I migliori 8 canali cripto su Youtube da non perdere assolutamente

Quando ci troviamo a dover ricercare eventuali fonti per apprendere le nozioni fondamentali intorno alle criptovalute o tenerci aggiornati sulle più importanti news di mercato e aggiornamento sui progetti cripto, YouTube può essere una risorsa davvero interessante.

Tra i milioni di video e live oggi disponibili sulla piattaforma e le migliaia di canali che trattano l’argomento, è di certo necessario scremare un po’ per trovare davvero le informazioni di qualità e di prima mano.

canali youtube criptovalute
Adobe Stock

C’è stata una vera e propria esplosione di nuovi contenuti relativi alle criptovalute e lamondo blockchain e web3 pubblicati su YouTube con la crescente accettazione di questi strumenti da parte del grande pubblico.

È difficile determinare chi sa veramente di cosa sta parlando nel settore della blockchain a causa della proliferazione senza sosta di nuovi sedicenti esperti e divulgatori.

I canali YouTube che parlano di blockchain e criptovalute

Da quando Satoshi Nakamoto ha pubblicato il white paper sul Bitcoin (BTC), sono stati fatti molti progressi nel settore della blockchain. Se pensiamo al settore delle criptovalute, oggi abbiamo centinaia di diverse altcoin e altri asset digitali come i non fungible token (NFT) da tenere d’occhio.

Come diretta conseguenza di ciò, i canali YouTube legati alle criptovalute tendono a rientrare in una serie di nicchie ben separate da loro, seppur presentino evidenti punti di unione e scambio. Mentre qualche canale si concentra principalmente (o sclusivamente) sulle tecniche di trading e sull’analisi tecnica dei mercati finanziari legati o meno a questi asset, altri propongono contenuti didattici che mirano a demistificare le tecnologie blockchain e i progetti o le organizzazioni costruite su di esse. Alcuni di questi canali possono essere trovati qui. I canali più ambiziosi cercano di fornire un quadro del mercato delle criptovalute da ogni angolazione. Ma, perché dovremmo essere interessati a guardare i video su YouTube che analizzano il mercato del bitcoin e delle criptovalute?

Perchè iscriversi e seguire un canale YouTube di criptovalute

Ci sono diersi motivi per i quali possiamo considerare una buona idea iscriversi e seguire con costanza i canali di cripovalute su Youtube, a patto che ci si affidi a realtà competenti e oneste. I principali motivi sono:

  • Imparare dai migliori
    La maggior parte degli YouTuber che trattano criptovalute fa un lavoro eccezionale nel semplificare le complesse questioni legate alla blockchain in messaggi semplici, facili da capire e digeribili per il grande pubblico che non si occupa professionalmente di queste qeustioni.
  • Rimanere aggiornati
    Le notizie sulle criptovalute non finiscono mai. I canali YouTube di maggior successo hanno la capacità di passare al setaccio una mole enorme di contenuti irrilevanti per offrire gli aggiornamenti di mercato più utili e interessanti.
  • Trovate nuove possibilità di investire in criptovalute o fare trading
    Sebbene si debbano sempre prendere con le pinze i consigli di investimento che si ricevono su YouTube, chiunque sia a parlare, i canali YouTube dedicati alle criptovalute rivelano occasionalmente opportunità poco conosciute nel mercato che, se colte in tempo e con la testa, possono rivelarsi davvero interessanti.
  • Svago e divertimento
    Siamo onesti: lo scopo dei video di YouTube è quello di attirare la nostra attenzione e di mantenerci interessati a ciò che hanno da offrire anche per intrattenere il pubblico presente. Potremmo anche utilizzare quello stesso tempo per tenerci aggiornati sulle ultime novità in materia di criptovalute e per acquisire conoscenze dai professionisti del settore, se lo o gli youtuber in questione sono anche simpatici e piacevoli da ascoltare.
  • Social
    Youtube nasce inizialmente soprattutto come social network, quindi oltre ai nostri canali Twitter, Subreddit, Gruppi o canali Telegram

Gli 8 migliori canali Youtube che parlano di cirptovalute

Prima di iniziare ad esplorare il nostro elenco, è necessario chiarire alcune questioni basilari. I migliori canali YouTube sulle criptovalute presentano informazioni supportate da fatti e offrono commenti spesso intelligenti e puntuali su quanto trattato. Ci istruiscono sui fondamenti della tecnologia blockchain, ci forniscono le informazioni e gli strumenti necessari per prendere decisioni ponderate e ci aiutano a conoscere questi fondamenti.

