Gli exchange di criptovalute decentralizzati (DEX): la guida completa

Nel mondo delle criptovalute, gli exchange decentralizzati svolgono un ruolo fondamentale. MA come funzionano? Ecco la guida completa!

Gli exchange decentralizzati (DEX) sono uno dei metodi sempre più popolari per scambiare criptovalute. A differenza di uno exchange tradizionale o centralizzato (CEX), un DEX non ha una società o un intermediario che regola le negoziazioni tra acquirenti e venditori. Invece, un DEX utilizza un software per abbinare automaticamente acquirenti e venditori e finalizzare la transazione di scambio peer-to-peer (p2p).

dex exchange decentralizzati
Adobe Stock

In questo articolo tratterremo:

  • Che aspetto hanno gli exchange decentralizzati (DEX) e come funzionano
  • Una breve storia sugli exchange decentralizzati (DEX) e i diversi tipi di DEX che ne derivano
  • In che modo un DEX differisce da un CEX
  • Alcuni dei migliori DEX e come usarli
  • Perché i DEX sono importanti

Come funziona un exchange di criptovalute decentralizzato (DEX)

Uno exchange decentralizzato (DEX) è un tipo di exchange di criptovalute in cui gli utenti possono condurre transazioni finanziarie che comportano il commercio di risorse digitali online direttamente tra loro (o peer-to-peer).

Questo è diverso dal modo più comune di scambiare criptovalute, in base al quale gli utenti si iscrivono a un exchange ed effettuano i loro ordini di acquisto o vendita, consentendo all’exchange di gestire queste transazioni per loro conto. Questi tipi di exchange tradizionali sono talvolta indicati come CEX È anche comune che un CEX consenta agli utenti di scambiare o scambiare criptovalute direttamente con i fondi della piattaforma.

Un modo per guardare ai DEX è vederli come un mercato di criptovalute peer-to-peer come Amazon o Alibaba, dove gli utenti fanno le loro offerte, aspettando che gli altri le accettino.

Tuttavia, a differenza di Amazon o Alibaba, i DEX in genere non determinano ciò che è consentito come quotazione commerciale o arbitrano eventuali controversie commerciali. Gestiscono semplicemente il software (o dApp) che presenta le negoziazioni e regola gli scambi tra acquirente e venditore. Ciò si ottiene solitamente tramite algoritmi automatizzati e smart contract che eseguono transazioni quando tutte le condizioni specificate dall’utente sono soddisfatte.

Tecnicamente, ci sono diversi metodi per un DEX per svolgere le funzioni del trading di criptovalute e si sono evoluti nel corso degli anni. Diamo però un’occhiata sul come e perché sono nati i DEX, i diversi tipi che possono esistere e l’aspetto di un DEX comune oggi.

Una breve storia degli exchange decentralizzati e dei diversi tipi di DEX

Dopo il suo lancio nel 2013, la blockchain di Ethereum è emersa come una piattaforma utile per sviluppare e distribuire le cosiddette applicazioni decentralizzate o dApp, poiché ha preso piede il concetto di applicazioni aperte che operano sulla blockchain.

Tra i primi casi d’uso c’era l’idea di un exchange di criptovalute che avrebbe consentito agli utenti di fare trading in modo più decentralizzato.

A quel tempo, l’unico modo per acquistare e vendere criptovalute era farlo nei CEX, che erano gestiti da società commerciali. Ciò richiedeva agli utenti di depositare i propri fondi presso l’exchange, effettuando ordini per scambiare le proprie monete e gettoni con quelli di altri utenti. Solo quando i CEX sono stati finalizzati, gli utenti sono stati in grado di ritirare le proprie monete nei propri portafogli.

Tuttavia, il famigerato hack di Mt Gox nel 2013, allora il più grande exchange di Bitcoin al mondo, ha esposto il rischio maggiore di un tradizionale exchange di criptovalute o scambio centralizzato (CEX). Se violati o compromessi, tutti gli utenti dell’exchange rischiano di perdere i propri fondi, proprio come hanno fatto migliaia di utenti su Mt Gox. Questo perché devi cedere la custodia dei tuoi fondi quando depositi beni presso un CEX.

Non sorprende che il primo tipo di DEX fosse stato molto simile a un normale scambio, tranne per il fatto che non richiedeva agli utenti di consegnare la custodia delle proprie risorse digitali.

La prima generazione di DEX: ordini non detentivi

Intorno al 2016, piattaforme DEX come Bancor, IDEX ed EtherDelta hanno fatto scalpore nel settore delle criptovalute introducendo un modo per scambiare criptovalute peer-to-peer mantenendo il controllo sulle risorse digitali destinate al trading.

Il termine “non detentivo” è stato utilizzato perché in qualsiasi momento i trader sarebbero stati in grado di accedere ai fondi depositati in questo DEX, se non fossero già stati scambiati. In altre parole, le criptovalute sono effettivamente rimaste nei portafogli degli utenti fino a quando le condizioni commerciali sul DEX non sono state stabilite ed eseguite dagli smart contract.

Questi primi DEX funzionavano quasi esattamente come un CEX tradizionale in quanto la piattaforma era costituita da un order book. Un order book contiene semplicemente tutti gli ordini effettuati dagli utenti, sia che si tratti di acquistare o vendere criptovalute. Pertanto, ha due lati. L’acquisto (chiamato anche “bid” poiché gli acquirenti fanno offerte per un bene) e la vendita (anche chiamata ed “ask” poiché i venditori chiedono un prezzo).

Gli utenti che desiderano vendere i propri beni dovrebbero effettuare un ordine di vendita sul DEX o accettare un ordine di acquisto esistente. Al contrario, gli utenti che desiderano acquistare un asset dovrebbero effettuare un ordine di acquisto sul DEX o accettare un ordine di vendita esistente. Proprio come su un CEX.

Questi DEX di prima generazione si sono dimostrati popolari ma hanno presentato diversi problemi:

Alti costi, bassa velocità

Poiché la maggior parte dei primi DEX è stata lanciata su Ethereum, è diventato subito evidente che la capacità transazionale di Ethereum semplicemente non era sufficiente per far fronte all’aumento della domanda.

Ogni scambio peer-to-peer su DEX richiedeva almeno una transazione, che doveva essere inviata alla rete per la conferma come qualsiasi altra transazione blockchain. Questi competevano con tutte le altre transazioni su Ethereum e altre transazioni dApp.

Quando la rete Ethereum è diventata congestionata, le commissioni di mining per le transazioni sono aumentate vertiginosamente e il trading sui DEX è diventato inaffidabile.

Bassa liquidità

Non essendo abbastanza, gli utenti sui DEX che compravano o vendevano molti tipi di monete, facevano molta più fatica rispetto ad un CEX. Gli order book erano spesso vuoti o cancellati rapidamente. Inoltre, poiché la domanda di solito superava l’offerta, anche i tassi di acquisto/vendita non erano molto buoni.

Anche gli ordini disponibili erano di piccole dimensioni, a differenza delle dimensioni più grandi tipicamente viste sui CEX. Ciò ha portato a un elevato slippage (riduzioni improvvise dei tassi che portano a perdite) per i trader DEX.

Questo problema di liquidità, la mancanza di facilità con cui le criptovalute potevano essere scambiate, ha portato alla prossima generazione di DEX.

La seconda generazione: gli Automated Market Makers (AMM) e i Liquidity Pools

I DEX con gli order book non sono mai decollati del tutto a causa del problema di liquidità. Il problema era ridondante. Non c’era abbastanza liquidità perché non c’erano abbastanza utenti. E non c’erano abbastanza utenti perché non c’era abbastanza liquidità.

Gli utenti non volevano bloccare le proprie risorse sugli order book dei DEX dove erano pochi acquirenti, certamente non quando avrebbero quasi sicuramente trovato acquirenti disponibili su un CEX!

Quindi i DEX dovevano trovare un modo per convincere gli utenti a fornire liquidità, cioè a fornire i propri asset su un DEX. E lo hanno fatto fornendo ulteriori incentivi o premi per farlo.

Le nuove piattaforme DEX come Uniswap e SushiSwap hanno reso popolare quello che viene chiamato pool di liquidità. Gli utenti che partecipano a questo pool vengono chiamati fornitori di liquidità poiché hanno semplicemente fornito le loro crypto al pool.

Tutte le criptovalute fornite, che sono arrivate in coppia, ad es. ETH e USDT, combinate come un’unica fonte di liquidità ETH/USD, hanno consentito ad altri utenti di connettersi direttamente al DEX per acquistare o vendere Ethereum (ETH) contro Tether (USDT) con quel pool di liquidità.

Al centro di questi DEX c’erano smart contract che:

  • Automatizzavano il processo di fornitura di liquidità.
  • determinavano quale sarebbe stato il tasso di mercato per lo swap.
  • Completavano gli scambi da parte degli utenti tramite il pool di liquidità

In altre parole, hanno creato automaticamente i mercati, motivo per cui i DEX come Uniswap o SushiSwap sono talvolta chiamati Automated Market Maker o AMM.

In cambio della fornitura di liquidità, i fornitori di liquidità ottengono una quota delle commissioni addebitate dall’AMM sulle persone che scambiano criptovalute lì. Questo si è rivelato un mezzo per creare un reddito passivo relativamente sicuro e affidabile che ha portato alla crescita dei DEX di tipo AMM dal 2020 in poi.

L’attuale versione, i DEX aggregator

Gli AMM DEX hanno continuato a crescere in popolarità fino ad oggi e sono stati accreditati con il crescente utilizzo di prodotti e servizi di finanza decentralizzata (DeFi), di cui il trading DEX è uno.

Ma con il picco dei mercati delle criptovalute nel 2021, altre piattaforme di smart contract si sono scontrate con Ethereum per una quota nello spazio DEX. Mentre i DEX basati su Ethereum detengono ancora la parte maggiore nel volume degli scambi, altri, su piattaforme sfidanti stanno tentando gli utenti con tariffe più economiche e transazioni più veloci (essendo su reti più nuove e meno affollate).

Alcuni esempi sono PancakeSwap, basato sulla rete Binance Smart Chain (BSC) e AnySwap, basato sulla rete Polygon. In effetti, ci sono decine di reti blockchain concorrenti che competono per una quota dell’ecosistema dApp.

Per questo motivo, l’ecosistema DEX è in qualche modo frammentato su più piattaforme DEX su più reti blockchain. Mentre altre reti stanno lavorando per creare dei ponti tra questi, possono essere piuttosto complesse per l’utente normale.

Pertanto, i trader che li utilizzano, devono affrontare un processo sempre più complicato di connessione manuale a diverse reti blockchain e diversi DEX per trovare il posto giusto per fare trading o le giuste tariffe a cui fare trading.

I DEX Aggregator

Questi DEX Aggregator sono piattaforme o dApp che non sono esse stesse DEX ma strumenti che mettono insieme molti DEX esistenti in un unico posto in modo che i loro utenti possano scambiare tra diversi DEX mentre si connettono a una singola app. Questi aggregatori collegano anche gli utenti a diversi wallet e reti diverse, rendendoli un modo conveniente per utilizzare i DEX senza dover effettivamente gestire più account.

In effetti, molti popolari aggregatori DEX come 1inch hanno persino i propri protocolli personalizzati che cercano automaticamente nella loro rete di DEX per trovare i migliori tassi di scambio per i loro utenti, utilizzando gli algoritmi più efficienti per tariffe più basse. Alcuni DEX aggregator affermano che ciò può comportare tassi ancora migliori quando si utilizza la propria piattaforma per fare trading da un particolare DEX, rispetto a quando si fa trading direttamente sul DEX stesso.

Il risultato chiave per gli utenti è che ottengono un comodo accesso a qualsiasi liquidità da tutte le principali reti DEX da un unico punto.

DEX vs CEX: pro, contro e perché i DEX sono importanti

Nonostante la loro crescita in termini di numero di utenti e volume di scambi, i DEX devono coprire una certa distanza prima di poter raggiungere i tassi di adozione dei CEX. Tuttavia, è importante capire perché sono importanti per l’ecosistema crittografico.

Più sicurezza e controllo sulle tue risorse, ma più responsabilità

Come abbiamo discusso in precedenza, l’hack di Mt Gox nel 2013 è stato un momento di svolta nelle criptovalute perché ha portato alla luce il rischio dei CEX in quanto dovevi sacrificare la custodia delle tue criptovalute per la comodità di un’elevata liquidità e pagamenti rapidi.

Sfortunatamente, gli hack degli exchange di criptovalute non appartengono al passato e gli anni successivi a Mt Gox hanno visto solo innumerevoli altri CEX essere violati o compromessi, causando milioni di dollari di perdite agli utenti.

Usare un DEX è un modo per mantenere l’autorità sulla tue criptovalute e prestare attenzione al mantra “not your keys, not your crypto” ovvero “non le tue chiavi, non le tue crypto”.

Il trading decentralizzato può essere più efficiente, ma più rischioso e più complesso

Rimuovendo l’intermediario nella forma della società o dell’operatore di un CEX, fare trading con un DEX può significare maggiori risparmi o tassi migliori o spread inferiori. Questo perché le commissioni o le commissioni nei pool di liquidità sui DEX sono generalmente inferiori e in alcuni casi ancora più vicino allo zero utilizza la crittografia nativa DEX per pagare le commissioni.

