Cos’è la verifica KYC (Know Your Customer) che chiedono tutti gli exchange di criptovalute?

Se almeno una volta abbiamo utilizzato un exchange centralizzato tra i principali, sicuramente ci è stato chiesto di soddisfare la verifica KYC (Know Your Costumer), ossia la certificazione dell’identità dell’utente.

Sia la Know Your Customer Rule che la Travel Rule sono componenti essenziali della conformità crittografica. La verifica Know Your Customer (KYC) è una delle procedure più importanti per far sì che le autorità possano esercitare i propri controlli contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo o di attività legate alla criminalità organizzata.

verifica KYC know your customer
Adobe Stock

La Know Your Customer (KYC) raccoglie e comunica dati su persone e organizzazioni che utilizzano un istituto finanziario o un fornitore di servizi di conto virtuale (VASP), mentre la Travel Rule obbliga gli istituti finanziari e i VASP a raccogliere e inviare dati sulle controparti. I programmi di conoscenza del cliente (KYC) consistono solitamente in tre aspetti diversi:

  • Un programma di identificazione del cliente
  • La due diligence
  • Il monitoraggio continuo.

I servizi di portafoglio affiliati a una piattaforma di trading di asset virtuali (VASP) devono avere un programma di conformità KYC. Le VASP necessitano di un sistema di monitoraggio delle transazioni in bitcoin in modo da poter avvisare le autorità di regolamentazione di attività potenzialmente illegali e assistere le forze dell’ordine nella ricerca di criminali.‍

Cosa significa che una criptovaluta deve avere la verifica KYC

La fase iniziale del processo di due diligence antiriciclaggio (AML) è nota come “Know Your Customer” o KYC. I processi di conoscenza del cliente (KYC) vengono eseguiti tempestivamente ogni volta che un nuovo cliente viene avviato presso un istituto finanziario (IF). Queste procedure servono a identificare e verificare il consumatore. Grazie a questi metodi, gli istituti finanziari sono in grado di valutare il profilo di rischio di un cliente in base alla sua tendenza a commettere reati finanziari.

La procedura Know Your Customer (KYC) è una procedura che tutti gli exchange di bitcoin e criptovalute sono tenuti a utilizzare per:

  • Confermare i dati personali dei loro utenti finali e dei loro consumatori.
  • Sviluppare una conoscenza più approfondita delle attività svolte dai loro potenziali clienti e verificare la legittimità di tali azioni.
  • Scoprire la probabilità che i loro utenti si dedichino al riciclaggio di denaro o altre attività criminali.

In che modo i VASP devono assicurarsi di essere conformi agli standard KYC

Per evitare comportamenti fraudolenti, i VASP devono seguire una procedura completa per la conoscenza del cliente. Di seguito sono elencate le fasi:

  1. Devono raccogliere le informazioni di identificazione personale (PII) dei loro clienti, che comprendono dettagli come il nome completo, il luogo di nascita, la data di nascita e l’indirizzo.
  2. Confrontare queste informazioni con l’identità ufficiale rilasciata dal governo, come il passaporto o la patente di guida rilasciata dallo Stato, e la prova del domicilio, come una bolletta. Se le informazioni corrispondono, l’individuo è considerato legittimo.
  3. Verificare l’identificazione del cliente con i database governativi che contengono informazioni sulle persone esposte politicamente (PEP) e sulle persone sanzionate. Il terzo passo consiste nel verificare l’identità del cliente.

Seguendo questi processi, gli istituti finanziari sono in grado di identificare il potenziale di riciclaggio di denaro e altre forme di crimine finanziario di ogni singolo utente. A condizione che tutto sia in ordine, al cliente verrà concessa l’autorizzazione a partecipare a particolari attività sull’exchange di bitcoin.‍

Cosa si intende con il termine “monitoraggio delle transazioni di criptovalute”

Un sistema di monitoraggio delle transazioni di criptovalute aiuta gli exchange di criptovalute e gli istituti finanziari a scoprire attività anomale o sospette che sono tenuti a segnalare alle autorità di regolamentazione.

Inoltre, questo tipo di tecnologia fornisce assistenza alle forze dell’ordine nella ricerca di criminali. Il monitoraggio delle transazioni tiene sotto controllo i potenziali pericoli legati a un portafoglio bitcoin.

Gli exchange di beni virtuali si avvalgono tipicamente delle tecnologie offerte da aziende come Chainalysis, Elliptic, Crystal Blockchain, Coinfirm e altre.

È necessario soddisfare i requisiti KYC per avere wallet di criptovalute?

I wallet per le criptovalute possono essere suddivisi in due gruppi distinti: custodial e non custodial (self-hosted). Poiché sono gli unici ad avere accesso alle chiavi private di un cliente, i wallet custodial sono gli unici a dover rispettare gli standard KYC.

Come già discusso nella pagina dedicata ai VASP, il Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale (GAFI) definisce un VASP come “qualsiasi persona fisica o giuridica che scambia, detiene, custodisce, vende, converte o trasferisce in altro modo i VA per conto di un’altra persona fisica o giuridica”.

