Vertex Protocol: analisi di un exchange decentralizzato molto particolare

Vertex Protocol + un exchange decentralizzato che offre alcune funzionalità e caratteristiche davvero particolari, che gettano le basi per un grande progetto che potrebbe portare nuova aria fresca nel settore ancora scosso degli exchange di criptovalute

Un senso di grande sconforto e incertezza è stato introdotto nell’intera idea delle piattaforme centralizzate a seguito del crollo dell’exchange di criptovalute FTX. Gli exchange decentralizzati (DEX), invece, forniscono sia la trasparenza che l’autodeposito per le criptovalute. Tuttavia, la domanda è: come possono i DEX colmare il divario di liquidità che i CEX offrono?

vertex protocol
Adobe Stock

Implementando una serie di tecnologie all’avanguardia, tra le quali il cross margining, l’esecuzione quasi istantanea degli ordini, l’assenza di MEV e l’integrazione verticale dei beni, la piattaforma di trading decentralizzata Vertex Protocol intende trovare una soluzione a questo problema.

Prima di tutto, per comprendere ciò che questo implica, dobbiamo prima comprendere le ragioni della scarsa popolarità delle piattaforme di scambio decentralizzate rispetto ai loro corrispettivi centralizzati, i cosiddetti CEX. La liquidità profonda è sinonimo di exchange centralizzati (CEX). Il valore del mercato globale delle criptovalute si è ridotto di circa un quarto a seguito della caduta di FTX a novembre.

I problemi della governance centralizzata e le soluzione dei DEX come Vertex

Il contagio causato dai precedenti crolli di Terra LUNA, Three Arrows Capital e Celsius è stato amplificato da questo fenomeno. In breve tempo sono cadute altre tessere del domino, tra cui Genesis Trading e BlockFi.

Tutte queste società hanno una cosa in comune: una struttura di governance centralizzata che offre rendimenti a due cifre per reclutare utenti, si impegna in un trading spericolato per rimanere a galla e gestisce male i depositi dei clienti. Per un certo periodo di tempo, lo spazio delle criptovalute è stato immaginato come un sistema decentralizzato e auto-custode.

Questo non solo includeva il Bitcoin (BTC) come valuta credibile, ma anche i servizi finanziari, definiti Finanza Decentralizzata (DeFi). Invece, le piattaforme centralizzate come CeFi hanno avuto la meglio sulla concorrenza. Uniswap (UNI), uno tra i più importanti e liquidi exchange decentralizzati, è emersa come una delle prime cinque borse di criptovalute solo dopo la caduta di FTX.

La liquidità profonda degli exchange centralizzati (CEX)

La supremazia della CeFi può essere attribuita a due fattori fondamentali: la convenienza e la liquidità profonda. Due fattori sono responsabili della definizione di quest’ultima:

  • Spread generalmente molto Stretti
    Negoziare con spread stretti significa che c’è una piccola differenza tra un prezzo bid e uno ask.
  • Lo Slippage ridotto al minimo
    C’è una piccola discrepanza tra il prezzo di scambio previsto e quello finale, che viene definita basso slippage.

Gli exchange di criptovalute centralizzati (CEX), sono in grado di fornire entrambi i vantaggi citati, poiché non si affidano agli utenti per reperire la liquidità in un gran numero di pool di liquidità multipli.

Le piattaforme di scambio decentralizzate, invece, dipendono dai loro smart contract per garantire i depositi degli utenti, che vengono definiti pool di liquidità.In questo modo i trader possono accedere alla loro liquidità per una varietà di coppie di token, come wBTC/USDC o ETH/USDT, senza la necessità di far coincidere gli ordini già in corso.

Gli exchange decentralizzati (DEX), in altre parole, dipendono dalla popolarità delle loro piattaforme per attirare ulteriori fornitori di liquidità allo scopo di facilitare un trading efficiente. Inoltre, le transazioni che avvengono sulla blockchain sono limitate alla velocità consentita dalla rete blockchain. Questo è un altro problema che non si pone con i CEX .È attraverso l’implementazione del protocollo Vertex che questo squilibrio tra CEX e DEX può essere risolto. Ma come sarà possibile farlo?

I vantaggi più importanti degli exchange centralizzati (CEX)

Meccanismo di scambio decentralizzato, Vertex è simile a Uniswap (UNI) da questo punto di vista. D’altra parte, si avvale di un market maker automatizzato (AMM) che è una sorta di order book ibrido. È responsabilità di ogni algoritmo AMM, da Uniswap (UNI) a PancakeSwap (CAKE), monitorare e combinare la liquidità offerta dagli utenti dai diversi pool di liquidità disponibili separatamente. Successivamente, l’algoritmo AMM fornisce il prezzo accessibile per ogni specifica transazione di coppia di token, tenendo conto dello stato attuale dei pool di liquidità.

A titolo esplicativo, le piattaforme di scambio decentralizzate consentono agli utenti di effettuare scambi peer to peer (P2P) tra loro. Ma lo fanno attraverso l’algoritmo AMM. Questo algoritmo si discosta in modo significativo dai libri degli ordini convenzionali:

  • Su entrambi i lati della parete ask/bid è presente un elenco di operazioni attive.
  • Il colore rosso è utilizzato per simboleggiare gli ordini limite di vendita, mentre il colore verde è utilizzato per gli ordini limite di acquisto.
  • Questi ordini ask/sell, che vengono contrapposti e visualizzati, quantificano il volume su entrambi i lati della domanda/offerta, che viene anche definito profondità del mercato.

Uno dei vantaggi più significativi dell’utilizzo di un order book standard è che consente di stabilire un ordine limite in primo luogo. Quando un operatore decide di impegnarsi in un ask (acquisto) o in un bid (vendita), questo è il prezzo che sceglie di stabilire. Di conseguenza, le piattaforme di scambio centralizzate sono in grado di eseguire automaticamente questi ordini ogni volta che viene raggiunto il prezzo indicato per l’ordine.

hmx crypto
Adobe Stock

Tutta questione di volumi di scambio

Inoltre, i principali exchange centralizzati (CEX) che trattano volumi enormi dispongono di liquidità sufficiente per completare immediatamente le transazioni. La prevenzione dello slippage dipende da questo.Il volume degli ordini nel book degli ordini può essere visto dai trader su entrambi i lati dell’equazione di trading, il che fornisce un indizio sulla direzione in cui si sta muovendo il prezzo dell’asset.Affrontare il deficit di liquidità e di esecuzione del DEX.

Ora che abbiamo compreso meglio la distinzione tra order book e Automatic Market Maker (AMM), è molto più semplice comprendere il protocollo Vertex. Il protocollo si avvale di un sistema ibrido orderbook-AMM, come già accennato in precedenza.

Cosa manca a un DEX per mettersi alla pari con le alternative centralizzate?

Affinché un DEX raggiunga lo stesso livello di efficienza del book di ordini di un CEX, dovrebbe presentare diverse caratteristiche. Le più importanti sono:

  • Latenza minima
    La bassa latenza si riferisce alla capacità di piazzare ed eseguire transazioni in tempi relativamente brevi, nonché di monitorare i risultati di tali operazioni. Poiché ogni blocco di transazione deve essere elaborato da un meccanismo di consenso tra i nodi della rete, le blockchain decentralizzate comportano intrinsecamente dei ritardi nel sistema.
  • Scalabilità
    La scalabilità è la barriera più significativa quando si tratta di un’adozione diffusa, ed è per questo che la rete Ethereum (ETH) si affida in modo significativo a soluzioni di scalabilità di livello 2 come Arbitrum (ARB) o Polygon (MATIC). A ciò si aggiungono i costi per l’elaborazione delle transazioni che si basano sul gas volatile.
  • Maximal extractable value (MEV) o valore massimo estraibile
    I miner della blockchain sono spinti a scoprire opportunità più redditizie sfruttando le inefficienze degli smart contract, come la sequenza con cui le transazioni vengono incluse in un blocco. I programmi bot sono tipicamente responsabili di questo comportamento, ritenuto dannoso ma non evitabile. Allo stesso modo, i minatori e i validatori nelle reti Proof of Work (PoW) o Proof of Stake (PoS), rispettivamente, hanno la possibilità di utilizzare la loro conoscenza delle transazioni imminenti per eseguire le proprie operazioni per primi, prima di quelle originali. Questa operazione viene definita front-running.

L’asso nella manica di Vertex Protocol per competere con gli exchange centralizzati (CEX)

Attraverso l’utilizzo di Automatic Market Maker (AMM) on-chain in combinazione con un order book off-chain, Vertex intende utilizzare una soluzione ibrida per risolvere questi problemi. Con questa strategia, che è un approccio a due livelli, il registro ordini fuori dalla blockchain, a cui è stato dato il nome di “sequenziatore”, opera sopra l’algoritmo AMM.

Per essere più precisi, il motore di matching di Vertex AMM opera su Arbitrum (ARB) in modo completamente on-chain, il che implica che tutti i regolamenti delle transazioni vengono effettuati anch’essi on-chain. Queste sono le impostazioni predefinite per Vertex. Vertex Sequencer (EDGE) è responsabile della memorizzazione degli ordini non ancora eseguiti.Queste istruzioni vengono poi trasmesse ad Arbitrum (ARB) per l’esecuzione.

L’utilizzo delle API

Vertex è in grado di supportare connessioni API (Application Programming Interface) a piattaforme esterne collegandosi a EDGE. Ciò consente al protocollo di Vertex di collegarsi a piattaforme di scambio esterne allo scopo di eseguire transazioni, controllare i prezzi degli asset, piazzare ordini e controllare i saldi dei conti. Questa interfaccia di programmazione dell’applicazione (API) è la componente ibrida di Vertex, che consente prestazioni fulminee di 10-30 millisecondi, simili a quelle dei CEX più veloci come Binance.

L’AMM on-chain di Vertex, combinato con il sequenziatore EDGE off-chain per la corrispondenza degli ordini, appare come segue in una rappresentazione visiva.In realtà, l’utente finale si collega a Vertex come farebbe con qualsiasi altra applicazione decentralizzata (dApp), come Uniswap (UNI) o Curve (CRV). Le difficoltà di latenza, scalabilità e MEV/front-running sono quindi gestite dal suo sequencer, che è responsabile della gestione di questi problemi.

Sostenendo allo stesso tempo la natura priva di fiducia della finanza decentralizzata, Vertex hybrid orderbook AMM assicura che ci siano pochi slittamenti e che l’esecuzione avvenga rapidamente per una determinata operazione.

Alla fine della linea di Vertex, l’obiettivo finale è quello di costruire un livello di sequencer distribuito che sia in grado di agire come livello di liquidità per i protocolli DeFi in tutte le catene compatibili con EVM.

Quali misure avrebbe potuto adottare Vertex per evitare il disastro di FTX

I prodotti derivati offerti da FTX, che comprendevano contratti futures, opzioni e token con leva finanziaria, erano il motivo per cui la società era così nota tra i trader. Grazie al fatto che i trader erano in grado di amplificare le loro posizioni di mercato attraverso l’uso della leva finanziaria, erano anche in grado di comporre sia le loro vincite che le loro perdite.

Analogamente, è importante ricordare che il margin trading è un tipo di trading con leva finanziaria. Tuttavia, il leveraged trading non si limita al semplice margin trading. A conti fatti, il trading con leva finanziaria comprende qualsiasi tecnica di trading che faccia uso di fondi presi in prestito, che possono anche essere sotto forma di opzioni o futures. Uno dei modi più efficienti per fare trading su Vertex è quello di utilizzare conti cross-margined.

I trader hanno a disposizione mercati locali per il trading di base attraverso l’uso di Vertex, che ha collegato i mercati spot e perp.

Come fa Vertex a semplificare il trading

Va da sé che è di estrema importanza tenere sotto controllo il rischio di approcci così complessi. Grazie all’utilizzo di conti di trading con margini incrociati, Vertex rende più semplice questo processo. Per Vertex, ciò significa che i trader possono disporre di un unico portafoglio per la marginazione di molte attività del mercato monetario, tra cui spot, perps e altre operazioni del mercato monetario. Tali margini di portafoglio sono stati la forza trainante dell’ascesa alla ribalta di FTX.

Attraverso l’utilizzo di un accesso al portafoglio auto-custodiale e l’utilizzo di livelli decentralizzati sottostanti, ovvero Arbitrum (ARB) ed Ethereum (ETH), Vertex garantisce la protezione degli asset. Non c’è nessuno in grado di indirizzare il denaro dei clienti verso un hedge fund come Alameda Research a scopo di gioco. Questo può avvenire con un semplice clic di un pulsante.

Sarebbe necessario che il sequenziatore di Vertex, che è l’unico ingranaggio fuori dalla blockchain, fosse disonesto per poter procedere. Tuttavia, il sequenziatore non è in grado di prendere il controllo del contante appartenente agli utenti, né di fabbricare transazioni. Pertanto, nella peggiore delle ipotesi, le transazioni dei clienti ricadono semplicemente sugli smart contract ospitati da Arbitrum (ARB), il che fa sì che i fondi in questione restino al sicuro.

Impostazioni privacy