D’altra parte, è spesso una buona idea stare alla larga dagli ambigui personaggi che promuovono regolarmente le cosiddette shitcoin, fanno proiezioni di prezzo esagerate e promettono rendimenti pari a diverse volte l’investimento iniziale in tempi brevi.

#1 – Coin Bureau

Coin Bureau merita senza dubbio la sua prima posizione in questa combattuta tier list di canali che tranno criptovalute. Coin Bureau crea una moltitudine di materiale sul tema e offre approfondimenti sul mercato degli asset digitali. Queste informazioni sono presentate da “Guy”, una persona davvero accattivante e alla mano. Un vero piacere da ascoltare.

Su YouTube, nessun altro canale offre un esame così completo come quello di Coin Bureau sui progetti legati a nuove criptovalute popolari. Quando fa ricerche sui token, offre una grande quantità di statistiche precise e la qualità della produzione potrebbe far invidia ai migliori notiziari internazionali.

Le spiegazioni fornite da Guy sono accompagnate da utili immagini, infografiche e illustrazioni, che rendono di certo molto più semplice la comprensione di argomenti complessi trattati nei video.

Uno degli aspetti che molti apprezzano di Coin Bureau è l’imparzialità totale. Coin Bureau è noto per l’approccio equilibrato a tutte le situazioni e per la rapidità con cui mette in guardia gli utenti dai pericoli legati al trading di criptovalute. Anzichè vendere criptovalute in modo irresponsabile come sembra ormai prassi comune, Guy preferisce educare il suo pubblico e invitarlo a pensare in modo critico al mercato delle criptovalute. Inoltre, preferisce educare il suo pubblico e guadagnare dal suo saperlo fare bene, piuttosto che promuovendo di continuo token dietro compenso, come sembra essere il business model più diffuso nel settore.

Punti chiave:

  • Enorme quantità di video educativi e che coprono tutta una serie di argomenti applicabili per chi vuole affacciarsi al settore o semplicemente vuole migliorare il proprio approccio.
  • Analisi da una prospettiva neutrale e fondamentalista
  • Oltre due milioni di iscritti al canale

#2 – WhiteBoard Crypto

Whiteboard Crypto è il canale Youtube ideale per coloro che non hanno alcuna esperienza precedente con il mondo delle criptovalute. Questo canale è senza dubbio uno dei migliori oggi esistenti su YouTube per i chi è alla prime armi o per coloro che desiderano acquisire le nozioni di base su ltema.

L’obiettivo di Whiteboard Crypto è quello di produrre i contenuti didattici più accessibili nel settore delle criptovalute. I video di Whiteboard Crypto su YouTube trattano un’ampia gamma di argomenti, dall’autocustodia agli exchange di criptovalute, centralizzati (CEX) e non centralizzati (DEX) e al metaverso. Questi filmati sono accompagnati dall’inizio alla fine da illustrazioni uniche e spiegazioni approfondite.

L’ego, o più precisamente la sua assenza, è ciò che distingue Whiteboard Crypto dagli altri canali di questa lista. Il conduttore mantiene sempre il completo anonimato e si tiene lontano dal pubblicare qualsiasi cosa relativa alle criptovalute che possa essere considerata clickbait o sensazionalistica. Gli spettatori sono sempre consapevoli di ciò che otterranno dalla visione di un filmato, senza alcun tipo di pubblicità superflua.

Punti chaive:

  • Contenuti di facile accesso e lettura, che coprano sia i fondamenti che alcuni argomenti più avanzati.
  • Grafica e analogie eccellenti che illustrano concetti complessi in modo semplice da comprendere.
  • Non esiste sensazionalismo o clickbait.
  • 860 mila follower.

#3 – Tech Ivan

Ivan Liljeqvist è una figura molto conosciuta e apprezzata tra le community di criptovalute. Non solo è ampiamente riconosciuto come divulgatore e insegnante nei temi legati alle criptovalute, ma è anche l’amministratore delegato di Moralis, una importante piattaforma di progettazione e analisi blockchain.

