe Stock

Ethereum (ETH) è la rete Web3 più estesa e utilizzata, con il supporto di migliaia di applicazioni decentralizzate (dApp). D’altro canto, ha ricevuto molte critiche per la sua eccessiva lentezza e il suo prezzo. Questo perché il primo metodo di consenso proof-of-work (PoW) si è intasato con il passare del tempo. Una delle soluzioni principali che ha già mostrato avere il potenziale di portare le app DeFi a molti milioni, se non miliardi, di utenti nei prossimi anni è fore proprio Optimism (OP).

Oltre alla capacità di eseguire un elevato volume di transazioni a un costo minimo, Optimism (OP) possiede lo stesso grado di sicurezza del Layer 1 di Ethereum, il che lo rende un’alternativa interessante a Ethereum. L’ecosistema ospita oggi più di 30 protocolli, il che offre ai titolari di PO un’ampia gamma di casi d’uso diversi tra cui scegliere.

Le dApp che fanno parte dell’ecosistema Optimism includono vari strumenti di trading, strumenti per i token non fungibili (NFT), exchange decentralizzati (DEX) e bridge cross-chain. Il fatto che i membri della DeFi possano ottenere il massimo dai loro asset crittografici con l’assistenza della rete la rende una delle migliori iniziative DeFi attualmente disponibili.

Perché valutare di investire in OP

Il token OP è in circolazione solo dal giugno 2022, quando è stato introdotto per la prima volta. Si prevede che il valore di questo possa aumentare drasticamente nel tempo grazie alla sua ampia utilizzabilità, che gli consentirà di servire un gran numero di utenti della DeFi.

OP è una soluzione Layer 2 per Ethereum che ha un forte potenziale di produrre enormi ricompense per gli investitori, ed è anche uno dei migliori progetti DeFi che si possano trovare in tutto il Web3. OP viene anche considerato da alcuni com un vero esempio di istituzione finanziaria decentralizzata.

Se sei interessato ad approfondire il funzionamento di questo protocollo e se il token SYN può essere valutato per un buon investimento, corri a leggere la nostra guida completa:
Optimism (OP): guida semplice e completa al suo ricco ecosistema

#3 – Synthetix (SNX)

Quando si parla di iniziative DeFi con un otmo potenziale per il futuro, Synthetix (SNX) è una delle opzioni che non si può certo tralasciare. Gli utenti della DeFi traggono grandi vantaggi dalla liquidità che il protocollo mette a disposizione di diverse piattaforme DeFi. Le dApp che offrono agli utenti della DeFi un servizio stabile, come Lyra, 1Inch e Curve (CRV), sfruttano la liquidità messa a disposizione da Synthetix (SNX).

 Synthetix snx defi
Adobe Stock

Il conio di asset sintetici contribuisce a mantenere i profondi bacini di liquidità disponibili attraverso il protocollo Synthetix. Ciò si traduce nel fatto che gli utenti sono in grado di ottenere un’esposizione agli asset digitali sottostanti, anche senza doverli possedere fisicamente o rivolgersi a realtà centralizzate come gli exchange (CEX) per ottenerli, dovendo necessariamente passare da fastidi come controlli Know Your Cusotmer (KYC). Gli utenti della DeFi possono raccogliere i benefici finanziari dell’esposizione senza impattare negativamente sulla liquidità della dApp che stanno utilizzando.

Poiché Synthetix fornisce una soluzione di liquidità per i protocolli DeFi in esecuzione su Optimism ed Ethereum, un’ampia varietà di dApp diverse è in grado di utilizzare la piattaforma. È ormai dimostrato che Synthetix (SNX) è un protocollo forte e sicuro, in grado di risolvere in modo affidabile un’inefficienza critica nell’ecosistema DeFi.

Perché valutare di investire nel token SNX

Synthetix utilizza il token SNX come valuta nativa. Sul Synthetix DEX, viene utilizzato come forma di garanzia per i token sintetici che vengono creati. Inoltre, gli utenti possono puntare i loro SNX e ricevere incentivi per le loro partecipazioni, il che offre al token SNX un’utilità considerevole per una piattaforma molto utilizzata.

Se sei interessato ad approfondire il funzionamento di questo protocollo e se il token SNX può essere valutato per un buon investimento, corri a leggere la nostra guida completa:
Synthetix (SNX): guida completa al pioniere dei derivati sintetici in DeFi

#4 – Aave (AAVE)

Essendo Aave uno dei più importanti protocolli di lending e borrowing del Web3, è una delle iniziative DeFi più vantaggiose da tenere d’occhio in vista del 2024. I detentori di criptovalute hanno la possibilità di depositare e mettere a rendita una varietà di token provenienti da una serie di blockchain più importanti per ottenere un rendimento passivo e utilizzare i token bloccati come garanzia per prendere in prestito altri asset digitali.

aave defi
Adobe Stock

I possessori di criptovalute a lungo termine potrebbero beneficiare del servizio DeFi offerto da Aave. Gli investitori hanno l’opportunità non solo di ottenere un ritorno sul proprio denaro, ma anche di guadagnare un rendimento, che può essere utilizzato nella vita quotidiana o per effettuare ulteriori investimenti.

La piattaforma opera con un protocollo di prestito estremamente sicuro e garantisce che tutti i prestiti siano adeguatamente garantiti. Utilizzando questo protocollo, Aave ha dimostrato di essere una piattaforma DeFi resiliente, in grado di resistere a una notevole pressione di vendita per tutta la durata del bear market del 2022.

Grazie al protocollo, gli utenti della DeFi sono in grado di conservare i propri beni in modo sicuro e di beneficiare dei prestiti senza permesso.

