Tutte le varianti di Bitcoin messe a nudo: hanno senso di esistere?

Nel corso del tempo, intorno alla blockchain originale di Bitcoin sono nate alcune varianti, definite fork, che mirano a migliorare il progetto originale e focalizzandosi sulla risoluzione di alcune criticità specifiche del Bitcoin originale. Ma hanno senso di esistere? Sono un buon investimento?

Le varianti principali di Bitcoin includono BCH, BTG, BCD, BTX, BSV, BTCP, RBTC, WBTC, BTCB, BTC2 e RENBTC.

Esistono molte coin e token collegati alla rete primaria di Bitcoin, come si può vedere esaminando i progetti crittografici. Queste iniziative, spesso definite “varianti di Bitcoin”, mirano a risolvere diversi problemi e difficoltà della tecnologia originale:

  • Problemi di scalabilità
  • Decentralizzazione
  • Sicurezza
  • Privacy
  • Caratteristiche mancanti, come gli smart contract
varianti bitcoin fork
Adobe Stock

In questo articolo andremo a vedere nel dettagli le 11 principali varianti significative di Bitcoin:

  • Bitcoin Cash (BCH)
  • Bitcoin Gold (BTG)
  • Bitcoin Diamond (BCD)
  • Bitcore (BTX)
  • Bitcoin SV (BSV)
  • Bitcoin Private (BCHP)
  • RSK Smart Bitcoin (RBTC)
  • Wrapped Bitcoin (WBTC)
  • Bitcoin BEP 2 (BTCB)
  • Bitcoin 2 (BTC2)
  • renBTC (RENBTC)

Bitcoin Cash (BCH)

Bitcoin Cash è nato nel 2017 e ha una supply massima di 21 milioni di coin.

Un hard fork della rete Bitcoin ha creato Bitcoin Cash (BTC) per risolvere i problemi di scalabilità. Per quanto riguarda la scalabilità di Bitcoin al momento dell’hard fork, esistevano due prospettive diverse.

Il primo gruppo pensava che i dati interni dei blocchi dovessero essere ridimensionati. Ciò può comportare l’elaborazione di un maggior numero di transazioni per ogni blocco. Questo gruppo sosteneva soluzioni Layer 2 come Lightning Network o proposte come SegWit (Segregated Witness).

Il secondo gruppo è favorevole all’aumento della dimensione dei blocchi. Questo gruppo sosteneva l’aumento delle dimensioni dei blocchi per aumentare il throughput, mentre si opponeva alla proposta SegWit e alle alternative di livello 2.

Dalla discussione tra queste due parti è scaturito un hard fork. Mentre il secondo gruppo ha dato vita a una nuova rete denominata Bitcoin Cash (BCH), il primo gruppo ha continuato a utilizzare il Bitcoin originale (BTC).

Bitcoin Gold (BTG)

Bitcoin Gold (BTG) è nato nel 2017 e ha una supply massima di 21 milioni di coin.

Al fine di risolvere alcuni problemi relativi al mining, Bitcoin Gold (BTG) ha subito una dura scissione nella rete Bitcoin.

I minatori di bitcoin utilizzano una prova di lavoro basata sull’algoritmo di hashing SHA-256. Di conseguenza, l’estrazione mineraria diventa un processo ad alta intensità di risorse. Inoltre, man mano che un maggior numero di minatori si unisce alla rete, la complessità del mining aumenta. Di conseguenza, per le persone con risorse minime sarà quasi impossibile continuare l’attività di mining.

L’algoritmo di hashing Equihash-BTG è utilizzato dai minatori di Bitcoin Gold come algoritmo di Proof of Work (PoW). Questo algoritmo non favorisce le grandi imprese di mining. Di conseguenza, tutti avranno un accesso più facile al mining.

L’obiettivo fondamentale di Bitcoin Gold era quello di sostenere la continua decentralizzazione di Bitcoin evitando di favorire i grandi miner.

Bitcoin Diamond (BCD)

Bitcoin Diamond (BCD) è nato nel 2017 e ha una supply massima di 210 milioni di coin.

Un hard fork di Bitcoin chiamato Bitcoin Diamond ha avuto luogo all’altezza del blocco 495866. L’obiettivo di questo fork, come di molti altri nella storia di Bitcoin, era quello di aumentare l’accesso degli utenti e dei miner alla blockchain.

L’algoritmo di Proof of Work utilizzato da Bitcoin Diamond è denominato OPTIMIZED X13. Pertanto, il mining di BCD utilizza meno risorse. Un maggior numero di miner può sperimentare il processo di mining grazie al mining su GPU.

Inoltre, Bitcoin Diamond (BCD) elabora un numero maggiore di transazioni per ogni blocco e ha costi di transazione inferiori. Rispetto ad altre opzioni lente e costose, gli inventori della coin BCD ritengono che queste capacità contribuiranno alla sua ulteriore popolarità su scala globale.

Inizialmente, Bitcoin Diamond intendeva incorporare varie funzioni che avrebbero coperto i dati degli utenti nelle transazioni. Tuttavia, i creatori del progetto hanno rinunciato a questa modifica a causa delle preoccupazioni normative.

Bitcore (BTX)

Bitcore (BTX) è nato nel 2017 e ha una supply massima di 21 milioni di coin.

Questo progetto è piuttosto strano. Online non sono disponibili molte informazioni a riguardo. Si sa solo che Bitcore è un “Hybrid or UTXO Fork” di Bitcoin. Cercando le definizioni di queste terminologie per capirle. Ma non è chiaro come intendano proseguire con gli sviluppi.

La documentazione ufficiale del progetto ci fornisce l’unico indizio:

La prima criptovaluta che si è divisa in UTXO è BitCore. Non si tratta però di una semplice biforcazione ibrida. La nuova blockchain è stata prodotta da BitCore il 24 aprile 2017. Ha prodotto 5 milioni di transazioni utilizzando un’istantanea della rete Bitcoin per riempire tutti gli indirizzi pubblici degli utenti che possiedono almeno 0,01 BTC. Chi possedeva bitcoin al momento dell’istantanea può richiedere la propria quota di BTX con una conversione 1:1 fino al 30 ottobre. Altrimenti, il rapporto di finanziamento è 0,5 BTX: 1,0 BTC.

L’algoritmo di consenso MEGA-BTX è utilizzato anche da Bitcore. A causa della resistenza ASIC di questo algoritmo, la potenza di estrazione non può essere centralizzata.

Bitcoin SV (BSV)

Bitcoin SV (BSV) è nato nel 2018 e ha una supply massima di 21 milioni di coin.

Un hard fork del progetto Bitcoin Cash (BCH) si chiama Bitcoin Satoshi Vision (SV). Il software del nodo BSV è stato creato dalla società nChain Blockchain. Lo scienziato principale di questa società, Craig Wright, che ha affermato la sua identità come Satoshi Nakamoto, ha precedentemente espresso il suo sostegno al progetto BSV.

Come si evince dal nome del progetto, BSV mira a realizzare gli obiettivi originali del protocollo Bitcoin. Questo include le preoccupazioni per la scalabilità, la decentralizzazione e la sicurezza del protocollo. Queste alcune caratteristiche di BSV:

  • Non ci sono restrizioni sulla dimensione dei blocchi. Nell’agosto 2021, la rete BSV, che poteva estrarre blocchi fino a 2 GB, ha estratto i primi blocchi di livello gigabyte della storia.
  • Le transazioni si completano più rapidamente (in secondi) e per meno denaro (in centesimi).
  • Il sistema supporta gli smart contract.
  • Consente la generazione di nuovi token.
  • BSV non ha la stessa pretesa del Bitcoin originale di essere un asset di valore. Mira a realizzare il principio dei pagamenti decentralizzati peer-to-peer che era alla base del Bitcoin.

Bitcoin Private (BTCP)

Bitcoin Private (BTCP) è nato nel 2017 e ha una supply massima di 21 milioni di coin.

Un fork dei due protocolli ZClassic e Bitcoin è Bitcoin Private. Lo stesso protocollo ZCash (ZEC) è stato biforcato in ZClassic. Pertanto, come ci si potrebbe aspettare, BTCP cerca di combinare gli aspetti migliori di diversi protocolli in un’unica impresa.

BTCP nasconde i dettagli del mittente e del destinatario delle transazioni utilizzando zk-SNARKS. Si tratta quindi di una coin a tutela della privacy.

La decentralizzazione e la sicurezza sono garantite da BTCP attraverso l’uso di PoW e di altri aspetti del protocollo Bitcoin.

Inoltre, la dimensione del blocco e la durata del blocco per Bitcoin Private sono rispettivamente di 2MB e 2,5 minuti. Con queste modifiche, BTCP migliora la scalabilità della rete. Le transazioni saranno gestite in modo più rapido ed efficiente.

RSK Smart Bitcoin (RBTC)

RSK Smart Bitcoin (RBTC) è nato nel 2018. La blockchain RSK mira a dare al protocollo Bitcoin funzionalità di smart contract. RSK offre agli utenti di Bitcoin l’accesso a interessanti funzionalità di smart contact come DeFi, NFT e landing e borrowing di criptovalute. Grazie al mining combinato, la blockchain RSK è protetta dalla potenza di hashing di Bitcoin e fornisce pagamenti quasi istantanei con RIF Lumino.

La criptovaluta nativa di RSK Mainnet, RBTC, è legata 1:1 al Bitcoin. Serve come gas fee per pagare l’esecuzione dei contratti intelligenti della rete.

Il 2-Way Peg fornisce il metodo per spostare i Bitcoin in RSK (“peg-in”) e viceversa (“peg-out”):

  • Peg-in: La quantità di fondi dell’utente viene bloccata nella blockchain Bitcoin e sbloccata nella blockchain RSK in quantità uguali.
  • Peg-out: i bitcoin RSK sono bloccati nella blockchain RSK e il numero equivalente di BTC viene rilasciato dalla blockchain Bitcoin.

Wrapped Bitcoin (WBTC)

Bitcoin wrapped (WBTC) è una variante tokenizzata della criptovaluta sulla blockchain di Ethereum. I fondatori del progetto sono Ren, Kyber Network e BitGo.

L’obiettivo principale di WBTC è fornire agli utenti di Bitcoin tutte le interessanti caratteristiche della blockchain di Ethereum, tra cui DeFi, NFT e altre tecnologie. Inoltre, WBTC sarà in grado di elaborare le transazioni più rapidamente rispetto ai Bitcoin veri e propri, grazie al minor tempo medio di blocco della blockchain Ethereum, che è di circa 15 secondi rispetto a 10 minuti.

Senza dubbio, WBTC è un token ERC-20. Utilizzando l’interfaccia ERC-20, supportata dalla blockchain di Ethereum, gli sviluppatori possono creare i propri token unici. ERC-20 è, in altre parole, una raccolta di definizioni astratte degli attributi e delle operazioni di un token. Quando un token ERC-20 viene implementato, i suoi creatori potranno aggiungere la propria logica e i propri attributi e metodi.

Bitcoin BEP 2 (BTCB)

La versione tokenizzata del Bitcoin sull’ecosistema Binance Chain si chiama Bitcoin BEP 2. Il concetto fondamentale è quello di utilizzare il Bitcoin su un altro ambiente blockchain, in questo caso Binance, in modo simile al token WBTC. Gli utenti possono iniziare a scambiare questo token con tutti i token nativi della rete Binance utilizzando BTCB. Inoltre, gli utenti possono utilizzare una forma nativa tokenizzata di Bitcoin per sfruttare tutte le funzionalità fornite dai moduli della piattaforma (come Binance CEX).

In realtà un token BEP2, BTCB. I token devono aderire a una serie di requisiti tecnici, linee guida e standard di gestione noti come Binance Chain Evolution Proposal 2 (BEP2) per poter operare correttamente all’interno dell’ecosistema Binance Chain.

