Polygon Matic: tutto quello che devi sapere, al volo!

Polygon (MATIC) è una delle criptovalute più famose del mondo crypto. Vediamo in rapidità tutto ciò che devi sapere su di esso! 

Il token MATIC e la rete Polygon sono uno dei maggiori alleati di Ethereum. È una piattaforma di scalabilità decentralizzata per la rete principale di Ethereum, con al centro un toolkit come Polygon SDK.

polygon matic
Adobe Stock

Come soluzione layer2, Polygon è uno dei nomi più affermati nello spazio crittografico con MATIC, il suo token nativo di solito frequenta la top 10 della classifica delle capitalizzazioni di mercato. Vediamo però perché Polygon è così affermato e utilizzato.   

Esplorando il mondo di Polygon (MATIC) 

Allora, cos’è Polygon? In poche parole, Polygon mira ad accelerare le transazioni di Ethereum fornendo un’arena off-chain. Polygon crea un ecosistema multi-chain, noto come ecosistema sidechain, e utilizza anche il plasma framework, elaborando transazioni incentrate su Ethereum sulle sidechain. 

Supportato da Coinbase e Binance, Polygon è un progetto decentralizzato ad alta intensità tecnologica con molto da fare.    

Cos’è questa soluzione layer2 e come funziona? 

Un client di scalabilità standard layer2 come Polygon sfrutta la sicurezza di Ethereum supportando quasi 65.000 transazioni per sidechain. 

Il plasma framework e l’ecosistema sidechain consentono a Polygon di ospitare molte DApp sulla piattaforma. Inoltre, MATIC, il token ERC-20, viene utilizzato come modalità di pagamento nell’ecosistema Polygon. 

Cosa rende Polygon unico

Ci sono alcuni tratti esclusivi che fanno funzionare Polygon, considerandolo come il tuo prossimo investimento di livello 2 o anche per motivi tecnici. Questi includono: 

  • Presenza come chain modulare, con la possibilità di personalizzare le DApp in base alle esigenze. 
  • Un ecosistema incentrato sull’interoperabilità 
  • Una delle soluzioni di scalabilità più sicure 
  • Finalità della transazione ultraveloce in meno di due secondi 
  • Una rete in espansione di soluzioni DeFi 
  • Chain Proof-of-Stake e quindi altamente efficiente dal punto di vista energetico 

La crittografia MATIC supporta lo staking 

Un’altra cosa interessante di Polygon è la sua capacità di collegare risorse da Ethereum. Il Polygon bridge rende la blockchain di livello 2 più scalabile e interoperabile che mai. 

Lo sapevate? Il Plasma Framework di Polygon funziona nel modo inizialmente proposto dal co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin. 

I concorrenti Polygon: come si confronta con gli altri L2 

Ora che abbiamo esaminato gli elementi “tecnici” di Polygon, capiamo come compete con altre soluzioni blockchain layer2. 

Polygon vs. Loopring 

Come accennato, Polygon combina Plasma e sidechain per concatenare la blockchain di Ethereum. Loopring, d’altra parte, si concentra esclusivamente su zKRollups ed è più orientato alla finanza e al trading decentralizzati, non alla scalabilità generale. Quando si confronta Polygon con Loopring, Polygon ha un leggero vantaggio, grazie alla sua più ampia adozione e ad una maggiore gamma di applicazioni. 

Polygon vs. Arbitrum 

Arbitrum si affida esclusivamente agli optimisitc rollup per la scalabilità di Ethereum. Questa blockchain layer2 supporta anche contratti compatibili con EVM non modificati. Polygon, d’altra parte, offre una vasta gamma di opzioni tra cui PoS Plasma, Optimistic Rollup o persino ZK-Rollup, in base ai requisiti.  

Polygon si confronta anche con altre blockchain layer2, incluso Optimism, con quest’ultimo che si concentra solo sui rollup Optimistic, mentre il primo porta l’intera suite.   

Le origini dell’ecosistema Polygon 

Polygon, originariamente la rete Matic, vanta radici indiane. L’ecosistema è stato ideato da Sandeep Nailwal, Jaynti Kanani e Anurag Arjun, con MATIC come token nativo specifico per la transazione. 

L’ecosistema Polygon vanta funzionalità DApp o, meglio, smart contract. Ogni contratto intelligente di Polygon acquisisce la propria posizione di sicurezza tramite checkpoint inviati da Ethereum.   

I portafogli compatibili con Polygon (MATIC)

I portafogli MATIC sono componenti importanti dell’ecosistema, soprattutto se hai intenzione di acquistare Polygon e mantenerlo a lungo termine. Sebbene MetaMask sia il portafoglio Polygon più accessibile e una delle opzioni più conosciute, puoi anche fare affidamento su opzioni di portafoglio Polygon software come Wirex, ZenGo e altro. In alternativa, puoi optare per un hot wallet standard. Naturalmente, l’utilizzo di un portafoglio hardware, come Ledger o Trezor, è l’opzione più sicura. 

Come guadagnare tramite MATIC   

Se acquisti MATIC, puoi comunque considerare di utilizzarlo per generare ulteriore reddito passivo, il tutto mentre aspetti che il token aumenti. Un buon modo per farlo è tramite lo staking MATIC o affidarsi alle farm ad alto rendimento per Polygon come Aave, SushiSwap e altre per generare APY generosi. 

Dove acquistare Polygon  

Acquista Polygon (MATIC) con pochi clic su una piattaforma sicura: 

  • Binance 
  • Coinbase 
  • Kraken 
  • KuCoin 
  • Bitfinex

Ora abbiamo visto tutte le nozioni fondamentali che devi sapere. Ricordati però di approfondire l’argomento e di non fermarti a ciò che hai letto ora. 

Impostazioni privacy