DAO: perchè le Organizzazioni Autonome Decentralizzate torneranno alla ribalta

Le Organizzazioni Autonome Decentralizzate, spesso note con l’acronimo DAO, sono un metodo equo ed efficiente per trasferire autorità e risorse tra le parti interessate.

Le DAO nascono e sono ispirate dalla filosofia egualitaria e decentralizzata del Web3. Eliminando il requisito di un’entità di un governo o potere centralizzato a fare da garante per le operazioni di governance o controllo.

organizzioni autonome decentralizzate dao
Adobe Stock

Abbiamo sentito parlare di come le organizzazioni autonome decentralizzate, o DAO, abbiano il potenziale per rivoluzionare tutto. Dalla politica alla beneficenza, da quando la prima DAO, chiamata semplicemente The DAO, ha raccolto in crowdfunding 150 milioni di dollari di ether (ETH) nel 2016. Tuttavia, l’entusiasmo iniziale è svanito e i tassi di partecipazione alle DAO attuali sono ancora piuttosto bassi.

Per conoscere la storia dettagliata su The DAO e il disastro epocale che ha scritto storia del mondo cripto, corri a leggere:
La vera storia di TheDAO: l’attacco informatico più importante nella storia delle criptovalute

DSCVR è un social network su Web3 e Rick Porter è l’amministratore delegato e cofondatore dell’azienda.

Perché questo nuovo concetto di governance potrebbe non essere così rivoluzionario come appare?

La soluzione può essere trovata nella logica e nel processo di fondazione di una DAO. La maggior parte sono prodotti di persone o organizzazioni che lavorano per uno scopo che sperano sia condiviso da altri. D’altra parte, spesso scoprono che i membri o non si presentano affatto o non restano quando lo fanno.

“Questo ciclo deve essere ribaltato. Prima dobbiamo sviluppare le community. Solo dopo possiamo pensare di costruire le DAO per sostenere e servire gli interessi di queste community mentre si espandono.”

La storia di The DAO fa luce sulle nostre carenze.

Il DAO, nato con l’intento di finanziare nuove applicazioni Web3, ha raggiunto la popolarità ben prima che le criptovalute diventassero famose.

I possessori di token crittografici avevano la possibilità di votare su diverse proposte da sostenere e di assegnare ricompense in base a questo innovativo tipo di governance collaborativa che la piattaforma offriva.

La forza e l’attrattiva diffusa della gestione comunitaria sono state dimostrate da livelli record di donazioni. Questo fino a quando un devastante attacco informatico da 60 milioni di dollari ha fatto precipitare DAO al suolo, portando quasi con sé Ethereum. Questo ha quasi causato il prematuro fallimento di Ethereum.

Come rimedio è stato utilizzato un hard fork, che ha comportato il ripristino della rete a un momento precedente all’exploit, la divisione di Ethereum in due e l’alterazione della progressione della storia della blockchain.

A prima vista, la DAO sembrava avere molte carte in regola, con una missione chiarissima e una quantità sufficiente di finanziamenti. Alcuni ritengono che il suo collasso sia dovuto a circostanze sfortunate. Tuttavia, questo non tiene conto delle analogie che si possono riscontrare in un esempio più contemporaneo. ConstitutionDAO è il cosiddetto “flash mob finanziario” che si è occupato dell’acquisto di una copia della Costituzione degli Stati Uniti che non ha avuto successo.

La triste storia di Constitution DAO

Dopo una settimana dalla sua nascita, ConstitutionDAO aveva ricevuto 47 milioni di dollari da circa 17.500 donatori. Tuttavia, il tentativo di vendere la criptovaluta all’asta non è andato a buon fine. Il processo di restituzione del denaro si è rivelato difficile e controverso.

La maggior parte degli investitori ha ricevuto solo una parte di quanto inizialmente promesso. Questo a causa delle elevate spese di gas e degli ostacoli normativi. Poco dopo, gli sforzi per mantenere la DAO e spostarla verso altri obiettivi sono stati ritenuti inutili e abbandonati.

È illuminante il fatto che gli organizzatori di Constitution DAO abbiano ammesso che:

“non siamo stati in grado di concentrarci sulla fornitura delle componenti tecniche dei processi di governance DAO con l’attenzione seria e il discorso della comunità che questo tema richiede”.

Nonostante ciò, sembra che il concetto di DAO stia ancora prendendo piede.

Da parte di numerosi osservatori pare evidente che la pubblicità ad hoc sia il modo più efficace per sfruttare l’ampio potenziale offerto dal paradigma delle DAO. In effetti, questi progetti di alto profilo hanno dimostrato come non si debba procedere all’installazione di uno di questi sistemi. Vediamo cosa abbiamo imparato da loro.
È utile avere un obiettivo ben dichiarato, ma questo non garantisce il successo o la longevità. Lo stesso vale per il denaro. Nemmeno una grande quantità di denaro.

La pubblicità è la chiave del successo delle dao

La pubblicità farà aumentare il numero di membri. Tuttavia, essi non rimarranno, per quanto si possa creare un grande fermento.

I legami che i membri condividono tra loro sono l’unica cosa che tiene veramente unito il gruppo e garantisce che tutti siano sulla stessa lunghezza d’onda. Per questo motivo, gli sviluppatori di asset crittografici devono iniziare a costruire una solida community di supporto, prima di poter anche solo pensare a formare una DAO.

Quando una DAO arriva per prima, il contatto sociale è immediatamente forzato e inautentico. Questo in parte a causa degli incentivi finanziari stabiliti dai token. Ciò è dovuto al fatto che una DAO richiede i token per funzionare. D’altro canto, le comunità più vivaci devono essere composte da persone che si connettono tra loro grazie ai loro interessi comuni (più che a quelli finanziari).

Le persone si parlano, danno idee e consigli e chiedono assistenza l’una all’altra nel corso di una situazione normale. Cosa che in genere inizia sui social media e può avere origine da un gruppo su Discord o Telegram. Stanno maturando insieme, il che favorisce la creazione di ideali condivisi e lo sviluppo della fiducia.

A un certo punto, si presenterà un obiettivo comune. Forse per organizzare un evento, istituire un comitato o delegare compiti. Forse l’obiettivo è trovare un mercato per le proprie capacità.

Le Dao potranno essere la chiave

Le Organizzazioni Autonome Decentralizzate (DAO) sono la struttura che può aiutare a realizzare queste ambizioni. Esse offrono un potere monetario e strutturale, nonché gli strumenti organizzativi necessari per il corretto funzionamento delle cose. L’uso di smart contract aiuta a formalizzare le responsabilità della comunità e rende possibili vendite e pagamenti. I token emessi dalle DAO non solo offrono liquidità, ma forniscono anche processi di voto efficaci.

Quando l’unico scopo di una DAO è quello di raggiungere un obiettivo esterno predeterminato, il percorso prende una piega drasticamente diversa. Quando questo obiettivo viene raggiunto, o se non viene mai raggiunto, la DAO diventa obsoleta. A prescindere da quanto possano essere elevati gli obiettivi, non c’è motivo per cui i membri rimangano.

Le DAO hanno il potenziale per farci uscire dall’inverno dal crypto winter?

Per nostra grande fortuna, stiamo per entrare in un nuovo periodo in cui gruppi sociali realmente impegnati adotteranno le DAO su di una scala di massa. Alcuni cinici potrebbero non essere d’accordo e fare riferimento all’atmosfera fredda della cripto oggi come prova. Siamo venuti qui in diverse occasioni in passato. Siamo consapevoli del processo da seguire.

RIcordi quando i token non fungibili (NFT) erano considerati qualcosa di nuovo ed eccitante? Ecco, il numero di vendite è salito alle stelle e si è creata una fortuna. Alcune persone erano sul punto di scrivere il loro necrologio durante il crollo del giugno 2021. Ma picchi ancora più grandi dovevano ancora arrivare, tra cui il lancio del Bored Ape Yacht Club che ha spinto OpenSea a raggiungere il record di scambi in un solo giorno.

Queste oscillazioni selvagge del mercato servono come esempi illustrativi di un principio economico chiave: i cicli di hype sono un segno di una comunità che ha relazioni deboli tra i suoi membri. Qualcosa attira il nostro interesse, quindi indaghiamo su di esso e mettiamo un piede in avanti nella situazione. Ma quando non c’è nulla che tenga viva la nostra curiosità, passiamo ad altro.

Un coinvolgimento più approfondito aiuta a coltivare un valore persistente, proprio come il tipo di situazione che sta avvenendo in questo momento. Le comunità autentiche, basate sull’interazione sociale, sono sempre state il motore naturale dell’attività economica. Indipendentemente dal fatto che si trovino online o offline. Coloro che sono in grado di contribuire al meglio possono trarre i maggiori benefici.

Obiettivi e valori condivisi

Una governance efficace è l’obiettivo principale di un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO), ma tali organizzazioni non possono avere successo senza un alto livello di input continuo da parte dei suoi elettori.

Quando le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) emergeranno da community sane e molto attive, fondate sulla fiducia e su interessi simili, inizieremo a vederle incoraggiare un cambiamento autentico e duraturo nel mondo delle criptovalute e del Web3.

Impostazioni privacy