Zcash (ZEC): una blockchain dedicata a privacy e anonimato

Zcash (ZEC) è una criptovaluta che impiega la moderna crittografia applicata e didicata alla privacy e l’anonimato delle transazioni ed è costruita su una blockchain decentralizzata.

La criptovaluta a base di blockchain decentralizzata Zcash (ZEC) sfrutta la crittografia applicata avanzata per aumentare la sicurezza e l’anonimato attraverso indirizzi schermati. È stato costruito per la prima volta utilizzando software open source, molto simile a Bitcoin.

zcash zec privacy anonimato
Adobe Stock

L’obiettivo principale di ZCash è l’anonimato, che si ottiene utilizzando ZK-SNARKS, un particolare tipo di tecnologia di prova a conoscenza zero che consente ai nodi su una rete blockchain per convalidare le transazioni senza divulgare i dettagli delle transazioni degli utenti.

Gli utenti non possono creare o convalidare le transazioni private senza una serie di parametri pubblici, richiesti dalla funzione incorporata ZK-Snarks.

Come funziona Zcash (ZEC)

Il complesso calcolo multipartitico sicuro noto come “configurazione affidabile” su Zcash contiene i parametri pubblici. La necessità tra gli utenti di Internet per una criptovaluta con caratteristiche di privacy migliorate è ciò che ha dato origine alla popolarità di Zcash.

Per rispettare gli audit e le leggi fiscali, gli utenti di Zcash possono anche rivelare i dettagli delle transazioni, inclusi gli indirizzi. Il segno ticker per il token di risorse digitali Zcash sui mercati commerciali è “ZEC”.

Il meccanismo hash SHA-256 SHA-256 protegge la rete Zcash. L’algoritmo fa parte della famiglia SHA-2, che è anche utilizzata da Bitcoin. Binance, Coinbase Exchange, Kraken e Kucoin sono alcuni dei migliori exchange di criptovaluta in cui Zcash viene scambiato.

Nascita e storia di Zcash (ZEC)

Il 28 ottobre 2016, la compagnia Electronic Coin Company (ECC) ha rilasciato Zcash. Prima di cambiare il suo nome, l’ECC era noto come Zerocoin Electric Coin Company, LLC. Zooko Wilcox-O’Hearn, specialista in sicurezza e crittografia, ha avviato l’attività. Insieme agli accademici della John Hopkins University, MIT, Università di Tel Aviv e Technion, ha creato il protocollo Zcash.

Per creare il primo protocollo Zcash, ECC ha raccolto 3 milioni di dollari in finanziamenti. La base di codice iniziale di Zcash (ZEC) è stata ispirata da Bitcoin. Inoltre, in passato Digicash, Mojo Nation e Tahoe File Storesystem del file minim-autority sono stati associati a Zooko Wilcox-O’Hearn. Anche la funzione di hash crittografiche BLAKE3 è stata co-creata da lui.

Zcash ha prodotto una serie di aggiornamenti tra il 2016 e il 2018 noto come “Sprout Series”. Questa includeva Overwinter e Safling. Due miglioramenti al protocollo di base. Nel marzo 2017, la Zcash Foundation è stata istituita con una prima dotazione di 273.000 Zec. Questa fu la prima “ricompensa dei fondatori”. Sono stati organizzati i poteri di Tau Ritual, la più grande cerimonia di calcolo multipartitica della Fondazione.

Blossom, il terzo miglioramento della rete di Zcash, ha ridotto l’intervallo di blocco previsto a 75 secondi a dicembre 2019. DURONEWOOD e Canopy, il quarto e il quinto miglioramento della rete, sono stati implementati rispettivamente a luglio e novembre del 2020. Zcash ha eliminato la “ricompensa dei fondatori”. Inoltre ha ridotto gli incentivi dei miner da 6,25 zec a 3,125 zec dopo il primo halving nel novembre 2020.

Trading Zcash (ZEC)

Lo “Zatoshi” o un cento milioni di uno zec, è l’unità ZEC più bassa ed è uguale a 0,00000001 ZEC. La blockchain Zcash contiene un record di ogni transazione Zcash. Agli exchange di criptovaluta, Zcash può essere acquistato e tenuto in portafogli Zcash o qualsiasi altro portafoglio di exchange regolamentato.

Similmente a Bitcoin, ci sono solo 21 milioni di monete Zcash che possono essere estratte. Il prezzo di Zcash (ZEC) è influenzato esclusivamente dal cambiamento delle condizioni macroeconomiche e delle dinamiche del mercato delle criptovalute. A partire dall’agosto 2021, esistono circa 12,5 milioni di zcash.

Bitcoin vs. Zcash

Le seguenti sono le variazioni primarie tra le due criptovalute:

  • Invece che fare affidamento su Bitcoin, Zcash impiega un meccanismo di privacy ZK-Snarks integrato. Tra gli altri, sono disponibili anche criptovalute focalizzate sulla privacy come Verge, Horizen, Monero e Dash.
  • La maggior parte delle criptovalute, incluso Bitcoin, sono pseudonimi piuttosto che anonimi. Includono cioè indirizzi che possono essere utilizzati per determinare l’identità dell’utente. Tuttavia, poiché le transazioni ZCASH che utilizzano Snark ZK vengono trasmesse su una blockchain privata, gli indirizzi del mittente e del ricevitore nonché gli importi delle transazioni coinvolti non sono resi pubblici.
  • Zcash ha un tempo di blocco di 75 secondi rispetto al periodo di blocco di 10 minuti di Bitcoin.

Caratteristiche di Zcash

Wallet e indirizzi

Esistono due categorie di indirizzi zcash. I fondi possono essere spostati tra i due tipi di indirizzi in alcun modo poiché i due tipi di indirizzi sono compatibili. Gli utenti devono essere consapevoli delle potenziali conseguenze sulla privacy di ciascun indirizzo. La maggior parte dei portafogli e degli scambi è in grado di gestire gli indirizzi T, mentre alcuni si aggiornano per ospitare i tradizioni Z.

Tokenomics e dati finanziari

Gli ZEC di Zcash sono prodotti come “premi di blocco”. Il che significa che quando un nuovo blocco viene scoperto e caricato sulla blockchain, le coin vengono prodotte e divise 80:20. L’80% viene rilasciato come “ricompensa dei minatori” e 20% in “ricompensa dei fondatori. ”

La ricompensa del blocco si dimezza (molto similmentee a Bitcoin) ogni quattro anni per ridurre il tasso di emissione. Questo perchè il cap di emissione di nuovi ZEC si avvicina a 21 milioni. I premi a blocchi sono ancora assegnati in un rapporto 80:20, il che significa che l’80% di essi va ai minatori e il restante 20% è diviso tra il principale fondo di sovvenzioni (8%), ECC (7%) e Zcash Foundation (5% ). Anche dopo l’evento di halving che ha eliminato l’incentivo dei fondatori nel novembre 2020.

Chiavi di visualizzazione

Attraverso una chiave di visualizzazione, che consente solo l’accesso a lettura, il proprietario di un address può accedere alle informazioni sulle transazioni. La divulgazione è ancora sotto il controllo dell’utente. Tale divulgazione limitata è consentita per scopi fiscali, antiriciclaggio e audit.

Elementi di supporto aggiuntivi

Le transazioni a bassa commissione sono configurate per il costo di 0,001 ZEC per impostazione predefinita.
Scadenza delle transazioni per comunicazioni crittografate per ridurre il traffico nelle Mempool. 40 blocchi sono la scadenza standard (o 50 minuti).
Sebbene attualmente accessibile per le transazioni pubbliche, transazioni multi-firma
Come estrarre zcash
L’algoritmo di hashing di Equihash viene utilizzato per stabilire i difficili problemi matematici a cui i computer specifici dell’applicazione competono per rispondere nel processo di mining crittografico di proof of work (POW). Come compensazione per il loro lavoro, i minatori ricevono monete appena prodotte.

Prima dei miglioramenti più recenti, solo le GPU potevano minare coin zcash. In seguito un hardware ASIC è stato messo sulla rete Zcash dopo il debutto di Antminer Z9 Mini nel giugno 2018. Con conseguente aumento della crescita di oltre 10 volte.

La redditività del mining di Zcash (ZEC)

La redditività del mining di zcash è determinata calcolando i ricavi, i costi e le spese in conto capitale.

  • Entrate. I calcolatori di cripto-mining disponibili per il pubblico possono essere utilizzati per determinare la redditività attuale. Deve essere calcolato il reddito giornaliero generato da 1MSOL di potenza di hash. Preferibilmente, una previsione delle variazioni delle entrate dovrebbe essere preparata su un orizzonte di investimento da 1 a 3 anni. Un calo delle entrate dovuto alla difficoltà della rete, al prezzo di Zcash, al tasso di hash e alle modifiche previste ai premi dei blocchi dei minatori da prevedere.
  • Costi operativi. Il costo dell’energia per le commissioni del miner e del fondatore viene utilizzato per calcolare i costi operativi. Pertanto, è essenziale per alimentare le apparecchiature utilizzando elettricità economica. L’energia rinnovabile viene testata da altre realtà.
  • Investimento di capitale. I minatori devono acquistare attrezzature moderne, affidabili e produttive che massimizzano l’utilizzo di energia fornendo al contempo un elevato rendimento.
    Pertanto, i miner possono fornire significativi rendimenti adeguati a lungo termine utilizzando macchinari efficaci, utilizzo dell’elettricità economica e altri fattori.

Acquisto di attrezzature minerarie e hosting

Zcash poteva essere precedentemente estratto su hardware CPU e GPU. Le macchine ASIC, che sono più produttive, sono diventate l’hardware di scelta per il mining di criptovalute. Almeno per quei miner specializzati e mining pool di estrazione a causa degli sviluppi della tecnologia di mining.

I circuiti integrati specifici dell’applicazione sono noti come ASIC. Rispetto alla generazione precedente di CPU e GPU, sono più efficienti e offrono opzioni di personalizzazione del mining Zcash (XEC) superiori.

Le macchine ASIC possono essere alloggiate in una struttura di hosting o a casa. Gli svantaggi dell’hosting di ASIC a casa includono il loro elevato consumo di energia, che può danneggiare il cablaggio e i fusibili elettrici e il forte rumore che fanno durante il funzionamento.

I siti di hosting possono occuparsi delle spese di installazione, dell’accessibilità dell’elettricità e della manutenzione continua per una carica di hosting. Tra gli altri, i noti siti Web di hosting minerario sono Core Scientific, Skychain Technology e Optimum Mining Host.

Collegandosi tramite un PSU e quindi a un cavo utilizzando un normale cavo di rete, la macchina ASIC può essere avviata. Gli utenti dovrebbero utilizzare un programma di scansione per trovare l’indirizzo IP della macchina, come arrabbiato o localizzatore. Una dashboard verrà visualizzata dopo aver inserito l’indirizzo IP nell’URL di un browser Web, consentendo l’inizio del mining.

Aderire a una mining pool

Piuttosto che fare mining da solo da solo, si consiglia di unirti a un pool minerario. Sulla base del tasso di hash fornito, i pool di estrazione offrono un flusso di reddito più coerente.

Le dimensioni del pool, le opzioni di pagamento, la posizione del pool, le statistiche, l’assistenza ai clienti, il prezzo del pool, l’interfaccia utente e i tempi di ping al server sono tra i fattori da prendere in considerazione prima di partecipare. I pool più belli da scegliere sono quelli con alte tariffe di pagamento e eccellenti interfacce utente. F2Pool, Antpool, Poolin, ViaBTC, Flypool, Slushpool e Luxor sono alcune delle migliori piscine di mining Zcash.

Ottenere un portafoglio zcash.

La configurazione di un portafoglio zcash e un indirizzo zcash per ricevere premi è l’ultimo passo. Per un aumento della segretezza, è fondamentale utilizzare un indirizzo protetto da zcash durante la ricezione di pagamenti. Gli utenti dovrebbero verificare se il pool di mining accetta gli indirizzi con gli scudi, tuttavia.

Vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di Zcash

I seguenti sono i principali vantaggi di Zcash:

  • Transazioni sicure a prezzi minimi
  • I metadati sulle transazioni degli utenti sono anonimi.
  • Condivisione selettiva delle informazioni di pagamento con una terza parte
  • Scadenza di una transazione
  • Transazioni con più firmatari

Il problema principale con Zcash (ZEC) è che potrebbe essere utilizzato dai criminali informatici come rifugio sicuro per le attività illecite. Specialmente nel Dark Web.

Zcash (ZEC) ha ribattuto che ci sono una serie di usi validi per la criptovaluta. Iinclusi gli acquisti anonimi di meicine effettuati da persone con condizioni mediche croniche, aziende che proteggono i loro segreti commerciali o le informazioni sulla catena di approvvigionamento dai concorrenti e altri usi relativi alla privacy.

Gli sviluppi futuri

Il fondatore di Zcash (ZEC), Wilcox-O’Hearn, ha sostenuto che Zcash dovrebbe passare dal meccanismo “Proof of Work” ad alta intensità di energia a un metodo più ecologico. I nodi sulla rete che supportano “Proof of Stake” possono pubblicare partecipazioni come garanzie che potrebbero essere confiscate se si comportano in modo disonorevole.

Secondo Wilcox-O’Hearn, “Proof of Stake” è più leggero, più veloce e sicuro pur essendo meno costoso. L’impronta di carbonio delle criptovalute può essere significativamente ridotta. Wilcox ha recentemente dichiarato che il meccanismo di consenso “Proof of Stake” è già “dimostrato” e che i lanci di successo di Algorand, Cardano, Tezos e altre criptovalute ne sono la prova.

Impostazioni privacy