Che cos’è lo staking di criptovalute? La guida per principianti

Guadagnare grazie alle criptovalute è il sogno di molti. Lo staking, ti aiuta a perseguire questo sogno, aiutando allo stesso tempo la blockchain.

Lo staking di criptovalute è diventato un modo popolare per guadagnare “entrate passive” tramite le criptovalute. Con lo staking, chi detiene determinate criptovalute può ottenere un ritorno sul suo investimento supportando la sicurezza e la stabilità della rete blockchain.

staking criptovalute
Adobe Stock

In questo articolo, approfondiremo lo staking di criptovalute e come funziona ed esploreremo alcune delle migliori coin per lo staking disponibili oggi sul mercato.

Che cos’è lo staking di criptovalute

Il crypto staking o staking di criptovalute è il processo utilizzato dalle blockchain proof-of-stake per proteggere la rete e generare nuove monete. Quando si effettua lo staking di criptovalute, significa che le risorse sono bloccate per un periodo predeterminato per supportare il funzionamento di una blockchain. In questo modo, le persone possono guadagnare crypto aggiuntive come ricompensa.

Diverse blockchain adottano il meccanismo di consenso proof-of-stake in cui i partecipanti che vogliono convalidare nuove transazioni e aggiungere nuovi blocchi sulla rete devono “mettere in gioco” quantità specifiche di criptovalute. Lo staking aiuta a garantire che solo le transazioni e i dati validi siano inclusi nella blockchain.

Per diventare idonei a convalidare nuove transazioni, i partecipanti devono offrire di bloccare una certa quantità di criptovalute come forma di sicurezza. Alcune blockchain hanno un requisito minimo per lo staking, mentre altre no.

In caso di convalida di dati errati o fraudolenti, gli staker potrebbero perdere parte o tutta la loro puntata come penale. D’altra parte, la corretta verifica delle transazioni e dei dati legittimi fa guadagnare loro ulteriori criptovalute come ricompensa.

Lo staking è una parte cruciale dei meccanismi di consenso PoS delle criptovalute popolari come Solana (SOL), Ethereum (ETH) e Binance coin (BNB).

Il metodo di conenso Proof-of-stake

Il Proof-of-stake (PoS) è un meccanismo di consenso blockchain. Proprio come alcune blockchain utilizzano il mining di criptovalute per proteggere la rete e generare nuove monete, lo staking è un’alternativa. Le criptovalute e le reti blockchain che si affidano allo staking di criptovalute per stabilire una rete ben funzionante spesso hanno commissioni di transazione inferiori e meno energia.

Spesso, le persone confondono i due tipi principali di meccanismi di consenso blockchain, proof-of-work (PoW) e proof-of-stake (PoS). Tuttavia, queste funzionano in modo diverso e le coin PoW non possono essere messe in stake. Cardano (ADA), moneta PoS, veniva spesso confuso con una criptovaluta PoW e molti cercavano modi per minare Cardano.

I validatori hanno una maggiore possibilità di aggiungere nuovi blocchi e guadagnare premi a seconda dell’entità della loro puntata.

Sulle blockchain PoS, invece di avere minatori o miner, abbiamo validatori. Questi sono gli individui, o gruppi di individui, che mettono in gioco i loro beni come un modo per mostrare il loro impegno nei confronti della rete. Rischiano che la loro posta in gioco venga persa o distrutta se si comportano in modo dannoso, come la creazione di un blocco fraudolento di transazioni.

Man mano che i validatori accumulano deleghe di stake da vari detentori, i loro voti di consenso diventano più affidabili e i loro voti sono ponderati proporzionalmente all’ammontare di stake che hanno attratto.

Inoltre, una delega non deve consistere solo dei gettoni di una persona. Ad esempio, un detentore può entrare a far parte di uno staking pool, consentendo agli operatori dello stake pool di convalidare le transazioni sulla blockchain.

I validatori devono seguire una serie di regole a seconda di ogni blockchain. Ethereum, ad esempio, richiede che ogni validatore detenga un minimo di 32 ETH. I pool di staking consentono la collaborazione tra individui e richiedono un importo di puntata inferiore a quello minimo. Di solito, questi staking pool sono gestiti da terze parti, non dalla blockchain.

Cosa sono le staking pool

Le staking pool sono gruppi di proprietari di asset di criptovalute che mettono in comune i propri asset per aumentare le possibilità di ricevere ricompense. Nel caso di ether, ad esempio, gli investitori in criptovalute con meno di 32 ETH potrebbero voler unirsi ai pool di staking poiché questo è l’unico modo per loro di partecipare allo staking di criptovalute sulla blockchain di Ethereum. Inoltre, i pool di picchettamento ti consentono di puntare senza richiedere competenze tecniche.

Per partecipare a uno staking pool, gli utenti in genere devono trasferire fondi in un portafoglio crittografico e selezionare uno staking pool a cui contribuire trasferendo monete.

Tuttavia, è importante notare che i pool di staking prendono una commissione dai guadagni degli utenti, il che significa che gli utenti non ricevono i loro premi per intero. Alcuni sostengono che i pool di staking potrebbero diventare troppo costosi ed esercitino un controllo significativo su una blockchain.

I pro e contro del crypto staking

Ovviamente, come ogni cosa, anche lo staking di criptovalute ha i suoi pro e contro, vediamoli.

Aspetti positivi dello staking di criptovalute

  • Fornisce un modo semplice per guadagnare interessi grazie alle tue criptovalute.
  • A differenza del crypto mining, lo staking non richiede alcuna attrezzatura speciale.
  • Lo staking aiuta a mantenere la sicurezza e l’efficienza della blockchain.
  • È un’alternativa più rispettosa dell’ambiente al mining di criptovalute.

Il vantaggio principale dello staking è che ti consente di guadagnare più criptovalute, con tassi di interesse potenzialmente superiori al 10% o al 20% all’anno (attento, non è tutto oro ciò che luccica). Questo lo rende un’opportunità di investimento potenzialmente redditizia, con l’unico requisito che è il possedere una criptovaluta che utilizza il modello proof-of-stake.

Aspetti negativi

  • Le risorse crittografiche hanno prezzi volatili, che potrebbero diminuire rapidamente, superando qualsiasi ricompensa guadagnata dallo staking.
  • Lo staking richiede spesso di bloccare le coin per un periodo minimo, rendendole inutilizzabili durante questo periodo.
  • Per alcune criptovalute, quando decidi di annullare lo staking, potrebbe esserci un periodo di un-staking di sette giorni o più.

Il rischio più significativo dello staking delle criptovalute è il potenziale calo del prezzo della criptovaluta. Quando si considerano le criptovalute che offrono alti tassi di ricompensa per lo staking, dobbiamo tenere presente che molti progetti crittografici più piccoli offrono questi tassi per attirare gli investitori, ma potrebbero subire crolli dei prezzi in futuro. Altri, hanno alti tassi per contrastare l’inflazione intrinseca del token/coin.

Nonostante la criptovaluta in stake rimanga tua, devi annullare il processo prima di poterla scambiarla di nuovo. Comprendere il periodo minimo di lockup e la durata del processo di unstaking è fondamentale per evitare spiacevoli sorprese.

Le criptovalute migliori per lo staking

Ecco le migliori criptovalute in staking che possono portarti un reddito passivo. Non sono in ordine, e sono state scelte in base ai tassi d’interesse che offrono (cambiano molto frequentemente).

Polkadot (DOT)

Polkadot è una delle coin più redditizie parlando di staking. La capitalizzazione di mercato di Polkadot si colloca tra le prime 10, indicando che ha un futuro brillante ed è tra le migliori criptovalute per lo staking.

Tezos (XTZ)

Tezos utilizza un modello LPoS (Liquid Proof of Stake) che offre delega facoltativa, distinguendolo dalle altre criptovalute. La criptovaluta XTZ viene generata attraverso un processo di “cottura”. In qualità di “fornaio” nella rete Tezos, puoi guadagnare ricompense significative mettendo in staking le tue monete XTZ per convalidare nuovi blocchi di transazioni. Ovviamente puoi anche mettere in stake tezos usando il tuo portafoglio e ti serve solo un XTZ per iniziare a fare staking. I pagamenti iniziali del premio verranno accreditati dopo 35-40 giorni, con pagamenti successivi assegnati ogni tre giorni. I premi di Tezos sono in genere coerenti, rendendo XTZ una delle migliori criptovalute disponibili. La ricompensa media annua varia dal 6,75 al 10,60%.

Polygon (MATIC)

Polygon è una blockchain di layer2. La sua moneta nativa MATIC è una criptovaluta progettata per scalare Ethereum e garantire la compatibilità tra ogni applicazione decentralizzata (DApp) basata su Ethereum. È considerata una delle migliori monete per lo staking perché è in grado di convalidare fino a 65.000 transazioni al secondo (TPS), consentendo alle reti Ethereum di elaborare le transazioni in modo efficiente ed efficace. I delegati possono partecipare alla rete Polygon con una sola moneta, mentre lo staking stesso richiede almeno due monete. Puoi iniziare a fare staking collegando il tuo portafoglio MetaMask o utilizzando uno scambio per lo staking. La ricompensa annuale prevista per lo staking di Polygon dipende dal numero di monete che scommetti.

Algorand (ALGO)

Algorand è una piattaforma che fornisce scalabilità attraverso nodi validatori e transazioni istantanee, rendendola un’opzione efficiente per lo staking. ALGO è considerata una delle migliori monete per lo staking perché richiede solo agli staker di avere una singola coin ALGO per diventare validatori. Tuttavia, il minimo di staking basso può anche comportare che alcuni validatori non partecipino quanto dovrebbero.

I rendimenti che puoi aspettarti dipendono dalla piattaforma di staking scelta, con un rendimento medio annuo che va dal 4% al 10% del tuo investimento totale.

Solana (SOL)

Solana è una blockchain focalizzata sulla scalabilità, che offre commissioni basse e transazioni veloci. Al momento della scrittura, è classificata come nona/decima in termini di capitalizzazione di mercato. SOL è una moneta di alto livello grazie alle sue transazioni veloci e al basso costo. Anche se non puoi gestire il tuo nodo, ci sono molti validatori disponibili per lo staking delle tue monete.

Puoi partecipare ai premi che ricevono delegando la tua puntata ai validatori. Nel 2021, SOL ha registrato una crescita significativa, raggiungendo il massimo storico di $ 210 per coin. I rendimenti annuali per lo staking SOL vanno dal 7 all’11%. Puoi mettere in stake SOL con portafogli popolari come Ledger.

Dovresti mettere in stake le criptovalute?

Chiunque può fare staking di criptovalute, ma non sei obbligato se non vuoi. Tuttavia, se stai cercando di guadagnare un reddito passivo utilizzando le tue crypto già in tuo possesso, lo staking è un’ottima opzione.

Ricorda che non tutte le criptovalute possono essere messe in stake. Se non possiedi alcuna criptovaluta che può essere messa in staking, inizia ricercando eventuali potenziali investimenti in criptovalute. Valutare il potenziale di investimento a lungo termine di ogni moneta/token è fondamentale prima dell’acquisto. Acquista criptovalute per lo staking solo se ritieni che sia un buon investimento a lungo termine.

Impostazioni privacy