Goldfinch (GFI): un protocollo innovativo per le garanzie reali in DeFi

“Rendimenti reali, da aziende reali” è il modo in cui Goldfinch Finance, la startup che sta dietro al protocollo Goldfinch (GFI), presenta la sua piattaforma di prestito decentralizzato ai potenziali utenti.

Creando una piattaforma che consente alle istituzioni di prestare e prendere in prestito criptovalute senza intermediari finanziari tradizionali, la startup spera di cambiare le carte in tavola nel mondo della finanza decentralizzata (DeFi).

Goldfinch finance gfi
Adoge Stock

Attraverso Goldfinch è possibile prendere in prestito criptovalute e guadagnare tassi significativi sui propri investimenti. Si può anche prendere in prestito denaro senza dover mettere in garanzia alcuna criptovaluta.

Ma rispetto ad altri protocolli DeFi, cosa distingue Goldfinch? In questo approfondimento faremo un’immersione profonda nel protocollo Goldfinch, analizzando le sue funzionalità e il modo in cui potrebbe dare una scossa al settore della finanza decentralizzata.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’è Goldfinch

Considerate per un momento il seguente esperimento mentale: siete un utente del settore delle criptovalute che sta cercando un po’ di libertà finanziaria. Forse siete interessati ad avviare una nuova impresa. Qualunque sia la causa, sembra che un prestito della finanza decentralizzata (DeFi) possa essere una possibilità.

Nella maggior parte degli ecosistemi presenti oggi nella DeFi, viene richiesto di fornire altri bitcoin come garanzia per il prestito. Il motivo è che, in caso di inadempienza, la piattaforma sarà in grado di riscuotere l’importo del prestito sequestrando la garanzia fornita.

Tuttavia, è qui che risiede il problema. Nel caso in cui abbiate bisogno di un prestito in criptovalute, è ragionevole presumere che non possediate una quantità sufficiente di criptovalute da mettere a garanzia. Questo è il dilemma che molti potenziali mutuatari si trovano ad affrontare nell’attuale mercato dei prestiti DeFi.

Inoltre, anche se si dispone di una quantità sufficiente di criptovaluta da depositare come garanzia e assicurare il prestito, la procedura comporta una serie di rischi intrinseci di cui è bene essere consapevoli. Dopo tutto, il prezzo delle criptovalute può essere piuttosto imprevedibile, lasciandovi la possibilità di subire grosse perdite. Il protocollo Goldfinch intende intervenire proprio in questo punto critico della rete.

La soluzione che Goldfinch (GFI) offre al problema delle garanzie collaterali

La blockchain di Ethereum (ETH) funge da base per la piattaforma di prestito decentralizzata nota come Goldfinch Finance (GFI). Mike Sall e Blake West, che in precedenza avevano lavorato presso Coinbase, hanno fondato la società nel luglio del 2020. Secondo il sito di analisi e approfondimento cripto CrunchBase, l’azienda è riuscita ad attrarre un totale di 23 investitori che hanno contribuito con oltre 37 milioni di dollari di capitale.

Grazie all’utilizzo di smart contract, il protocollo Goldfinch è in grado di eliminare la necessità di intermediari centralizzati nel processo di prestito. Pertanto, fornisce ai suoi utenti un’esperienza aperta, automatizzata e il più economica possibile quando si tratta di prendere e prestare denaro.

L’obiettivo fondamentale di Goldfinch è quello di ampliare la disponibilità di scelte di finanziamento che siano ragionevoli e facili da ottenere per le aziende di tutto il mondo.

Che cosa distingue Goldfinch dagli altri protocolli DeFi attualmente disponibili sul mercato?

Un significativo vantaggio competitivo può essere attribuito al modello di credito unico nel suo genere utilizzato dall’organizzazione. Esso impiega una metodologia nota come “fiducia attraverso il consenso”, che è, in sostanza, un sistema di punteggio di credito che valuta l’affidabilità creditizia dei mutuatari in base alle azioni che hanno intrapreso in passato.

Come ulteriore livello di protezione, la piattaforma richiede un deposito di garanzia. Tuttavia, a differenza delle piattaforme di prestito finanziario decentralizzate esistenti che basano la sicurezza del prestito interamente sulle criptovalute, il protocollo Glodfinch (GFI) consente la piena collateralizzazione del prestito attraverso l’uso di beni e redditi che non sono memorizzati sulla blockchain.

Questo ha il potenziale per essere un cambiamento sismico nel panorama dei prestiti per i mutuatari di tutto il mondo. Non sorprende che i sostenitori dell’iniziativa la considerino come il pezzo mancante del puzzle che, se completato, renderebbe finalmente disponibili i prestiti DeFi al grande pubblico.

Qual è il funzionamento interno del protocollo Goldfinch (GFI)

Prima di addentrarci nel metodo di funzionamento di Goldfinch, è fondamentale avere una solida comprensione degli attori principali che compongono l’ecosistema Goldfinch.

Il protocollo Goldfinch consiste in un ecosistema popolato da un’ampia varietà di figure e ruoli, ognuno dei quali svolge un ruolo importante nelle attività quotidiane del protocollo:

  • Sostenitori
    I finanziatori effettuano ricerche e valutazioni su specifici pool di mutuatari prima di depositare la propria liquidità di prima perdita, che li qualifica successivamente per i rendimenti più consistenti del protocollo.
  • Fornitori di liquidità
    I fornitori di liquidità conferiscono il capitale di seconda perdita al pool senior, che poi distribuisce la liquidità tra gli altri pool di mutuatari in base alla valutazione effettuata dai finanziatori. I fornitori di liquidità vengono definiti liquidity provider (LP).Questo garantisce varietà e liquidità, a vantaggio non solo del protocollo ma anche dei giocatori.
  • I mutuatari
    I mutuatari sono coloro che chiedono finanziamenti a Goldfinch proponendo pool di mutuatari ai fini della valutazione della rete. Questi pool contengono dati essenziali sulle condizioni dei prestiti, come i tassi di interesse e i piani di rimborso.I mutuatari sono un aspetto cruciale del protocollo Goldfinch, in quanto sono il motore che fa funzionare l’ecosistema e danno spazio agli altri partecipanti.
  • I revisori
    I revisori sono i partecipanti che tengono tutto sotto controllo e si assicurano che non avvengano azioni fraudolente. Sono anche responsabili di garantire che non si verifichino attività fraudolente.Essi esprimono i loro voti per sanzionare i Prestatori, un’azione necessaria che deve avvenire prima che i Prestatori possano presentare i loro pool ai finanziatori. I revisori sono scelti a caso dal protocollo e, se segnalano eventuali comportamenti fraudolenti, hanno diritto a determinati premi che sono certamente meritati.
  • Gli utenti
    I membri sono l’ultimo, ma non meno importante, punto della lista. Si tratta di investitori che hanno aumentato il loro grado di impegno contribuendo con fondi e GFI a un Goldfinch Membership Vault. Avranno diritto a ottenere i Premi per i Membri come riconoscimento del loro contributo all’espansione e al mantenimento della rete.
real world assets rwa
Adobe Stock

Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

Fiducia acquisita attraverso il consenso

Nel determinare come valutare e distribuire gli asset del Senior Pool, Goldfinch utilizza una strategia nota come “fiducia attraverso il consenso”. Il Senior Pool è uno smart contract che distribuisce contanti a diversi specifici Borrower Pool in base al consenso che questi Pool ottengono dai rispettivi Backer.

Ciò indica che il protocollo non ripone la sua fiducia in uno specifico finanziatore o revisore.Al contrario, dipende dal processo decisionale o dall’attività congiunta di una serie di attori diversi.In altre parole, il grado di leva che un pool senior aggiunge a un pool di mutuatari aumenta proporzionalmente al numero di finanziatori che forniscono liquidità al pool di mutuatari.

Il metodo con cui il protocollo Goldfinch mette insieme finanziatori e investitori
I passi da compiere sono i seguenti: I mutuatari, che ora sono società di prestito fuori dalla blockchain, presentano attualmente proposte di linee di credito ai cosiddetti Pool di mutuatari. Queste offerte delineano i parametri del contratto.

Una volta accettato un progetto, gli investitori hanno a disposizione due diverse opzioni per fornire i fondi necessari. Possono diventare finanziatori e contribuire direttamente al pool di investitori. Un’altra opzione è quella di assumere la posizione di Liquidity Provider (attraverso il Senior Pool), che consente di distribuire automaticamente il denaro attraverso il protocollo Goldfinch.

Una volta preparato il pool, il mutuatario potrà iniziare a prelevare USD Coin (USDC) o qualsiasi altra stablecoin compatibile con esso dal pool. Dopodiché, potrà soddisfare i requisiti della propria azienda scambiando gli USDC con valuta fiat.

Ad aprile 2023, l’organizzazione ha concesso prestiti attivi per un valore totale di oltre cento milioni di dollari. Secondo le statistiche fornite da Messari, le entrate del protocollo a 30 giorni superano i 115.000 dollari, mentre le entrate complessive sono di circa 1,8 milioni di dollari al momento in cui scriviamo.

Sbloccare l’accesso alla finanza globale, assicurando al contempo un servizio di prestiti locale efficiente ed efficace, è l’obiettivo principale del protocollo Goldfinch che, in poche parole, cerca di creare una situazione in cui sia gli investitori che i mutuatari ne escano vincitori.

Il modello a due token, GFI e FIDU

GFI e FIDU sono i nomi dei due token nativi ERC 20 associati al protocollo Goldfinch. Oltre a questo, fornisce il supporto per le stablecoin, che possono essere utilizzate per prestiti e investimenti.L’unica stablecoin attualmente supportata dal protocollo, a partire dall’aprile 2023, è USDC. Tuttavia, è possibile che ciò cambi in futuro.

GFI è un token di governance che può essere utilizzato per la partecipazione degli auditor, il voto, i premi di voto, gli incentivi del protocollo, i premi della comunità e altro ancora all’interno dell’ecosistema Goldfinch. Questo token svolge un ruolo importante nell’ecosistema Goldfinch. Inoltre, è presente la possibilità di conservare i vostri GFI token in un Member Vault e di guadagnare Member Rewards in cambio della vostra partecipazione all’espansione del protocollo.

L’ammontare del capitale che un Liquidity Provider apporta al Senior Pool si riflette in FIDU.

Quando si apportano fondi al Senior Pool, si viene ricompensati con FIDU in cambio. Questi FIDU possono essere riscattati in USDC utilizzando l’applicazione decentralizzata (DApp) Goldfinch. L’intero valore patrimoniale del Senior Pool viene utilizzato come base per determinare il tasso di conversione di FIDU in USDC.

La quantità iniziale del token GFI di Goldfinch è stata fissata dalla società a poco più di 114 milioni di token. Al momento non è prevista alcuna inflazione; tuttavia, l’azienda sostiene che potrebbe essere vantaggioso per il protocollo includere un’inflazione marginale una volta trascorsi circa tre anni dalla sua introduzione. Inoltre, è stato affermato che la scelta di introdurre o meno l’inflazione sarà presa solo dopo un adeguato dibattito con la comunità.

La distribuzione dei token GFI sarà la seguente:

  • I primi e i futuri team rappresentano il 28,4% del totale.
  • I finanziatori iniziali rappresentano il 21,6%.
  • 16,2% di tutti i fornitori di liquidità
  • 14,8% per la Tesoreria.
  • 8,0% di sostenitori
  • 4,4% secondo i laboratori Warber
  • 3% per i revisori
  • I mutuatari pagheranno il 3%
  • 0,7% del totale dei contributi

Il protocollo Goldfinch ha il potenziale per rivoluzionare il prestito decentralizzato?

In un periodo storico nel quale ogni nuovo progetto di criptovaluta si vanta di essere “rivoluzionario”, il protocollo Goldfinch (GFI) riesce a differenziarsi in modo significativo. Goldfinch sostiene di rendere la finanza decentralizzata più facile da usare e più accessibile grazie al suo approccio innovativo al finanziamento e alla sua particolare enfasi sulla fornitura di servizi alle aziende.

Naturalmente, l’approccio unico di Goldfinch ai prestiti richiede un’attenta considerazione di varie misure di salvaguardia preventive. Tuttavia, nel complesso, le prospettive per il contributo del protocollo all’ecosistema DeFi sono positive se tutti gli attori fanno ciò che devono fare e rispettano le regole già in vigore.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy