Satoshi Nakamoto: storia e leggenda dell’anonimo creatore di Bitcoin

Satoshi Nakamoto è il nickname che si è attribuito il creatore (o i creatori) originali della rete Bitcoin (BTC), che ha deciso di donare al mondo restando anonimo e non mettendo mano all’enorme ricchezza prodotta dalla prima e più grande rete di pagamenti decentralizzata al mondo.

Anche se l’identità dello pseudonimo fondatore del Bitcoin (BTC) è ancora oggi sconosciuta, ciò non ha impedito alle persone di speculare su chi possa essere.

satoshi nakamoto bitcoin
Adobe Stock

La persona che ha inventato il Bitcoin utilizzava uno pseudonimo e si faceva chiamare Satoshi Nakamoto. Non è mai stata fatta una scoperta definitiva sulla vera identità della persona o del gruppo che si nascondeva dietro lo pseudonimo Satoshi Nakamoto.

Il Bitcoin è stato introdotto nel 2008, ma l’identità del suo sviluppatore, che si faceva chiamare Satoshi Nakamoto, è rimasta un mistero fino ad oggi. Nessuno ha fornito una risposta definitiva alla domanda su chi sia veramente Satoshi, nonostante il fatto che molte persone abbiano speculato sull’identità di Satoshi Nakamoto nel tentativo di risolvere l’enigma o, in alcuni casi, per favorire i propri scopi.

Satoshi Nakamoto: cosa sappiamo ad oggi

La prima prova della criptovaluta Bitcoin, così come la conosciamo oggi, è emersa nell’agosto del 2008, quando uno sconosciuto ha registrato il nome di dominio bitcoin.org. In particolare, nello stesso mese fu pubblicato il white paper di Bitcoin.

Nell’ottobre dello stesso anno, una persona con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto pubblicò il white paper di Bitcoin, intitolato “Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System”, sul sito web metzdowd.com, dedicato agli appassionati di crittografia. Si trattava di una spiegazione del funzionamento di una moneta digitale, che l’autore chiamava Bitcoin.

Qualche tempo dopo, nel gennaio 2009, la rete Bitcoin prese finalmente vita con un boato. A Satoshi Nakamoto si attribuisce il merito di aver estratto il primo Bitcoin e di aver rilasciato la prima versione del software utilizzato per creare la rete. Satoshi scrisse un messaggio di testo che fu inserito nel primo blocco della blockchain, che al momento attuale conta più di 680.000 blocchi. Ecco cosa è scritto nel cosiddetto “blocco genesis”:

“The Times 3 January 2009 Chancellor on brink of second bailout for banks”

Non solo fornisce un’indicazione temporale per la creazione di Bitcoin, ma fa anche riferimento a un articolo pubblicato sul giornale The Times. La scelta del Times ha fatto nascere l’ipotesi che Satoshi potesse trovarsi nel Regno Unito e che la motivazione alla base della creazione del Bitcoin fosse legata all’instabilità generata dalle banche a riserva frazionaria.

Satoshi Nakamoto e Hal Finney, un pioniere della crittografia prima di Bitcoin, hanno effettuato il primo scambio di bitcoin nella storia della moneta digitale.

Nel corso dei dieci giorni successivi, Nakamoto è stato il miner solitario, riuscendo a estrarre quasi un milione di Bitcoin.

Tra novembre 2009 e dicembre 2010, Satoshi ha partecipato a una serie di discussioni sul forum bitcointalk.org. Queste discussioni includevano dibattiti con altri utenti del forum. In uno dei post più recenti, Satoshi Nakamoto si rivolge direttamente ad Hal Finney, lasciando intendere che si tratta di persone distinte (anche se, ovviamente, potrebbe trattarsi di un inganno). I loro scritti sono stati spulciati dai curiosi nella speranza di trarre indicazioni sull’identità e l’ideologia di Satoshi.

hal finney
Foto di Hal Finney, uno dei primi utilizzatori di Bitcoin, in comapgnia della moglie

“Mi dispiace, ma non ho tempo per cercare di convincervi se non mi credete o non capite quello che dico”.
-Satoshi Nakamoto

Uno sviluppatore di software di nome Gavin Andresen prese in custodia il repository che conteneva il codice sorgente di Bitcoin quando Satoshi Nakamoto glielo consegnò nel 2010. L’ultima e-mail è stata inviata da Satoshi Nakamoto il 23 aprile 2011, affermando:

“Sono passato ad altre cose. Tutto è in buone mani con Gavin e il resto del team”.

Dopo questo momento, Satoshi Nakamoto non ha più svolto alcuna attività; i wallet Bitcoin associati a Satoshi non sono più stati consultati o spesi dalla metà del 2009. Nel 2014, l’account di Satoshi sulla P2P Foundation è stato momentaneamente rianimato per consentirgli di rilasciare la dichiarazione “Non sono Dorian Nakamoto”, in risposta a un articolo pubblicato su Newsweek che sosteneva che fosse stato un giapponese-americano a inventare il Bitcoin. Da allora, Satoshi Nakamoto non si è più fatto sentire.

Gli indizi che portano a Satoshi Nakamoto

Molte persone hanno cercato di capire chi sia Satoshi Nakamoto. Poiché Satoshi non ha mai scritto il suo nome usando i caratteri kanji giapponesi, è difficile fornire una traduzione definitiva del nome. Vari tentativi di tradurre il nome hanno incluso le frasi “logica, ragione o giustizia” e “base”, “pensiero chiaro, intelligenza rapida, saggezza” e “origine centrale”. Satoshi non ha mai scritto il proprio nome utilizzando i caratteri giapponesi katakana.

Una traduzione, che è più che altro un’interpretazione libera, è “intelligenza centrale”, e alcuni la indicano come prova che Bitcoin sia un piano della CIA (anche se non è chiaro perché la CIA dovrebbe rompere la propria copertura per uno scherzo interno).

Alcuni hanno ipotizzato che il nome sia una combinazione di quello di due o più aziende:

  • La combinazione di Samsung e Toshiba risulta in: Satoshi
  • La combinazione di Nakamichi e Motorola dà come risultato il nome Nakamoto.

In ogni caso, è abbastanza improbabile che Satoshi Nakamoto fosse realmente giapponese. Nonostante una biografia pubblicata dalla P2P Foundation nel 2012 suggerisca che Nakamoto fosse un uomo giapponese di 37 anni, le peculiarità linguistiche, come l’ortografia e la formulazione in inglese britannico (oltre all’uso del Times nel blocco della genesi di Bitcoin), suggeriscono che Satoshi potesse essere di origine britannica.

Un ricercatore ha monitorato i periodi in cui Satoshi scriveva sul forum bitcointalk.org. Ha scoperto che il numero di messaggi è diminuito drasticamente tra le 5 e le 11 del mattino, ora di Greenwich (o tra mezzanotte e le 6 dell’ora solare orientale), il che potrebbe suggerire che Satoshi dormisse in quelle ore. Inoltre, è stato analizzato il codice dei primi Bitcoin e i risultati suggeriscono che Satoshi potrebbe aver nascosto la propria identità utilizzando un server proxy situato in Russia.

Chi sono i potenziali candidati

Le speculazioni sulla vera identità di Satoshi Nakamoto hanno fatto emergere una serie di candidati.Per aggiungere ulteriore confusione alla situazione, alcuni ritengono che Satoshi potesse essere in realtà un collettivo di persone.

I seguenti individui sono stati suggeriti come validi contendenti per l’identità di Satoshi Nakamoto o hanno proposto i loro nomi:

  • Hal Finney
    Hal Finney è un crittografo e ingegnere informatico noto per essere stato il primo a ricevere Bitcoin. È noto anche per le sue interazioni regolari con Satoshi Nakamoto sul sito web noto come bitcointalk.org. Finney è morto nel 2014, il che ha portato alcuni a ipotizzare che la morte sia il motivo per cui il tesoro di Bitcoin di Satoshi non è stato toccato.
  • Gavin Andresen
    Gavin Andresen è stato l’inventore del primo Bitcoin Faucet. Satoshi Nakamoto ha affidato il codice sorgente di Bitcoin a Gavin Andresen come custode.
  • Nick Szabo
    Nick Szabo è un informatico statunitense a cui si attribuisce il merito di aver creato “Bit gold”, una criptovaluta che esisteva prima del Bitcoin, e di aver coniato il termine smart contract, che sono una parte essenziale di Ethereum (ETH), la seconda criptovaluta per importanza. Studi linguistici hanno dimostrato che gli stili di scrittura di Szabo e Satoshi sono simili e alcuni hanno sottolineato la coincidenza che le iniziali di Satoshi Nakamoto sono l’inverso di quelle di Nick Szabo.
  • Adam Back
    Adam Back, crittografo e cypherpunk, è stato uno dei primi a ricevere un’e-mail da Satoshi Nakamoto. Nel 2016, il Financial Times ha citato Back come probabile concorrente per l’identità di Satoshi. Len Sassaman era uno specialista della crittografia a chiave pubblica e collaborava con Hal Finney. Sassaman ha contribuito alla mailing list Cypherpunk, dove Satoshi ha fatto l’annuncio iniziale del Bitcoin.Dopo la scomparsa di Sassaman nel 2011, la blockchain di Bitcoin è stata aggiornata per includere un tributo a lui.
  • Craig Wright
    Craig Steven Wright è un uomo d’affari australiano che è riuscito a convincere la BBC, tra le altre organizzazioni.Wright è stato coinvolto in una lunga battaglia legale, il cui esito dipende dalla possibilità di accedere o meno agli indirizzi crittografici che si dice appartengano a Satoshi Nakamoto. Le chiavi PGP sono una delle prove che sono state messe in discussione quando si è affermato che l’accusa di Wright era supportata da molte prove.
  • Dorian Nakamoto
    Dorian Nakamoto è un fisico e ingegnere di sistemi che vive in California. Il nome di nascita di Dorian è “Dorian Prentice Satoshi Nakamoto”, anche se professionalmente si fa chiamare “Dorian Nakamoto”.Ha negato qualsiasi legame con Bitcoin, mentre l’account della Fondazione P2P di Satoshi è stato momentaneamente riattivato per proclamare che “non sono Dorian Nakamoto”. È stato indicato come il fondatore del Bitcoin in un articolo di Newsweek pubblicato nel 2014, anche se ha negato qualsiasi legame con il Bitcoin. Come conseguenza dell’esposizione, la sua immagine compare piuttosto frequentemente quando le persone cercano “Satoshi Nakamoto” su Google Image.
  • Elon Musk
    Dopo che un ex dipendente di SpaceX lo ha identificato come l’inventore del bitcoin, l’amministratore delegato di Tesla e SpaceX è stato (temporaneamente) preso in considerazione come probabile concorrente di Satoshi nel 2017. Musk, invece, ha smentito con veemenza l’indiscrezione twittando che non era “vera” e che un amico gli aveva inviato “parte di un BTC”, ma che l’aveva smarrito. Ha inoltre affermato di essere stato vittima di un furto d’identità. Da allora, il legame di Musk con il Bitcoin è ovviamente aumentato in modo significativo, come dimostra l’acquisizione di bitcoin (BTC) da parte di Tesla per un valore di 1,6 miliardi di dollari.

Perché Satoshi Nakamoto ha scelto di mantenere segreta la propria identità

Anche la decisione di Satoshi Nakamoto di nascondere la propria identità è stata oggetto di molte speculazioni e discussioni. Una possibile spiegazione ha a che fare con l’effetto smisurato che gli inventori di criptovalute hanno sulle comunità che si formano intorno alle loro monete. Ad esempio, Vitalik Buterin, noto per il suo lavoro su Ethereum (ETH), ha espresso il proprio disagio per il suo status all’interno della comunità. Ciò indica che Satoshi potrebbe aver scelto di rimanere anonimo (e, in ultima analisi, di andarsene) per evitare di esercitare un’influenza eccessiva e per aiutare Bitcoin a evitare le difficoltà associate alla centralizzazione.

In oltre un decennio di esistenza, il Bitcoin è passato dall’essere la fissazione di una piccola sottocultura di cypherpunks sulle bacheche dei messaggi ad essere una delle valute più utilizzate al mondo.T uttavia, nessuno sa chi sia veramente Satoshi Nakamoto, la persona che ha creato Bitcoin. Nel corso degli anni, la vera identità di Satoshi è stata oggetto di accese congetture e sono state proposte diverse identità come potenziali candidati. Questo non dovrebbe sorprendere più di tanto perché, innanzitutto, la gente adora i misteri. Un altro punto da considerare è l’enorme quantità di Bitcoin che Satoshi ha estratto nella criptovaluta.

Esiste la possibilità che Satoshi Nakamoto agisse con estrema cautela, e c’è una spiegazione valida per questo comportamento. È possibile che fosse ansioso di mettere un bersaglio sulla propria schiena, dato il crescente riconoscimento che il Bitcoin (BTC) rappresenta una sfida al dominio delle banche centrali.Anche se i governi non possono vietare del tutto le criptovalute come il Bitcoin, possono sicuramente fare pressione sul suo fondatore affinché riconosca la propria autorità e scoraggi altri dal seguire le sue orme. Dopo tutto, questo genere di cose si è già verificato in passato: nel 2011, Bernard von NotHaus è stato condannato al carcere per aver creato, detenuto e venduto la sua moneta personale, nota come Liberty Dollar.

Naturalmente, i politici non sono l’unica minaccia potenziale di cui Satoshi potrebbe doversi preoccupare; anche i trasgressori della legge potrebbero avere un forte interesse per i beni digitali posseduti dal fondatore di Bitcoin. Dato che in passato i criminali hanno preso di mira (violentemente) i principali possessori di criptovalute e dato che Satoshi Nakamoto è, secondo ogni parametro, una delle persone più ricche del mondo, hanno buone ragioni per nascondere la propria identità.

Statua di Satoshi Nakamoto
Statua di Satoshi Nakamoto

Quanti Bitcoin possiede Satoshi Nakamoto

Satoshi Nakamoto ha estratto ben 1,1 milioni di Bitcoin nei primi mesi di vita del Bitcoin. Questo enorme denaro non è stato speso fino ad oggi ed è ancora in possesso di Satoshi Nakamoto.

Al massimo storico del Bitcoin, 64.000 dollari, le scorte di Bitcoin di Satoshi avrebbero avuto un valore di 71 miliardi di dollari, collocandolo tra le persone più ricche del mondo. A giugno 2021, il suo valore sarà superiore a 40 miliardi di dollari.

Al massimo storico del Bitcoin, il suo valore sarebbe stato di un impressionante 71 miliardi di dollari.

Quanti dei bitcoin originali della valuta digitale possiede ancora Satoshi Nakamoto?

Satoshi Nakamoto, l’oscuro personaggio a cui si attribuisce la creazione del Bitcoin, è stato il primo individuo a fare il mining della criptovaluta. Questo avvenne in un periodo in cui la ricompensa per il mining di un blocco era di cinquanta bitcoin. Satoshi Nakamoto, a differenza dei miner di Bitcoin di oggi, non condivideva questi profitti con le centinaia o addirittura migliaia di altre persone che utilizzavano il pool di mining. Piuttosto, raccoglieva da solo i benefici dell’intero pagamento. All’epoca, il valore di un bitcoin era sostanzialmente nullo, mentre oggi un bitcoin può essere acquistato per una cifra che si aggira intorno alle cinque cifre.

I ricercatori hanno avanzato l’ipotesi che Satoshi si sia intenzionalmente astenuto dall’estrarre ancora più Bitcoin durante le prime fasi della rete. Sostengono che ciò sia stato fatto per consentire agli altri miner di avere maggiori opportunità di ottenere blocchi.

Cosa succederebbe se Satoshi decidesse di tornare?

La domanda più importante è: “Cosa succederebbe se Satoshi tornasse?”. All’interno della comunità Bitcoin, è praticamente un articolo di fede che Satoshi sia morto per sempre e che l’enorme quantità di Bitcoin che ha estratto sia al sicuro per sempre.

Se Satoshi dovesse tornare, la sua presenza potrebbe innescare una reazione a catena che avrebbe effetti enormi per Bitcoin. In primo luogo, dovrebbero fornire una prova della loro identificazione, che potrebbe essere fatta trasferendo alcuni bitcoin da un indirizzo di posta elettronica.

Il fatto che più di un milione di Bitcoin, che prima si credeva definitivamente perduto, sia improvvisamente di nuovo attivo potrebbe avere un effetto sul prezzo del Bitcoin e sulla sua volatilità.In passato, quando i Bitcoin del periodo Satoshi sono stati inaspettatamente attivi, hanno provocato flessioni sul mercato e causato paura tra gli investitori.

Ad ogni modo sarebbe difficile accorgersi del ritorno di Satoshi Nakamoto. All’inizio è solo un sussurro in qualche angolo oscuro di Internet.Un comportamento insolito su un portafoglio Bitcoin inattivo dal 2011 viene scoperto da un ricercatore di cybersicurezza solitario. Sembrerebbe che un singolo “satoshi”, l’unità più piccola che può essere usata per riferirsi ai bitcoin e che ha un valore di 1/centomilionesimo di bitcoin, sia stato spostato da uno dei wallet digitali che si pensava fossero controllati da Satoshi Nakamoto, il presunto inventore deceduto del bitcoin.

Dopo che i Satoshi si saranno occupati del loro onere fiscale veramente massiccio, c’è da chiedersi cosa significherebbe il loro ritorno per la comunità che circonda il Bitcoin e la sua progressione complessiva. L’uomo (o la donna, o il gruppo) che si nasconde dietro la maschera sarebbe in grado di pronunciarsi pubblicamente sullo stato attuale del Bitcoin e sulla sua prossima evoluzione (magari intervenendo nel dibattito sul consumo energetico del Bitcoin). Improvvisamente, i vecchi post di Satoshi sul forum di bitcointalk.org non sarebbero più l’unica fonte di autorità sulle loro intenzioni.

Comunque sia, Satoshi continua a essere una forza motivante per tutti coloro che sono coinvolti nella comunità Bitcoin. Quando l’azienda di criptovalute Coinbase si è quotata in borsa nel 2021, ha compiuto un gesto simbolico inviando una copia del suo deposito pubblico all’indirizzo Bitcoin di Satoshi. Inoltre, ha codificato il proprio messaggio nella blockchain di Bitcoin, che faceva riferimento a un articolo del Times.

Anche a Budapest, in Ungheria, è prevista la creazione di una statua dedicata a Satoshi Nakamoto.

La persona che ha inventato il Bitcoin sarà raffigurata con un volto speculare a quello di un’altra persona per mantenere l’anonimato.

Sembra che Satoshi sia ognuno di noi.

 

 

Impostazioni privacy