Ethereum (ETH): la guida definitiva per il 2023

Che cos’è esattamente Ethereum (ETH), come funziona la sua piattaforma, perché dovremmo utilizzarlo, sono solo alcune delle domande cui oggi daremo risposta, così da non avere più dubbi su cosa sia e come funzioni la rete decentralizzata di smart contract più grande al mondo.

Ethereum (ETH) è una piattaforma per la creazione e la distribuzione di smart contract e altri tipi di applicazioni decentralizzate (dApp), open source e basata sulla tecnologia blockchain.

Ethereum eth
Adobe Stock

Ethereum, seppur utilizzi una tecnologia del tutto simile a Bitcoin (BTC), non è solo una criptovaluta ma anche molte altre cose. È una piattaforma che consente agli utenti di sviluppare applicazioni di futura generazione utilizzando la tecnologia blockchain. La piattaforma è inoltre dotata di un proprio linguaggio di programmazione.

Per comprendere Ethereum è utile conoscere il funzionamento della tecnologia blockchain. Ethereum utilizza la tecnologia blockchain per facilitare la condivisione di informazioni che non possono essere alterate in alcun modo. Grazie ai progressi della tecnologia, è ora possibile registrare pubblicamente e cronologicamente le informazioni.

Come Internet per la posta elettronica, la blockchain è la spina dorsale della valuta digitale Bitcoin. Un enorme sistema elettronico che può essere utilizzato nel processo di sviluppo di applicazioni. Una di queste applicazioni è l’utilizzo del denaro digitale. Lo sviluppo di una varietà molto più ampia di applicazioni è reso possibile da Ethereum.

Ethereum: un grande e potente computer virtuale decentralizzato

Consideriamo Ethereum come un sistema operativo come Linux, composto da un protocollo e da regole fondamentali. Questo particolare computer virtuale utilizza una propria criptovaluta, nota come Ether (ETH).

L’industria delle criptovalute è stata scossa dall’arrivo di Ethereum, che è stato definito da molti come un astro nascente del mercato. Questa è un’introduzione a Ethereum che vi aiuterà a familiarizzare con la piattaforma e con tutte le opportunità che offre.

Quali sono le principali differenze tra Ethereum e Bitcoin

Dove divergono Bitcoin (BTC) ed Ethereum nelle loro rispettive caratteristiche?
Il Bitcoin consente una circolazione più libera del denaro in tutto il mondo. Ethereum libera le imprese di tutto il mondo da vincoli arbitrari. Questo riassume la risposta in poche parole.

Detto questo, questa è solo la punta dell’iceberg. Quali sono gli aspetti più essenziali di un’impresa? È una questione di giurisdizione. Le aziende hanno una “residenza”, ovvero la nazione in cui sono ufficialmente costituite. A chi serve? Perché non fondare una società multinazionale? Tuttavia, essa è registrata ovunque pur non essendo registrata da nessuna parte. In altre parole, è decentralizzata.

Il Bitcoin è una valuta mondiale creata per decentralizzare il sistema monetario. Ethereum, invece, crea una rete mondiale per decentralizzare le applicazioni. Molti investitori ritengono che Ethereum diventerà un nuovo livello infrastrutturale di Internet, nonostante la criptovaluta sia ancora in fase di beta testing.

Prendere il posto degli intermediari su Internet.

Per eliminare la necessità di intermediari su internet, Ethereum impiega la tecnologia blockchain. Si tratta di aziende che tengono traccia dei propri clienti e conservano le informazioni in archivio. Si propone di sviluppare nuove applicazioni con la capacità di decentralizzare il potere.

Facebook genera entrate raccogliendo le informazioni sui propri utenti in un database centralizzato, che poi mette a disposizione di terze parti. La tecnologia a libro mastro distribuito Ethereum rende possibile la creazione di reti di social media che non sono né di proprietà né controllate da alcuna società.