Perché valutare di investire in Aave

Aave è considerato uno dei protocolli DeFi di maggior successo nel Web3. Questo dal momento che la quantità di token nativo, AAVE, è limitata. Con un’offerta totale di soli 16.000.000, è possibile che il prezzo di ciascun token diventi estremamente prezioso in termini di valuta fiat nel corso del tempo.

Nei prossimi anni, è possibile che il token riconquisti il suo massimo storico e sfondi il livello di resistenza di 1.000 dollari? Di certo dipende da diversi fattori, ma Aave è senza dubbio uno dei progetti di DeFi più interessanti e potenzialmente esplosivi disponibili nel 2023.

Se sei interessato ad approfondire il funzionamento di questo protocollo e se il token AAVE può essere valutato per un buon investimento, corri a leggere la nostra guida completa:
AAVE: questo protocollo DeFi rappresenta la finanza del futuro?

#5 – PAX Gold (PAXG)

PAX Gold è il quinto progetto DeFi della nostra lista. Chiunque può partecipare all’iniziativa e acquistare una quantità frazionaria di oro utilizzando una criptovaluta sostenuta da beni fisici reali. PAXG offre una soluzione unica nel suo genere agli utenti della blockchain interessati ad accedere agli strumenti finanziari tradizionali.

paxgold defi
Adobe Stock

L’oro ha una lunga e comprovata esperienza come uno dei più efficaci strumenti di copertura dell’inflazione. Nel corso della storia dell’umanità, questo bene è stato valutato per molte migliaia di anni, motivo per cui investire in oro è una mossa finanziaria prudente in tempi di situazioni economiche incerte.

PAX Gold offre un modo decentralizzato di acquistare oro con limitazioni di accesso relativamente basse. Gli investitori possono contare su un rendimento stabile, non influenzato dalle oscillazioni del mercato, perché il prezzo di PAXG è legato a quello dell’oro.

Perché valutare di investire in PAXG

Anche se gli investitori in PAXG potrebbero non aspettari ritorni stellari, come è almeno in teoria possibile con alcune delle altre criptovalute della nostra lista, si tratta comunque di una delle iniziative DeFi più promettenti che operano sulla blockchain. È poco probabile che il prezzo dell’oro aumenti allo stesso livello di quello delle nuove criptovalute, ma PAXG potrebbe essere in grado di fornire una tecnica affidabile di profitto per un periodo di tempo più lungo.

L’oro può aiutare gli investitori a mantenere la loro ricchezza, mentre le criptovalute hanno il potenziale per rendere gli investitori già ben capitalizzati e che sanno approcciarle nel modo corretto. In confronto, il prezzo di PAXG è sceso solo del 12% nello stesso periodo di tempo in cui il Bitcoin è sceso di circa il 75% dal suo recente picco. Di conseguenza, è ora uno dei progetti DeFi più vantaggiosi dal punto di vista del mantenimento dei guadagni ottenuti da altri investimenti in criptovalute della nostra lista.

Se sei interessato ad approfondire il funzionamento di questo protocollo e se il token PAXG può essere valutato per un buon investimento, corri a leggere la nostra guida completa:
Cos’è Pax Gold (PAXG) e come investire nell’oro digitale su blockchain

#6 – GMX

GMX è un DEX che consente ai trader di effettuare scambi a pronti e scambi perpetui. Gli utenti della DeFi hanno accesso a una suite di strumenti di trading avanzati su un’unica piattaforma di trading decentralizzata (DEX), oltre alla possibilità di operare con leva finanziaria senza dover sottoporsi a verifiche KYC.

Dopo il fallimento di FTX nel novembre 2022, molti investitori hanno cercato soluzioni decentralizzate per il trading di criptovalute. GMX ha dimostrato di essere una delle scelte più popolari grazie al fatto che offre un’interfaccia utente semplice e un protocollo affidabile.

Poiché la piattaforma raccoglie le commissioni derivanti dalla negoziazione di futures, dal market making e dall’hedging degli asset, i trader hanno l’opportunità di ricevere incentivi per fornire liquidità al mercato.

I pool di liquidità su GMX fanno uso di un’ampia varietà di asset digitali, il che contribuisce a garantire che i clienti abbiano sempre accesso alle criptovalute senza correre il pericolo di vedersi bloccare i prelievi, cosa che si è verificata con FTX, Celsius Network e altri servizi di asset digitali centralizzati.

Perché valutare di investire in GMX

GMX è il miglior progetto DeFi in termini di performance di prezzo nel 2022, con una crescita totale di quasi 2 volte nel corso dell’anno. Considerando che il valore di quasi tutte le altre criptovalute è precipitato fino anche al 90% a causa del continuo mercato ribassista, questo è un risultato significativo per il token GMX. La disfatta di FTX ha portato a un aumento della domanda di servizi DeFi, il che riflette la ragione del successo di GMX nel corso dell’anno 2022.

Poiché GMX è caratterizzato da una token economy deflazionistica e da un numero limitato di asset, è possibile che il suo prezzo aumenti drasticamente nel corso del tempo. L’intera quantità di token GMX è inferiore a 10.000.000, quindi potrebbe avere addirittura il potenziale per raggiungere una valutazione a 4 cifre per via del fatto che ci sono meno di 10.000.000 di token in circolazione.

Se sei interessato ad approfondire il funzionamento di questo protocollo e se il token PAXG può essere valutato per un buon investimento, corri a leggere la nostra guida completa:
Alla scoperta di GMX: come funziona il DEX di cui tutti parlano

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy