La tecnologia blockchain sta rivoluzionando la “proprietà digitale” in modi mai visti

L’avvento della tecnologia blockchain, che ha visto la sua massima diffusione grazie alla prima valuta digitale crittografica decentralizzata ad aver raggiunto una diffusione globale: il Bitcoin, ha avuto un impatto dirompente su diversi settori economici, oltre a rivoluzionare la cosiddetta “proprietà digitale”.

Fino a non molti anni fa, la proprietà era qualcosa che eravamo abituati ad attribuire a qualcosa di fisico.

proprieta digitale blockchain
Adobe Stock

Una casa, un’auto, una penna erano cose sulle quali potevamo esercitare un qualche diritto di proprietà. La proprietà intellettuale è stato già qualcosa di meno fisico e più complesso da implementare, tra i diritti. Garantire però la cosiddetta “proprietà digitale”, ossia il possesso di un bene unicamente digitale, è qualcosa che sta diventando assolutamente necessario ai giorni nostri.

Ma prima dell’avvento della blockchain e delle sue infinite applicazioni, garantire la proprietà di qualcosa di virtuale era uno dei problemi senza soluzione che la tecnologia non poteva aiutarci a risolvere.

Cosa significa esattamente “proprietà digitale”

L’espressione “proprietà digitale” si riferisce ai diritti e ai poteri legali che una persona o un’organizzazione possiede su un bene o una proprietà digitale. Può trattarsi di un individuo o di un’organizzazione.

Nella maggior parte dei casi, la proprietà è associata a un oggetto fisico, come un terreno, un progetto edilizio o un’automobile. Tuttavia, la proprietà dei beni digitali sta diventando sempre più importante con lo sviluppo di Internet e dell’economia digitale.

In base alle norme e ai regolamenti in vigore, la proprietà di un bene digitale conferisce la libertà di usarlo, regalarlo, venderlo o modificarlo in qualsiasi modo il proprietario lo ritenga opportuno. A causa della crescente digitalizzazione di vari beni, come arte, musica, videogiochi e strumenti finanziari, la tecnologia blockchain offre nuove possibilità di proprietà digitale sicura e decentralizzata. Queste nuove possibilità sono rese possibili dal numero crescente di beni digitali.

La tecnologia nota come blockchain offre agli individui la possibilità di possedere ed esercitare il controllo sui propri beni digitali senza dover ricorrere a intermediari come banche o enti governativi. È questa la rivoluzione delle tecnologie Trustless, ossia che non necessitano di una parte terza a fungere da garante di una transazione o di un accordo. Nell’economia digitale, la democratizzazione della proprietà potrebbe creare nuove opportunità per la creazione di valore e lo scambio di beni.

Come funziona il processo di proprietà dei contenuti digitali

La proprietà digitale si avvale di strumenti e tecnologie digitali per stabilire un registro sicuro e trasparente della proprietà e del trasferimento dei beni digitali. Ciò consente a individui e organizzazioni di possedere e amministrare correttamente i propri beni digitali in modo decentralizzato e sicuro.

Un registro dei beni digitali e del momento in cui sono stati trasferiti può essere generato e gestito attraverso l’uso di tecnologie digitali come blockchain, smart contract e firme digitali. La tecnologia blockchain è vantaggiosa per la proprietà digitale perché offre un database sicuro e decentralizzato delle transazioni che può essere utilizzato per registrare la proprietà e il trasferimento di beni digitali Web3 . Questo rende la tecnologia blockchain utile per la proprietà digitale. La blockchain produce un record di proprietà aperto e impossibile da alterare per ogni transazione confermata e conservata.

Gli smart contract sono un’altra tecnologia che può essere utilizzata per la proprietà digitale. Si tratta di programmi informatici che eseguono automaticamente le condizioni di un accordo stipulato tra due parti. Questi contratti possono essere utilizzati per regolare chi possiede quali beni digitali e come vengono trasferiti, consentendo un mezzo sicuro e aperto di scambio di beni senza la necessità di intermediari. Un altro vantaggio dell’utilizzo di questi contratti è che eliminano la necessità di intermediari.

Le firme digitali possono essere utilizzate anche per dimostrare la proprietà di un oggetto. Una procedura matematica che può essere utilizzata per verificare l’autenticità di una comunicazione o di un documento digitale è nota come firma digitale. Questa può essere utilizzata per dimostrare il controllo su beni digitali e la proprietà di tali beni.

In che modo la tecnologia blockchain renderà possibile la proprietà frazionata dei beni

Essendo un approccio sicuro e aperto, la tecnologia blockchain rende possibile la proprietà frazionata degli asset. Questo perché può dividere la proprietà di beni digitali o di altri beni in diverse porzioni più piccole.

Storicamente, la possibilità di detenere beni come immobili o opere d’arte è stata limitata alle sole persone che avevano le finanze per acquistare l’intero oggetto. Per questo motivo, per molti individui è più difficile possedere una frazione di un bene, anche se potrebbero non avere abbastanza denaro per possedere l’oggetto nella sua interezza. Per rispondere alla domanda, ecco come la blockchain verifica chi possiede un bene digitale.

Grazie alla tecnologia blockchain, gli asset possono essere segmentati in token digitali, ognuno dei quali rappresenta una componente specifica dell’asset. Questi token possono essere scambiati indipendentemente l’uno dall’altro. Questi token possono essere acquistati e venduti all’interno di sistemi basati sulla tecnologia blockchain, che consentono la proprietà frazionaria dell’asset che rappresentano.

L’uso della tecnologia blockchain comporta una serie di vantaggi per i modelli di proprietà frazionaria. I fattori maggiormente degni di nota:

  • La Trasparenza completa. La tecnologia blockchain consente agli utenti di scoprire chi sono i proprietari di determinati token, fornendo una registrazione immutabile e visibile della proprietà
  • La blockchain è un registro immutabile e non può essere corrotto. L’uso della tecnologia blockchain consente di trasferire in modo sicuro la proprietà degli asset, garantendo che le transazioni non possano essere alterate né interferite in alcun modo.
  • Liquidità degli asset grazie al frazionamento. L’utilizzo della tecnologia blockchain rende possibile la proprietà frazionaria, che a sua volta facilita la compravendita dei token che rappresentano l’asset. Ciò si traduce in una maggiore liquidità.
  • Accessibilità. La tecnologia alla base della blockchain consente agli individui di investire in attività che in precedenza erano al di là delle loro possibilità finanziarie o erano soggette ad altri vincoli.

Come possono dei trasferimenti non finanziari stabilire e garantire la proprietà di qualcosa

La creazione di un certificato digitale unico per un determinato bene è il modo in cui i token non fungibili, noti anche come NFT, dimostrano la proprietà.

Quando un NFT viene creato, viene registrato in un libro mastro digitale distribuito che segue la storia di tutte le transazioni che coinvolgono i token non fungibili e i cambiamenti di proprietà. Quando un NFT viene creato, gli viene attribuita una firma digitale unica che indica chi è il proprietario del bene che rappresenta.

Questa firma, insieme a tutte le altre informazioni sull’oggetto e sulla transazione, viene aggiunta alla blockchain e registrata. Essendo decentralizzata e consentendo l’immutabilità, la blockchain fornisce una registrazione sicura e trasparente della proprietà che non può essere alterata o distrutta. Questo record non può essere modificato o cancellato.

Una volta emesso, un NFT può essere trasferito da un proprietario a un altro attraverso un sistema sicuro e aperto al pubblico. Questa operazione, che viene registrata digitalmente sulla blockchain, è analoga al processo di cambio di proprietà di un bene reale.

Poiché ogni NFT è unico e ha una propria firma digitale, è possibile accertare chi sia il legittimo proprietario di un determinato oggetto. Ad esempio, se un creatore produce un token non fungibile (NFT) per un’opera d’arte digitale che ha realizzato, il token non fungibile può essere utilizzato per indicare che il creatore dell’NFT è il legittimo proprietario dell’opera d’arte. Ciò può essere fatto dimostrando che l’autore del NFT è in possesso del token non fungibile.

Prospettive future del concetto di proprietà digitale

Il progresso della tecnologia, il cambiamento dei modelli di comportamento dei consumatori e l’istituzione di nuovi quadri legislativi sono tutti elementi che potrebbero avere un impatto sul futuro della proprietà digitale.

È probabile che nuove strutture di proprietà e classi di attività possano nascere come risultato diretto del continuo sviluppo della tecnologia blockchain. Man mano che l’uso dei NFT si diffonde, è possibile che un giorno vengano utilizzati per una varietà di beni digitali, tra cui videogiochi, case virtuali e musica.

Grazie all’esistenza di standard di interoperabilità per i beni digitali e i sistemi di proprietà, gli utenti sono anche in grado di trasferire la proprietà dei beni digitali tra diverse piattaforme ed ecosistemi in modo semplice. Ciò potrebbe facilitare la costruzione di un ambiente di proprietà digitale più coeso.

Si prevede che il numero di mercati per gli asset digitali aumenterà con l’aumentare del numero di persone che possiedono asset digitali. Questi mercati permetteranno a chiunque di commerciare, acquistare e vendere beni digitali in un ambiente aperto e sicuro.

L’uso diffuso degli asset digitali comporterà quasi certamente un maggiore livello di monitoraggio normativo. È possibile per i governi e le agenzie di regolamentazione sviluppare quadri di proprietà digitale che contribuiscano alla protezione dei consumatori e definiscano i diritti di proprietà in modo trasparente.

Impostazioni privacy