RobinHood: guida completa alla controversa piattaforma di trading senza commissioni

Se hai o hai avuto anche solo un minimo interesse per i mercati finanziari, quasi sicuramente hai sentito nominare almeno una volta il nome di Robinhood.

Fin dalla sua nascita nel 2013, questa applicazione di investimento ha accumulato più di 18 milioni di utenti che la utilizzano attivamente. Questa applicazione, tra le altre cose, è anche la preferita dai trader comuni che partecipano a community online come r/WallStreetBets su Reddit.

Robinhood
Adobe Stock

Il beniamino della Silicon Valley è una piattaforma di trading priva di commissioni, il che significa che gli utenti possono investire in qualsiasi cosa, dagli ETF ai Dogecoin (DOGE), senza passare attraverso un broker tradizionale.

La piattaforma ha ottenuto una enorme popolarità durante la corsa agli investimenti in seguito all’epidemia di COVID-19 e alla bolla delle criptovalute che ne è conseguita.

Cos’è Robinhood e come si può utilizzare per il trading di derivati e criptovalute

Nel luglio del 2021, Robinhood è diventata una società quotata in borsa e ha iniziato a utilizzare il simbolo HOOD sul Nasdaq. Nel secondo trimestre, il fatturato della società ha raggiunto i 565 milioni di dollari, grazie anche all’aumento del trading di criptovalute. Tuttavia, nel terzo trimestre, le entrate della società sono diminuite notevolmente, raggiungendo solo 365 milioni di dollari.

La piattaforma ha ricevuto alcune critiche, come era prevedibile. A giugno la società ha accettato di pagare 70 milioni di dollari per risolvere una serie di accuse di carattere normativo, tra cui interruzioni del sistema, inganno degli utenti e approvazione dei clienti a negoziare opzioni – una mossa di investimento rischiosa – quando non era appropriato farlo. Si è trattato della più grande sanzione finanziaria mai emessa dalla Financial Industry Regulatory Authority (FINRA), l’organizzazione che regolamenta il settore finanziario.

All’inizio del 2021 è stata limitata la possibilità per i clienti di Robinhood di scambiare alcuni titoli “meme” come GameStop e AMC, il che ha attirato le ire degli investitori e dei legislatori negli Stati Uniti. Nel dicembre 2018 la Securities and Exchange Commission (SEC) ha imposto una multa di 65 milioni di dollari a Robinhood, sostenendo che la società ha ingannato gli utenti su una delle sue fonti di reddito. (Robinhood utilizza una pratica chiamata “flusso di ordini di pagamento”, in cui una società di intermediazione invia gli ordini dei clienti a società di trading ad alta velocità in cambio di pagamenti in contanti).

La strategia commerciale della piattaforma consente agli utenti di effettuare operazioni senza costi aggiuntivi. Tuttavia, secondo la consulente finanziaria Tara Falcone, ciò comporta un costo significativo.

Molte persone hanno pensato: “È così che si investe, è così che si costruisce la ricchezza””, aggiunge Falcone. Anche se l’acquisto e la vendita di singole azioni è un potenziale percorso di successo finanziario, la maggior parte dei giovani non dovrebbe iniziare la propria carriera di investimento in questo modo.

Scoprite tutto quello che c’è da sapere sull’app finanziaria più popolare (e controversa) dell’anno, e se dovreste usarla o meno, nella guida che andremo a leggere a breve.

Quale tipo di utente utilizza la piattaforma Robinhood

Grazie al layout simile a quello di un gioco, con animazioni celebrative e notifiche push che avvisano gli utenti ogni volta che ci sono sviluppi sul mercato, l’app è molto popolare tra i giovani che stanno facendo i loro primi investimenti.

Non sono solo i Redditor a fare movimenti di investimento pericolosi: chiunque può farlo. Robinhood può essere almeno una buona introduzione agli investimenti se ci si impegna a fare le dovute ricerche. Tuttavia, a prescindere dalla vostra abilità nella selezione dei titoli, è estremamente improbabile che riusciate a sovraperformare il mercato nel lungo periodo. (Per questo motivo crypto.it raccomanda da tempo ai nuovi investitori di iniziare la loro carriera d’investimento con fondi indicizzati a gestione passiva che hanno già ottenuto buoni risultati prima di lanciarsi nel tritacarne dei mercati finanziari in modo autonomo).

La realtà è che non esiste una sfera di cristallo in grado di prevedere con precisione cosa accadrà in futuro al mercato azionario. Basta dare un’occhiata a ciò che è accaduto nel corso degli anni 2020 e 2021. Quando il COVID-19 ha colpito gli Stati Uniti nel marzo del 2020, ha causato un calo del mercato azionario. Ma nell’agosto del 2021, l’S&P 500, un benchmark spesso utilizzato per valutare il mercato azionario in generale, era aumentato del 100% rispetto al minimo pandemico del 23 marzo 2020.

Ciò è avvenuto rispetto al minimo pandemico del 23 marzo 2020. Nonostante le turbolenze, come il calo dovuto alle preoccupazioni degli investitori per l’alto livello di indebitamento di uno dei principali promotori immobiliari cinesi, le azioni continuano a salire ai massimi storici. Sia l’S&P 500 che il Nasdaq hanno registrato in ottobre i maggiori rendimenti mensili dal novembre dello scorso anno. Ciononostante, gli analisti di mercato prevedevanno che in un futuro non troppo lontano si sarebbe verificata probabilmente una correzione del mercato. Calo di mercato che non si è fatto certo attendere, a giudicare da come sono andate le cose nel 2022.

I day trader non smetteranno mai di cercare di battere il sistema, nonostante il fatto che di solito sia piuttosto difficile accumulare grandi somme di denaro attraverso queste manovre. Non deve sorprendere la popolarità di Robinhood, visto che chiunque abbia un conto corrente può utilizzarlo per acquistare e vendere articoli finanziari ad alto rischio.

Come investire con Robinhood nel modo più efficace possibile

Prima di scaricare qualsiasi tipo di software relativo agli investimenti, è bene capire perché si vuole investire, consiglia Falcone. State cercando di ottenere un guadagno veloce con questa impresa? Perché avete un caso di paura di perdere qualcosa indotta da Reddit? Oppure perché siete disposti a pensare a obiettivi a lungo termine e volete far fruttare il vostro denaro in modo responsabile?

“Questo dovrebbe aiutarvi a mettere i paraocchi a ciò che potreste vedere sui social media o sentire dai vostri amici”, aggiunge Falcone. Se sapete già che particolari tipi di azioni non vanno bene per il vostro piano, allora dovreste essere in grado di riconoscere rapidamente che potete ignorare questi suggerimenti.

Se vi state avvicinando a questo piano dal punto di vista della pianificazione finanziaria, dovete assicurarvi di aver precedentemente saldato tutti i debiti ad alto tasso di interesse e i saldi delle carte di credito. Dovreste inoltre contribuire a sufficienza al piano che la vostra azienda vi offre, in modo da massimizzare ogni potenziale vantaggio in termini di congruenza. Si tratta di un ritorno immediato e garantito sul vostro investimento, cosa che non potete prevedere dal mercato azionario.

Secondo Falcone, una volta che si è in procinto di andare in pensione e si dispone di una maggiore liquidità da investire, si può pensare di aggiungere al proprio portafoglio alcune azioni individuali. “Quando sarete sulla buona strada per andare in pensione, potreste prendere in considerazione l’aggiunta di alcune singole azioni al vostro portafoglio. Tuttavia, è consigliabile assicurarsi prima il proprio futuro finanziario con titoli diversificati… attraverso il piano fornito dal proprio datore di lavoro o un piano istituzionale di accumulo”.

Falcone raccomanda che, prima di iniziare a fare trading, si stabiliscano alcuni obiettivi per i propri investimenti. Investire può essere un ottimo modo per contribuire a pagare cose come un divano nuovo, una vacanza alle Bahamas, un anello di fidanzamento o persino un anticipo per una casa in futuro.

“Determinate quanto vi costerà l’obiettivo, quanto tempo avete a disposizione per raggiungerlo, quanto denaro dovete investire oggi per raggiungerlo e quanto dovrete contribuire settimanalmente o mensilmente per raggiungere l’obiettivo utilizzando un rendimento atteso ragionevole per il vostro orizzonte temporale”, consiglia Falcone.

“Indagate su quanto denaro avete bisogno di investire oggi per raggiungerlo”.

Come iniziare a investire con Robinhood

Aprire un conto con Robinhood è il primo passo nel processo di investimento sulla piattaforma. Gli unici requisiti sono: avere almeno 18 anni, possedere un numero di codice fiscale valido e un indirizzo di residenza in uno dei paesi che consentono l’utilizzo legittimo della piattaforma.

Se non l’avete mai fatto prima, è meglio investire in azioni e fondi negoziati in borsa (ETF) con una piccola somma di denaro che potete permettervi di perdere.

Falcone consiglia di creare un portafoglio d’investimento diversificato, composto da almeno quindici titoli appartenenti a diversi settori e dimensioni di impresa, tutti sottoposti a ricerche preliminari. È possibile iniziare a operare nel mercato azionario con pochi dollari, acquistando azioni frazionate.

Falcone consiglia di familiarizzare con i siti web di notizie sugli investimenti (come Crypto.it) e con i contenuti tempestivi di pianificatori finanziari autorizzati come lei, quando si inizia a cimentarsi nel mercato.

Potete anche utilizzare un simulatore di mercato azionario per creare un “portafoglio di prova”, che vi aiuterà ad apprendere le oscillazioni del mercato nel tempo e a prendere sane abitudini di investimento (come evitare di controllare il vostro conto un milione di volte al giorno). Questo “portafoglio di prova” vi aiuterà anche a imparare a gestire l’evoluzione del nostro investimento.

In altre parole, prima di provare a correre è necessario studiare e prepararsi, avere i piedi per terra e prendersi il tempo necessario per comprendere appieno ciò che si sta acquistando e vendendo.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

Impostazioni privacy