Binance Exchange Review (2023): è il miglior exchange di criptovalute?

Binance è fra gli exchange più famosi al mondo. Vediamo quindi in questa guida aggiornata al 2023, tutti i suoi pregi e i suoi difetti.

Binance è uno tra gli exchange di criptovalute più popolare in tutto il mondo. Ha il volume di trading più grande del mondo e molte diverse criptovalute da scambiare. Binance ha anche potenti strumenti per il trading, come il trading con leva e il trading di opzioni. Dispone anche di una piattaforma di lending.

binance recensione
Adobe Stock

L’exchange aggiunge sempre nuove funzionalità e il CEO, Zhao “CZ” Changpeng, è molto veloce nel rispondere ad ogni tipo di evento. Binance ha molte versioni diverse, inclusa una per gli Stati Uniti chiamata Binance US.

In questa recensione parleremo della versione internazionale, ovvero quella che utilizziamo tutti in Italia. Daremo comunque alcune nozioni su quella USA, giusto per un paragone.

Binance: I principali vantaggi della piattaforma

  • È l’exchange più popolare al mondo con il più alto volume di scambi in termini di trading.
  • Offre la più ampia gamma di prodotti e servizi con alcuni introvabili su altre piattaforme.
  • Dispone di un’assicurazione contro furti e hack.

Caratteristiche e funzioni principali

Binance.com è l’exchange principale ed è molto popolare. Ha tutti i servizi offerti da Binance. Alcune delle caratteristiche principali sono:

  • Supporta oltre 1.000 diverse criptovalute.
  • Ha il volume di scambi più alto al mondo data la sua popolarità.
  • Dispone di una piattaforma chiamata Binance Launchpad in cui è possibile elencare nuove criptovalute.
  • C’è una funzione di Stop-Limit. Ciò significa che un ordine verrà eseguito al raggiungimento di un certo prezzo, sia in termini di acquisto che di vendita. l’utente deve solo impostare la soglia.
  • Binance ha anche un servizio di lending. Gli utenti possono mantenere le loro criptovalute nell’exchange per un certo periodo di tempo e guadagnare interessi.

Una piccola digressione: Binance USA (Binance.us)

Binance US (Binance.us) è stata la risposta di Binance alle normative statunitensi che impediscono ai cittadini di fare trading su Binance. Le caratteristiche principali includono:

  • Conforme alle normative statunitensi
  • Ha coppie di trading tra fiat e criptovalute. Gli utenti possono utilizzare USD per acquistare criptovalute direttamente sull’Exchange.
  • È disponibile il collegamento del conto bancario.

I cittadini statunitensi possono fare trading solo su Binance US (Binance.us), ad eccezione di quelli dei seguenti stati: Connecticut, Hawaii, Idaho, Louisiana, New York, Texas e Vermont. Si noti tuttavia che questa versione ha meno criptovalute e funzionalità supportate rispetto al sito internazionale. In questo modo la piattaforma è conforme alle leggi statunitensi.

Tutto ciò, fa notare la serietà di Binanace in generale.

La storia di Binance

Binance è stata fondata da Changpeng (CZ) Zhao nel 2017. Il nome deriva da una combinazione delle parole “Binary” e “Finance”. Binance è originario della Cina. Tuttavia, a causa delle rigide procedure di regolamentazione delle criptovalute nel paese, l’Exchange si è spostato in giurisdizioni più favorevoli al di fuori della Cina.

Attualmente, Binance ha sede in più giurisdizioni. Il loro sito principale offre supporto in inglese, cinese, coreano, giapponese, russo, spagnolo e francese.

Criptovalute e metodi di pagamento supportati

Binance supporta il trading di oltre 1300 criptovalute inclusa la propria criptovaluta, BNB.

Binance accetta pagamenti tramite carta di credito (Visa e MasterCard), carta di debito e criptovalute.

Gli utenti possono pagare solo con USD o EUR per acquistare Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Litecoin (LTC), Bitcoin Cash (BCH/BCHABC) o Ripple (XRP) utilizzando carte di debito e di credito su Binance.

Le commissioni di deposito e prelievo

Su Binance.com le commissioni vengono addebitate in base alla criptovaluta da trasferire. Ad esempio, i prelievi di Bitcoin (BTC) costano 0,0005 BTC per transazione. Non ci sono commissioni di deposito. Siccome i costi relativi a prelievi e depositi tendono a cambiare sia in base al periodo che al tipo di account, clicca qui, sarà Binance stesso a dirtele!