I VASP sono soggetti alle norme stabilite dal Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale (GAFI). I VASP sono ora soggetti alle stesse normative di altri tipi di istituzioni finanziarie e devono avere una solida struttura FYC.

I wallet self-hosted o non custoditi, come MetaMask e Argent, sono esenti dalla necessità che gli utenti forniscano le loro informazioni KYC. Un programma di conformità Know Your Customer (KYC) è obbligatorio per tutti i servizi di portafoglio depositario che sono affiliati a un VASP.

‍Quali sono i vantaggi della verifica KYC per gli utenti che operano con le criptovalute?

Nonostante l’applicazione degli standard KYC comporti modifiche operative e sfide aggiuntive, gli exchange di criptovalute traggono comunque grandi vantaggi dalla conformità ai requisiti normativi per i motivi indicati di seguito:

  • I clienti hanno riferito livelli più elevati di fiducia e apertura.
    I vantaggi della verifica dell’identità degli utenti includono una maggiore trasparenza e una migliore fiducia dei consumatori. Gli utenti sono più propensi a continuare a utilizzare un servizio se hanno la certezza che l’exchange di bitcoin che utilizzano sta adottando azioni sia reattive che proattive per proteggere i loro conti.
  • Diminuzione dei casi di frode e riciclaggio di denaro
    Più di 46.000 clienti hanno dichiarato di aver perso oltre un miliardo di dollari di criptovalute a causa di truffatori tra il 1° gennaio 2021 e il 31 marzo 2022. (Fletcher 2022) Una riduzione considerevole dei comportamenti fraudolenti e un miglioramento della reputazione del mercato possono derivare da una rigorosa verifica dell’identificazione.
  • Riduzione dell’esposizione al rischio legale
    Una solida prassi di conoscenza del cliente consentirà alle organizzazioni di essere sempre un passo avanti rispetto ai vincoli legali in continua evoluzione. Richiedendo un documento di identità rilasciato dal governo e identificando la storia finanziaria e il patrimonio del cliente, le procedure KYC consentono ai fornitori di servizi di asset virtuali (VASP) di prevenire o ridurre al minimo i casi di identità fraudolenta, di impedire il riciclaggio di denaro e di valutare il rischio del cliente. Con l’aiuto di queste procedure, le aziende sono in grado di ridurre la loro esposizione a problemi legali e normativi, liberando così più tempo per concentrarsi sull’aumento dei tassi di conversione, sulla velocizzazione delle transazioni e sulla garanzia di conformità.
  • La stabilità del mercato è aumentata.
    A causa delle parti sconosciute che effettuano le transazioni, il mercato dei bitcoin è famoso per il suo alto grado di volatilità. La stabilità complessiva del mercato e lo sviluppo del valore possono essere attribuiti, in parte, all’implementazione di programmi KYC che incorporano una maggiore verifica dell’identificazione.

È necessario fornire informazioni KYC per acquistare criptovalute?

È possibile ottenere VA senza aver prima completato una procedura KYC. Ad esempio, gli ATM di criptovalute e gli exchange decentralizzati (DEX) non richiedono il completamento del KYC.

I DEX sono exchange di criptovalute peer-to-peer (P2P) basati sulla tecnologia blockchain e consentono di scambiare criptovalute su larga scala, mentre gli ATM di criptovalute consentono agli utenti di acquistare criptovalute utilizzando contanti o carte di debito. Invece di fungere da intermediari finanziari, i DEX operano attraverso l’uso di processi algoritmici automatizzati.

Quali sono i rischi potenziali se non fornisco le mie informazioni KYC quando acquisto criptovalute

L’acquisto di valute virtuali senza aver prima effettuato i controlli di identificazione del cliente è soggetto a gravi rischi normativi. Gli exchange di criptovalute sono state sanzionate per quelle che sembrano essere violazioni di sanzioni da parte di autorità di regolamentazione finanziaria come l’Office of Foreign Assets Control (OFAC).

Una piattaforma potrebbe stabilire che i conti su un mercato nero sono irregolari, mettendo a rischio le attività.

Quali exchange non richiedono la verifica KYC

Tra i DEX che non richiedono agli utenti di completare le procedure di KYC vi sono Uniswap (UNI) e Bisq. Su queste piattaforme, gli acquirenti e i venditori di criptovalute vengono abbinati in base ai prezzi e ai volumi dei loro ordini, che vanno ad aggiungersi o a sottrarsi a un “pool di liquidità”.

Un pool di criptovalute che viene utilizzato per liquidare gli ordini di acquisto e di vendita che sono stati piazzati è noto come pool di liquidità. Gli utenti finali, al contrario dei fornitori di liquidità centralizzati, sono coloro che forniscono gli asset.

Qual è l’esatta connessione tra KYC e la Crypto Travel Rule

Sia il Know Your Customer (KYC) che la Crypto Travel Rule sono termini di compliance estremamente importanti. Il programma Know Your Customer (KYC) raccoglie e trasmette dati su persone e organizzazioni che utilizzano un istituto finanziario (FI) o un fornitore di servizi di conto virtuale (VASP), mentre la Travel Rule obbliga FI e VASP a raccogliere e inviare dati sulle loro controparti.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

Impostazioni privacy