Guida definitiva alla DeFi 2.0: estrarre il massimo valore non è mai stato così semplice

Rispetto ai portafogli finanziari tradizionali, il DeFi Wallet offre ai suoi utenti una serie di vantaggi e di strumenti utili e unici nel suo genere.

Le soluzioni basate sulla blockchain e sulla finanza decentralizzata (Defi) hanno l’obiettivo primario di risolvere le sfide presenti nella finanza tradizionale. Tuttavia, ci sono diversi vincoli che devono essere affrontati per quanto riguarda la DeFi.

defi 2.0
Adobe Stock

Poiché è intrinseco all’industria della blockchain e delle criptovalute continuare a progredire a un ritmo sempre maggiore, la DeFi 2.0 è stata sviluppata per aggirare i vincoli imposti dalla prima versione del protocollo. Nota anche come DeFi 1.0.

Questo articolo vi fornirà tutte le informazioni che desiderate sulla DeFi 2.0, affrontando al tempo stesso i fondamenti della DeFi 1.0.

Che cos’è esattamente la finanza decentralizzata (DeFi)

Il termine “finanza decentralizzata” è abbreviato in “DeFi”. Si tratta di un settore in continua evoluzione e che sta cambiando a ritmo sostenuto. L’obiettivo principale della DeFi è quello di stravolgere completamente le pratiche bancarie e di prestito tradizionali attualmente in vigore. Per essere più espliciti, la DeFi offre ai suoi clienti l’opportunità di guadagnare interessi sui token crittografici non utilizzati, di prendere in prestito contanti e di ottenere assicurazioni, il tutto senza la partecipazione di un’organizzazione terza.

Il fatto che la blockchain sia centralizzata indica che è in grado di funzionare bene anche in assenza di una terza parte. L’intermediario potrebbe essere un essere umano, uno sviluppatore, una banca o qualsiasi altra entità. Uno dei vantaggi più significativi della finanza decentralizzata (DeFi) è che rende possibile lo svolgimento di transazioni finanziarie prive di fiducia in tutto l’ecosistema.

Vantaggi dell’utilizzo della DeFi

In questo corso sulla blockchain, imparerete a conoscere una serie di vantaggi offerti dalla DeFi, di cui potrete approfittare. Questi vantaggi sono riassunti in questo elenco:

  • Il fatto che la DeFi sia aperta e permissionless è uno dei suoi vantaggi princopali. Per creare e aprire un conto, infatti, non è necessario presentare alcuna domanda. Mettere insieme un wallet vi permetterà di accedervi in fretta a questo meraviglioso mondo.
  • Puoi interagire sempre e comunque in modo anonimo sotto pseudonimo. Non è richiesto di fornire alcuna informazione personale, come il nome, l’indirizzo e-mail o qualsiasi altro dato identificativo.
  • Ha una grande e collaudata capacità di adattamento. Grazie alla sua adattabilità, offre ai clienti la possibilità di trasferire i propri beni quando e dove vogliono. È semplice da eseguire e non richiede l’ottenimento di un’autorizzazione, l’esborso di costose commissioni o un lungo periodo di attesa per il completamento del trasferimento.
  • La impensabile velocità di esecuzione delle transazioni e operazioni nella DeFi è uno dei grandi punti di forza del settore. Rispetto ai mezzi di finanziamento più tradizionali, i tassi di interesse e i vantaggi sono stati oggetto di revisioni piuttosto rapide.
  • La DeFi è chiara e trasparente in tutti i sensi. È possibile visualizzare ogni singola transazione sugli explorer blockchain. Nulla è nascosto e gli utenti sono in grado di monitorare tutte le transazioni che avvengono nel sistema in qualsiasi momento.

Come funziona la DeFi

Con l’uso di alcuni programmi chiamati applicazioni decentralizzate (dApp), gli utenti possono semplicemente interagire con la DeFi. Gli utenti non devono compilare una domanda per aprire un conto, a differenza del processo richiesto dalle banche tradizionali. Gli individui possono invece interagire con la DeFi attraverso i seguenti canali:

  • Gli utenti possono prestare le loro criptovalute gli uni agli altri e ricevere interessi e premi a intervalli di 60 secondi.
  • Ottenere un prestito è ora un processo piuttosto semplice. Per richiedere un prestito, non è necessario compilare alcun documento o fornire documenti. Gli utenti possono anche richiedere e ricevere “prestiti istantanei”, spesso non disponibili presso le istituzioni finanziarie tradizionali come le banche.
  • Gli utenti sono in grado di effettuare scambi tra loro utilizzando le loro diverse attività in criptovalute. L’acquisto e la vendita di azioni è un processo semplice che non richiede l’assistenza di un broker di alcun tipo.
  • Gli utilizzatori della DeFi hanno anche la possibilità di mettere le loro criptovalute in un conto di risparmio, dove possono guadagnare interessi sulle loro proprietà. Gli interessi che si possono ricevere sulle criptovalute sono di gran lunga superiori a quelli che si ricevono in genere dalle banche.
  • Gli utenti hanno la possibilità di considerare alcuni asset di criptovalute come contratti futures o opzioni su azioni e di effettuare scommesse lunghe o corte su questi asset.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Gli aspetti della DeFi su cui c’è ancora molto da lavorare