Ti basterà cercare il tipo di criptovaluta che ti interessa e il metodo di acquisto, tutto il resto ti verrà mostrato dalla pagina dell’exchange.

Commissioni di negoziazione

Le commissioni di trading per Binance.com e Binance US sono generalmente dello 0,1% con le seguenti eccezioni:

Binance.com e Binance.us: gli utenti con un volume di scambi maggiore o che detengono una quantità specifica di BNB possono diventare VIP. I livelli VIP più alti ti danno commissioni di trading inferiori. C’è uno sconto del 25% sulle commissioni di negoziazione se le commissioni vengono pagate utilizzando BNB. Puoi vedere i requisiti per i livelli VIP qui.

Binance ha commissioni di trading competitive rispetto ad altri exchange di criptovalute. Per esempio:

  • Coinbase: 0,50% della transazione più un’ulteriore commissione Coinbase a seconda dell’importo della transazione.
  • Kraken: 0,16% (maker) / 0,26% (taker)
  • Bittrex: 0,25% (maker e taker)
  • Poloniex: 0,15% (maker) / 0,25% (taker)
  • OceanEX: 0,10%
  • KuCoin: 0,10%
  • Huobi: 0,20%
  • OKEx: 0,10% (maker) / 0,15% (taker)
  • BitFinex: 0,10% (maker) / 0,20% (taker)

NOTA: le percentuali delle commissioni possono variare

Binance e la sua procedura per il KYC

Su Binance non devi eseguire il processo di KYC per utilizzare l’exchange. Ma se non lo fai, puoi solo prelevare denaro, annullare ordini, chiudere posizioni. Binance ha due livelli di KYC: “Verificato” e “Verificato Plus”. Per essere “verificati”, devi fornire i tuoi dati personali e un documento d’identità ed eseguire il riconoscimento facciale. Quindi puoi depositare e prelevare fino a $ 50k al giorno. Puoi anche depositare criptovalute illimitate, prelevare fino a 100 BTC in criptovalute ed effettuare transazioni P2P illimitate.

Per essere “Verificato Plus”, devi anche mostrare una prova del tuo indirizzo. Puoi fare tutto ciò che possono fare gli utenti “Verificati”. Inoltre, puoi depositare e prelevare fino a $ 200.000 al giorno.

Alcune controversie relative a Binance

Come ogni exchange, Binance non è estraneo alle controversie, facendo dubitare che Binance sia sicuro. Diamo un’occhiata ad alcune controversie dalle più remote alle più recenti.

Binance hack: rubati 7.000 Bitcoin

Nel maggio 2019, Binance ha dichiarato al pubblico che gli hacker avevano rubato 7.000 Bitcoin. A quel tempo, valevano circa $ 40 milioni. Gli hacker hanno utilizzato diversi modi come phishing e virus per ottenere le informazioni di accesso degli utenti.

Binance ha utilizzato il suo fondo SAFU per ripagare gli utenti che hanno perso denaro. Il fondo SAFU è un fondo assicurativo di emergenza.

Violazione dei dati KYC di Binance

Nell’agosto 2019, un hacker ha affermato di avere molti dati KYC di Binance. Hanno creato gruppi di Telegram per mostrare i dati. Volevano 300 Bitcoin da Binance o avrebbero rilasciato più dati. Binance ha affermato che i dati risalgono a febbraio 2018, quando hanno utilizzato un’altra società per eseguire KYC. Ma alcune persone dicono che è stata principalmente colpa di Binance.

Binance ha offerto una ricompensa per trovare l’hacker. Ma l’hacker non è stato ancora trovato. La piattaforme ha offerto un abbonamento VIP a vita e migliori commissioni e servizi di trading agli utenti interessati.

Dall’agosto 2021, Binance ha reso le proprie regole sul KYC più severe. Sia i nuovi che i vecchi utenti devono mostrare un ID per utilizzare la maggior parte delle funzionalità sullo scambio.

Binance è al sicuro nel 2023?

