Perchè il subreddit Wallstreetbets fa così discutere e riscuote tanto successo

La comunità di subreddit nota come r/wallstreetbets ha in diverse occasioni fatto vacillare le opinioni convenzionali sugli investimenti, mostrando la faccia grottesca e sconsiderata che può nascondersi nei meandri più oscuri della finanza.

È facile pensare che il mercato azionario assomigli sempre di più alle case da gioco. Per lo meno, la comunità di subreddit nota come r/wallstreetbets sta facendo vacillare le opinioni tradizionali sugli investimenti spogliandosi dell’immaginario incravattato e impomatato che circonda gli ambienti della finanza e degli operatori di mercato. I membri di questo gruppo dedicato al trading speculativo cercano i titoli azionari che, a loro avviso, presentano una significativa opportunità di vendita allo scoperto.

wallstreetbets
Adobe Stock

La pratica delle vendite allo scoperto, o short selling, che verrà approfondita più avanti, è piuttosto diffusa. D’altra parte, è più probabile che sia vantaggiosa per gli investitori istituzionali che per la gente comune. E anche se portare il problema agli hedge fund potrebbe non essere stato l’obiettivo principale del gruppo quando ha iniziato, ora si è evoluto in una delle sue fissazioni.

Questa attenzione è illustrata dai numerosi “titoli meme” che hanno sovraperformato il mercato di recente. Questo nonostante il fatto che molti di questi titoli forniscano agli investitori poche ragioni concrete per acquistare azioni della società. Tuttavia, questo gruppo, che si definisce scherzosamente “le scimmie”, non è interessato alle modalità tradizionali di investimento finanziario.

In questo articolo forniremo una breve storia di questo gruppo e un rapido elenco di alcuni titoli che attualmente suscitano l’interesse del gruppo. Inoltre, forniremo un breve elenco di alcuni dei titoli che attualmente attirano l’attenzione del gruppo.

Come è nata WallStreetBets

WallStreetBets è stato fondato inizialmente nel 2010 come subreddit, una sottocategoria del forum online Reddit. Jaime Rogozinski, il creatore dell’organizzazione, era interessato a sviluppare una comunità di persone che condividessero il suo entusiasmo per le transazioni ad alto rischio. In effetti, secondo Rogozinski, uno degli elementi che lo hanno spinto a fondare WallStreetBets è stato il fatto che i sostenitori della sua strategia di investimento avrebbero affermato che era paragonabile al gioco d’azzardo.

Tuttavia, fino al 2020, l’organizzazione esisteva principalmente come sottocultura su Internet. Infatti, solo nel 2017 il gruppo ha raggiunto il traguardo dei 100.000 iscritti. Ma nel 2020, una confluenza di circostanze ha portato all’espansione del gruppo al punto che oggi conta più di 5 milioni di iscritti.

Per cominciare, l’epidemia causata dal virus Covid-19 ha lasciato molte persone interessate al trading con del tempo in più a disposizione ma con limitate opportunità di intrattenimento. Poi c’è stato il denaro dei vari pacchetti di incetivi, che gli investitori hanno potuto utilizzare come “denaro di partenza” per fare scommesse di mercato rischiose. Questi investitori avevano anche accesso ad applicazioni di trading senza commissioni come Robinhood e Webull, che potevano utilizzare per effettuare operazioni sui loro investimenti.

Era in tutti i sensi la tempesta ideale per WallStreetBets.

Come funziona lo short selling, la vendita allo scoperto

Si consiglia a chi è nuovo al fenomeno WallStreetBets di familiarizzare al più presto con la nozione di vendita allo scoperto. La vendita allo scoperto è una tipica forma di transazione utilizzata nel mondo della finanza e degli investimenti.

Quando un trader si impegna in una vendita allo scoperto, vende un’attività anche se non la possiede legalmente. Più precisamente, un investitore prende in prestito un’attività (ad esempio, le azioni di un determinato titolo), poi accetta di riacquistarla in un momento successivo a un prezzo predeterminato e la restituisce al proprietario dell’attività presa in prestito inizialmente.

Quando un investitore effettua una vendita allo scoperto, lo fa prevedendo che il valore dell’asset preso in prestito diminuirà. Ciò indica che gli investitori hanno la possibilità di generare un profitto vendendo le loro azioni (che ora non possiedono) a un prezzo più alto e poi riacquistandole a un prezzo più basso.

Poiché comporta l’utilizzo di margini, la vendita allo scoperto è considerata uno dei tipi di investimento più rischiosi. Ciò è dovuto al fatto che il potenziale di perdita è praticamente illimitato. Nonostante ciò, gli hedge fund si impegnano spesso nell’attività di vendita allo scoperto. Ed è qui che WallStreetBets entra in gioco.

La mission di WallStreetBets: mettere gli hedge fund al loro posto

WallStreetBets si è data come missione principale quella di “mettere in difficoltà gli hedge fund” e uno dei modi per farlo è quello di provocare la cosiddetta “short squeeze”. Ecco come dovrebbe andare. Secondo quanto detto in precedenza, i venditori allo scoperto generano profitti quando sono in grado di vendere un’azione a un prezzo più alto per poi ricomprarla a un prezzo più basso.

I venditori allo scoperto rischiano però di perdere denaro se il prezzo delle azioni inizia a salire dopo che hanno venduto le loro azioni. Inoltre, le perdite potrebbero essere virtualmente illimitate se il titolo continua a crescere senza sosta.

Oltre a ciò, potrebbe portare a ulteriori risultati indesiderati. C’è la possibilità che le commissioni aumentino, oppure che l’investitore iniziale (che potrebbe essere un’altra società di intermediazione) chieda la restituzione delle proprie azioni.

Quando si verifica una situazione del genere, i venditori allo scoperto (spesso noti come “gli short”) saranno costretti a recuperare le loro perdite acquistando le azioni a un prezzo più alto per coprire le loro posizioni. Non deve sorprendere che questo sia il motivo per cui alcuni titoli sono “andati to the moon”, per usare il gergo del pubblico di WallStreetBets.

Quali sono le azioni delle società che stanno suscitando il maggior interesse da parte di WallStreetBets?

GameStop (NYSE:GME) non è stato il primo titolo a suscitare l’interesse del gruppo. Tuttavia, è diventata una metafora del lavoro svolto dal gruppo. Nonostante il fatto che GameStop stia passando a un modello di business online, i fondamentali dell’azienda non indicano che sarà un grande attore nel settore della vendita al dettaglio online. E il prezzo maggiorato che le è stato attribuito da questo particolare gruppo di trader non è affatto giustificato dall’oggetto in questione.

WallStreetBets tiene d’occhio anche altri titoli, tra cui:

  • AMC Entertainment (NYSE:AMC)
  • Clover Health (NASDAQ:CLOV)
  • Blackberry (NYSE:BB)
  • Tilray (NASDAQ:TLRY).

Ma Tesla (NASDAQ:TSLA), che è di proprietà di molti membri della comunità WallStreetBets, è forse il titolo più noto al grande pubblico. Questo gruppo è il principale responsabile dell’aumento del prezzo delle azioni TSLA di oltre il 240% nel corso dell’anno precedente, conclusosi nel giugno 2021.

Conclusioni su WallStreetBets

Non c’è bisogno di guardare molto oltre le parole del creatore della società, Jaime Rogozinski, che ha affermato di voler sviluppare una comunità, “un luogo in cui le persone possano parlare di operazioni ad alto rischio in un modo non apologetico per fare soldi a breve termine con il reddito disponibile”.

In questa affermazione, mi vengono subito in mente due cose. La prima opzione viene definita “denaro a breve termine”. Questo corrisponde alla descrizione di Rogozinski di una strategia di investimento paragonabile al gioco d’azzardo, quindi ha senso. Inoltre, l’attenzione si concentra sulla quantità di denaro disponibile.

Durante le prime fasi della corsa di GameStop, alcuni investitori si sono vantati di essere completamente consapevoli di ciò che stavano facendo e di essere pronti ad assumersi qualsiasi rischio perché il denaro investito era legittimamente considerato un reddito discrezionale.

In conclusione, le piattaforme di investimento come WallStreetBets potrebbero non essere adatte alla vostra strategia, ma è molto probabile che continueranno a scuotere il mercato negli anni a venire.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

Impostazioni privacy