Il protocollo originale della DeFi presentava alcune carenze. Mancanze che hanno spinto a sviluppare il protocollo DeFi 2.0. Queste difficoltà e restrizioni sono le seguenti:

Un’assenza di certezza

Sono state sollevate preoccupazioni sulla possibilità di discutere della DeFi. Quando la blockchain incaricata di ospitare un progetto di DeFi presenta periodi di instabilità. Non è neanche impossibile che anche il progetto stesso nel suo insieme presenti periodi di instabilità.

Gli investitori sono pienamente consapevoli del fatto che la blockchain di Ethereum è in continuo sviluppo e che questa informazione non è un segreto. Tuttavia, essa ha il potenziale per presentare alle iniziative della DeFi una serie di rischi. L’imprevedibilità è quindi uno degli svantaggi della finanza decentralizzata.

Scalabilità

La scalabilità è una delle sfide che le iniziative DeFi devono superare. La conferma delle transazioni richiede spesso un tempo significativo se si adoperano reti con bassa scalabilità. A volte le transazioni possono diventare piuttosto costose, soprattutto nei periodi di congestione.

Complicazioni derivanti dall’uso degli smart contract

La vulnerabilità dei contratti intelligenti è una delle cause principali delle difficoltà incontrate da diversi progetti DeFi. Un singolo, apparentemente piccolo, errore nel codice del contratto smart potrebbe causare una perdita catastrofica di denaro.

Che cos’è esattamente la DeFi 2.0

La DeFi 2.0 è la seconda versione del protocollo DeFi, come suggerisce il nome stesso. La distribuzione di app e progetti su piattaforme decentralizzate è subordinata a diversi tipi di strutture di accordo che si basano sulle finanze. Questi modelli continuano a progredire e a fornire una serie di vantaggi alle persone che li utilizzano.

In pochi anni la DeFi si è affermata come uno dei principali attori del settore blockchain. Dal 2021, l’azienda si è espansa a ritmo sostenuto e la ragione di questa rapida espansione è l’efficacia delle sue operazioni. Di conseguenza, sta passando a una nuova fase che viene definita DeFi 2.0. Tutte le versioni precedenti della DeFi sono state sostituite da una versione rivoluzionaria e migliorata, la DeFi 2.0.

La versione precedente, la DeFi 1.0, presentava notevoli carenze. Tutti problemi che sono stati però risolte nella nuova versione, la DeFi 2.0. Questa è essenzialmente una spiegazione sintetica dei sistemi finanziari decentralizzati. Con questo tutorial avrete l’opportunità di imparare tutto sulla DeFi e sulla varie piattaforma DeFi oggi disponibili.

È ormai assodato che ogni nuovo progresso tecnologico introduce il mondo in un’era completamente nuova. L’avanzamento della tecnologia continua a introdurre nuove scoperte e modelli di prodotto, contribuendo alla progressione dell’industria tecnologica. La stessa cosa è avvenuta con la finanza decentralizzata (DeFi), un’innovazione basata sulla tecnologia blockchain. La DeFi 2.0 si è già imposta come argomento di discussione in tutto il mondo e si è affermata come tendenza. La sua prima apparizione sulla scena è avvenuta solo pochi anni dopo il debutto della DeFi 1.0. Approfondiamo il concetto di DeFi 2.0 per capire di cosa si tratta.

Perché la DeFi 2.0 è così importante

La diffusione della DeFi 2.0 ha inaugurato una nuova era di protocolli DeFi tecnologicamente avanzati in tutto il mondo. Le limitazioni che erano evidenti nelle precedenti generazioni di DeFi saranno l’obiettivo principale dello sviluppo della DeFi 2.0. La seconda edizione introduce nuove scoperte e potenziali soluzioni e incoraggia l’espansione della DeFi all’interno della tecnologia blockchain. Inoltre, offre ai suoi clienti strumenti nuovi e innovativi per aiutarli a raggiungere una maggiore indipendenza finanziaria.

I primi protocolli DeFi avevano problemi di scalabilità e offrivano un’interfaccia utente sgradevole, oltre ad altri problemi.

La maggior parte delle soluzioni di scambio decentralizzate è nata sulla blockchain di Ethereum. Queste componenti intricate del modello lo rendono piuttosto difficile da gestire per i consumatori, in particolare per i novizi che non hanno ancora familiarità con la gestione dei beni decentralizzati perché il modello ha componenti così intricate. Un altro problema dei consumatori è il costo elevato della benzina e i lunghi tempi di attesa necessari per completare le transazioni. La DeFi 2.0 è pronta a fornire soluzioni a tutti questi problemi e a implementare le infrastrutture appropriate.

