Panoramica completa sulla piattaforma di CoinMarketCap: ecco i servizi più interessanti

Alla scoperta di CoinMarketCap: panoramica dei prodotti e delle caratteristiche più interessanti di una delle cripto piattaforme più note.

Sei nuovo nel mercato delle criptovalute? Vuoi sfruttare al meglio le offerte presenti sul mercato? Ecco un elenco di funzioni e strumenti interessanti che ti aiuteranno ad iniziare!

Dal suo lancio nel maggio 2013, la piattaforma CoinMarketCap ha ampliato in modo massiccio la sua portata e la sua utilità.

coinmarketcap
Adobe Stock

Un tempo era un semplice indicizzatore dei prezzi delle criptovalute e dei dati di trading. CoinMarketCap oggi è costituito da una suite in espansione di strumenti, servizi e funzionalità utilizzati per potenziare e informare la community cripto.

Molti utenti non beneficiano di tutti i servizi che CoinMarketCap offre.

Quindi, se vuoi saperne di più sulle criptovalute – e vuoi sfruttare al meglio le offerte del sito – ecco le principali funzioni e strumenti che ti aiuteranno nel tuo viaggio.

CoinMarketCap, panoramica e caratteristiche: Prezzi e classifica delle cripto

La pagina più famosa è sicuramente la sezione del sito dedicata ai prezzi e alle classifiche delle criptovalute. Si tratta dello strumento più utilizzato e viene controllato quotidianamente da milioni di utenti di criptovalute in tutto il mondo.

Qui potrai leggere il prezzo, la capitalizzazione di mercato, la variazione di prezzo e i volumi di scambio delle criptovalute più popolari. Inoltre possono essere utilizzati per informare le decisioni di trading o per dare una rapida occhiata alla salute attuale di un progetto di criptovaluta.

Selezionando una criptovaluta specifica, troverete una panoramica dell’asset e del suo scopo, dettagli sulla sua offerta e sul volume di scambi, un elenco dei suoi mercati di scambio e altro ancora.

Attualmente, CoinMarketCap classifica oltre 22.200 criptovalute diverse per capitalizzazione di mercato, con nuove monete e token listati ogni giorno.

Istantanee dello storico

Il panorama delle criptovalute cambia rapidamente. Gli asset digitali che un tempo erano relativamente sconosciuti spesso scalano le classifiche fino ai primi posti. Dall’altra parte, anche asset della top 10 possono crollare fino a 0.

Per aiutarvi ad avere un quadro più preciso di come la classifica delle criptovalute sia cambiata nel tempo, CoinMarketCap offre una semplice funzione “historical”.

Selezionando un’istantanea storica, vedrete la panoramica del mercato delle criptovalute come era in quella data, compresi la posizione, la capitalizzazione di mercato e il prezzo di una criptovaluta alla data selezionata.

CoinMarketCap, panoramica e caratteristiche: Tracker del portafoglio cripto

Se sei un trader, sicuramente avrai messo gli occhi su una serie di criptovalute diverse.

Tenere traccia di decine o potenzialmente centinaia di criptovalute manualmente può essere un compito difficile, ma il tracker di CoinMarketCap lo rende molto più semplice.

È possibile utilizzare lo strumento del tracker di portafoglio per tenere sotto controllo qualsiasi criptovaluta supportata da CoinMarketCap, sia che si tratti di tenere traccia delle proprie partecipazioni attuali, sia che si tratti di tenersi aggiornati su una serie specifica di coin/token, sia che si tratti di tenere sotto controllo il proprio conto economico.

Attraverso lo strumento del portafoglio di CoinMarketCap, è possibile registrare facilmente le transazioni di criptovalute, compresi i dettagli come la data della transazione, la commissione e le note personalizzate, che possono rivelarsi utili a fini fiscali o per la semplice registrazione.

Il vostro portafoglio è completamente privato e può essere modificato o cancellato in nessun modo.

CMC Alexandria

CoinMarketCap Alexandria è la biblioteca universale sulle criptovalute, progettata per fornire una risorsa completa per tutto ciò che riguarda le criptovalute e la tecnologia blockchain.

Alexandria fornisce un’ampia gamma di materiali che aiutano a tenere d’occhio gli ultimi avvenimenti in materia di criptovalute e ad istruirsi sugli ultimi progetti, tecnologie e innovazioni.

Alexandria offre una delle più ampie raccolte di contenuti sulle criptovalute.

Dalle nozioni di base sulle criptovalute alle analisi di trading, dalle guide alle ricerche di mercato e molto altro ancora.

Gainers e Losers

Se siete alla costante ricerca delle criptovalute con le migliori e le peggiori performance, la pagina dei gainers e dei losers può essere un utile risparmio di tempo.

La pagina tiene traccia delle criptovalute con le migliori e le peggiori performance in un determinato arco di tempo e consente di affinare la ricerca per includere solo le large cap (le prime 100 criptovalute) o anche le mid cap (le prime 500 criptovalute).

I risultati includono solo le monete/token che hanno raggiunto un volume di scambi superiore a 50.000 dollari nelle 24 ore, contribuendo a filtrare gli asset illiquidi.

