Yield Farming di criptovalute: cos’è e come si generano profitti dalla DeFi

Quando si partecipa al cosiddetto Yield Farming di criptovalute, si combinano le proprie criptovalute con quelle di altri utenti per aumentare le possibilità di ricevere ricompense o interessi su queste ultime.

Le risorse combinate vengono utilizzate per eseguire smart contract, come il landing e borrowing di bitcoin e altre criptovalute, che produce interessi sul nostro investimento.

yield farming staking
Adobe Stock

Come tutti i tipi di investimenti ad alto rendimento, anche lo Yield Farming comporta notevoli rischi se non si conosce a fondo il funzionamento delle piattaforme e le caratteristiche chiave per valutarle.

Vediamo i punti principali da conoscere prima di iniziare a investire le nostre criptovalute e le diverse possibilità che offre il mercato, così che si possa trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, caratteristiche personali e obiettivi.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cosa significa Yield Farming e come funziona

Il termine “yield farming” si riferisce a un metodo che consente agli utenti di depositare criptovalute in un pool insieme ad altri utenti di criptovalute per cercare di ottenere profitti finanziari, più comunemente sotto forma di interessi ottenuti prestando le criptovalute messe in comune. Gli utenti possono partecipare allo yield farming attraverso diverse piattaforme.

Lo yield farming, come anticipato, è un’attività che comporta un alto livello di rischio. Ma ha il potenziale per ottenere profitti molto significativi.

Yield Farming: caratteristiche chiave

Prima di addentrarci nelle varie possibilità di Yield Farming oggi disponibili, chiariamo alcuni punti chiave:

  • Lo Yield Farming è una strategia per investire criptovalute al fine di ottenere ulteriori profitti
  • L’uso di smart contract rende possibili le yield farm, che sono strumenti di investimento finanziario decentralizzati.
  • Le yield farm possono fornire tassi di interesse elevati, che possono superare il 100%, agli investitori che attribuiscono un’alta priorità al conseguimento di rendimenti aggressivi sui loro investimenti.
  • Partecipare alle yield farm richiede di accettare la possibilità di veder andare in fumo l’intero investimento.
  • È possibile individuare le yield farm utilizzando reti di finanza decentralizzata (DeFi) come PancakeSwap (CAKE) o Exchange di criptovalute come BitGet o ByBit.

Ad esempio, PancakeSwap (CAKE) offre la possibilità di partecipare a yield farm con tassi d’interesse annui percentuali che vanno da circa il 2% a oltre il 200%. Inoltre, le yield farm presenti su Bybit hanno tassi d’interesse che superano il 100% del tasso percentuale annuo (APR).

Gli alti tassi percentuali annui sono il risultato di commissioni di transazione, interessi sui prestiti o partecipazione a un pool di liquidità proof of stake (PoS). Tuttavia, è bene sapere che non è impossibile perdere tutto il proprio denaro.

La classe di attività delle criptovalute è nota per il suo alto livello di volatilità. È possibile perdere la totalità del proprio investimento; pertanto, è necessario indagare su ogni offerta prima di investire.

Le Yield Farm non sono adatte alla maggior parte degli investitori a causa dell’elevato livello di rischio e di complessità.

Come funziona il sistema di Yield Farming

Il processo di coltivazione dei rendimenti è molto simile a quello di un conto di risparmio in banca. La banca prende il denaro depositato dai clienti e lo mette in comune prima di prestarlo ad altri clienti. Nel frattempo, il cliente riceve un interesse sul denaro depositato. Il bitcoin detenuto in una yield farm, invece, non viene trasformato in un mutuo o in un prestito aziendale, ma viene investito in applicazioni decentralizzate (dApps), che altro non sono che un insieme di smart contract.

Gli utenti “puntano” il loro denaro, che è l’equivalente in criptovaluta di un deposito in un fondo, quando partecipano allo Yield Farming con altri utenti che investono nella stessa organizzazione. È possibile che la puntata costringa l’utente a mantenere il proprio denaro investito per un certo periodo di tempo. A seconda di come viene investito, il bitcoin può essere utilizzato come garanzia o per offrire liquidità ai pool di mining.

I prezzi delle criptovalute sono piuttosto imprevedibili. Quando i vostri soldi sono garantiti in un pool di liquidità o in una yield farm, è possibile che il valore della valuta diminuisca significativamente in un breve periodo di tempo. In questo caso si tratta di una perdita temporanea, o Impermanent Loss.

Per una guida dettagliata sull’Impermanent Loss, come calcolarlo in anticipo e creare strategie di protezione, corri a leggere la nostra guida:
La guida definitiva all’impermanent loss: non toccare la DeFi prima di aver letto

Come iniziare a investire in Yield Farming

Il primo passo della yield farming è la formazione di un pool di attività denominate in criptovaluta. Queste sono le azioni che vengono intraprese per rendere più accessibile lo Yield Farming:

  • La prima cosa da fare per iniziare a fare yield farming è creare un pool di liquidità. Ciò è reso possibile da un contratto intelligente che semplifica il processo di investimento e di prestito di denaro per una particolare coltivazione di rendimenti.
  • Gli investitori “depositano” le attività nel pool di liquidità. Gli investitori possono collegare i loro portafogli digitali al pool di liquidità per depositare le valute. Quando ci si riferisce a questa pratica, alcuni usano in modo un po’ improprio il termine di “staking“. I clienti possono pensare che questa azione sia analoga a un deposito in banca o a un investimento in un fondo comune o in un fondo negoziato in borsa (ETF).
  • Il prestito è reso possibile dagli smart contract. Uno smart contract può aiutare una serie di compiti, come fornire maggiore liquidità a un mercato di exchange di criptovalute o prestare denaro ad altre persone.
  • L’ammontare degli interessi, degli incentivi e degli altri benefici erogati potrebbe cambiare a seconda della Yield Farm. Si potrebbe essere pagati a intervalli predeterminati o in un determinato giorno stabilito in anticipo.
  • Quando “raccogliete” i vostri premi di coltivazione dei rendimenti, è possibile che vi venga richiesto di pagare una piccola commisisone.
  • La partecipazione alle yield farm richiede l’utilizzo di una determinata criptovaluta. Altre criptovalute non sono accettate. È possibile che ogni fornitore di yield farming abbia una propria serie di regolamenti e procedure.

Quali sono le migliori piattaforme che offrono Yield Farming di criptovalute

Ecco un elenco di alcuni fornitori di yield farming ,che offrono ciascuno qualcosa di paritcolare:

  • Aave
    L’app Aave (AAVE) consente di collegare il proprio portafoglio per puntare o prendere in prestito le valute supportate, e si può fare qualsiasi cosa senza lasciare l’app. Su Aave, le criptovalute basate su Ethereum hanno il maggior numero di attività e il mercato più liquido.
  • Compound.
    Compound (COMP) è un marketplace in cui è possibile prestare per guadagnare Ether, Dai e altre valute a tassi più bassi, con un rendimento percentuale annuo (APY) fino a circa il 3%.
  • SushiSwap
    SushiSwap (SUSHI) è un exchange decentralizzato che offre la possibilità di accumulare o raccogliere guadagni fornendo liquidità o prestando il proprio denaro. Queste opzioni sono entrambe disponibili liberamente su SushiSwap.

Qual è la differenza tra Yield Farming e Staking di criptovalute

L’atto di depositare criptovalute sulla blockchain nativa che utilizza un meccanismo di consenso Proof of Stake, viene definito staking. Staking è un termine che può essere applicato a qualsiasi situazione in cui si viene ricompensati per la detenzione di una determinata criptovaluta o token.

È possibile che questo processo sia automatizzato o che si debbano seguire procedure aggiuntive per effettuare un deposito di staking. Ciò dipende dall’exchange e dalle caratteristiche della criptovaluta in questione.

Ecco  alcune delle distinzioni fondamentali tra staking e yield farming:

  • Operazioni di Staking.
    Governance o sicurezza di una blockchain o di uno smart contract; criptovaluta in pegno, spesso utilizzata per convalidare le transazioni e contribuire alla sicurezza e la decentralizzazione della rete.
  • Operazioni di Yield Farming
    Le criptovalute in pegno sono generalmente utilizzate per fornire liquidità ai market maker o alle piattaforme di prestito DeFi.
  • Ricompense di staking.
    Nella maggior parte dei casi, gli incentivi per lo staking sono criptovalute nuove di zecca prodotte come risultato diretto della convalida.
  • Ricompense di Yield Farming.
    Nella maggior parte dei casi, i vantaggi dell’operazione di yield farming si presentano sotto forma di commissioni riconosciute nel token o la criptovaluta nativa dell’ecosistema.
  • Pool di staking.
    I pool di staking sono spesso in competizione tra loro, poiché l’aggiunta di ulteriori impegni a un pool aumenta le possibilità di vincere il blocco successivo.
  • Pool di Yield Farming.
    Grazie all’utilizzo di aggregatori di rendimenti, i coltivatori di rendimenti hanno la possibilità di produrre premi collegando tra loro diversi pool.

Alla luce di ciò, i termini “staking” e “yield farming” vengono talvolta utilizzati, erroneamente, in modo intercambiabile. Ciò è dovuto al fatto che entrambi i termini si riferiscono a metodi di raccolta dei premi sulle criptovalute che sono stati messi in un pool. Tuttavia, vorrei richiamare l’attenzione su una sottigliezza tanto sottile quanto significativa in questo contesto. Alcuni possessori di criptovalute potrebbero non desiderare di ottenere un rendimento sul prestito perché i loro principi di fede vietano l’uso dell’usura o dell’interesse ricevuto sul prestito. Altri non amano ricevere un rendimento sul prestito perché prevedono di perdere denaro. In questo caso, potrebbero prendere in considerazione lo staking nativo di criptovalute come alternativa meno rischiosa alla yield farming.

Vantaggi e svantaggi dello Yield Farming

Lo Yield farming offre diversi vantaggi, i principali sono:

  • La possibilità di guadagnare alti tassi di interesse online
  • Contratti gestiti elettronicamente
  • Una componente del sistema aperto DeFi

I contro dello Yield Farming:

  • Possibilità di subire perdite transitorie
  • Rischi di truffe e hack
  • Problemi di dichiarazione dei redditi

La capacità di ottenere grandi tassi di interesse online è offerta dalle yield farm, che possono offrire la possibilità di guadagnare rendimenti superiori al 100% di rendimento percentuale annuo.

I contratti intelligenti eliminano la necessità di intermediari e consentono a chiunque di partecipare a una transazione, a condizione che disponga di un portafoglio bitcoin compatibile con il contratto.

Le nuove app di finanza decentralizzata consentono di vendere nuovi beni finanziari attraverso i confini internazionali. Si tratta di una componente essenziale del sistema globale della DeFi.

Quali sono gli svantaggi e rischi dello Yiled Farming nel dettaglio

  • Impermanent loss.
    sono il tipo di perdite che possono verificarsi se il valore di una criptovaluta scende mentre è rinchiusa in una Yield farm. Queste perdite sono note come “rischi di Impermanent loss”.
  • Schemi malevoli e frodi.
    Proprio come in altre aree dell’ecosistema bitcoin, gli utenti disonesti cercano di rubare denaro partecipando a yield farm fasulle e ad altri tipi di schemi.
  • Problemi di rendicontazione fiscale.
    Le transazioni in criptovaluta richiedono una tracciabilità e una rendicontazione alquanto complicate, e lo yield farming non fa che aumentare la difficoltà della situazione.

Come iniziare a fare Yield Farming

Quando si valuta di investire in una piattaforma di Yield Farming di criptovalute, è importante fare alcune azioni preliminari onde evitare spiacevoli sorprese dopo:

  • Effettuare ricerche sui potenziali investimenti nelle piattaforme di Yield Farm.
     Per cominciare, condurre una ricerca sui potenziali investimenti nelle aziende agricole. Per quanto riguarda l’accesso ai mercati di coltivazione dei rendimenti, avete a disposizione un’ampia gamma di fornitori DeFi e di borse centralizzate tra cui scegliere.
    Stabilite una connessione con il vostro portafoglio o aggiungete fondi al vostro conto:
  • Per partecipare a una piattaforma che offre possibilità di yield farm, è necessario disporre di un conto adeguato che sia stato finanziato con il denaro appropriato.
    Per partecipare alle yield farm decentralizzate è necessario utilizzare un portafoglio adeguato, come MetaMask o Coinbase Wallet. Attraverso l’uso di un exchange, è necessario acquistare la valuta richiesta o trasferirla sul proprio conto per poter coltivare i rendimenti.
  • La criptovaluta deve essere “puntata” quando si è riusciti a collegare o finanziare il proprio conto. A questo punto, si deve andare alla Yield Farm appropriata per puntare il proprio denaro. Dopo aver bloccato il proprio investimento, potrebbe non essere possibile rimuoverlo dalla farm in un periodo di tempo prestabilito.
  • Raccolta di profitti e commissioni.
    Per riscuotere i profitti dello Yield Farming, potrebbe essere necessario tornare al sito web della yield farm utilizzata per effettuare il deposito e riscuotere le vincite.

Lo Yield Farming è un’attività conveniente?

Gli appassionati di criptovalute hanno accesso a un’interessante opportunità di guadagnare un rendimento sui loro investimenti sotto forma di yield farming, invece di affidarsi esclusivamente all’apprezzamento del valore delle loro criptovalute. Tuttavia, a causa dei rischi intrinseci, lo yield farming potrebbe non essere un investimento redditizio per molti investitori, in particolare per coloro che sono alle prime armi nel mondo degli investimenti.

La possibilità di ottenere un tasso di interesse annuo del 100%, 200% o addirittura superiore potrebbe essere una prospettiva allettante. Dovreste evitare di prendere parte alle attività di Yield Farming i a meno che non abbiate una comprensione completa del suo funzionamento e dei rischi ad esso associati.

Indagate a fondo sugli exchange e le piattaforme, sulle valute e sui team che stanno dietro all’attività di yield farming che intendete intraprendere prima di procedere. Sono tutte condizioni necessarie da soddisfare per ridurre i pericoli legati a questo investimento.

 

Impostazioni privacy