Tokenizzazione: è arrivata la nuova era per la decentralizzazione del valore?

Molti puristi delle criptovalute hanno condannato la tokenizzazione degli asset del mondo reale perché avviene all’interno di un quadro controllato. Ma i recenti sviluppi tecnici hanno spostato il processo da progetti ristretti e autorizzati a piattaforme blockchain aperte e Permissionless.

È finalmente arrivato il momento della tokenizzazione? Quando si parla di “tokenization of real-world assets”, molti utenti, investitori e appassionati di criptovalute e Bitcoin sapranno certamente di cosa stiamo parlando. O almeno, ne avranno sentito parlare.

tokenizzazione arw
Adobe Stock

Tuttavia, l’attuale fermento per i cosiddetti Real World Assets “RWA” sembra più genuino e significativo rispetto alla discussione del 2018 sui “security token” e sui “titoli tokenizzati“. A rischio di cadere nella trappola dell’ottimismo che scaturisce dai soliti: “questa volta sarà diverso”.

Il concetto di utilizzare i token nativi e la tecnologia blockchain per rappresentare attività fuori dalla blockchain, tra cui azioni, obbligazioni, crediti commerciali, immobili frazionati e opere d’arte, esiste da molto tempo.

L’opinione pubblica intorno alla tokenizzazione degli asset del mondo reale

Quando c’è una reazione pubblica contro i token crittografici nativi come bitcoin (BTC) ed Ether (ETH). Un po’ come è avvenuto durante la caduta della bolla delle Initial Coin Offers (ICOs) nel 2018. Ma ancora ncora nel periodo post-disastro di FTX. La nozione tende ad acquisire popolarità in occasione di eventi di crollo del mercato.

Quando ciò accade, si sviluppa la convinzione che l’investimento in criptovalute pure sia meno attraente per il grande pubblico rispetto alla conversione di asset noti. Beni relativamente stabili e pre-regolamentati in asset digitali basati sulla blockchain.

Stai leggendo Money Reimagined, un’analisi settimanale degli sviluppi e delle tendenze tecnologiche, economiche e sociali che stanno cambiando il modo in cui pensiamo al denaro e al funzionamento del sistema finanziario mondiale.

La struttura “Trustless” delle blockchain decentralizzate è infranta da questo modello, secondo i puristi delle blockchain, che spesso lo rifiutano sia nei climi positivi che in quelli negativi delle blockchain. Essi sostengono che ciò è dovuto al fatto che ora ci si deve fidare di qualcuno o di qualche istituzione centralizzata per identificare, rappresentare e attestare il valore degli asset on chain.

Inoltre, molti hanno ignorato i modelli alla base dei primi progetti di tokenizzazion. Questi si basavano su blockchain autorizzate e gestite da gruppi di banche o altre aziende. I sostenitori della criptovaluta ritengono che questa struttura centralizzata non aggiunga altro valore rispetto all’alternativa più rapida e meno costosa di un database SQL.

È presto per emanare sentenze

Dovremo aspettare e vedere se la più recente ondata di tokenizzazione, che ha attirato le principali banche di Wall Street, il governo di Singapore e gestori patrimoniali come Wisdom Tree e Hamilton Lane, spingerà questo concetto dai margini al mainstream. Tuttavia, ci sono ragioni per pensare che stia guadagnando terreno.

Uno di questi è che i progetti di tokenizzazione sono stati incoraggiati a trasferirsi da progetti limitati e autorizzati a piattaforme blockchain aperte e senza permessi come Polygon (MATIC). Questo grazie ai progressi tecnologici nella crittografia dal 2018. Di conseguenza, sono stati in grado di sfruttare il ritmo più veloce dell’innovazione delle catene, in particolare in campi come le prove a Zero Knowledge.Queste consentono un equilibrio tra la privacy richiesta da investitori ed emittenti e i vantaggi della programmabilità, del regolamento istantaneo e della trasparenza dei dati.

Lo stato dell’economia è un altro fattore che influenza questo progresso. La necessità di trovare nuovi mercati, di migliorare l’efficienza degli scambi e di liberare il denaro inattivo è determinata dall’inflazione e dall’aumento dei tassi di interesse. La tokenizzazione si propone di raggiungere ciascuno di questi obiettivi.

Favorire l’integrazione

La società di gestione di fondi Hamilton Lane, con sede in Pennsylvania, è un pioniere in questo settore. Recentemente, Hamilton Lane ha collaborato con il fornitore di token di sicurezza Securitize per tokenizzare una parte del suo fondo di punta Equity Opportunities Fund V. Fondo che ha una capitalizzazione di mercato di 2,1 miliardi di dollari.

L’azienda ha permesso a chi non può staccare assegni cospicui di partecipare a un portafoglio di attività di private equity illiquide ma ad alto rendimento. Queste sono tradizionalmente disponibili solo per gli investitori istituzionali. Di fatto rendendo negoziabili e accessibili piccole quote del fondo. Questa azione arriva dopo che Hamilton Lane ha introdotto un fondo tokenizzato da 25 milioni di dollari, che consente ai piccoli investitori di acquistare grandi opere d’arte.

Altre opportunità di democratizzazione sono perseguite da altri grandi gestori di fondi. All’evento Consensus di CoinDesk, tenutosi in aprile, Jenny Johnson, CEO di Franklin Templeton, è intervenuta come relatrice principale. La Ceo ha discusso di come la tokenizzazione offra la possibilità di adattare i portafogli dei singoli investitori ai loro interessi. Compresa l’aggiunta di nuovi asset come i flussi di royalty tokenizzati dei loro musicisti preferiti.

Alcuni casi di successo

Anche Wisdom Tree, che offre prodotti negoziati in borsa su bitcoin e altre criptovalute, è entrata in questa corsa a dicembre. Proprio quando ha presentato nove nuovi fondi abilitati alla blockchain che hanno ricevuto l’approvazione della Securities and Exchange Commission.

Lo schema non si limita agli accordi con i consumatori. Al fine di tokenizzare il denaro utilizzato nei trasferimenti interbancari all’ingrosso, a novembre un gruppo di importanti istituzioni finanziarie, tra cui Citibank, HSBC, BNY Mellon e Wells Fargo, ha collaborato con la Federal Reserve Bank di New York. L’obiettivo è quello di ridurre il rischio di pagamenti mancati, accelerando al contempo i tempi di compensazione e di regolamento per la compensazione giornaliera dei pagamenti tra i conti dei rispettivi clienti.

Tokenizzazione: le autorità di regolamentazione stanno perdendo un’occasione irripetibile

È importante notare, tuttavia, che il sostegno de facto della Fed in questa situazione è unico tra le organizzazioni governative. Inoltre si limita al lavoro quotidiano con un piccolo numero di istituzioni altamente regolamentate. I governi stanno combattendo contro la tendenza del movimento di tokenizzazione, semmai.

È anche una risposta al disastro causato dal crollo di FTX e alla conseguente reazione disperata del mercato. La finanza decentralizzata (DeFi) tenta di “replicare alcune delle funzioni del sistema finanziario tradizionale”. Ma lo fa con il rischio di ereditare e amplificare le vulnerabilità di quel sistema. Questo secondo un avvertimento emesso il mese scorso dal Financial Stability Board (FSB). Si tratta di un’organizzazione multilaterale incaricata di coordinare la regolamentazione per contenere i rischi sistemici nella finanza internazionale.

Altri hanno interpretato la dichiarazione nel senso che i rischi sistemici associati alle criptovalute potrebbero essere introdotti nell’intera economia globale attraverso la tokenizzazione di beni del mondo reale.

Questo qualora si permettesse a tali token di interagire con i caotici mercati DeFi delle criptovalute.

È uno dei motivi per cui il Fondo Monetario Internazionale, la Banca dei Regolamenti Internazionali e il Financial Stability Board chiedono un coordinamento globale del settore delle criptovalute.

I responsabili politici devono concentrarsi sulla tokenizzazione, non solo sui token.

Poiché il collocamento di azioni, obbligazioni e attività commerciali a livello mondiale su una blockchain potrebbe benissimo ridurre il rischio sistemico, non aumentarlo. Sarebbe un vero peccato se un simile mandato normativo uccidesse completamente la tokenizzazione. I pericoli di fallimento delle transazioni, che si verificano quando il regolamento è ritardato, diminuirebbero in un sistema finanziario tokenizzato con transazioni tracciabili e regolate rapidamente.

Alcuni che attribuiscono erroneamente il contagio che ha colpito gli exchange e i prestatori di criptovalute lo scorso anno alla tecnologia blockchain, ritengono insolito che gli asset digitali siano una soluzione all’instabilità. Tuttavia, la verità è che le conseguenze della scomparsa di FTX, Voyager Digital, Celsius Network e altre società sono causate da abusi da parte di organizzazioni centralizzate. In queste circostanze, cui pratiche opache di gestione dei token sono state rese possibili dal fatto che hanno operato off chain, si sono mosse esattamente tutte le altre istituzioni finanziarie convenzionali.

Almeno in linea teorica, l’inserimento delle transazioni on chain dovrebbe ridurre questi rischi e aprire più opzioni di investimento.

La risposta degli Stati Uniti

L’ex funzionario del Tesoro John Rizzo ha suggerito che i governi dovrebbero considerare il modo in cui la tokenizzazione potrebbe promuovere la ricchezza generazionale. Con particolare accento riguardo beni come gli immobili rendendoli accessibili a una comunità più ampia. Rizzo, riguardo la tokenizzazione degli asset del mondo reale, ha scritto:

“I leader pubblici a Washington hanno la possibilità di unirsi e concentrarsi sull’alimentazione di una rivoluzione negli asset alternativi. Svolta storica che sblocchi il favoloso sogno americano per milioni di persone”.

Non sappiamo cosa ci riserva il futuro. C’è solo da sperare che, anche questa volta, le istituzioni non facciano perdere altre grandi occasioni.

Impostazioni privacy