CoinMarketCap, panoramica e caratteristiche: Classifica degli exchange cripto

Gli exchange di criptovalute sono una delle tante porte di accesso allo spazio delle criptovalute e della blockchain, indispensabili per molti utenti di criptovalute.

Ma possono variare in termini di liquidità, numero di mercati disponibili e gamma di valute fiat supportate. CoinMarketCap tiene traccia di centinaia di exchange popolari, e li classifica in base a varie metriche per aiutarvi a trovare l’exchange più adatto alle vostre esigenze.

Si noti che gli exchange con una spunta verde accanto al loro nome aderiscono al nuovo standard Proof-of-Reserves per dimostrare la loro solvibilità.

Attualmente, CoinMarketCap tiene traccia di tre tipi principali di exchange di criptovalute:

  • Centralizzati (CEX): Exchange che sono di proprietà e gestiti da un’entità centralizzata – di solito più semplici da usare ma che richiedono la fiducia degli utenti.
  • Decentralizzati (DEX): Protocolli decentralizzati che forniscono servizi di trading di asset, come i market maker automatizzati (AMM) e i book di ordini decentralizzati. Più sicuri ma più complicati.
  • Derivati (CEX/DEX): Borse utilizzate per negoziare strumenti derivati come futures, opzioni e swap. Più complicate.

Panoramica del mercato degli NFT

Se gli NFT sono la vostra passione – e volete tenerli facilmente d’occhio – CoinMarketCap ha la funzione che fa per voi.

Nella pagina delle statistiche generali sugli NFT, è possibile trovare informazioni chiave sulle collezioni di NFT più popolari, tra cui la loro capitalizzazione di mercato, le cifre di vendita recenti, il prezzo minimo, il prezzo medio di vendita nelle ultime 24 ore e altro ancora.

Facendo clic su “Visualizza altro”, è possibile accedere alle statistiche in tempo reale per le collezioni NFT più importanti, tra cui Bored Ape Yacht Club, CryptoPunks, Clone X, Azuki e quasi 3000 altre collezioni.

Oppure potete usare i selettori di categoria e di piattaforma per restringere la ricerca e includere solo collezioni specifiche.

Convertitore

Il convertitore di CoinMarketCap è uno strumento che consente di calcolare istantaneamente il valore di decine di valute fiat, materie prime e criptovalute rispetto ad altre, ad esempio BTC:EUR o BNB:XAU.

Se avete regolarmente bisogno di calcolare il valore di un’asset in un’altra valuta, il calcolatore del convertitore può farvi risparmiare molto tempo.

Classifica delle blockchain

Negli ultimi anni è emersa un’ampia gamma di piattaforme blockchain sia di livello 1 che di livello 2, che aiutano ad alimentare nuovi casi d’uso, a risolvere sfide di lunga data e a sostituire le piattaforme più vecchie.

La funzione Chain Ranking di CoinMarketCap consente di tenere sotto controllo le prestazioni relative delle blockchain più grandi in base al TVL, numero di protocolli e altre metriche, aiutandovi a capire meglio quali catene sono in ascesa e quali stanno perdendo terreno.

Oggi, la pagina della classifica delle chain tiene traccia di oltre 150 blockchain indipendenti, tra cui piattaforme consolidate come Ethereum e BNB Chain, nonché opzioni più recenti come Optimism, Cronos e Moonbeam.

Attraverso la pagina della classifica delle blockchain, è possibile monitorare facilmente la variazione del TVL e la capitalizzazione di mercato di ogni piattaforma, dando un rapido sguardo al panorama L1/L2 in ogni momento.

Applicazione mobile

Sei sempre in movimento? Prova l’app mobile di CoinMarketCap: offre tutto ciò che caratterizza la versione desktop di CoinMarketCap, ma è ottimizzata per i dispositivi mobili.

Puoi seguire oltre 35.000 mercati di criptovalute, seguire i vostri progetti preferiti, tenere d’occhio il vostro portafoglio e gestire i vostri avvisi, tutto dal tuo dispositivo mobile.

Accedi a informazioni complete sulle criptovalute più popolari, tieniti aggiornato sulle ultime notizie e converti rapidamente le criptovalute in altre criptovalute o fiat utilizzando il potente convertitore di prezzo integrato.

L’applicazione mobile di CoinMarketCap è disponibile per iOS e Android.

API di CoinMarketCap

L’API di CoinMarketCap è una potente suite di endpoint RESTful JSON che può essere utilizzata per supportare e potenziare una vasta gamma di casi d’uso, compresi quelli personali, accademici e personali.

L’API consente agli utenti di accedere facilmente a dati di mercato – aggiornati e storici – per diverse criptovalute. Questi dati possono essere utilizzati per prendere decisioni informate, ricavare approfondimenti, alimentare prodotti e servizi, strategie di backtest e altro ancora.

Con il piano base è possibile accedere gratuitamente a 10.000 crediti di chiamata al mese e a 11 endpoint di dati di mercato, oppure è possibile passare a un piano a pagamento per sbloccare ulteriori crediti di chiamata e fino a 29 endpoint di dati di mercato.

Oppure considerate la possibilità di aderire al programma di borse di studio API per ottenere gratuitamente l’accesso ad approfondimenti di altissimo livello.

CoinMarketCap Earn

CMC Earn è l’iniziativa educativa di bandiera. Permette agli utenti di guadagnare criptovalute come ricompensa per aver imparato a conoscere varie criptovalute.

Guardando una serie di brevi video educativi su un progetto e completando le attività correlate, è possibile guadagnare una quantità predeterminata di token di quel progetto come ricompensa.

Ogni campagna è attiva solo per un determinato periodo di tempo, quindi è necessario stare sul pezzo per assicurarsi di essere ricompensati per la propria partecipazione.

I progetti precedenti hanno incluso pesi massimi come TRON, NEAR Protocol, The Sandbox, Sushiswap, 1inch, The Graph e altri ancora!

Inizia subito a guadagnare con CMC Earn.

CoinMarketCap, panoramica e caratteristiche: Offerte di lavoro nel mondo cripto

Avete mai desiderato lavorare nel settore delle criptovalute, della blockchain, del Web3 o del Metaverso? La bacheca delle offerte di lavoro di CoinMarketCap può aiutarti a trovare un lavoro adatto a te.

La piattaforma tiene traccia delle offerte di lavoro di decine di aziende cripto, sia affermate che emergenti, e consente di affinare la ricerca per parole chiave e località per trovare le opportunità più adatte, molte delle quali pagate in criptovalute.

Considerate la possibilità di creare uno o più avvisi per essere avvisati automaticamente delle nuove opportunità che soddisfano i vostri criteri direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Premi in diamanti

I diamanti di CoinMarketCap sono un programma che premia gli utenti attivi sulla piattaforma, ad esempio collegandosi al sito web, partecipando alle previsioni di prezzo e ai lanci e completando altre semplici attività.

Gli utenti in sostanza guadagnano diamanti per la loro attività. Questi possono essere guadagnati e conservati nel tempo, e possono essere riscattati in cambio una serie di premi, tra cui carte regalo, hardware wallet, NFT esclusivi, biglietti per conferenze, merchandising e altro ancora.

Gli utenti possono partecipare anche ad attività avanzate – se vogliono guadagnare ulteriori Diamanti – tra cui l’onboarding di amici in CoinMarketCap, o la previsione corretta del prezzo di una criptovaluta nel prossimo futuro.

Calendario ICO

Lo spazio blockchain è pieno di innovazione, e la prossima generazione di protocolli si sviluppa sempre dietro le quinte.

Molti di questi scelgono di raccogliere fondi attraverso un’offerta iniziale di monete (ICO) o un’offerta iniziale DEX (IDO) – modelli di raccolta fondi in cui gli utenti possono acquistare token a un prezzo scontato, prima che siano disponibili per il trading sulle borse pubbliche.

Il calendario ICO/IDO di CoinMarketCap tiene traccia delle ICO/IDO in corso e di quelle imminenti, offrendo un’unica risorsa per trovare nuovi progetti prossimi al lancio.

CoinMarketCap, panoramica e caratteristiche: Calendario degli eventi cripto

L’industria della blockchain e delle criptovalute si muove velocemente, e può essere difficile tenersi al corrente di tutto ciò che accade.

Ma il calendario degli eventi cripto di CoinMarketCap semplifica notevolmente il compito aggregando tutti i principali eventi che si verificano nello spazio blockchain in un unico luogo, che si tratti di lanci imminenti, annunci di fork di blockchain, partnership importanti e notizie relative agli exchange.

Sia gli eventi più importanti che quelli di tendenza sono evidenziati per comodità, aiutandovi a rimanere aggiornati con un solo sguardo.

Airdrop

Chi non ama le criptovalute gratuite? Se hai già completato tutte le lezioni di CoinMarketCap Earn, troverai molte altre opportunità per mettere le mani su criptovalute gratuite attraverso gli esclusivi airdrop.

Sfoglia l’elenco degli airdrop completati, in corso e futuri e partecipa facilmente utilizzando il tuo account CoinMarketCap.

CoinMarketCap, panoramica e caratteristiche: Glossario cripto

Sei nuovo nel settore, o vuoi semplicemente ripassare il gergo delle criptovalute? Il glossario cripto di CoinMarketCap ti aiuterà a orientarti nella giusta direzione.
Sia che stiate cercando di decifrare quel nuovo whitepaper sulle criptovalute o semplicemente di impressionare i vostri amici con una nuova parola, il glossario di CoinMarketCap copre tutti gli argomenti, dall’ASIC alle Zero Knowledge Proofs.

Newsletter

Non hai tempo per stare dietro alla valanga di news che ogni giorno travolge il mondo cripto? Considera la possibilità di iscrivervi alla newsletter di CoinMarketCap. Riportando gli ultimi aggiornamenti del settore, notizie, analisi, opportunità e altro ancora, la newsletter è un modo eccellente per tenere d’occhio il mercato delle criptovalute in generale.

Con nuovi aggiornamenti consegnati alla vostra casella di posta ogni giorno, sarai sempre aggiornato sugli ultimi eventi.

Impostazioni privacy