A questo punto, la distinzione tra Ethereum e Bitcoin inizia a diventare più evidente. Le somiglianze tra le due grandi reti decentralizzate, in sostanza, si fermano qui: Bitcoin è la tecnologia di base su cui è costruito Ethereum, mentre Ether (ETH) è l’unità monetaria che Ethereum utilizza per il trading.

Una delle applicazioni che possono essere eseguite sulla rete Ethereum è un tipo di denaro digitale decentralizzato. Ethereum si basa sul linguaggio informatico Javascript, mentre Bitcoin si basa sul linguaggio di programmazione C++. Se avete già esperienza con Javascript, imparare il linguaggio nativo di Ethereum, Solidity, sarà un gioco da ragazzi. Questo è un vantaggio significativo perché ci sono molti sviluppatori che lavorano con JavaScript. Nella maggior parte dei casi, i media si riferiscono alle varie criptovalute come a delle rivali.

Non è affatto così.Sia Ethereum che Bitcoin lavorano per obiettivi distinti, quindi le rispettive priorità divergono naturalmente.

Le origini e lo sviluppo di Ethereum (ETH)

Alla fine del 2013, il programmatore russo-canadese Vitalik Buterin presentò al pubblico il concetto di Ethereum. All’epoca Buterin aveva solo 19 anni, ma si era dimostrato subito promettente nel campo della matematica. Per prima cosa, propose di incorporare queste funzionalità all’interno del protocollo Bitcoin stesso come parte del suo piano. Buterin era un membro impegnato della comunità di sviluppo di Bitcoin e molte delle sue idee erano lungimiranti.

Tuttavia, la comunità Bitcoin non è giunta a una conclusione su questi aspetti. Per questo motivo, Vitalik Buterin e un piccolo team di altri ingegneri costruirono la propria criptovaluta. Per finanziare lo sviluppo di Ethereum nel 2014 è stato utilizzato il crowdfunding, che ha portato Ethereum a ricevere circa 25 milioni di dollari di finanziamenti.La rete è stata resa disponibile al pubblico il 30 luglio 2015, ma la versione finale è stata rilasciata solo nel 2016.Ethereum avrebbe alleviato le difficoltà del Bitcoin, come la lentezza dei tempi di conferma e la mancanza di incentivi alla centralizzazione.Gli ingegneri hanno ideato il proprio sistema blockchain, completo di un protocollo proof of work (PoW) e di un linguaggio di programmazione interno. Dalla sua nascita, Ethereum ha subito una lunga serie di ulteriori miglioramenti iterativi.

Cosa cambia tra Ethereum (ETH) ed Ethereum Classic (ETC), perchè esistono entrambe?

La moneta digitale è in continuo miglioramento, ma per aggiornare il protocollo Ethereum è necessario che ci sia un consenso. Ciò potrebbe non essere così facile in tutte le circostanze. Se due grandi gruppi all’interno della rete hanno punti di vista opposti, questo può portare alla creazione di molte copie distinte della blockchain. Questo processo prende il nome di fork, ossia “biforcazione” della blockchain.

Un evento simile è avvenuto nel 2016 con l’iniziativa nota come The DAO, e la criptovaluta è stata successivamente divisa in Ethereum (ETH) ed Ethereum Classic (ETC).

Grandi interessi dai gruppi finanziari

Recentemente, importanti aziende come Microsoft, Intel e JP Morgan hanno mostrato interesse per Ethereum come potenziale piattaforma blockchain. All’inizio del 2017, un gruppo importante composto da aziende Fortune 500, startup, istituzioni accademiche e fornitori di tecnologia si è riunito per creare The Enterprise Ethereum Alliance.

Si tratta di una collaborazione per lo sviluppo di contratti intelligenti e applicazioni decentralizzate che utilizzano la criptovaluta Ethereum. Le aziende sono ora in grado di automatizzare le operazioni commerciali complicate e dispendiose in termini di tempo utili

Come funziona la piattaforma Ethereum (ETH)

Il Bitcoin è più semplice da comprendere per la maggior parte delle persone. Su Internet, funziona come una valuta decentralizzata e open source. Ethereum può essere considerato come un computer distribuito e pubblico che opera su Internet.