Ivan è un vulcano di informazioni quando si tratta di questa tecnologia, grazie al suo background nello sviluppo e nell’ingegneria delle blockchain. Sul suo canale youtube di criptovalute, gli appassionati di criptovalute interessati alla crescita della finanza decentralizzata (DeFi) e di Ethereum (ETH) possono scoprire un gran numero di video utili.

Inoltre, Ivan è l’ospite di una moltitudine di eccellenti interviste e trasmissioni in diretta con importanti personalità e opinion leader nel settore delle criptovalute. Una di queste figure è Sandeep Nailwal, cofondatore di Polygon (MATIC). Queste interviste forniscono al pubblico uno sguardo di prima mano sulle forze trainanti delle principali iniziative in materia di criptovalute, nonché una comprensione dei loro obiettivi.

Punti chiave:

  • Tutorial per la creazione di criptovalute e in generale riguardanti la tecnologia blockchain
  • Streaming dal vivo e interviste con i professionisti del settore blockchain
  • 502 mila follower.

#4 – Into the Cryptoverse di Benjamin Cowen.

Uno dei migliori canali YouTube sul trading di criptovalute è Into The Cryptoverse, a cui dovreste abbonarvi se volete portare le vostre abilità nel trading di criptovalute a un livello superiore. Benjamin Cowen è un esperto trader di criptovalute che utilizza l’analisi tecnica per analizzare il mercato e giungere a risultati approfonditi che altri potrebbero trascurare.

Benjamin Cowen è diventato un canale noto tra gli appassionati di criptovalute grazie alle intuizioni basate sui dati che condivide. Cowen non solo pubblica regolarmente analisi e contenuti didattici, ma presenta spesso live stream con altri leader del settore e fa analisi di mercato per criptovalute importanti, come Cardano (ADA).

La qualità più ammirevole che Benjamin Cowen possiede, agli occhi del pubblico, è la sua modestia. Into The Cryptoverse, a differenza di molti altri YouTuber di criptovalute, evita titoli guidati dall’eccitazione e dal sensazionalismo e fornisce invece analisi sempre obiettive e razionali, lasciando davvero poco spazio all’emotività.

I suoi critici possono osservare che i video che pubblica su YouTube sono noiosi e poco interessanti, ma i fan devoti ed entusiasti di Cowen ritengono che il suo stile distintivo sia uno dei motivi per cui sono attratti da lui.

Punti chiave:

  • Osservazioni illuminanti basate sull’esame di dati tecnici.
  • Contenuti educativi sul trading di criptovalute.
  • Un approccio al mercato delle criptovalute che è obiettivo e imparziale.
  • 788 mila persone sono iscritte al canale al momento della scrittura.

#5 – Crypto Banter

Crypto Banter è un altro importante canale YouTube dedicato alle criptovalute che merita di sicuro la nostra attenzione. Crypto Banter è un colletivo di persone competenti che forniscono commenti approfonditi su tutti gli aspetti dell’industria delle criptovalute. Ran Neuner, il creatore dell’azienda, è il leader del gruppo.

Lo staff di Crypto Banter analizza quotidianamente le notizie più recenti sulle criptovalute e offre un contesto a questioni complesse come la causa della Securities and Exchange Commission (SEC) contro Ripple (XRP). Ogni partecipante ha un proprio settore di competenza, che contribuisce a stimolare conversazioni innovative durante le trasmissioni dal vivo e i podcast che Crypto Banter produce.

È probabile che il vostro feed sui social media riceva qualcosa di davvero prezioso dal gruppo di lavoro di Crypto Banter, sia che siate trader di criptovalute, sia che siate un appassionato di meme coin o un investotre nella DeFi. Se proprio dovessi andare a cercare qualche aspetto che non va nel canale Crypto Banter, potrebbe essere che alcuni dei loro video su YouTube sono troppo promozionali e progettati per generare click. Detto questo, le informazioni in sé sono comunque importanti quando si supera la barriera iniziale.

Punti chiave:

  • Le spiegazioni chiare e piacevoli da seguire
  • Mantiene un costante aggiornamento dei più recenti eventi e sviluppi legati alla crittografia
  • Un gruppo eterogeneo di esperti in ogni campo di attività
  • Interviste e streaming live con ospiti di rilievo
  • Il numero totale di abbonati è di 648 mila

#6 – Altcoin Daily

Fondato dai fratelli Aaron e Austin Arnold, è oggi considerato uno dei più grandi canali YouTube dedicati alle criptovalute per chi desidera aggiornamenti quotidiani su notizie e riflessioni. I membri di Altcoin Daily hanno il polso del settore blockchain e sono sempre pronti a sviscerare le notizie e a fornire prospettive interessanti sul mercato delle criptovalute.

I fratelli Arnold non hann certo paura di addentrarsi nelle parti più oscure del business delle criptovalute e di dibattere temi controversi come le valute meme e i recenti hack e frodi nel settore. Inoltre, non si tirano indietro nell’affrontare di petto questioni controverse.

Inizialmente, Altcoin Daily era dedicato a condurre analisi approfondite sulle Alt coin. Da allora, tuttavia, ha spostato la propria attenzione su una gamma più ampia di argomenti relativi al mondo delle criptovalute.

Punti chiave:

  • Rapidità nel rispondere e nell’offrire informazioni di base sulle novità del mercato
  • Progetto studiato e coerente, che carica filmati sempre puntuali su YouTube praticamente ogni giorno
  • 1,32 milioni di persone sono iscritte al canale.

#7 – TheCryptoLark by Lark Davis.

TheCryptoLark, è un altro influencer di criptovalute che riporta le notizie più recenti e le analisi di mercato relative alle criptovalute. A differenza di molti altri canali YouTube dedicati al tema, Lark ha una storia di professione nel mercato azionario. Questo è significativo perché indica che Lark fornisce ai suoi spettatori una nuova prospettiva sulle criptovalute rispetto ai mercati finanziari più convenzionali.

Oltre a condurre analisi approfondite sui nuovi progetti di criptovalute, Lark indaga sulle variabili esterne che hanno un impatto sul mercato.Lark tiene aggiornati i suoi fan su temi più generali come l’inflazione, la legislazione e l’impatto degli sviluppi delle forme di denaro più tradizionali sul mondo delle criptovalute.

Punti chiave:

  • Fornisce analisi di mercato e spiegazioni delle recenti notizie sulle criptovalute.
  • Introduce un quadro più ampio analizzando l’influenza della finanza tradizionale sulle criptovalute.
  • Gli abbonati sono ora 478 mila al momento della scrittura

#8 – 99 Bitcoins

Gli utenti cripto di vecchia data ricorderanno con affetto il periodo trascorso su 99Bitcoins. 99Bitcoins è uno dei pochi  canali YouTube dedicati alle criptovalute che ha resistito a diversi bear market e crypto winter

Anche se 99Bitcoins non ha l’estetica brillante e le thumbnails che attirano l’attenzione di altri canali, i contenuti che pubblica sul suo canale sono sempre informativi e non contengono alcun tappa buco. Se siete interessati ad apprendere i fondamenti del bitcoin, 99Bitcoins è un ottimo punto di partenza che punta alla sostanza senza troppi fronzoli.

Questo canale offre video didattici semplici e senza pretese che vi aiuteranno a iniziare il mondo delle criptovalute senza sovraccaricare il pubblico di nozioni. Inoltre, 99Bitcoins pubblica una serie chiamata “This Week in Bitcoin”, che condensa le notizie più importanti in uno stile facilmente fruibile.

Punti chiave:

  • Materiale divulgativo e informativo semplice presentato in modo comprensibile
  • Video rassicuranti e istruttivi, senza inutili fronzoli.
  • 706 mila persone sono ora iscritte.

Conclusioni

C’è il rischio che gli influencer di criptovalute vi deludano. Come è facile immaginare, ci sono influencer di criptovalute che non hanno certo tra le priorità gli interessi del pubblico. Ben Armstrong, ad esempio, noto anche come Bitboy Crypto, è famoso per aver usato il suo canale per promuovere frodi e gonfiare criptovalute alternative.

Tuttavia, l’istruzione, le notizie sul settore e le analisi di qualità degli esperti possono essere trovate facilmente su Youtube, che è una risorsa importante per la blockchain. Basta saper scegliere e selezionare bene le proprie fonti.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy