Pancakeswap e token CAKE: La guida definitiva per il 2023

CAKE è il token di Pancakeswap, un importante exchange decentralizzato (DEX) che non si può non conoscere se si vuole operare con destrezza nel mondo di Bitcoin e criptovalute.

È difficile trovare un investimento sicuro che soddisfi la richiesta di “massimi rendimenti a basse spese”, soprattutto se si considera che stiamo entrando in un’economia più complessa.

pancakeswap cake
Adobe Stock

Sebbene la globalizzazione e l’innovazione tecnica abbiano contribuito allo sviluppo di un’economia più liberale e di infrastrutture funzionanti, la diffusa dipendenza da canali finanziari centralizzati ha limitato la portata delle libertà su internet.

In questo momento storico, le criptovalute hanno liberato il potenziale delle valute digitali e hanno modificato radicalmente il panorama finanziario.

Una crescita incredibile nel settore

All’inizio nessuno prevedeva che il settore delle criptovalute si sarebbe sviluppato fino a diventare quello che è oggi e a valere molti miliardi di dollari. Si pensava che il concetto di denaro senza carta non fosse altro che un semplice sostituto dei sistemi centralizzati esistenti. Percepiti come fortemente dipendenti dai capricci delle autorità finanziarie e dalle restrizioni governative. Con il passare del tempo, invece, la popolarità delle criptovalute e della tecnologia che ne è alla base, nota come blockchain, è aumentata.

La sfera industriale si è sviluppata in una moltitudine di dimensioni per rafforzare la propria presenza sul mercato in risposta all’arrivo di multinazionali che cercano il sostegno della tecnologia decentralizzata. Gli investitori prestano attenzione a idee emergenti come le stablecoin, la finanza decentralizzata (DeFi), i token non fungibili (NFT) e altre simili. Questo poichè queste innovazioni incoraggiano servizi di investimento più sicuri per gli individui, indipendentemente dal luogo in cui vivono, dalla loro posizione nella società o dal loro genere.

Il ruolo delle imprese

L’aumento vertiginoso della popolarità delle criptovalute ha spinto le imprese ad avviare nuove iniziative per soddisfare le esigenze della loro clientela. A causa della notevole volatilità dei prezzi, alcuni individui sono cauti nell’effettuare investimenti finanziari in criptovalute. Questo problema è stato superato con l’introduzione di piattaforme DeFi come Cake DeFi, che assistono gli investitori nella generazione di criptovalute attraverso la puntata delle loro partecipazioni. Gli investitori desiderosi di esplorare il campo delle criptovalute senza preoccuparsi dei pericoli potranno utilizzare il portale, che promette di rivelare nuove possibilità per un flusso regolare di entrate.

Nei prossimi paragrafi ci sforzeremo di fornirvi un’analisi approfondita della piattaforma Cake DeFi. Conoscerete le idee della tecnologia blockchain che fanno parte dell’architettura di Cake Defi, nonché i suoi vantaggi e le sue caratteristiche distintive. Bene, iniziamo subito:

Cos’è Cake DeFi

Cake DeFi è una piattaforma decentralizzata con sede a Singapore che lavora con l’obiettivo di rendere disponibili a tutti le criptovalute e i servizi finanziari decentralizzati. Julian Hosp e U-Zyn Chua hanno avuto l’idea di Cake DeFi nel giugno del 2019. In quel periodo hanno lanciato la società con l’intento di rendere le criptovalute più accessibili al grande pubblico. Julian Hosp è un noto influencer di criptovalute che ha una presenza significativa nei Paesi di lingua tedesca. Si è impegnato attivamente per promuovere l’uso delle criptovalute tra gli investitori.

Tutti gli standard normativi imposti dall’Autorità monetaria di Singapore (MAS) sono stati rispettati dalla piattaforma. Cake DeFi intende educare gli investitori e sostenerli fornendo beni e servizi trasparenti relativi all’industria delle criptovalute che garantiscano maggiori profitti.

Gli investitori sono in grado di mettere in staking i loro asset e di ricevere ricompense grazie all’infrastruttura sviluppata per servire i tre aspetti fondamentali del mondo delle criptovalute: lending e borrowing, mining di liquidità e staking. Cake DeFi è un portale di deposito che offre una moltitudine di caratteristiche insolite incentrate sull’estensione dell’uso delle criptovalute. Nonostante il termine “DeFi” sia incluso nel nome della piattaforma, Cake DeFi funziona come un gateway di custodia.

Cake DeFi si avvale della solida tecnologia blockchain per supportare le sue operazioni di base nel contesto di un ecosistema decentralizzato, che a sua volta rende più semplice il trading di criptovalute. Sul mercato è possibile trovare la valuta nativa, spesso indicata come valuta di base, con il simbolo “DFI”.

Una solida infrastruttura Proof of Stake

Grazie al fatto che gli utenti della piattaforma ricevono i loro incentivi sotto forma di token DFI, la capacità dei partecipanti di effettuare transazioni è resa estremamente conveniente. È interessante notare che la DeFi Chain è un fork della blockchain che sta alla base del Bitcoin. Non ha alcun legame con Ethereum, come la stragrande maggioranza delle altre iniziative blockchain. A differenza di Bitcoin, che opera sulla base dell’algoritmo Proof-of-Work, Cake opera sulla base del metodo Proof-of-Stake (PoS), che produce risultati superiori. Cake DeFi è una rete decentralizzata.

In una configurazione di rete Proof-of-Stake, i nodi della rete mettono in gioco una certa quantità di criptovaluta per diventare candidati alla potenziale convalida del blocco successivo e guadagnare ricompense. Inoltre, un algoritmo seleziona gli individui dal pool di potenziali validatori che verificheranno il nuovo blocco. Per garantire il massimo livello possibile di equità nel sistema, l’algoritmo di selezione tiene conto sia dell’importo totale delle attività che sono state puntate sia di altri parametri significativi (come la randomizzazione).

La differenza con i meccanismo Proof of Work

Mentre l’infrastruttura Proof-of-Work (POW) dipende principalmente da un’attività di mining ad alta intensità energetica, Proof-of-Stake ha guadagnato appeal grazie al fatto che richiede una minore pressione sulla fornitura di energia. Rispetto al canale PoW, la scalabilità offerta dal metodo PoS è di gran lunga superiore.

La Cake DeFi consente a un nuovo tipo di investitori di raccogliere i frutti della scommessa nonostante le loro scarse risorse e conoscenze della tecnologia sottostante. Questi investitori sono interessati a sperimentare le criptovalute.

strumenti di analisi criptovalute
Adobe Stock

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Come funziona Cake DeFi

Grazie all’elenco riportato in questa sezione, gli investitori possono saperne di più sui servizi di trading in exchange decentralizzata forniti dalla piattaforma di scambio decentralizzata Cake.

Utilizzando la funzione di lending, gli investitori hanno la possibilità di aumentare il loro reddito passivo o i loro flussi di cassa in cambio di Bitcoin (BTC), USDT, ETH o USDC. Cake DeFi si occupa di tutto per i suoi consumatori, snellendo e semplificando una procedura a volte lunga e onerosa. Il denaro investito e i rendimenti sono offerti con la totale garanzia di non subire perdite, oltre a sostanziosi incentivi che fungono da ciliegina sulla torta. L’interfaccia di programmazione dell’applicazione (API) garantisce che i consumatori abbiano diritto a incentivi in caso di aumento del prezzo della valuta locale durante il processo di prestito del denaro.

Cake DeFi è un’infrastruttura che consente agli utenti di depositare asset come Bitcoin, Ethereum e USD Coin (USDC), che vengono successivamente prestati in “lotti” dalla piattaforma. I contratti di opzione manterranno gli asset immobilizzati per un periodo di un mese e una settimana. Ogni lotto ha una durata complessiva di 28 giorni, con inizio e fine ogni volta di venerdì. Allo scadere delle quattro settimane, gli investitori sono liberi di passare automaticamente al lotto successivo a loro discrezione. A seconda di come si sentono, hanno la possibilità di ritirare sia l’importo principale che i guadagni del loro investimento, oppure possono prendere solo i rendimenti.

Cake non riscuote commissioni dai suoi utenti, ma raccoglie commissioni direttamente dalle aziende con cui collabora. La percentuale di rendimento annuo che si prevede di ottenere varia da lotto a lotto. Per comodità degli utenti, l’APY previsto viene visualizzato sul sito web del portale.

Estrazione di liquidità su Cake

Gli utenti di Cake DeFi hanno la possibilità di accedere a pool di estrazione di liquidità condivisi. Questi offrono agli utenti l’opportunità di effettuare pagamenti interessanti senza sforzo. Gli investitori hanno la possibilità di selezionare la combinazione preferita di token di criptovalute note e del token DFI.

È possibile ottenere un rendimento fino al 68% dai pool di liquidità, ma questa cifra è soggetta a variazioni. La percentuale del valore della ricompensa destinata alle commissioni della piattaforma è del 15%. Il wallet dei partecipanti verrà automaticamente accreditato con le ricompense una volta ogni dodici ore. È possibile che il premio iniziale non arrivi prima di un giorno.

I guadagni vengono erogati in entrambe le monete che compongono la coppia. Ad esempio, se un utente contribuisce con liquidità a un pool BTC-DFI, sarà ricompensato con la stessa quantità di BTC e DFI che ha contribuito al pool. I partecipanti sono liberi di ritirare i propri fondi dai pool di mining di liquidità quando lo ritengono più opportuno.

Il servizio di staking

Gli utenti depositano le loro monete nei “nodi” come parte del sistema PoS, utilizzato per autenticare le transazioni finanziarie che coinvolgono le criptovalute. Dopo aver prestato i loro servizi, gli staker hanno diritto a ottenere incentivi. In questo luogo, le ricompense cambiano a seconda del token utilizzato. Le funzionalità di staking del sito sono ora supportate da due masternodes, ovvero DASH e DFI.

Freezing Cake

Gli investitori in Cake DeFi hanno la possibilità di selezionare l’opzione “Freeze”, che richiede di bloccare il proprio patrimonio DFI per un periodo di almeno un mese e fino a 10 anni, in cambio di interessanti tassi di interesse.

Oltre a fornire agli utenti un flusso di reddito continuo sul loro denaro bloccato, la funzione offre ai clienti anche uno sconto dell’85% sul costo della commissione di staking che devono pagare. Il denaro viene inviato meccanicamente ai pool di mining di liquidità e i bonus vengono assegnati in base al tempo trascorso dall’inizio del periodo di lock-in.

Investire in attività non controllate centralmente

Nella Torta DeFi, gli asset decentralizzati sono rappresentati da qualcosa chiamato dTokens. Si tratta di una forma di moneta digitale che può essere “coniata” sulla rete blockchain della DeFi Chain da qualsiasi partecipante alla rete.

Il prezzo dei dToken è determinato dalla quantità di domanda e offerta per una determinata coppia di scambi. I dToken sono scambiati in borse valori note come DEX. Il prezzo di questi asset non è legato al cluster delle criptovalute, ma è correlato ad asset che esistono nel mondo reale. Questo è l’aspetto di questi asset che li rende più interessanti.

Le due attività principali che gli investitori possono intraprendere con gli asset decentralizzati come dTSLA su Cake DeFi sono le seguenti:

  • Investire in questi asset acquistandoli e tenendoli stretti per poterne raccogliere più facilmente i guadagni di prezzo.
  • Acquistando la coppia di dToken di vostra scelta, potete partecipare al processo di estrazione della liquidità utilizzando gli asset decentralizzati.

Sistema di pagamento su Cake DeFi

Per partecipare alla piattaforma di investimento di Cake DeFi, gli utenti devono trasferire criptovalute nel proprio portafoglio digitale. Di seguito sono riportate le tre diverse opzioni a disposizione dei consumatori a questo proposito:

  • Acquistare criptovalute utilizzando la valuta tradizionale
  • Scambiare o fare trading di token

Trasferire i fondi nel portafoglio utilizzando la tecnologia blockchain.

Acquistare criptovalute utilizzando la valuta tradizionale

Gli investitori possono acquistare criptovalute come Bitcoin, Ethereum e strumenti finanziari digitali con valuta fiat. Gli utenti hanno la possibilità di depositare i fondi utilizzando una carta di credito Visa, un bonifico bancario SEPA, lo strumento di pagamento iDEAL o Sofort. La procedura è semplice, aperta all’osservazione e affidabile.

Trading e scambio di token

Gli utenti scambiano un tipo di bene digitale con un altro tipo di criptovaluta quando effettuano lo scambio di token. Questo strumento è una componente importante del cluster DeFi nel suo complesso.

Alla fine, gli investitori spostano il loro denaro nei pool di liquidità resi disponibili sulla piattaforma come risultato dell’attività di estrazione della liquidità.

Trasferimento di fondi al portafoglio con la tecnologia blockchain

All’interno dell’ecosistema Cake DeFi, uno dei modi più comuni per depositare criptovalute è l’utilizzo di questo metodo. Gli investitori devono passare da una blockchain all’altra a seconda della valuta in cui intendono depositare i propri fondi. Cake offre ai consumatori la scelta di utilizzare la tecnologia blockchain unica per ogni asset, come la rete Bitcoin o Ethereum, o la rete DeFi Chain integrata in Cake.

Come si possono ritirare le criptovalute da Cake DeFi

Gli utenti possono ritirare i token appena prodotti in modo facile e conveniente seguendo i seguenti passaggi:

  • Per accedere al menu, selezionare il cappello da panettiere che si trova nell’angolo in alto a destra.
  • Scegliere l’opzione “Saldo” dal menu.
  • Selezionare l’opzione “Prelievo” che si trova accanto alla moneta che si desidera rimuovere dal proprio conto.
  • Scegliere la rete appropriata e inserire le informazioni necessarie nei campi previsti.

In che modo Cake DeFi raccoglie denaro

L’azienda genera entrate attraverso due procedure distinte:

  • Una raccolta di diverse valute digitali
  • A tal fine, l’infrastruttura di Cake combina le criptovalute che gli investitori prestano in blocchi più grandi e poi li intermedia per un periodo di tempo precedentemente stabilito.

Costi di staking e di mining per la liquidità

Le ricompense per lo staking e dai ricavi del mining di liquidità, il sito detrae una commissione nominale per la fornitura del servizio.

Gli investitori possono incrementare i loro guadagni imparando di più sullo staking e sul mining di liquidità, il che è reso possibile dai programmi di certificazione DeFi che consentono agli investitori di ottenere questa competenza.

Conclusioni

Cake DeFi offre alla comunità delle criptovalute un modo semplice per accedere ai tre elementi considerati più significativi: prestito, staking e mining di liquidità. La piattaforma mira a fornire agli investitori di tutto il mondo funzioni efficaci utilizzando la propria blockchain nativa, chiamata DeFi Chain, e il proprio token, chiamato DFI. È semplice, facile da usare, chiara, affidabile e con un alto livello di sicurezza.

L’obiettivo del team è quello di introdurre le criptovalute nel regno mainstream della finanza decentralizzata, in modo che tutti possano beneficiare dei vantaggi di un’economia senza autorità centrale.

Impostazioni privacy