Inoltre, non ci sono commissioni normalmente associate al deposito o al prelievo di criptovalute da un exchange. Quando effettui transazioni con un DEX, paghi solo la commissione del miner, proprio come faresti con qualsiasi altra transazione crittografica.

Tuttavia, sono necessari molti più passaggi quando si fa trading su un DEX. Devi approvare smart contract per attività particolari. Ad esempio, approvando un nuovo scambio di token, approvando un nuovo bridge per accedere a una rete diversa. Il trading tramite DEX tende ad essere molto meno semplice rispetto a un CEX.

L’elemento “gatekeeper” mancante in un DEX significa anche che qualsiasi persona potrebbe creare un token falso per assomigliare a quello legittimo. Molti utenti disattenti hanno acquistato falsi token sui DEX. I CEX devono approvare e quindi elencare un token prima che tu possa scambiarli, quindi in genere hai la certezza di acquistare il token legittimo presso un CEX.

Migliore privacy e controllo sui tuoi dati personali, ma devi stare più attento

Un altro vantaggio significativo dell’utilizzo di un DEX è che non ti vengono mai richiesti dati personali (a meno che tu non utilizzi una carta di credito o una banca per acquistare criptovalute con loro).

In un CEX, gli utenti non verificati non hanno limiti di trading molto elevati, quindi di solito dovresti completare con successo i processi Know Your Customer (KYC) e Anti-Money Laundering (AML) prima di poter fare trading lì. Questo di solito comporta la consegna del tuo vero nome, residenza, documenti di identità e persino prove di reddito come buste paga e moduli fiscali.

Sebbene sia un modo perfettamente valido per rimanere regolamentato e mantenere i tuoi fondi al sicuro, non c’è davvero modo per te di sapere cosa succede con i tuoi dati personali una volta che li hai consegnati agli exchange: chiedere loro di distruggerli di solito richiederebbe anche a te di chiudere il tuo account con loro.

D’altra parte, ci sono altri rischi per la sicurezza per quanto riguarda i dati personali quando si utilizza un DEX. Se qualcuno dovesse impossessarsi dell’indirizzo del tuo portafoglio, ad esempio, sarebbe in grado di cercare tutte le tue transazioni abbastanza facilmente su un blockchain explorer e sarebbe persino in grado di tracciare il tuo portafoglio.

Alcuni dei migliori DEX e come usarli

Ci sono molti DEX popolari in giro e molte reti blockchain con i propri DEX, quindi la scelta del migliore dipende dalle tue esigenze. Come regola generale, usa un DEX con un’elevata liquidità in modo da poter fare facilmente trading con l’importo che desideri. Ovviamente, ricerca anche un DEX consolidato per assicurarti di non scambiare con un sito di truffa o un DEX i cui contratti intelligenti sono vulnerabili agli hack.

Ethereum è la rete più popolare con la liquidità più profonda. Qui puoi usare AMM DEX come Uniswap e SushiSwap. Se vuoi ancora utilizzare i DEX del libro degli ordini, puoi dare un’occhiata a Serum sulla blockchain di Solana.

Molti nuovi utenti apprezzeranno i DEX aggregator come 1inch e Zerion, poiché ti consentono di accedere a molti importanti DEX su diverse reti come Ethereum, Binance Smart Chain, Polygon e Gnosis.

In generale, funzionano tutti allo stesso modo:

  1. Per prima cosa hai bisogno del tuo portafoglio crittografico Web3: esempi di questo sono MetaMask e Trust Wallet.
  2. Quindi, collega il tuo portafoglio al DEX (devi sapere come firmare e approvare dal tuo portafoglio).
  3. Da lì, tu seleziona semplicemente l’asset che desideri acquistare e l’asset nel tuo portafoglio con cui desideri scambiarlo. Specificare gli importi più la tassa del minatore o la tassa del gas.
  4. Dovresti anche impostare un tasso di tolleranza allo slippage (più è alto, più è probabile che il tuo trade abbia successo). La maggior parte dei DEX ha già configurazioni preimpostate che dovrebbero funzionare per lo scambio medio.
  5. Ti verrà chiesto di firmare e approvare il tipo di transazione se è la prima volta che esegui quel particolare scambio. È come accettare contratti intelligenti.
  6. Infine, firma e conferma la transazione. Una volta confermato sulla rete blockchain, il tuo exchange verrà eseguito e riceverai i nuovi asset nel tuo portafoglio in cambio di quello che hai scambiato con loro.

Ora sai tutto sui DEX, ma ricorda di prestare sempre attenzione, le truffe sono sempre dietro l’angolo.

Impostazioni privacy