AAVE: guida completa alla grande piattaforma di Borrowing e Landing della DeFi

AAVE è una piattaforma di Borrowing e Lending decentralizzato che da diverso tempo ricopre un ruolo di primaria importanza nell’economia nata intorno a Bitcoin e alle criptovalute.

Poiché i prodotti DeFi (finanza decentralizzata) hanno rianimato i mercati finanziari tradizionali e l’industria delle criptovalute, molti consumatori non sono ancora molto sicuri su come usarli.

aave defi
Adobe Stock

La DeFi un giorno potrebbe avere la stessa onnipresenza della tradizionale banca, che sarebbe una benedizione per i milioni di persone non bancarie in tutto il mondo, grazie a una serie di protocolli di prestito ambiziosi tra cui AAVE (AAVE).

DeFI offre l’accesso senza permesso a tutti gli strumenti finanziari programmabili fondamentali e non così basici consentendo a milioni di persone di tutti i giorni di accedere a portafogli di criptovalute, che fungono da conti bancari personali. Chiunque dovrebbe presto essere in grado di utilizzare le proprie attività in un contesto finanziario, come prestiti e tassi di interesse. Tale visione è avvicinata alla realtà attraverso Avenue.

La storia di Aave in breve

Il protocollo era precedentemente noto come Etlend prima di ricevere il nuovo nome AAVE. L’idea dello sviluppatore Stanley Kulechov per Ethlend era quella di abbinare le richieste di prestito tra mutuatari e finanziatori.

Nel 2020, Etlend è stato rilanciato come impiegato da pool di liquidità e calcolo del tasso di interesse algoritmico. Dando vita a ciò che alla fine sarebbe cresciuto nell’attuale centrale elettrica del settore.

L’ascesa di Aave

Tra coloro che sono interessati alle criptovalute, AAVE è emerso come una potenziale applicazione DEFI per la prossima generazione. AAVE ha attirato l’attenzione nella comunità delle criptovalute con l’introduzione di prestiti flash, che sono prestiti contrattuali intelligenti che è possibile ottenere senza garanzie e che devi ripagare entro un minuto. I prestiti flash sono simili ai protocolli di prestito, picchettamento e resa, inclusi nelle normali applicazioni DEFI.

As un primo sguardo superficiale, si potrebbe mettere in discussione come si può ottenere un prestito per nulla e perché si deve rimborsare il prestito in un periodo di tempo così breve. La DeFI è gestita da smart contract piuttosto che da società centralizzate, che apre un mondo di opportunità.

Quando si sta operando con strumenti e prodotti finanziari, quei pochi secondi potrebbero significare tutto. Sarai in grado di mettere in pratica le tattiche che la finanza tradizionale non considererebbe spesso, dando cose come il valore dei prestiti flash che altrimenti non avrebbero.

Caratteristiche salienti del token AAVE di Aave

Aave ha il suo segno, proprio come il protocollo composto. Quando si effettua un deposito sufficiente su un token derivato, il token AAVE, che è un rapporto 1: 1 estratto dal pool di liquidità AAVE, crea un token di liquidità.

Cambiamento di tassi.

A causa della natura irregolare del mercato delle criptovalute, la maggior parte dei protocolli DeFi contiene solo tassi variabili. La maggior parte dei valori delle monete fluttua costantemente e anche le pratiche di prestito riflettono queste caratteristiche. Con AAVE, hai la possibilità di correggere il tasso di interesse anziché mantenere uno variabile. Cosa che dà al prestito una dimensione completamente nuova.

Flash Loans

Aave ha guadagnato per la prima volta la notorietà nella comunità delle criptovalute grazie ai cosiddetti flash loans (Prestiti veloci). Questo distingue la piattaforma dalle precedenti tecnologie DEFI. Qui, puoi utilizzare contratti intelligenti per eseguire un prestito che devi rimborsare in pochi secondi.

Se hai a che fare con i meccanici di mercato, è una cosa che sicuramente ha acceso la tua attenzione.

Una connessione al portafoglio online

Per utilizzare una delle funzioni di AAVE, devi prima collegare un portafoglio prima di iniziare. Un portafoglio Metamask sarebbe sufficiente, simile a molti altri programmi DIFI, ma puoi anche utilizzare altri portafogli, come il portafoglio hardware del libro mastro, il portafoglio Coinbase o altri.

Deposito di denaro su Ave

È necessario depositare una criptovaluta in AAVE per prendere in prestito, scambiare, partecipare o esercitare qualsiasi tipo di diritti di voto in merito alla governance della piattaforma.

Dopo aver stabilito una connessione con il tuo portafoglio, seleziona la scheda Deposito nella parte superiore del protocollo AAVE per procedere.

Questo determinerà quali criptovalute troverai nel tuo account da questo punto.

Lo staking dei token su AAVE

Assicurati di avere token aave nel tuo portafoglio prima di starli. È possibile ottenere token AAVE utilizzando un exchange decentralizzato come Uniswap.

Non appena hai la somma desiderata, inserisci l’importo della partecipazione nella casella e fai clic sul pulsante i conferma.

I token AAVE che stai guadagnando attraverso lo staking sono visualizzati sul lato destro dellas chermata. Inoltre, mostra il “periodo di recupero”, che è il momento dopo aver tentato di rimuovere i token dal picchettamento fino a quando non li ottieni. Questa finestra di tempo è fornita in modo che la rete possa semplicemente gestire eventuali token che vengono rimossi senza mettere a repentaglio l’integrità della rete.

Il rendimento percentuale annuale (APY) che otterrai durante lo staking è quello che viene mostrato qui. La quota mostra quanta partecipazione potresti perdere nello scenario estremamente improbabile se la rete viene attaccata e si rendesse necessario distruggere i token per mantenere la sua integrità.

Come fare un prestito su Aave

Puoi prendere in prestito token su AAVE mettendo altri token per il deposito a garanzia. Sulla home page el protocollo puoi scoprire un elenco dei token che puoi prendere in prestito. Oltre a sapere l’importo massimo che puoi prendere in prestito e la variabile e stabile apy sulla pagina di prestito. Verrai inviato alla pagina seguente, che contiene dettagli sulla moneta selezionata, se si fa clic su una delle criptovalute disponibili.

Il tasso di utilizzo ti informa dell’importo preso in prestito contro la capacità di prestito disponibile per l’attività selezionata. Più è presa in prestito l’attività, più interesse il mutuatario deve pagare e maggiore è il numero. Il prezzo delle attività è l’attuale valore di mercato del token di tua scelta e la liquidità disponibile è l’importo che puoi prendere in prestito. Anche qui si segue la normale legge di mercato della domanda e offerta.

Stabilizzare l’apy

AAVE ha guadagnato popolarità per la sua funzione che consente tassi costanti o fluttuanti. È possibile stabilizzare l’APY e rendere prevedibile il tasso di prestito a un costo di tasso di interesse significativamente più elevato. Ma a rischio di pagare di più per il tuo articolo preso in prestito.

Questa è una scelta vantaggiosa da avere se pensi che le condizioni del mercato cambieranno. Altrimenti, se ritieni che la stabilità sarebbe più costosa, puoi utilizzare un APY variabile simile alla maggior parte delle altre app finanziarie decentralizzate.

Puoi quindi controllare la tua dashboard per vedere come si stanno comportando le risorse dopo questo.

Swap su Aave

In un modo simile agli exchange decentralizzati, AAVE permette gli swap in modo limitato. La risorsa che desideri scambiare, il tasso che lo scambio costerà, lo slippage (che è il movimento dei prezzi che lascerai e lo scambio continuerà a passare) e alla fine la tua approvazione della transazione sono tutte scelte che potresti fare.

Per condurre il tuo scambio, assicurati di avere un numero sufficiente di token necessari a portata di mano.

Richiedere prestiti flash

Attualmente, i prestiti flash (flash loans) sono inaccessibili all’utente DeFi ordinario perché hanno bisogno di una notevole implementazione di contratti intelligenti. Forse il giorno arriverà quando si ottiene un prestito flash richiede solo il clic di un pulsante e non richiede all’utente di eseguire alcuna riga di codice. Prima, solo qualcuno che capiva come lavorare su Solidity poteva creare NFT. Chiunque ora può scattare una foto di un bagno, trasformarla in un NFT e provare a venderlo su Opensea.

Numerosi corsi online sono già apparsi per sfruttare il potenziale redditizio di Defi se sai come programmare e sei desideroso di generare strumenti ricchi nella DeFi. Altrimenti, fino a quando i contratti intelligenti sono più ampiamente disponibili per il pubblico, potresti dover acquisire una carriera completa e competenze come la programmazione.

I prestiti flash continuano ad essere un argomento caldo in DeFi. Nonostante quanto sia ancora un compito arduo riuscire a ottenerli. Lo scambio di attività senza garanzie a velocità per vertigni è uno strumento inestimabile per i trader che hanno già messo mano a fondo in un ecosistema di finanza decentralizzata. Specialmente quando possono essere scoperti e realizzati questi affari redditizi, semplicemente in un batter d’occhio.

Conclusioni

AAVE ha già affermato una reputazione per sé perché alla sua eccezionale gamma di caratteristiche, nonostante abbia solo subito un restyling nel 2020.

Al momento della stesura, AAVE conta già oltre 20 miliardi di dollari di attività nella sua piattaforma DeFi. Potremmo parlare di AAVE in futuro come uno dei protocolli finanziari decentralizzati più all’avanguardia nell’attuale mercato DAPP mentre continua a sollevarsi i ranghi dei protocolli DeFi e consolidarne l’uso nel regno crittografico.

Impostazioni privacy