Perchè il mining di Bitcoin può essere una risorsa importante per l’ambiente e l’energia

Bitcoin è finito negli ultimi mesi al centro delle polemiche per i suoi alti consumi di energia dovuti al mining tramite meccanismo di consenso Proof of Work (PoW), ma questa attività rappresenta davvero un problema? Può anche avere risvolti positivi? La risposta non è banale.

Quando si parla di consumi energetici e ambiente, il dibattito pubblico è spesso governato da ideologie e sentimenti di pancia, piuttosto che da pensiero critico e metodo scientifico. Il mining di Bitcoin è il classico esempio di come una narrativa che vuole contrastare l’avvento di un sistema finanziario libero e decentralizzato per mantenere lo status quo di controllo ed esercizio del potere centrale.

bitcoin mining energia
Adobe Stock

In questo scenario di grande disinformazione pilotata da interessi personali e di lobby, è necessario fare qualche doverosa riflessione e guardare i numeri in modo distaccato e imprarziale.

Perché il mining Proof of Work (PoW) di criptovalute consuma molta energia

La sicurezza e la decentralizzazione delle reti blockchain vengono scambiate con il consumo energetico del mining di bitcoin. Tuttavia, ci sono continui tentativi di rendere il processo più efficiente e sostenibile dal punto di vista energetico attraverso l’uso di algoritmi di mining efficienti e fonti di energia rinnovabili.

Il processo di estrazione delle criptovalute richiede che i computer eseguano difficili calcoli matematici per convalidare le transazioni e aggiungere nuovi blocchi alla blockchain, e quindi consuma energia. Questi calcoli consumano una quantità significativa di risorse informatiche e di energia. Le CPU, le GPU e i sistemi di raffreddamento necessari per mantenere fresche le macchine da mining sono i principali consumatori di energia.

Le transazioni di criptovaluta sulla rete blockchain vengono prima verificate utilizzando un processo di consenso, come il proof of work (PoW), che richiede ai minatori di risolvere difficili puzzle matematici. Gli ASIC sono un tipo di hardware e software specializzato che i minatori utilizzano per eseguire rapidamente questi calcoli. Il primo minatore che completa il problema aggiunge il blocco successivo alla blockchain e viene ricompensato con una certa quantità di Bitcoin (BTC).

Come funziona il lavoro del miner di Bitcoin

I miner sono incentivati a utilizzare la massima potenza di calcolo possibile per aumentare le possibilità di essere i primi a risolvere la sfida. La richiesta di energia cresce man mano che più minatori si uniscono alla rete e la competizione si intensifica, portando a un aumento del consumo di energia. Secondo alcuni calcoli, il consumo energetico complessivo della sola rete Bitcoin può essere paragonato a quello di un paese di grandi dimensioni.

Poiché il mining di criptovalute utilizza molta energia, ha un effetto negativo sull’ambiente. La maggior parte dell’energia necessaria per il mining viene prodotta utilizzando combustibili fossili, che comportano l’emissione di gas a effetto serra come l’anidride carbonica. In alcuni luoghi, il costo dell’energia per il mining può essere piuttosto elevato, riducendo la redditività dei minatori.

I miner di Bitcoin operano utilizzando fonti energetiche sostenibili?

Nonostante il fatto che una parte consistente del mining di Bitcoin si basi attualmente su fonti di energia non rinnovabili, c’è una tendenza crescente tra i minatori a gestire le loro operazioni utilizzando fonti di energia rinnovabili. Man mano che l’alimentazione delle operazioni diventa più economica, si prevede che un numero miner di minatori utilizzerà le energie rinnovabili.

Come già accennato, il mining di Bitcoin è ad alta intensità energetica, poiché richiede computer potenti per risolvere difficili puzzle matematici, in modo che i minatori possano verificare le transazioni e aggiungerle alla blockchain. Inizialmente, la Cina, che è il più grande produttore mondiale di energia elettrica basata sul carbone, era il luogo in cui si svolgeva la maggior parte del mining di Bitcoin. Di conseguenza, una parte consistente dell’energia utilizzata per il mining di BTC proveniva da fonti non rinnovabili.

Il Paese che ha ottenuto il maggior numero di risultati in termini di legalizzazione del mining di Bitcoin, dopo che questo era stato vietato in Cina, sono gli Stati Uniti. Ma c’è una tendenza crescente verso l’utilizzo di energia sostenibile da parte dei minatori, compresa l’energia idroelettrica. Ciò è particolarmente vero in luoghi come il Quebec e l’Islanda, che dispongono di molte risorse energetiche rinnovabili.

Inoltre, le società minerarie stanno iniziando ad adottare le fonti di energia rinnovabile per alimentare le loro attività a seguito del calo del loro prezzo. Inoltre, alcune società stanno finanziando i propri progetti di energia rinnovabile, come i parchi solari ed eolici, per alimentare le loro operazioni minerarie.

Come si comportano i miner di Bitcoin quando comprano energia?

I miner di Bitcoin acquistano elettricità da fonti di energia convenzionali e rinnovabili per alimentare le loro operazioni oppure costruiscono e gestiscono i propri impianti di energia rinnovabile, diventando così consumatori di energia.

Per estrarre Bitcoin, i miner spesso acquistano elettricità da fornitori di energia come società di servizi o produttori indipendenti di energia. I loro macchinari per il mining sono poi alimentati da quell’elettricità. In questo caso si possono considerare sia le fonti di energia convenzionali, come il carbone o il gas naturale, sia le fonti di energia rinnovabili, come l’energia solare o eolica.