Vantaggi della DeFi 2.0

La DeFi 2.0 è la seconda versione del protocollo DeFi e promette una serie di nuove funzioni che faciliteranno l’interazione degli utenti con l’ecosistema della finanza decentralizzata (DeFi).

Assicurazione sugli Smart Contract

Con la DeFi 2.0 è ora possibile ottenere un’assicurazione sui contratti smart. In questo modo i pericoli spesso associati agli smart contract vengono ridotti a un livello inferiore. Inoltre, la DeFi 2.0 protegge i suoi clienti dalla possibilità di subire perdite transitorie di dati in qualsiasi forma.

Prestiti rimborsabili automaticamente

Oltre a ciò, la seconda generazione di istituzioni finanziarie distribuite è famosa per la riduzione dei rischi legati alle procedure di prestito. Contribuisce a ridurre o eliminare gli interessi dovuti sui prestiti.

Per una guida su landing e borrowing tramite le piattaforme di finanza decentralizzata (DeFi), corri a leggere il nostro articolo: 
Che cos’è il DeFi lending e cosa serve? Esploriamo la finanza decentralizzata

Enorme disponibilità di liquidità

Comporta una riduzione dei costi normalmente sostenuti nel processo di esecuzione delle transazioni. Ciò indica che il costo del gas è minimo e che il processo di transazione viene completato in un tempo relativamente breve. Inoltre, la DeFi 2.0 garantisce una fonte affidabile di denaro contante.

I pericoli della DeFi 2.0 e come evitarli

Sebbene l’impiego della DeFi 2.0 presenti numerosi vantaggi, esistono anche alcuni rischi associati al sistema.

Questi rischi, tra i principali, includono i seguenti:

Esperienza utente non all’altezza delle aspettative

Mentre il progetto DeFi è offline, gli utenti della Defi 2.0 potrebbero avere più difficoltà del solito. Gli utenti non sono in grado di ritirare il proprio patrimonio attraverso questo sistema.

Protezione degli smart contract

Non c’è alcuna garanzia che uno smart contract sia privo di rischi. È essenziale accertarsi che il protocollo in cui si intende investire sia affidabile e sicuro prima di effettuare l’investimento. Potrebbero essere effettuate delle verifiche grazie anche all’uso dei diversi portali di analisi specializzati in blockchain e DeFi.

Modifica dei requisiti di conformità

È necessario apportare modifiche agli standard e alle regole del settore.

Impermanent Loss (IL)

Il mercato è caratterizzato da una certa volatilità e la DeFi 2.0 può generare complicazioni indesiderate e impreviste. Gli utenti rischiano di incorrere in problemi come la perdita temporanea di dati.

Per una guida completa sull’impermanent loss e su come ridurre l’impatto sui nostri investimenti in DeFi, leggi subito la nostra guida: 
La guida definitiva all’impermanent loss: non toccare la DeFi prima di aver letto

Gli investimenti

Investire denaro in un investimento espone a potenziali perdite. L’investimento in qualsiasi tipo di strumento finanziario è noto per essere sempre irto di pericoli. Questo è un dato di fatto.

Poiché gli smart contract di nuova generazione possono presentare alcune vulnerabilità, gli utenti corrono il rischio di veder compromessi i propri investimenti. Prima di investire in qualsiasi progetto, di conseguenza, si consiglia agli investitori di condurre ricerche approfondite sull’iniziativa in questione.

La liquidità

Esiste anche la possibilità di incorrere in un pericolo legato alla liquidità. È essenziale tenere presente che i pericoli associati alla liquidità possono sempre essere mitigati, ma non possono mai essere evitati del tutto.

È risaputo che la DeFi 2.0 può offrire una protezione contro rischi come le perdite temporanee. Tuttavia, i minatori rischiano ancora di perdere parte del loro denaro e non c’è modo di eliminare completamente questo rischio. Per questo motivo è responsabilità di coloro che estraggono liquidità assicurarsi di essere vigili e ben equipaggiati.

Conclusioni

La DeFi 2.0 non ha ancora raggiunto il suo pieno potenziale, nonostante siano ormai numerose le attività di successo nel campo della DeFi. Sebbene la stragrande maggioranza dei consumatori continui a trovare impegnativo questo argomento, nessuno dovrebbe utilizzare prodotti finanziari che non comprende appieno.

C’è ancora bisogno di una tecnica meno complicata da utilizzare. In special modo per chi è agli inizi. L’uso di nuove strategie per ridurre il rischio e aumentare l’APY ha dato risultati positivi. Ma non è ancora chiaro se la DeFi 2.0 raggiungerà o meno il suo pieno potenziale. Non resta che attendere e assistere ai nuovi sviluppi di questa neonata rivoluzione globale.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy