Come creare i tuoi primi NFT completamente in modo gratuito: guida step-by-step

NFT gratis: in questo articolo vediamo come puoi creare gratuitamente la tua collezione, con una guida step-by-step su 3 piattaforme.

Dal coniare un NFT gratuitamente alla creazione di hype attorno alla tua opera d’arte, Crypto.it fornisce una guida completa per iniziare il tuo viaggio con zero commissioni! Leggi di più.

Gli NFT hanno l’hype volatile. Sempre più aziende e marchi li utilizzano per monetizzare il proprio mercato in modo diverso. Hanno preso d’assalto il mercato delle criptovalute e sviluppato una vasta community di creatori e investitori. Tutti i nerd delle criptovalute vogliono coniare un NFT, ma non molti possono permettersi di farlo a causa delle gas fees.

La cosa bella degli NFT è che puoi coniarne uno indipendentemente da quanti soldi hai in banca. Hai solo bisogno di conoscere le piattaforme giuste. Anche se alcuni marketplace NFT hanno tariffe del gas costose, ce ne sono molti che hanno escogitato metodi di conio migliori ed economici a favore degli utenti che vogliono semplicemente divertirsi un po’.

nft gratis
Adobe Stock

La buona notizia è che molte piattaforme popolari hanno ora introdotto una funzione di conio gratuita per creare NFT, esclusiva per le persone che cercano di salire sul carro NFT, ma non hanno molti soldi da spendere. La funzione è relativamente semplice e gratuita per tutti. Inoltre, non è richiesta alcuna capacità di coding per completare il processo.

Se stai cercando una piattaforma per coniare gratuitamente il tuo NFT, questo articolo può aiutarti ad iniziare. Immergiamoci!

Minting: ecco cosa significa

Il processo che rende il tuo NFT parte effettiva della blockchain di Ethereum – o di Solana, BNB Chain, ecc.. – è chiamato minting. Viene fatto quando il registro pubblico immutabile e a prova di manomissione accoglie e archivia i tuoi NFT. Un processo normale richiede agli utenti di eseguire alcuni passaggi, li vedremo bene più avanti. Queste piattaforme si sostengono grazie alle commissioni guadagnate dalla vendita dei tuoi NFT.

Una volta creato, il tuo NFT è pronto per il trading! Sono disponibili diversi marketplace nel caso tu voglia venderli. Ma quali sono queste piattaforme e quali sono i criteri per completare il processo di conio? Sono coniati gratuitamente o richiedono una commissione? Faremo luce su tutte queste preoccupazioni proprio in questo articolo.

Tutti gli sviluppatori, gli artisti e gli investitori sanno che in generale il minting non è gratuito. In effetti – per creare un NFT sulla blockchain di Ethereum – bisogna pagare pesanti commissioni sul gas. Più la blockchain è congestionata, più costose sono le commissioni. Fortunatamente, con gli sforzi e l’aiuto di alcuni programmatori, gli utenti hanno trovato un modo più economico per farlo. Ora gli artisti possono saltare la fase del pagamento delle gas fees, e coniare i propri NFT gratuitamente.

Nel corso del tempo, diversi marketplace NFT hanno rivisto le proprie strutture tariffarie per attirare un pubblico sempre più ampio. Per questo motivo, indipendentemente dal fatto che tu sia al verde o abbia mezzo milione di dollari accumulato nel conto bancario, sei idoneo a coniare un NFT a tua scelta. Questo aiuta le persone a diventare parte di qualcosa di nuovo ed eccitante che ha preso d’assalto il mondo tecnologico.

Quindi, se non hai 100.000 dollari da spendere per una scimmia NFT che fuma uno spinello, non preoccuparti! Ci sono molte opzioni per guadagnare senza spendere. Le seguenti piattaforme ti consentono di creare e vendere i tuoi NFT unici in pochi minuti.

NFT gratis: ecco come creare gratuitamente il tuo Non-fungible-token

Raribile

Rarible – grazie alla sua funzione di “lazy mint” – non ti chiede né di pagare le tasse del gas né di scrivere un contratto intelligente. Sulla piattaforma puoi coniare un NFT gratuito semplicemente utilizzando brevi righe di codice fornite da Rarible. Questo passaggio successivo punta a migliorare la sostenibilità della piattaforma, eliminando la necessità della blockchain di Ethereum e di transazioni non necessarie. Pertanto, non è richiesto alcun costo iniziale per monetizzare la tua creazione.

L’acquirente paga le fees al posto tuo

Il modo tradizionale per creare un NFT richiede agli utenti di coniarlo nella blockchain di Ethereum (o Solana, ecc.. ci capiamo!). Questo richiede il pagamento immediato di una gas fee, che oggi su Ethereum non è bassa.

La nuova funzione di conio consente quindi agli utenti di saltare il processo di conio durante la creazione di NFT, che viene quindi eseguita durante l’acquisto. Ciò significa che saranno gli acquirenti a pagare le commissioni, e non il venditore.

Quindi, a meno che non venga acquistato, i dati dell’NFT rimangono archiviati su IPFS (clicca qui per approfondire l’argomento). Durante la creazione di un NFT, firmerai le “autorizzazioni di conio” tramite il tuo portafoglio, che è gratuito e garantisce i tuoi diritti di proprietà in modo che le tue creazioni rimangano sotto il tuo controllo.

NFT gratis: guida step-by-step per coniare su Rarible

Per coniare un NFT gratuito su Rarible utilizzando l’opzione di lazy mint, segui questi passaggi:

  • Vai al sito web di Rarible.com;
  • Clicca su “Crea”;
  • Scegli il wallet che preferisci;
  • Scegli il tipo di inserzione per il tuo NFT;
  • Inserisci le informazioni richieste;
  • Seleziona l’opzione “Free Minting”;
  • Infine, tocca il pulsante “Crea oggetto” e firma le autorizzazioni gratuite tramite il tuo wallet.

Quando un utente acquista il tuo NFT, questo verrà automaticamente coniato e trasferito al nuovo proprietario. Semplice no?

Nota: se desideri l’NFT appena coniato tramite il metodo che abbiamo appena visto, dovrai pagare la gas fee come con i normali NFT.

NB: la funzionalità di lazy mint – al momento in cui scrivo – è disponibile solo per la raccolta predefinita di Rarible. Presto verrà applicato per le collezioni di proprietà.

OpenSea

OpenSea è al momento la migliore piattaforma per l’acquisto e la vendita di NFT. Ha introdotto un’esperienza di creazione intuitiva che consente ai creators di avere un processo di creazione NFT veloce ed efficiente. Tuttavia, chiede ai suoi creators di pagare una commissione per vendere un NFT. Questo significa che la creazione di un NFT è gratuita, ma la vendita no.

OpenSea è tra le piattaforme preferite dei trader di NFT. Inoltre, la piattaforma ha alcune funzionalità avanzate che hanno contribuito alla sua fama. Ad esempio, consente ai titolari di NFT di vendere i propri NFT in bundle con gli NFT di altri venditori, il che è un modo molto unico (e molto redditizio) che consente alla piattaforma di espandere il proprio pubblico.

Come creare un NFT su OpenSea?

Per creare un NFT sul mercato OpenSea, segui correttamente i seguenti passaggi:

  • Innanzitutto, vai sul sito ufficiale della piattaforma, https://opensea.io/ (evita di utilizzare un sito Web falso non autorizzato: i truffatori sono dappertutto);
  • Tocca il pulsante “Crea”;
  • Si aprirà una finestra che ti chiederà di accedere tramite il tuo portafoglio MetaMask. Gli utenti possono utilizzare altri portafogli, ma MetaMask è probabilmente il più affidabile ed efficiente sul mercato;
  • Segui la procedura indicata per collegare il tuo portafoglio;
  • Dovrai creare una raccolta per aggiungere il tuo nuovo token. Per fare questo, fai clic su “Crea” nell’angolo in alto a destra.
  • Si aprirà quindi una finestra che ti chiede di accettare i Termini di servizio. Per farlo, dovrai firmare la conferma con la tua Metamask, che è gratuita.
  • Ora aggiungi il nome della collezione, il logo e i dettagli. La tua collezione è pronta.

Ora puoi caricare il tuo NFT nella nuova collezione appena creata

  • Puoi aggiungere tutti gli elementi che desideri tokenizzare. Per fare questo, clicca su “Aggiungi nuovo elemento”. Successivamente, firmerai l’azione nel solito pop-up di Metamask.
  • Aggiungi il file multimediale che desideri collegare al token. Il file multimediale può essere un video, un’immagine, un suono o un modello 3D. I formati accettabili sono PNG, SVG, JPG, GIF, MP4, MP3, WEBM, OGG, WAV, GLB e GLTF. La dimensione consigliata è non superiore a 100 MB.
  • Aggiungi il nome che desideri dare al tuo token.
  • Ora puoi specificare le diverse caratteristiche che distinguono il token da tutti gli altri (es. colore, cappello, occhiali, ecc.).
  • Puoi anche aggiungere contenuti bloccati, visibili solo a colui che acquisterà il token.
  • A questo punto puoi decidere il numero di copie del token. Il numero predefinito di copie solitamente è 1.
  • Ora puoi fare clic su “Crea”, una volta completato ogni passaggio visto sopra.

Vendi il tuo NFT

Dopo che hai creato il tuo token, ci vorranno un paio di minuti nel processo di verifica dell’autenticità. Dopo la verifica, sei libero di venderlo.

Per vendere il tuo token, fai clic sul pulsante “Vendi”. OpenSea di solito conduce le vendite in un formato di asta e richiede una procedura completa. Imposta il prezzo a cui vuoi venderlo e pubblica la tua inserzione.

NFT gratis: ecco come crearli su Mintable

Mintable è un’altra piattaforma conveniente per i trader che cercano modi sempre più economici per creare o vendere i propri NFT. Sorprendentemente, offre agli utenti un processo di creazione gratuito che richiede zero commissioni per la creazione o la vendita di NFT, rendendola un’opzione valida per i trader giovani o senza grandi disponibilità economiche.

Mintable ha creato una piattaforma adatta per gli artisti che non hanno modo di investire cifre elevate per generare profitti. Con le sue commissioni di conio pari a zero, Mintable è un’alternativa estremamente competitiva. Il lungo processo di registrazione potrebbe essere il motivo del suo basso traffico. Sicuramente il sito Web è meno intuitivo rispetto ai competitors, ma offre ai creators di NFT un processo di creazione e vendita gratuito. Considerato questo, vediamo come funziona step-by-step!

Crea i tuoi NFT Gratis su Mintable

Mintable offre ai suoi clienti online un processo di conio gratuito. Se vuoi creare il tuo NFT gratuito, segui i seguenti passaggi:

  • Visita questo sito https://mintable.app/. Tieni sempre presente che Internet è pieno di truffatori e violazioni dei dati. Quindi assicurati che il sito che stai visitando sia autentico.
  • Per accedere al sito è necessario registrarsi. Segui la procedura indicata per creare il tuo account su Mintable.
  • Dopo aver completato la registrazione, accedi e fai clic su “Mint”.
  • Quando il pop-up appare sullo schermo, seleziona “Crea un nuovo elemento”.
  • Quindi si aprirà un altro pop-up che ti offrirà un modo semplice o avanzato per coniare NFT. Devi solo scegliere tra le opzioni disponibili.
  • Dopo aver scelto il modo più semplice, il sito Web ti chiederà di collegare il tuo portafoglio. Il portafoglio migliore rimane MetaMask, quindi collegalo.
  • Compila i dettagli del tuo NFT e carica il file che vuoi tokenizzare. Puoi scegliere tra una varietà di tipi. Il file – come abbiamo visto prima – può essere un’immagine, un audio, un documento o anche un file ZIP. Inoltre, ti verrà richiesto di aggiungere un’anteprima dell’articolo che desideri caricare, seguita dalla compilazione della descrizione dello stesso articolo.
  • Quindi, puoi scegliere se il copyright viene trasferito o meno con l’acquisto.
  • Che si tratti di un prezzo fisso, di un’asta o di un’asta con acquista ora, puoi scegliere la modalità di vendita. Asta con acquista ora significa che gli acquirenti possono acquistare immediatamente un set di token a un prezzo speciale, indipendentemente dalla concorrenza.
  • Dopo aver completato tutti i passaggi precedenti, fai clic sul pulsante “Lista questo elemento”.
  • Quindi, ti verrà richiesto di firmare questa transazione con Metamask, che è gratuita.
  • Dopo la fase di firma, il tuo NFT sarà elencato e disponibile per l’acquisto presso Mintable Gasless Shop. Puoi aumentare la vendita anche sulla pagina NFT.

NFT gratis: come li promuovo dopo averli creati?

Il passo successivo dopo aver creato il tuo NFT ̬ promuoverlo seguendo un piano di marketing ben studiato. Il mercato NFT si sta saturando giorno dopo giorno, quindi assicurarsi che i cripto nerd trovino la tua creazione Рe la acquistino subito Р̬ fondamentale. Pertanto, la parte successiva del tuo lavoro ̬ intrigare le persone riguardo la tua creazione. Come? Vediamolo insieme.

NFT Calendar

Come suggerisce il nome, essendo tu un aspirante creatore di NFT, NFT Calendar dovrebbe essere il tuo punto di riferimento per creare hype attorno ai tuoi lanci NFT.

Facendo clic su Lista il tuo evento, puoi iniziare il processo gratuito di promozione della tua arte NFT, impostando una data in cui rilasci i tuoi NFT.

Inserisci i dettagli richiesti insieme a un’anteprima del tuo drop con l’aiuto di un’immagine che rappresenta la tua arte.

Dopo aver inserito le informazioni richieste, puoi fare clic su Invia evento e controllare il tuo elenco nella prossima sezione dei drop NFT.

Sfrutta i social media

I social media sono senza dubbio lo strumento più efficace nel marketing della tua arte NFT. Indipendentemente dal tuo budget promozionale, puoi raggiungere il successo nella promozione dei tuoi NFT con l’aiuto di adeguate capacità di social media marketing. Twitter, TikTok, Discord, Medium, Instagram e Reddit sono i tuoi migliori amici qui. L’uso corretto di hashtag, didascalie accurate e, naturalmente, elementi visivi appropriati ti aiuteranno ad attirare il giusto tipo di pubblico che si converte in potenziali collezionisti delle tue opere d’arte.

Tuttavia, se desideri seguire la via più facile spendendo soldi in promozioni per portare traffico alla tua opera d’arte, puoi ovviamente farlo.

Contatta gli influencer 

Nel 2022 è un gioco da ragazzi collaborare con influencer per creare consapevolezza attorno al tuo prodotto. Allo stesso modo, in questo caso, contatta gli influencer pertinenti che hanno lanciato NFT simili ai tuoi, per assicurarti di dare il giusto pubblico al tuo prodotto. Considerando che gli influencer di solito possiedono una community leale, saranno in grado di generare traffico notevole, a condizione che la loro promozione contenga informazioni significative sulla tua raccolta NFT.

Entra nel gruppo Cripto: nuovi lanci, token, news, rimani sempre aggiornato

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli:


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Avvia collaborazioni

Prima di pubblicare le tue raccolte NFT, una buona idea è avviare collaborazioni con diversi artisti. La collaborazione ti consentirà di accedere a un pubblico nuovo, che potrebbe apprezzare il tuo lavoro e generare vendite interessanti.