Un esempio reale di come i minatori di Bitcoin si comportino come acquirenti di energia è la società canadese Hydro-Quebec, che fornisce elettricità al settore. L’azienda ha attivamente reclutato minatori di Bitcoin per insediarsi in loco e utilizzare l’energia idroelettrica supplementare per il mining di BTC, al fine di beneficiare delle basse tariffe elettriche della provincia.

In alcuni casi, i mienr potrebbero anche stipulare contratti a lungo termine con i fornitori di energia, che consentirebbero loro di accedere a una fonte di elettricità più costante e affidabile. I minatori su larga scala sono quelli che possono trarre i maggiori vantaggi da questa soluzione, in quanto consente loro di prevedere e mettere a bilancio il proprio fabbisogno energetico.

I miner di Bitcoin possono anche assumere il ruolo di utilizzatori di energia e agire come acquirenti di energia creando e gestendo i propri impianti di energia rinnovabile, come parchi solari o eolici. In questo modo, contribuiscono alla transizione verso le fonti di energia rinnovabili e garantiscono la sicurezza energetica per le loro operazioni di mining.

Il caso studio di Genesis Mining

Per esempio, un miner di Bitcoin chiamato Genesis Mining ha aperto un’attività in Islanda e la alimenta con energia idroelettrica e geotermica. Ciò consente al miner di ridurre l’impatto ambientale e di sfruttare le abbondanti fonti di energia rinnovabile dell’Islanda. KnCMiner, una delle più grandi operazioni di mining di Bitcoin al mondo, è inoltre alimentata da un parco eolico che l’azienda ha costruito nella sua proprietà in Svezia.

I minatori possono anche decidere di collocare le loro operazioni di mining vicino a strutture di energia rinnovabile esistenti, come dighe idroelettriche o impianti geotermici, per utilizzare energia aggiuntiva che altrimenti andrebbe sprecata. Per esempio, il miner di Bitcoin Greenidge Generation, a nord di New York, negli Stati Uniti, utilizza il gas naturale in eccesso di una vicina centrale elettrica per creare energia per le sue operazioni di estrazione. L’azienda ha anche costruito un parco solare da 7 megawatt per soddisfare il proprio fabbisogno energetico.

Quali sono i vantaggi delle fonti di energia rinnovabili per il mining di Bitcoin nelle zone rurali

Poiché è meno probabile che si verifichino interruzioni di corrente, le fonti di energia rinnovabili rappresentano una fonte di energia più affidabile per le operazioni di mining di Bitcoin. L’utilizzo di energia verde per il mining di Bitcoin può anche aiutare le comunità rurali a creare posti di lavoro e a sperimentare il progresso economico.

Il Gridless computing, che nel contesto di Bitcoin si riferisce all’uso di risorse informatiche alternative come i dispositivi edge, può promuovere l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili per il mining di BTC in Africa. Il Gridless computing fornisce ancora un sostituto alla rete elettrica centralizzata, che spesso è difettosa o inesistente in molte regioni del continente. Questo potrebbe consentire ai minatori di lavorare in aree isolate o off-grid utilizzando fonti di energia rinnovabile prodotte localmente, tra cui l’energia solare o eolica.

In molte aree rurali dell’Africa è difficile costruire e gestire operazioni minerarie tradizionali a causa dell’assenza di infrastrutture elettriche. L’informatica senza rete, invece, consente ai minatori di utilizzare fonti di energia rinnovabile portatili e decentralizzate, come le turbine solari o eoliche, per alimentare le loro attrezzature di mining di criptovalute. Ciò consente ai miner di insediarsi in aree periferiche e di utilizzare le abbondanti risorse energetiche rinnovabili della regione.

L’informatica senza rete può anche incoraggiare l’espansione di compagnie di mining di proprietà locale, che possono beneficiare dell’economia locale creando occupazione e flussi di reddito. Queste imprese di mining, basate sulla comunità, possono promuovere l’uso di fonti di energia rinnovabile fornendo istruzioni e formazione sulle pratiche energetiche sostenibili.

Perchè il mining di Bitcoin aiuta il sistema energetico

Il mining di Bitcoin richiede molta energia e aumenta le emissioni di carbonio, ma può aumentare la domanda di energia, il che potrebbe favorire lo sviluppo di fonti di energia rinnovabili.

In positivo, l’aumento della domanda di energia determinato dal bitcoin mining può essere utilizzato per incoraggiare la creazione di fonti di energia rinnovabili e accelerare la transizione dai combustibili fossili. Infatti, le fonti di energia rinnovabile, come l’energia solare ed eolica, possono fornire elettricità a basso costo, cosa che i miner di Bitcoin cercano abitualmente. Pertanto, è possibile pensare al mining di bitcoin come a una tattica per promuovere la costruzione di impianti di energia rinnovabile.

Il mining di Bitcoin può anche giovare al sistema energetico, utilizzando energia aggiuntiva che altrimenti andrebbe sprecata. I minatori possono scegliere di collocare le loro operazioni vicino alle dighe idroelettriche, ad esempio, poiché queste strutture di solito hanno energia supplementare disponibile in determinati periodi della giornata. Utilizzando questa energia extra per l’estrazione, i miner possono contribuire ad aumentare l’utilizzo delle risorse energetiche attualmente accessibili.

L’infrastruttura energetica, tuttavia, può soffrire a causa del mining di Bitcoin. Ad esempio, l’attività di mining può consumare molta energia poiché richiede una grande potenza di elaborazione, il che aumenta la domanda di elettricità e fa salire il prezzo dell’energia. Inoltre, se i miner si affidano prevalentemente a combustibili fossili per generare energia, ciò potrebbe comportare un aumento delle emissioni di carbonio, che possono contribuire al cambiamento climatico.

Impostazioni privacy