Quali sono i 6 migliori browser per sicurezza e privacy

I browser web che danno priorità alla sicurezza fanno del loro meglio per evitare le vulnerabilità e non tracciano le attività dei loro utenti.

Questo può rendere più facile per gli hacker sfruttare le vulnerabilità della loro programmazione. Attualmente, i provider più diffusi, come Microsoft, edge, Mozilla Firefox e Google Chrome, dispongono di funzioni di sicurezza integrate, come la protezione dai download, l’identificazione dei siti web pericolosi e le richieste automatiche di non tracciamento. Queste caratteristiche li rendono relativamente sicuri.

browser sicurezza privacy
Adobe Stock

Tuttavia, anche i comuni browser che consentono di navigare in un ambiente definito privato o in una finestra possono comunque monitorare il comportamento dell’utente e fornire i suoi dati a terzi. Per questo motivo, il modo migliore per salvaguardare i vostri dati è utilizzare un browser sicuro, che potete trovare sul nostro sito web.

Gli utenti che utilizzano browser privati, spesso noti come motori di ricerca privati, hanno un maggiore controllo sulla possibilità di mantenere la propria privacy online. I browser privati, come quelli che vedremo oggi, sono dotati di funzioni di sicurezza aggiuntive progettate per soddisfare al meglio le vostre esigenze di tutela della privacy online.

I browser web meno sicuri del 2023 sono elencati per primi, seguiti dai browser web più sicuri del 2023 in ultima posizione:

Google Chrome

Sebbene sia molto probabilmente il browser più popolare dell’elenco, questo non lo rende il migliore, nonostante abbia ottenuto punteggi incredibili in termini di sicurezza. Abbiamo qualche riserva nell’etichettare Google Chrome come un browser web sicuro.

Google Chrome browser
Adobe Stock

Ecco i motivi per cui non sono in grado di approvare Chrome come browser favorevole alla privacy, nonostante l’esistenza di diverse opzioni per la privacy. I motivi principali sono il rapporto tra Chrome e il vostro account Google, nonché la funzione di sincronizzazione, che raccoglie automaticamente i vostri dati e li trasmette a Google. Questi dati includono elementi come la cronologia delle ricerche, le autorizzazioni dei siti web e la cronologia di navigazione. Inoltre, la versione mobile di Chrome invia a Google informazioni sulla vostra posizione e compromette la vostra privacy.

A parte questo, è sicuro poiché possiede un gran numero di funzioni di sicurezza, come gli avvisi automatici di phishing e di siti web malware, lo screening automatico dei download e il controllo automatico degli aggiornamenti. Inoltre, sono disponibili la modalità in incognito e le schede sandbox.

Chrome ha trionfato nelle ultime due competizioni di hacking Pwn2Own, vincendole entrambe. Gli hacker hanno fatto del loro meglio per individuare le falle all’interno del browser, ma non sono riusciti a penetrare le sue difese. Ciò significa che, pur condividendo tutti i vostri dati, almeno li protegge.

Safari

Safari offre un po’ più di protezione per i vostri dati rispetto a Google Chrome, ma non con un margine significativo. Apple è stata accusata di raccolta di dati in passato, ma ora i clienti possono optare per tattiche di raccolta dati che rendono i prodotti della mela più attraenti dal punto di vista della privacy.

safari browser
Adobe Stock

Questo nonostante siamo consapevoli che Apple sia stata accusata di raccolta dati in passato. Nonostante ciò, i suoi sviluppatori partecipano al programma prism gestito dalla NSA. Prendete queste informazioni con un granello di sale, perché sicuramente saprete che Safari non è accessibile agli utenti di dispositivi diversi da quelli Apple.

Nonostante la lentezza degli aggiornamenti, riteniamo che sia un browser abbastanza sicuro nel complesso e che sia il browser predefinito più sicuro. È dotato di un gestore di password e di una modalità per visualizzare il web in privato, entrambi integrati.

È possibile scaricare il browser Safari da questo link diretto.

Ungoogled Chromium

Google Chrome è un progetto open-source e Chromium è la versione meno invasiva ma che offre comunque la maggior parte dei prodotti di Google. Tuttavia, esiste anche una versione non associata a Google chiamata “ungoogled“. Chromium, d’altra parte, ha un’ottima reputazione per quanto riguarda la sicurezza. La versione ungoogled esegue un passaggio aggiuntivo per eliminare le query effettuate in background a tutti i servizi online. Inoltre, si sbarazza di qualsiasi binario preconfezionato nel codice sorgente.

chromium browser
Chromium

Chrome senza le modifiche di Google utilizza HTTPS ogni volta che è un’opzione, disabilita la formattazione automatica degli URL in Omnibox e vieta il ping di un indirizzo IPv6. Ungoogled Chromium elimina molti dei problemi di privacy associati a Google, pur consentendo l’installazione dei componenti aggiuntivi del Chrome Store.

È ora responsabilità degli utenti essere consapevoli che la maggior parte delle impostazioni richiede l’attivazione manuale, il che può essere piuttosto frustrante per gli utenti della piattaforma. Inoltre, non è compatibile con i dispositivi mobili.

Brave Browser

Brave è un browser privato costruito su chromium ed è relativamente giovane. Tuttavia, supporta già tutte le principali piattaforme, cosa che gli altri browser del nostro elenco non hanno ancora fatto.

brave browser bat
Adobe Stock

Sviluppato principalmente da Brendan Eich, che in passato è stato collaboratore di Mozilla e a cui si deve la creazione di javascript. Brave è un browser web open-source che dà priorità alla privacy degli utenti, mantenendo un basso impatto sul sistema e un’eccellente sicurezza. Brave si comporta bene fin dall’inizio. Per impostazione predefinita, Brave blocca JavaScript e i cookie utilizzati per il fingerprinting del browser.

Inoltre, offre un robusto blocco degli annunci, l’integrazione con HTTPS ovunque e aggiornamenti di sicurezza ragionevolmente frequenti. Con una base di codice completamente rimossa da Google e finestre private personalizzabili, si comporta piuttosto bene anche in termini di privacy.

È ancora in corso d’opera finché Brave non aggiungerà altre voci alla sua collezione di componenti aggiuntivi sicuri, ma la credibilità di Brave è stata ulteriormente rafforzata dal fatto che non ci sono stati scandali o preoccupazioni riguardanti i dati personali degli utenti.

È impossibile suggerire questo browser come quello che offre il massimo livello di sicurezza raggiungibile. Nel complesso, brave è un’ottima opzione per gli utenti che non sono infastiditi dal fatto che si tratta di un software sperimentale e non hanno problemi ad adattarsi alle sue funzionalità minimaliste. Il principale potenziale svantaggio è che supporta solo un numero relativamente ridotto di componenti aggiuntivi del browser e alcuni utenti potrebbero non apprezzare l’inclusione di pubblicità, necessaria per il proseguimento del progetto.

Per una guida completa a Brave Browser puoi leggere il nostro articolo:
Brave Browser: guida definitiva al privacy browser amico delle criptovalute

oppure andare direttamente alla nostra recensione imparziale: 
Brave Browser: recensione onesta del browser preferito dai crypto-investitori 

Mozilla Firefox

In termini di velocità, sicurezza e privacy, Firefox è difficile da superare. Mozilla Firefox può funzionare in modo quasi identico a un caveau di acciaio se l’utente scarica e installa alcuni plugin per la privacy. Inoltre, Mozilla Firefox pone l’accento sulla discrezione personale.

Mozilla Firefox Browser
Mozilla Firefox

Il browser web Firefox Focus è ora disponibile per iOS e Android. A meno che non si cerchi il massimo livello di protezione possibile, viene aggiornato spesso per risolvere eventuali nuovi problemi di sicurezza. L’opzione più adatta a voi, se non necessitate livelli di anonimato altissimi e volete solo navigare in modo semplice e tranquillo, è Mozilla Firefox.

È possibile scaricate l’ultima versione di Mozilla Firefox da questo link.

Browser Tor (Tor)

Ecco la soluzione nel caso in cui siate alla ricerca di un browser con un alto livello di sicurezza. Tor è un browser online basato sul browser open-source Firefox ed è dotato di una serie di funzioni di sicurezza che proteggono dalle impronte digitali del browser.

tor network browser
Adobe Stock

Dal momento che il suo nome lo rivela, si può probabilmente intuire che utilizza la rete Tor. Inoltre, riceve aggiornamenti costanti per risolvere eventuali vulnerabilità scoperte di recente. Ora, quando si avvia Tor, passa automaticamente alla modalità di navigazione privata e disabilita tutti gli script.

Quando si chiude la finestra del browser, tutte le informazioni contenute, compresi cookie, cronologia e password, vengono cancellate. L’esperienza di navigazione offerta da Tor è meno snella ma molto più sicura. Flash e QuickTime sono entrambi impediti per impostazione predefinita per garantire che nessuno sia in grado di entrare nel vostro dispositivo sfruttando le debolezze di uno di questi programmi.

Utilizzando un’enorme rete per far rimbalzare il traffico in tutto il mondo, Tor è stato progettato da zero con l’intento di proteggere l’anonimato degli utenti. È estremamente difficile, se non impossibile, monitorare e identificare le attività svolte durante l’utilizzo di Tor. Inoltre, l’inclusione dell’HTTPS everywhere garantisce l’invio sicuro dei dati.

Quando ci si connette a un sito web, la somma di queste caratteristiche eleva Tor alla posizione di leader indiscusso tra i browser più sicuri in termini di privacy e anonimato.

Per quanto riguarda la privacy, ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione. Il browser Tor impedisce l’esecuzione di script, che potrebbero causare un caricamento imprevedibile delle pagine web. Tuttavia, l’uso di Tor rallenterà notevolmente la vostra connessione, perché impiega numerosi livelli per mascherare il traffico che state inviando e ricevendo i dati sulla rete.

Il browser Tor può essere scaricato da questo link.

Per un approfondimento completo su Tor Network e come navigare in modo totalmente anonimo e sicuro, puoi leggere la nostra guida: 
Tor Network: guida completa al Privacy browser per navigare nel Dark Web in modo anonimo

Come si può essere certi che la nostra navigazione sul web sia sicura

È consigliabile utilizzare più browser contemporaneamente. La stragrande maggioranza di noi ha l’obiettivo di navigare in rete mentre è contemporaneamente collegata a vari account. In questo modo è facile seguire le vostre azioni e associarle alla stessa identità, il che, se da un lato è comodo, dall’altro rende più facile per altri spiarvi.

Il problema può essere risolto stabilendo alcune linee guida per l’utilizzo di ciascun browser. Per le operazioni quotidiane, come il controllo della posta elettronica e l’accesso ad altri account, potrebbe essere più comodo usare Mozilla Firefox invece di Internet Explorer. Si può riservare il secondo browser, come Brave o Tor, per navigare in modalità privata mentre si è disconnessi dal primo browser.

Conclusioni

Dopo aver analizzato quelli che riteniamo essere i migliori browser online sicuri disponibili nel 2023, abbiamo stabilito che il browser Tor rimane al primo posto. È accessibile su tutte le principali piattaforme, ad eccezione di iOS, e offre il massimo livello di protezione e privacy immaginabile. Tuttavia, a causa del suo scarso ritmo, i clienti dovranno considerare altre opzioni per le loro esigenze quotidiane.

Pertanto, Mozilla Firefox è senza dubbio il browser web più sicuro per l’utente tipico che lo utilizza regolarmente. L’installazione è semplice e la personalizzazione è altrettanto semplice. L’installazione predefinita di Firefox include un’ampia gamma di componenti aggiuntivi che possono rafforzare ulteriormente la sicurezza online.

Infine, il browser Tor può essere utilizzato solo per attività che richiedono il massimo livello possibile di anonimato e sicurezza. Pertanto, siete liberi di definire le vostre linee guida e di utilizzare diversi browser.

Impostazioni privacy