Alla scoperta delle 7 applicazioni DeFi più particolari del 2023

Uno degli sviluppi più significativi nel settore delle criptovalute è certamente la DeFi, ossia la tanto discussa “finanza decentralizzata”.

Gli utenti sono in grado di attivare pagamenti e altre attività finanziarie attraverso l’uso di un’app DeFi, che elimina la necessità di istituzioni finanziarie centralizzate e convenzionali.

defi
Adobe Stock

Sebbene il concetto di DeFi sia stato introdotto nel 2018, l’accettazione diffusa si è manifestata solo nel 2021, quando il valore patrimoniale della DeFi ha superato i 100 miliardi di dollari.

Cos’è la finanza decentralizzata

L’idea della finanza decentralizzata sta rapidamente diventando uno degli argomenti più discussi nel regno delle criptovalute. Sebbene il concetto di finanza decentralizzata sia ancora relativamente nuovo, coloro che lo utilizzano hanno già creato un metodo per condurre transazioni finanziarie più economiche e veloci.

L’abbreviazione “DeFi” sta per “finanza decentralizzata” ed è un termine che racchiude una serie di iniziative e applicazioni sulla blockchain pubblica destinate a sconvolgere il settore finanziario tradizionale.

La DeFi è un sistema finanziario alternativo che si basa sulla tecnologia blockchain e non dipende da un punto di controllo centralizzato. I sistemi finanziari tradizionali, come i broker, i prestatori, le banche e altre transazioni finanziarie controllate da agenzie governative, non sono compatibili con la DeFi.

Il nuovo sistema finanziario DeFi è analogo a quello attuale. Tuttavia, è costituito da applicazioni e protocolli peer-to-peer sviluppati sulla blockchain di Ethereum. Queste applicazioni e questi protocolli non richiedono alcun privilegio di accesso per facilitare il semplice prestito e la negoziazione di strumenti finanziari.

Le DeFi sono applicazioni finanziarie costruite sulla tecnologia blockchain e spesso utilizzano contratti intelligenti. Le DApp sono applicazioni finanziarie che funzionano con smart contract utilizzati per eseguire transazioni tra due utenti. Di conseguenza, non è necessario compilare un modulo per acquistare o vendere asset crittografici utilizzando un’app DeFi.

Ethereum funge da spina dorsale per la stragrande maggioranza delle app decentralizzate. Al momento, 214 dei 238 progetti DeFi del mondo sono in esecuzione sull’ecosistema di Ethereum. Solana (SOL), Polkadot (DOT), Algorand (ALGO) e Cardano (ADA) sono alcuni esempi di altre criptovalute che offrono strumenti simili.

Cosa sono le Applicazioni Decentralizzate (dApp) nella DeFi

In una rete decentralizzata, uno strumento finanziario noto come applicazione finanziaria decentralizzata (DApp) è uno strumento finanziario che supporta l’acquisto, la vendita e la negoziazione di beni digitali. Un’applicazione decentralizzata (DApp) è paragonabile alle soluzioni che utilizziamo oggi, come RobinHood o PayPal.

Gli utenti hanno la possibilità di prendere in prestito, prestare, investire e scambiare beni digitali attraverso l’uso di un’applicazione DeFi, oltre a ottenere l’accesso ad altri beni e servizi finanziari.

Gli utenti sono in grado di vendere, acquistare e scambiare criptovalute con l’uso di un’app DeFi. Non tutti i software DeFi supportano il trading di criptovalute, ma alcuni di essi lo fanno. Queste applicazioni consentono di accedere facilmente ai pool di liquidità, nonché di prestare e prendere in prestito denaro da altre persone.

Le applicazioni della DeFi sono repliche dei servizi finanziari tradizionali che i clienti sono abituati a utilizzare nel sistema finanziario convenzionale.

Per creare nuovi servizi e prodotti finanziari, le applicazioni decentralizzate possono essere “legoed” insieme per formare nuove combinazioni.

Gli investitori possono accedere alle applicazioni decentralizzate (DApp) installando un’estensione del browser o utilizzando un’applicazione come l’app CoinStats. Utilizzando un portafoglio digitale, gli investitori possono controllare direttamente i loro asset digitali, come Bitcoin e altre criptovalute.

Aave (AAVE)

Aave (AAVE) è un protocollo per un mercato della liquidità decentralizzato e non custodiale. I partecipanti possono agire sia come prestatori che come mutuatari all’interno di questo mercato.

Al momento, Aave ha più di 5 miliardi di dollari impegnati in vari contratti.

aave defi
Adobe Stock

I mutuatari hanno la possibilità di ottenere prestiti sottocollateralizzati o sovracollateralizzati, mentre i prestatori sono in grado di generare un reddito passivo fornendo liquidità al mercato.

Aave è in grado di offrire prestiti non garantiti e non fiduciari che sono redditizi in quanto i mutuatari sono tenuti a rimborsare il denaro preso in prestito nella stessa transazione. Nel caso in cui il prestito non possa essere rimborsato, la transazione viene annullata ed è come se non avesse mai avuto luogo.

