CEX vs DEX: sei tipo da exchange centralizzato o decentralizzato? Scoprilo qui!

Exchange centralizzato (CEX) vs exchange decentralizzato (DEX): dove è meglio acquistare e scambiare criptovalute? Scoprilo qui.

Questa settimana, Crypto.it affronta la differenza tra exchange centralizzati e decentralizzati per i trader di criptovalute, con i relativi vantaggi e svantaggi. Leggi di più.

La privacy e la sicurezza sono due delle principali preoccupazioni degli utenti di criptovalute. Mentre alcuni appassionati di criptovalute risiedono in paesi non così amichevoli, molti semplicemente non si fidano ad affidare le proprie risorse a servizi di terze parti.

cex dex cefi defi
Adobe Stock

Pertanto, a un certo punto, potresti chiederti se sia meglio scambiare i tuoi asset virtuali su un exchange centralizzato (CEX) o decentralizzato (DEX). Anche se la decisione sarà tua, possiamo sicuramente aiutarti spiegandoti gli elementi principali di entrambi i tipi di exchange, con i rispettivi pro e contro. Immergiamoci!

Che cos’è un exchange centralizzato (CEX)?

Gli exchange centralizzati, come Binance, sono mercati online che avvicinano acquirenti e venditori. In sostanza c’è un libro degli ordini che abbina i prezzi di acquisto e di vendita: così si svolgono le negoziazioni. Questi exchange addebitano commissioni per ogni transazione; tuttavia, queste commissioni variano da piattaforma a piattaforma.

Gli exchange centralizzati sono custodial, e ti consentono di archiviare le criptovalute che possiedi sulla piattaforma. La piattaforma fa di tutto per mantenere le tue criptovalute al sicuro, ma ci sono casi nella storia in cui gli exchange sono stati hackerati e hanno perso i token di molti clienti. I CEX sono generalmente conformi alle normative governative, e spesso richiedono ai clienti di consegnare le informazioni personali attraverso il processo KYC (Know your Customer).

La maggior parte dei CEX sono facili da usare, anche per i trader principianti. Dal momento che sono organizzazioni centralizzate, di solito vengono con team di assistenza clienti che possono aiutarti in caso di problemi. Questo può essere un grande vantaggio di uno exchange centralizzato per i nuovi arrivati ​​e per i trader esistenti.

Che cos’è un exchange decentralizzato (DEX)?

Gli exchange decentralizzati, come suggerisce il nome, eliminano tutte le terze parti dal processo, riunendo acquirenti e venditori sulla blockchain.

Nessuna singola entità controlla l’exchange, ma chiunque desideri contribuire ai pool di liquidità può farlo. I DEX di solito addebitano commissioni minime o nulle per una transazione, e gli utenti pagano solo il costo dell’utilizzo della blockchain.

La visione di Uniswap rende bene l’idea:

Ispirati dalla visione di Ethereum, ci impegniamo da tempo per gli ideali di accesso senza autorizzazione, sicurezza e immutabilità, tutte componenti indispensabili per un futuro in cui chiunque nel mondo possa accedere ai servizi finanziari senza timore di discriminazione o rischio di controparte“.

Eliminando la terza parte, i DEX come Uniswap restituiscono il controllo all’utente. L’exchange non ha il potere di congelare i tuoi beni o impedirti di effettuare transazioni. Per questo motivo, l’idea alla base del DEX piace molto agli investitori, che condividono gli stessi valori di libertà individuale.

Contrariamente ai CEX, un utente nel DEX memorizza le criptovalute su un hot wallet o su un cold wallet. Questo garantisce che abbiano sempre accesso alle loro monete, trasferendo a sé stessi anche la responsabilità di proteggere i propri beni. Come utente DEX, devi rafforzare la tua sicurezza digitale; un eventuale hack, o perdere l’accesso al proprio portafoglio significa che i tuoi soldi sono andati per sempre.

CEX vs DEX – Pro e contro

Vantaggi dell’utilizzo di un exchange centralizzato

I CEX sono progettati per offrire una piattaforma facile da usare a chi vuole investire in criptovalute o scambiarle. Di solito hanno un portafoglio sicuro per archiviare monete, assistenza clienti e aggiornamenti regolari del prodotto, per mantenere la piattaforma aggiornata con le ultime esigenze del mercato. I CEX più apprezzati si assicurano anche di fare ricerche approfondite sui token che elencano per proteggerti da truffe e rug pull vari.

Di solito, i CEX più importanti non hanno problemi di liquidità, il che significa che puoi convertire l’intero portafoglio in denaro fiat in pochi secondi senza problemi. Inoltre, il supporto fiat – ovvero il cambio istantaneo in euro – è un altro vantaggio di un CEX. Questa funzionalità non esiste quasi in nessun DEX. Esistono diversi modi per convertire i propri token on-chain in fiat, ma questo va oltre lo scopo di questo articolo.

I CEX sono dotati di diverse funzionalità e prodotti di trading, come il trading con leva, il trading di opzioni e lo staking, tutto in un unico posto. La maggior parte di questi strumenti esiste anche nella sfera decentralizzata, ma tutti su applicazioni diverse.

CEX vs DEX: contro dell’utilizzo di un exchange centralizzato

Uno dei principali svantaggi, per alcuni, è il modo in cui i CEX generalmente richiedono informazioni personali per sbloccare l’esperienza completa. Se vuoi fare trading in modo più “nascosto”, i CEX non sono ciò che fa per te.

Inoltre, quando memorizzi i tuoi token su un exchange centralizzato, questo deve elaborare il tuo prelievo prima che tu possa veramente possederli. Ci sono stati casi in cui gli exchange hanno congelato le risorse dei loro utenti per vari motivi.

Entrambi questi inconvenienti potrebbero non essere un problema per te. Ma molte persone si sono avvicinate alle criptovalute da un punto di vista ideologico, per cui questi problemi sono importanti per loro.

Un altro svantaggio di non conservare le tue monete da solo è la sicurezza. Anche se i principali CEX hanno firewall più potenti rispetto alla maggior parte dei governi, ci sono molti casi nella storia in cui gli exchange sono stati hackerati e hanno perso i fondi dei clienti.

Vantaggi dell’utilizzo di un exchange decentralizzato

Gli exchange decentralizzati offrono una piattaforma per effettuare transazioni con privacy e anonimato. Non è necessario consegnare informazioni personali: basta firmare la transazione e sei a posto.

Un grande vantaggio dei DEX è la sicurezza. Come accennato in precedenza, gli hacker generalmente prendono di mira i principali exchange per rubare grosse somme di denaro in una volta sola. Con il trading sui DEX, le tue chiavi private sono solo in tuo possesso e gli hacker entreranno nel tuo portafoglio solo se ti prendono di mira direttamente. Finché mantieni un basso profilo e eserciti la necessaria cautela, eviterai i rischi di un hack quando usi un DEX.

Il trading su un DEX ti dà anche un vantaggio sulla maggior parte dei partecipanti al mercato. I nuovi progetti promettenti vengono prima elencati sui DEX, e di solito ci vuole del tempo prima che vengano elencati negli exchange centralizzati.

Contro dell’utilizzo di un exchange decentralizzato

Come abbiamo già discusso, i DEX sono costruiti direttamente on-chain. Di conseguenza, supportano solo i token in esecuzione sulla stessa blockchain su cui viene eseguito il DEX stesso.

I DEX sono generalmente più lenti nell’esecuzione di operazioni rispetto ai CEX. A seconda di quanto è impegnata la blockchain, una transazione può richiedere un po’ di tempo (e costare molto di più per effettuare le transazioni) prima del completamento, mentre un exchange centralizzato esegue operazioni in millisecondi. Se la velocità è importante per te, il trading sui DEX potrebbe non essere adatto.

Dovrei usare un CEX o un DEX?

Dopo aver letto questo articolo, probabilmente hai già un’idea di quale tipo di exchange si adatta meglio alle tue esigenze. Non esiste un approccio ai mercati universale e valido per tutti: tutto dipende da ciò con cui ti senti a tuo agio, e da ciò che vuoi ottenere.

Sperimenta piattaforme diverse per avere un quadro migliore delle differenze e capire cosa funziona per te. Potresti anche scoprire che c’è un tempo e un luogo nel tuo trading per entrambi i tipi di exchange.

 

Entra nel gruppo Cripto: nuovi lanci, token, news, rimani sempre aggiornato

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli:


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Dichiarazione di non responsabilità dello scrittore: questo articolo si basa sulla mia conoscenza ed esperienza limitate. È stato scritto per scopi didattici. Non deve essere interpretato come un consiglio finanziario in qualsiasi forma.