Binance è il più grande exchange del mondo, quindi gli hacker vogliono attaccarlo. L’hanno hackerato due volte nel 2019. Ma Binance ha un fondo assicurativo e ha fornito prove di riserva per ripagare le vittime degli hack. Binance ha dimostrato di avere abbastanza fondi per coprire le risorse degli utenti in proporzione 1:1,più riserve extra. Puoi saperne di più sull’audit delle riserve di Binance controllando questo articolo. Ulteriore conferma che le riserve di Bitcoin sono completamente garantite.

Binance è stato in grado di gestire le malelingue. Nel dicembre 2022, si vociferava che Binance non avesse riserve sufficienti per i depositi dei clienti. Molti trader hanno ritirato i loro soldi dagli scambi. Ma Binance l’ha gestita bene e ha ripagato tutti.

Una recensione dettagliata su Binance

Quando si esamina un exchange di criptovalute, è importante considerare diversi fattori chiave per garantire che esso soddisfi le esigenze e le aspettative dei suoi utenti. In questa recensione, abbiamo valutato Binance in base ai servizi che offre, alle criptovalute che supporta, alle sue commissioni di trading e alle sue misure di sicurezza. Questi criteri sono stati scelti perché sono essenziali per fornire agli utenti un’esperienza di trading completa e affidabile. Pertanto, esaminando questi aspetti di un exchange, possiamo fornire una valutazione informata e obiettiva delle sue prestazioni complessive e del suo valore per gli utenti.

  • Servizi offerti: Binance offre una vasta gamma di prodotti e servizi, inclusi potenti strumenti di trading come il trading con leva finanziaria, il trading di opzioni e una piattaforma di lending. L’exchange è sempre pronto ad aggiungere nuove funzionalità ed è in grado di rispondere rapidamente agli eventi.
  • Supporto delle criptovalute: Binance supporta il trading di oltre 1.300 criptovalute sul suo sito principale (Binance.com), inclusa la propria criptovaluta, Binance Coin (BNB). Tuttavia, Binance US (Binance.us) supporta solo circa 50 criptovalute. Sebbene sia inferiore ad altri exchange, Binance ha un rigoroso processo di verifica prima di decidere se listare o meno una criptovaluta.
  • Commissioni di negoziazione: Commissioni di negoziazione per Binance.com e Binance US sono generalmente dello 0,1% per maker e taker. Tuttavia, gli utenti con un volume di scambi maggiore o coloro che detengono una quantità specifica di BNB possono diventare VIP e ricevere commissioni di trading inferiori. Inoltre, è previsto uno sconto del 25% sulle commissioni di negoziazione se le commissioni vengono pagate utilizzando BNB. Nel complesso, Binance ha commissioni di trading competitive.
  • Sicurezza: Binance ha subito alcune violazioni della sicurezza in passato, tra cui un hack in cui sono stati rubati 7.000 Bitcoin e una violazione dei dati KYC. Tuttavia, Binance mantiene un fondo come assicurazione e lo ha utilizzato per risarcire completamente le vittime dell’hacking. Binance ha anche fornito la proof-of-reserve e ha adottato misure per migliorare la sua capacità di rilevare attività illegali sul suo scambio. Nel complesso, Binance è sicuro, ma è importante evitare di archiviare più criptovalute del necessario sugli exchange. Non bisognerebbe mai detenere troppe criptovalute sugli exchange, ma solo una giusta quota per fare trading.

Conclusioni finali: Binance, Pro e Contro

Bene, abbiamo parlato a fondo di Binance. Elenchiamo i punti favorevoli e sfavorevoli.

Punti favorevoli

  • Exchange con il volume di trading più grande del mondo.
  • Track record di misure adottate per porre rimedio agli utenti interessati quando sono stati violati.
  • Commissioni di trading competitive.
  • Grande quantità di criptovalute supportate.
  • Offre molti servizi e funzionalità unici.

Punti negativi

  • La creazione di un account di base verificato da KYC può richiedere fino a 13 giorni.
  • La versione disponibile negli stati Uniti tramite Binance.US ha meno criptovalute e funzionalità supportate.

Oggi abbiamo visto tutti i punti positivi e negativi su Binance. Inutile dirlo, è uno dei migliori exchange al mondo e la sua fama lo precede. Per qualsiasi dubbio, consulta la pagina ufficiale di Binance.

RICORDA, NON SONO CONSIGLI FINANZIARI!!!

Impostazioni privacy