Aave è diventato un marchio noto nel mondo degli specialisti di blockchain e criptovalute grazie alla grande capitalizzazione di mercato che ha raggiunto e ai pool di prestiti che ha creato.

Aave è un’opzione fantastica per gli utenti avanzati, poiché possiede qualità e capacità distintive che sono vantaggiose per gli utenti di tutti i livelli di competenza. A causa della brevità e della facilità delle procedure di prestito offerte da Aave, la piattaforma è più adatta a chi ha esperienza con i prestiti e i mutui basati sulle criptovalute.

Pro:

  • La resistenza all’andamento del prezzo del Bitcoin.
  • Rendimenti enormi.
  • TVL in espansione.
  • Crescita del numero di collaborazioni.
  • Sostegno da parte di veri stakeholder.
  • Supply illimitata.

Contro:

  • Un’eccessiva quantità di garanzie collaterali legate agli asset digitali.
  • Un tasso di interesse basso.
  • Una concorrenza agguerrita.

Uniswap (UNI)

Gli utenti sono in grado di guadagnare commissioni fornendo liquidità di qualsiasi quantità attraverso l’uso di Uniswap (UNI), che è un sistema completamente decentralizzato che consente agli utenti di scambiare tra ETH e token ERC-20.

Su Uniswap, gli utenti hanno la possibilità di costruire mercati, noti anche come pool di liquidità, che contribuiscono ad aumentare la liquidità degli scambi dei protocolli. Ogni coppia di liquidità corrisponde a un diverso token ERC20 che può essere trasferito liberamente.

Uniswap defi
Crypto.it

I token basati sullo standard ERC-20 possono essere cambiati utilizzando un’interfaccia utente semplice, in modo riservato, non custodiale e sicuro.

A differenza delle borse centralizzate, che richiedono agli utenti di consegnare le loro chiavi private per accedere al loro denaro, Uniswap è una piattaforma decentralizzata che dà agli individui un’autorità illimitata sulle loro risorse finanziarie.

Pro:

  • Grande capitalizzazione di mercato.
  • Disponibilità.
  • Non c’è alcun requisito di verifica..
  • Versioni aggiornate.
  • Alti standard di sicurezza

Contro:

  • La decentralizzazione è la naturale conseguenza dell’erogazione.
  • Molti competitor
  • Rete spesso molto lenta

MakerDAO (MKR)

MakerDAO (MKR) è un sistema di prestito collateralizzato basato sulla blockchain di Ethereum e supporta Dai (DAI), una stablecoin legata al dollaro USA.

Maker è un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) che mira a ridurre la volatilità della sua valuta DAI, ancorata al dollaro USA.

I DAI sono creati dagli utenti di MakerDAO utilizzando attività collaterali autorizzate dalla “Maker Governance”.

Maker consente un trading efficiente di stablecoin senza imporre alcuna restrizione. A differenza di altre stablecoin garantite dal dollaro, la stablecoin DAI non comporta lo stoccaggio di USD in una banca.

Gli investitori sono interessati a Makers MKR grazie all’ambiente competitivo che si crea ricevendo interessi sui CDP che prestano DAI. Questo ambiente ha prodotto l’interesse degli investitori.

Utilizzando contratti intelligenti e lavorando insieme, le monete MakerDAO DAI e MKR forniscono agli investitori notevoli entrate e vantaggi.

Pro:

  • Stablecoin decentralizzate
  • Attenzione alla trasparenza

Contro:

  • Possono verificarsi eventi di tipo “cigno nero”.
  • È possibile che si verifichino hacking malevoli

Compound (COMP)

I titolari di beni digitali hanno la possibilità di prestare e prendere in prestito denaro in cambio di garanzie attraverso l’uso di Compound (COMP), che è un sistema di mercato costruito su Ethereum.

Compound Comp
Compound (COMP)

Chiunque può contribuire al pool di liquidità di Compound e inizierà immediatamente a ricevere interessi composti sui propri asset prestati. Gli aggiustamenti dei tassi di interesse vengono effettuati in risposta alle variazioni della domanda e dell’offerta del mercato. I token detenuti dai pool di liquidità contribuiscono al protocollo Compound, che a sua volta genera entrate per i fornitori di liquidità.

Con oltre 6 miliardi di dollari bloccati nei suoi pool di liquidità, Compound è una delle applicazioni più facili da usare e anche una delle più aperte e sicure attualmente accessibili.

Pro di Compound:

  • Si prevede che la distribuzione dei token COMP provochi un meccanismo deflazionistico.
  • Miglioramento della TVL.
  • Numero di utenti in costante aumento
  • Accesso alla rete Bitcoin DeFi.
  • Aumento della quantità di scambi.
  • Protocollo altamente sicuro.
  • Alto grado di compatibilità.

Contro:

  • Preoccupazioni sul grado di decentralizzazione.
  • Alta concorrenza con altre applicazioni decentralizzate costruite su Ethereum.
  • Rischi legati a maggiore regolamentazione

SushiSwap (SUSHI)

SushiSwap è classificata come la quinta migliore app DeFi ed è una piattaforma di scambio decentralizzata (DeFi) costruita su Ethereum con l’obiettivo di attirare un maggior numero di utenti offrendo un marketplace dove gli utenti possono vendere e acquistare beni digitali.

Nella sua forma più elementare, SushiSwap è un duplicato di Uniswap con alcune piccole modifiche apportate al codice open-source di Uniswap.

sushiswap
Sushiswap

Dando ETH e qualsiasi altro token ERC20 di loro scelta, gli utenti di SushiSwap hanno la possibilità di formare un pool di liquidità per i loro token. Ciò avviene scambiando un token con un altro.

Con oltre 4 miliardi di dollari assicurati nei suoi pool di scambio, SushiSwap sta rapidamente diventando una delle piattaforme più importanti per la finanza decentralizzata.

Pro:

  • Più di cento diverse coppie di scambio ERC-20.
  • Diversi progetti basati su SUSHI.

Contro:

  • Ci sono diversi problemi di sicurezza
  • È possibile che i principianti trovino difficile l’utilizzo della piattaforma
  • Costi elevati per le gas fee

Synthetix (SNX)

Synthetic (SNX) è una piattaforma costruita su Ethereum che consente agli utenti di creare e scambiare asset artificiali denominati “Synth”. I Synth danno visibilità sulla blockchain a copie sintetiche e tokenizzate di asset del mondo reale. Gli utenti possono costruire e scambiare i Synth.

Gli utenti di Synthetix, un tempo nota come Havven, hanno ora la possibilità di investire ETH in asset sintetici che riflettono Bitcoin, oro, dollari e una varietà di altri asset. La negoziazione avviene direttamente tra individui.

Synthetix (SNX)
Synthetix (SNX)

SNX è il token nativo utilizzato da Synthetix. Gli utenti hanno la possibilità di coniare Synth bloccando garanzie come SNX ed ETH. I Synth sono token ERC-20 che possono essere scambiate a piacimento.

L’introduzione di asset che non sono memorizzati su una blockchain è uno degli obiettivi principali di Synthetix per ampliare la portata del mercato delle criptovalute. Circa 2 miliardi di dollari sono attualmente disponibili nel pool di liquidità di Synthetix.

Pro di Synthetix:

  • Gli utenti hanno la possibilità di investire in una varietà di asset.
  • Posizione di avanguardia nel movimento DeFi.
    Il trading non richiede il possesso di alcun bene fisico.
    estremamente dipendente dalla rete Ethereum.

Contro:

  • Minaccia rappresentata dalla proliferazione di nuove iniziative.
  • La tecnologia Oracle non monitora le variazioni di prezzo e non utilizza i dati storici.
  • Non c’è alcuna garanzia che il suo successo trovi continuazione.
  • Per sbloccare SNX in staking, è necessario mettere in staking più Synth.

Alpha Homora

Alpha Homora è un protocollo costruito su Ethereum che consente ai prestatori di fare soldi attraverso la coltivazione dei rendimenti e di guadagnare interessi su ETH. Questo protocollo è stato sviluppato da Alpha Homora.

Il nome del token nativo utilizzato da Alpha Homora è ALPHA. La splendida interfaccia grafica di Alpha Homora, basata sul concetto di Harry Potter, è uno dei motivi per cui gli utenti sono attratti dalla piattaforma.

Alpha Homora
Alpha Homora

Alpha Homora è un protocollo DeFi che offre Yield Farming in leva e sfrutta la disponibilità di liquidità.

Alpha Homora ha fatto un grande passo avanti che avrà un impatto positivo sull’ecosistema Alpha Finance. La piattaforma ha beni bloccati sulla blockchain per un valore di oltre 900 milioni di dollari.

Pro di Alpha Homora:

  • La piattaforma sblocca nuovi e interessanti metodi di coinvolgimento nello Yield Farming
  • Peckshield effettua verifiche sui contratti intelligenti dell’azienda.
  • Ottenere l’accesso a maggiori APY evitando gli intermediari.

Contro:

  • Esposizione a impermanent loss
  • Il pericolo di accumulare ulteriore debito come risultato di una posizione in forte perdita.
  • I codici verificati non garantiscono che i contratti siano privi di rischi.
  • Gli utenti che fanno Yield Farming rischiano la liquidazione

Conclusioni

Le applicazioni per la finanza decentralizzata offrono la possibilità di possedere e controllare in modo completo completamente tutte le proprie dotazioni di criptovalute. Queste applicazioni DeFi consentono inoltre agli utenti di connettersi liberamente con i sistemi finanziari su base peer-to-peer, il che rappresenta un vantaggio fondamentale.

Gli sviluppi del settore blockchain sono dimostrati dalla crescita del settore della finanza decentralizzata (DeFi). Quando il valore dei progetti Ethereum DeFi aumenta rapidamente, un gran numero di persone può guadagnare molto denaro.

Se l’attuale tasso di crescita della finanza decentralizzata (DeFi) dovesse continuare, è possibile che soluzioni per il denaro aperte, senza confini e decentralizzate sostituiscano molti dei compiti che le istituzioni finanziarie tradizionali svolgono attualmente.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy