Come creare i tuoi primi NFT completamente in modo gratuito: guida step-by-step

NFT gratis: in questo articolo vediamo come puoi creare gratuitamente la tua collezione, con una guida step-by-step su 3 piattaforme.

Dal coniare un NFT gratuitamente alla creazione di hype attorno alla tua opera d’arte, Crypto.it fornisce una guida completa per iniziare il tuo viaggio con zero commissioni! Leggi di più.

Gli NFT hanno l’hype volatile. Sempre più aziende e marchi li utilizzano per monetizzare il proprio mercato in modo diverso. Hanno preso d’assalto il mercato delle criptovalute e sviluppato una vasta community di creatori e investitori. Tutti i nerd delle criptovalute vogliono coniare un NFT, ma non molti possono permettersi di farlo a causa delle gas fees.

La cosa bella degli NFT è che puoi coniarne uno indipendentemente da quanti soldi hai in banca. Hai solo bisogno di conoscere le piattaforme giuste. Anche se alcuni marketplace NFT hanno tariffe del gas costose, ce ne sono molti che hanno escogitato metodi di conio migliori ed economici a favore degli utenti che vogliono semplicemente divertirsi un po’.

nft gratis
Adobe Stock

La buona notizia è che molte piattaforme popolari hanno ora introdotto una funzione di conio gratuita per creare NFT, esclusiva per le persone che cercano di salire sul carro NFT, ma non hanno molti soldi da spendere. La funzione è relativamente semplice e gratuita per tutti. Inoltre, non è richiesta alcuna capacità di coding per completare il processo.

Se stai cercando una piattaforma per coniare gratuitamente il tuo NFT, questo articolo può aiutarti ad iniziare. Immergiamoci!

Minting: ecco cosa significa

Il processo che rende il tuo NFT parte effettiva della blockchain di Ethereum – o di Solana, BNB Chain, ecc.. – è chiamato minting. Viene fatto quando il registro pubblico immutabile e a prova di manomissione accoglie e archivia i tuoi NFT. Un processo normale richiede agli utenti di eseguire alcuni passaggi, li vedremo bene più avanti. Queste piattaforme si sostengono grazie alle commissioni guadagnate dalla vendita dei tuoi NFT.

Una volta creato, il tuo NFT è pronto per il trading! Sono disponibili diversi marketplace nel caso tu voglia venderli. Ma quali sono queste piattaforme e quali sono i criteri per completare il processo di conio? Sono coniati gratuitamente o richiedono una commissione? Faremo luce su tutte queste preoccupazioni proprio in questo articolo.

Tutti gli sviluppatori, gli artisti e gli investitori sanno che in generale il minting non è gratuito. In effetti – per creare un NFT sulla blockchain di Ethereum – bisogna pagare pesanti commissioni sul gas. Più la blockchain è congestionata, più costose sono le commissioni. Fortunatamente, con gli sforzi e l’aiuto di alcuni programmatori, gli utenti hanno trovato un modo più economico per farlo. Ora gli artisti possono saltare la fase del pagamento delle gas fees, e coniare i propri NFT gratuitamente.

Nel corso del tempo, diversi marketplace NFT hanno rivisto le proprie strutture tariffarie per attirare un pubblico sempre più ampio. Per questo motivo, indipendentemente dal fatto che tu sia al verde o abbia mezzo milione di dollari accumulato nel conto bancario, sei idoneo a coniare un NFT a tua scelta. Questo aiuta le persone a diventare parte di qualcosa di nuovo ed eccitante che ha preso d’assalto il mondo tecnologico.

Quindi, se non hai 100.000 dollari da spendere per una scimmia NFT che fuma uno spinello, non preoccuparti! Ci sono molte opzioni per guadagnare senza spendere. Le seguenti piattaforme ti consentono di creare e vendere i tuoi NFT unici in pochi minuti.

NFT gratis: ecco come creare gratuitamente il tuo Non-fungible-token

Raribile

Rarible – grazie alla sua funzione di “lazy mint” – non ti chiede né di pagare le tasse del gas né di scrivere un contratto intelligente. Sulla piattaforma puoi coniare un NFT gratuito semplicemente utilizzando brevi righe di codice fornite da Rarible. Questo passaggio successivo punta a migliorare la sostenibilità della piattaforma, eliminando la necessità della blockchain di Ethereum e di transazioni non necessarie. Pertanto, non è richiesto alcun costo iniziale per monetizzare la tua creazione.

L’acquirente paga le fees al posto tuo

Il modo tradizionale per creare un NFT richiede agli utenti di coniarlo nella blockchain di Ethereum (o Solana, ecc.. ci capiamo!). Questo richiede il pagamento immediato di una gas fee, che oggi su Ethereum non è bassa.

La nuova funzione di conio consente quindi agli utenti di saltare il processo di conio durante la creazione di NFT, che viene quindi eseguita durante l’acquisto. Ciò significa che saranno gli acquirenti a pagare le commissioni, e non il venditore.

Quindi, a meno che non venga acquistato, i dati dell’NFT rimangono archiviati su IPFS (clicca qui per approfondire l’argomento). Durante la creazione di un NFT, firmerai le “autorizzazioni di conio” tramite il tuo portafoglio, che è gratuito e garantisce i tuoi diritti di proprietà in modo che le tue creazioni rimangano sotto il tuo controllo.

NFT gratis: guida step-by-step per coniare su Rarible

Per coniare un NFT gratuito su Rarible utilizzando l’opzione di lazy mint, segui questi passaggi:

  • Vai al sito web di Rarible.com;
  • Clicca su “Crea”;
  • Scegli il wallet che preferisci;
  • Scegli il tipo di inserzione per il tuo NFT;
  • Inserisci le informazioni richieste;
  • Seleziona l’opzione “Free Minting”;
  • Infine, tocca il pulsante “Crea oggetto” e firma le autorizzazioni gratuite tramite il tuo wallet.

Quando un utente acquista il tuo NFT, questo verrà automaticamente coniato e trasferito al nuovo proprietario. Semplice no?

Nota: se desideri l’NFT appena coniato tramite il metodo che abbiamo appena visto, dovrai pagare la gas fee come con i normali NFT.

NB: la funzionalità di lazy mint – al momento in cui scrivo – è disponibile solo per la raccolta predefinita di Rarible. Presto verrà applicato per le collezioni di proprietà.

Impostazioni privacy