La parte migliore di BTCB è che tutte le riserve e le transazioni sono completamente trasparenti. I dettagli sono disponibili all’indirizzo di riserva BTC e all’indirizzo di emissione BTCB.

Bitcoin 2 (BTC2)

Bitcoin 2 (BTC2) è nato nel 2019, ha una supply massima di 21 milioni di coin e si definisce un fork scalabile di Bitcoin. BTC2 mira a risolvere alcuni dei problemi che gli utenti hanno con l’ecosistema Bitcoin originale, proprio come altre varianti di Bitcoin. In particolare, BTCB incoraggia:

  • Utilizzando la tecnologia Zerocoin, sono possibili transazioni sicure.
  • I masternodes verificano istantaneamente i pagamenti.
  • Un metodo di Proof of Stake (PoS) che consente a chiunque, anche a chi utilizza computer portatili rudimentali, di partecipare al mantenimento della blockchain e di ottenere ricompense per i blocchi.
  • Riduzione delle dimensioni della blockchain (per Bitcoin 2, da oltre 150 GB nel febbraio 2018 a meno di 1,5 GB).

I piani a lungo termine per BTC2 prevedono l’aggiunta di ulteriori funzionalità, tra le quali l’accettazione presso i punti vendita al dettaglio e l’exchange decentralizzato in-wallet.

renBTC (RENBTC)

Un altro progetto (token ERC-20) che mira a integrare il Bitcoin tokenizzato nella rete Ethereum è renBTC. Ren alimenta la piattaforma renBTC. Con l’aiuto del protocollo aperto Ren, che dà a tutti l’accesso alla liquidità inter-blockchain, gli asset di altre blockchain possono ora essere aggiunti alle applicazioni decentralizzate (DApp) di Ethereum.

A differenza di altri token sostenuti da Bitcoin, renBTC è un peg a fornitura diretta, il che significa che c’è sempre una riserva di BTC sufficiente a coprire l’offerta circolante di renBTC. Inoltre, non è un token sintetico e non si affida ad alcuna procedura di liquidazione per mantenere il suo peg al valore del BTC.

Pertanto, lo scambio di valore fluido del token è ciò che distingue renBTC da altri token Bitcoin wrapped. Invece di utilizzare un’infrastruttura di custodia centralizzata per detenere Bitcoin, RenVM si avvale di una rete decentralizzata di nodi noti come Darknodes. Gli utenti non hanno bisogno di completare la verifica KYC per poter coniare e bruciare i gettoni ogni volta che lo desiderano. Il protocollo non è mai stato sovraccarico e può gestire centinaia di transazioni al minuto.

Conclusioni

Numerose terze parti alimentano e forniscono una varietà di varianti di Bitcoin. In questo articolo abbiamo passato in rassegna 11 delle più significative:

  • Bitcoin Cash (BCH): hard fork di Bitcoin che mira a risolvere i problemi di scalabilità
  • Bitcoin Gold (BTG): hard fork di Bitcoin che mira a risolvere alcuni problemi relativi al mining
  • Bitcoin Diamond (BCD): hard fork di Bitcoin che punta a risolvere i problemi di accessibilità
  • Bitcore (BTX): Hybrid or UTXO Fork of Bitcoin.
  • Bitcoin SV (BSV): hard fork di Bitcoin Cash che mira a seguire le mission originale di Bitcoin
  • Bitcoin Private (BTCP): fork di ZClassic e Bitcoin che punta a risolvere probemi di scalabilità e privacy
  • RSK Smart Bitcoin (RBTC): versione peggata di Bitcoin che permette  pegged version of Bitcoin bringing smart contract functionality to the protocol.
  • Wrapped Bitcoin (WBTC): tokenized version of the Bitcoin on the Ethereum blockchain.
  • Bitcoin BEP 2 (BTCB): tokenized version of the Bitcoin on the Binance Smartchain ecosystem.
  • Bitcoin 2 (BTC2): a scalable Bitcoin snapshot fork.
  • renBTC (RENBTC): non-synthetic tokenized version of Bitcoin on the Ethereum blockchain.
Impostazioni privacy