È molto più semplice comprendere Ethereum se si ha già familiarità con il funzionamento interno di Internet. Grandi aziende come Google, Facebook e Amazon conservano praticamente tutte le informazioni personali, le password e le informazioni finanziarie nel cloud. È la norma nel mondo digitale di oggi. In altre parole, il server che memorizza le vostre informazioni è di proprietà e gestito da terzi e non è sotto il vostro diretto controllo.

Il fatto che le aziende impieghino professionisti con conoscenze tecniche sulla sicurezza di Internet è un vantaggio di questa situazione. D’altra parte, ci sono diversi svantaggi significativi. Qualsiasi persona o istituzione, compreso il governo, è in grado di hackerare il servizio fornito dall’azienda per rubare, modificare o divulgare informazioni sensibili sull’utente. Il rischio di avere tutto centralizzato è definito come un singolo point of failure.

Una rete di computer che si estende su tutto il globo e distribuisce le informazioni.
Il fondatore del server web Apache, Brian Behlendorf, ha definito la concentrazione delle informazioni il “peccato originale” di Internet. L’obiettivo a lungo termine di Ethereum è quello di diventare un computer globale che decentralizzi le informazioni presenti su Internet.

Il protocollo Ethereum comprende un software noto come Ethereum Virtual Machine (EVM), responsabile dell’esecuzione degli script distribuiti sulla rete.Questi programmi informatici sono chiamati contratti intelligenti. Ethereum rinuncia all’uso di servizi cloud e server a favore di una rete di migliaia di cosiddetti “nodi” situati in tutto il mondo.

Il proprietario originale dell’informazione e chi l’ha creata ne riprenderà possesso e tutti i diritti ad essa associati. Gli sviluppatori ritengono che questo possa rendere l’approccio client-server più accessibile al grande pubblico. Nel mondo di oggi, non avete altra scelta che affidare il vostro benessere finanziario a un istituto finanziario, la sicurezza dei vostri file a Dropbox e l’archiviazione delle vostre fotografie a Facebook. La rinascita di queste attività come applicazioni decentralizzate basate su blockchain è resa possibile da Ethereum.

gas fee ethereum
Adobe Stock

Ether (ETH): il gas che alimenta la rete

Ether ed Ethereum vengono spesso confusi, il che è una svista comune. La rete opera con una propria criptovaluta, comunemente chiamata “token”, che viene utilizzata come unità di scambio per le transazioni finanziarie e le operazioni di calcolo. Ether (ETH) è il nome della criptovaluta, mentre Ethereum (ETH) è il nome della rete su cui opera.

In altre parole, l’Ether è un’unità monetaria che può essere scambiata per servizi sulla piattaforma in cui è accettata come pagamento.L’Ether è noto anche come gas, perché viene utilizzato per alimentare il computer virtuale di Ethereum. La quantità di “gas” di cui lo script ha bisogno per funzionare viene utilizzata per determinare il costo della transazione in Ethereum.

Ether non è una criptovaluta concorrente, nonostante molti la paragonino al Bitcoin.Il Bitcoin è una valuta digitale decentralizzata e un sistema di pagamento che funziona principalmente come riserva di valore. Sulla rete Ethereum, la criptovaluta nota come ether è necessaria per effettuare acquisti di servizi.

Per questo motivo, Ethereum pone l’accento su transazioni altamente efficienti, veloci e a basso costo.Poiché lo spreco di codice comporta un aumento delle spese, l’Ether incentiva gli sviluppatori a creare applicazioni di alta qualità ed efficienti.

Ethereum funziona come il petrolio digitale

Ether è l’equivalente digitale del petrolio, se Bitcoin è l’equivalente digitale dell’oro. A differenza del Bitcoin, che ha una quantità massima di 21 milioni, non esiste un numero finito di ether. Al momento, con la creazione di ogni blocco vengono generati cinque ether, e il numero massimo di ether che può essere generato in un anno è di 18 milioni. D’altra parte, in futuro l’offerta non sarà limitata.

L’enorme domanda di ether ha fatto salire il suo prezzo.Per far funzionare correttamente le loro applicazioni sulla rete, le startup e le aziende hanno bisogno di Ether. La proliferazione delle offerte iniziali di coin (ICO) negli ultimi anni è in gran parte responsabile dell’aumento vertiginoso del prezzo di Ethereum.

Che cosa sono gli smart contract

Una delle caratteristiche principali che hanno portato al successo la piattaforma decentralizzata Ethereum è quella di essere in grado di eseguire smart contract, un programma informatico può anche essere indicato con il suo termine alternativo, “contratto intelligente”.

Poiché viene utilizzata la tecnologia blockchain, il codice informatico viene eseguito esattamente come previsto, senza possibilità di interruzioni, censure, frodi o influenze da parte di soggetti esterni. Ciò si traduce nella possibilità di sviluppare programmi che si avviano automaticamente quando si verificano determinate circostanze. Nella maggior parte dei casi, la struttura dei contratti intelligenti è costituita da frasi “se/quando”, che esprimono “se si verifica questo, allora fai questo”.

Le disposizioni dell’accordo saranno eseguite dal programma se determinate condizioni sono state soddisfatte.

smart contract ethereum
Adobe Stock

Gli smart contract sono impossibili da manipolare

Quando un contratto viene eseguito con successo, viene caricato sulla blockchain da ogni singolo nodo della rete. Il contratto viene conservato in un libro mastro aperto che non può essere manomesso e a cui non possono accedere parti non autorizzate.

Ethereum offre agli sviluppatori la possibilità di costruire marketpplace, registrare debiti e proprietà, trasferire denaro in base a istruzioni (come un testamento o un contratto a termine) e fare un gran numero di altre cose che non sono ancora state pensate. La necessità di intermediari e il rischio di controparte sono entrambi eliminati dai contratti intelligenti. Quando agiscono come mediatori, le grandi aziende come le banche e altre imprese chiedono commissioni esorbitanti. Gli smart contract hanno il potenziale per eliminare le commissioni e liberare gli individui dal sistema legale, entrambi fattori che soffocano l’innovazione.

Le possibilità offerte da Ethereum sono enormi.State per leggere alcune informazioni che vi insegneranno come gli sviluppatori possono utilizzare le DApp (applicazioni decentralizzate) per progettare soluzioni più intelligenti.

Cosa sono le DApp, le famose applicazioni decentralizzate

Ethereum funziona come una versione decentralizzata di Internet e include un app store progettato per servire una nuova categoria di applicazioni, note come applicazioni decentralizzate (DApp). Gli strumenti di cui gli sviluppatori hanno bisogno per costruire applicazioni per la generazione futura sono messi a loro disposizione.

Il concetto di applicazioni decentralizzate (DApp) è molto nuovo e il suo significato può essere diverso a seconda di chi lo chiede. La distinzione tra smart cotnract e applicazioni decentralizzate (DApp) è un argomento che viene chiesto spesso.

Il paragone con le pagine web standard è il metodo più semplice per comprendere la distinzione tra i due. Un database è la fonte delle informazioni che vengono recuperate e visualizzate su un sito web. Per stabilire una connessione al database, si utilizza un’API (Application Programming Interface) nel modo seguente:Prima il database, poi l’API. La connessione al database in un’applicazione decentralizzata (DApp) avviene attraverso l’uso di uno smart contract piuttosto che di un’API. La blockchain non è altro che un database, ma a differenza dei database tradizionali, è conservata in una rete di molti computer.Ecco alcuni esempi: I contratti intelligenti, la blockchain e il front-end

Un’applicazione decentralizzata è caratterizzata da alcune caratteristiche condivise da tutte le DApp:

  • È decentralizzata
    Tutti i dati creati dall’applicazione devono essere salvati su una blockchain decentralizzata.
  • Open Source
    Il codice sorgente aperto significa che tutto il codice del computer deve essere aperto all’esame e che qualsiasi modifica al codice deve essere concordata dalla grande maggioranza degli utenti.
  • Offre Incentivi
    Deve esserci una sorta di incentivo offerto agli utenti per convincerli a convalidare la blockchain. Il protocollo Ethereum assegna monete Ether a chi genera il blocco successivo. Questa ricompensa può essere vinta una sola volta.
  • Poggiano sul consenso distribuito
    Gli utenti devono raggiungere un consenso su una tecnica crittografica che funga da prova di valore nel protocollo. Bitcoin utilizza una tecnica chiamata Proof of Work (PoW). Ethreum dopo l’aggiornamento noto come Merge, è passato al meccanismo Proof of Stake (PoS).

Cosa significa partecipare a un’Initial Coin Offer (ICO)?

Come metodo di capitalizzazione, le aziende ricorrono spesso alla cosiddetta “Initial Coin Offer” (offerta iniziale di monete), o ICO in breve. Nel mercato delle criptovalute, si tratta di un approccio nuovo per le imprese che vogliono ottenere finanziamenti per i loro progetti. Un’offerta iniziale di monete (ICO) è un tipo di raccolta fondi analogo a un’offerta pubblica iniziale (IPO) o a una campagna di crowdfunding. Ciò significa che il token sottostante viene venduto in cambio di Bitcoin o Ether, proprio come le aziende quotate in borsa vendono le loro azioni dopo essere state quotate in borsa.

Tuttavia, ottenere un’offerta pubblica iniziale (IPO) può essere piuttosto costoso ed è una procedura impegnativa che coinvolge venture capitalist e banche. Attraverso l’uso delle offerte iniziali di monete (ICO), è possibile evitare il mercato azionario e le regole che esso impone. È possibile acquisire finanziamenti in modo rapido e a basso costo per le nuove imprese in tutto il mondo.

ico initial coin offer
Adobe Stock

Ethereum è utile per il finanziamento delle nuove imprese.

Quando una nuova impresa cerca di acquisire capitali attraverso un’offerta iniziale di monete (ICO), spesso produce un white paper, ossia un documento che contiene tutte le informazioni rilevanti. Include una descrizione del progetto, le risorse e i contanti necessari, l’assegnazione dei token, il denaro accettato e il giorno in cui la campagna ICO si concluderà.Ethereum, con i suoi token Ether, ha condotto la prima campagna di Initial Coin Offering (ICO) che ha avuto successo.

L’ammontare dei Bitcoin ricevuti dall’iniziativa è stato di 18 milioni di dollari, mentre il costo di un Ether era all’epoca di 0,4 dollari. Attualmente un Ether è scambiato sui mercati a migliaia di dollari per ogni token. Ethereum ha costruito la sua infrastruttura e ha prodotto strumenti per facilitare l’implementazione delle offerte iniziali di monete (ICO). Nel 2015, il token standard di Ethereum (ERC-20) è stato reso disponibile al pubblico ed è servito come blocco iniziale. Questo ha permesso ai programmatori di progettare token su misura all’interno dell’ecosistema Ethereum, il che ha rappresentato un vantaggio significativo.

Molti considerano le offerte iniziali di monete (ICO) come titoli non regolamentati che danno accesso a quantità eccessive di capitale. Altri sostengono che rappresentano un allontanamento dall’approccio convenzionale degli investimenti in capitale di rischio.

Pro e contro di Ethereum

Se si considera l’attuale livello di domanda, è chiaro che Ethereum presenta una serie di vantaggi. Tuttavia, ci sono sia vantaggi che svantaggi associati alle criptovalute. Di seguito una sintesi degli aspetti positivi e negativi associati a Ethereum.

Quali sono i vantaggi di Ethereum (ETH)

Per cominciare, Ethereum utilizza la tecnologia blockchain, che presenta una serie di opportunità. Tra cui le quali la crittografia sicura, i dati non modificabili, la sicurezza contro la corruzione e la manipolazione, l’assenza di tempi di inattività e altre caratteristiche.

Le applicazioni decentralizzate (DApp) che girano su Ethereum non possono essere modificate da soggetti esterni. L’applicazione non è suscettibile di manipolazione o censura da parte di governi o banche.Il software è protetto da attività fraudolente e da attacchi di hacker grazie alla crittografia. Inoltre, non è possibile interrompere il funzionamento della DApp.

Inoltre, Ethereum vanta una vasta comunità di sviluppatori oltre a diverse società. Questo è un vantaggio significativo che il Bitcoin possiede rispetto alle altre criptovalute. Il protocollo Ethereum viene spesso sottoposto ad aggiornamenti e miglioramenti.Molte delle aziende Fortune 500 hanno recentemente iniziato a studiare le possibilità offerte da Ethereum.

Quali sono i rischi o gli svantaggi di Ethereum

Ethereum e le applicazioni decentralizzate, o DApp, hanno molto da offrire, ma non sono perfette. Poiché gli esseri umani sono responsabili della scrittura del codice informatico, sono possibili errori. Programmare senza errori su un computer è estremamente difficile, se non addirittura impossibile.

Quando c’è in gioco del denaro, anche un piccolo errore nel codice può avere ripercussioni significative. È possibile che una falla di sicurezza nel codice venga sfruttata se qualcuno la scopre.Finché la procedura viene rivista in modo coerente, non dovrebbero esserci problemi.

Il problema emerge quando non c’è un accordo diffuso tra gli utenti. In altre parole, gli utilizzatori desiderano distribuire diversi tipi di aggiornamenti. La vulnerabilità delle DApp ai guasti del computer è un inconveniente, ma i vantaggi di Ethereum lo compensano ampiamente. Ethereum e le altre criptovalute offrono maggiore indipendenza, ma anche un maggiore senso di responsabilità personale.

Le possibilità offerte da Ethereumethereum in movimento

Ethereum è ancora agli inizi e, di conseguenza, le applicazioni sono praticamente illimitate.In larga misura, tutti conoscono il Bitcoin, ma quasi nessuno ha mai sentito parlare di Ethereum.In futuro, le grandi aziende inizieranno a implementare la tecnologia blockchain nelle loro attività. Tuttavia, non è detto che l’utente finale sappia che il suo prodotto o servizio utilizza Ethereum.

Sapete qualcosa del TCP? Il TCP, o Transmission Control Protocol, è utilizzato da tutte le applicazioni collegate a Internet. Poche persone lo conoscono, nonostante sia il protocollo principale utilizzato su internet. La stessa cosa sarà probabilmente vera per le app decentralizzate e costruite sul protocollo di Ethereum (token ERC20). Tutti i servizi centralizzati possono essere convertiti in servizi decentralizzati utilizzando Ethereum.I fornitori di hosting web, le macchine per votare, i sistemi di prenotazione, i documenti legali, il software medico, i derivati finanziari e tutte le piattaforme Internet sono alcuni esempi dei tipi di servizi che possono essere potenzialmente decentralizzati.

Molti ritengono che le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO), rappresentino l’opportunità più significativa offerta da Ethereum. È possibile costruire applicazioni completamente autosufficienti utilizzando un insieme di contratti intelligenti nelle configurazioni appropriate.

Centinaia di tipi diversi di aziende si affidano a organizzazioni che fungono da mediatori. La banca ne è l’esempio più lampante. Ma prendete in considerazione tutti i negozi che spediscono, commercializzano e vendono gli articoli di altre aziende su Internet.È possibile che una DAO prenda il posto dell’intera società.

Ethereum sta dando vita a una nuova economia globale

Un software per computer che opera in modo del tutto impercettibile e non è influenzato da alcuna azione compiuta dagli esseri umani. Le possibilità sono quasi illimitate e il mercato degli sviluppatori di software blockchain è molto appetito. Ethereum  è la piattaforma che apre la tecnologia blockchain agli sviluppatori di software.

La moneta digitale Ethereum sta contribuendo alla nascita di una nuova economia per l’intero pianeta.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

 

Impostazioni privacy